PDA

View Full Version : HELP ELETTROTECNICA

:dissident:
29-09-2004, 14:24
devo costruire questo aggeggio:
http://www.music-center.com.br/gif/thrubox.jpg

e devo andare a comprare il materiale...non è che potete gentilmente dirmi a che cosa corrispondono i vari simboli-sigle?

ChristinaAemiliana
29-09-2004, 14:52
Mumble...quello che mi ricordo...

MCT2, 4N25 etc si chiamano fotoaccoppiatori...credo che servano ad isolare il circuito e che sia abbastanza indifferente prendere l'uno o l'altro.

I triangolini credo siano amplificatori operazionali...quei cosi rotondi accanto al vertice mi sembrano gli schemi dei loro piedini, ma non ne sono certa.

7805 è uno stabilizzatore di tensione...

A sinistra in basso c'è un trasformatore.

I rettangolini sono resistenze, i simbolini a forma di lineette orizzontali parallele, capacità.

Il resto non me lo ricordo :D

Cmq se porti lo schema in un negozio di elettronica ti danno tutti gli ingredienti interpretandolo loro...:p

xenom
29-09-2004, 14:55
il cerchio con le freccette dentro è un transistor (in questo caso npn se non erro)

i trinagolini piccoli neri sono diodi, occhio a posizionarli correttamente (non sono sicuro, ma la punta del trinagolo = lato positivo)

i rettangolini sono resistori e il numero vicino è la resistenza (k = kohm)

le linette parallele sono condensatori (se hanno il + sono polarizzati, ovvero elettrolitici in questo caso)

xenom
29-09-2004, 14:58
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
MCT2, 4N25 etc si chiamano fotoaccoppiatori...credo che servano ad isolare il circuito e che sia abbastanza indifferente prendere l'uno o l'altro.

sono fototransistor, amplificano direttamente il segnale luminoso che ricevono (sono usati come sensori IR di solito)

nota: occhio a collegare correttamente i condensatori elettrolitici (+ e -) e i transistor (se posizioni male i terminali potrebbe danneggiarsi e il circuito non funzionare)
nota2: sulle resistenze non c'è scritto la potenza massima che possono supportare... cmq penso che delle res da 1/4 di watt non hanno problemi con 150 mA di output

ps: ma non manca il ponte di diodi? o fa tutto il 7805?:wtf:

ChristinaAemiliana
29-09-2004, 15:06
Originariamente inviato da xenom
sono fototransistor, amplificano direttamente il segnale luminoso che ricevono (sono usati come sensori IR di solito)

Allora mi confondo io, per "fotoaccoppiatore" intendevo a quelle coppie tipo led + fototransistor che accoppiano parti di circuito che sono elettricamente isolate tra loro. :what:

Troppo tempo è passato dall'esame di elettronica applicata...:D

ChristinaAemiliana
29-09-2004, 15:09
ps: ma non manca il ponte di diodi? o fa tutto il 7805?:wtf:

E' vero...può farlo? :wtf:

xenom
29-09-2004, 15:09
lol :D

ma a che serve quel circuito? da quel che capisco amplfica un segnale audio midi e lo distribuisce a più jack midi... ma il fototransistor a che cazz serve? :asd:
forse si innesca il circuito con un fascio IR o con la luce :mc:

xenom
29-09-2004, 15:10
E' vero...può farlo? :wtf:

non lo so, anche se non penso.. il ponte di diodi ha 4 terminali, quello lì solo 3 (sembra un triac tra l'altro, non è che lo sia? non ho ben capito) :wtf:

ChristinaAemiliana
29-09-2004, 15:12
Non chiederlo a me, è già tanto se mi ricordo (male) quei 4 nomi in croce...non mi ricordo nemmeno se il famoso op amp si chiama 741 o 714...:rotfl:

Gyxx
29-09-2004, 15:32
il ponte di diodi è sostituido da un trasformatore duale con massa centrale (fra i due avvolgimenti) e rettifica delle due semionde positive ... Io personalmetene in questo caso userei un + comune trasformatore da 12v e ponte di diodi (vanno bene i classici 1n4007), aumenterei il condensatore di filtro a 470 µF e metterei il "solito" condensatore ceramico a disco (da 100.000 pF 25V) fra l'uscita ed il negativo del 7805 x evitare le autooscillazioni dello stesso (molto vicino) ....analoga funzione la ha il ceramico sul 7407 .... tutto questo dovrebbe farti costare meno il circuito e rendertelo un po + stabile, oltre a farlo scaldare meno ....

X quanto riguarda il 7407, eccoti il data sheet (texas instruments) e la descrizione della famiglia ...

http://www.cedmagic.com/tech-info/data/7407.pdf

http://www.dv-fansler.com/ICs/74xx.htm

...il circuito non è altro (IMHO) che un sistema x farte uscire 5 uscite midi (quindi digitali) a partire da una ....

..il fotoaccoppiatore è messo li x non "sporcare " il segnale prelevato, dopodichè si amplifica e si manda al 7407, che non fa altro che amplificarlo fino al livello richiesto ;) x una circuiteria TTL .....

anche se è un circuito integrato mooolto resistente, consiglio di montarè il 7407 su zoccolo.

Data la estrema semplicità del circuito consiglio di montarlo su una millefori se non si hanno esperienze coi circuiti stampati caserecci.

ciapps

Gyxx

xenom
29-09-2004, 20:17
Originariamente inviato da Gyxx
il ponte di diodi è sostituido da un trasformatore duale con massa centrale (fra i due avvolgimenti) e rettifica delle due semionde positive ... Io personalmetene in questo caso userei un + comune trasformatore da 12v e ponte di diodi (vanno bene i classici 1n4007), aumenterei il condensatore di filtro a 470 µF e metterei il "solito" condensatore ceramico a disco (da 100.000 pF 25V) fra l'uscita ed il negativo del 7805 x evitare le autooscillazioni dello stesso (molto vicino) ....analoga funzione la ha il ceramico sul 7407 .... tutto questo dovrebbe farti costare meno il circuito e rendertelo un po + stabile, oltre a farlo scaldare meno ....

X quanto riguarda il 7407, eccoti il data sheet (texas instruments) e la descrizione della famiglia ...

http://www.cedmagic.com/tech-info/data/7407.pdf

http://www.dv-fansler.com/ICs/74xx.htm

...il circuito non è altro (IMHO) che un sistema x farte uscire 5 uscite midi (quindi digitali) a partire da una ....

..il fotoaccoppiatore è messo li x non "sporcare " il segnale prelevato, dopodichè si amplifica e si manda al 7407, che non fa altro che amplificarlo fino al livello richiesto ;) x una circuiteria TTL .....

anche se è un circuito integrato mooolto resistente, consiglio di montarè il 7407 su zoccolo.

Data la estrema semplicità del circuito consiglio di montarlo su una millefori se non si hanno esperienze coi circuiti stampati caserecci.

ciapps

Gyxx

:ave:

ti nomino vice aiutante elettronico di xenom dopo runaway che è sempre disponibile (bisognerebbe santificarlo :ave: )
:asd:

xenom
29-09-2004, 20:33
mi sorge un dubbio: ma allora quello è un fotoaccoppiatore? mi pare che sia un fototransistor O_o (non vorrei fosse la stessa cosa però :eek: )

Gyxx
29-09-2004, 21:08
mi sorge un dubbio: ma allora quello è un fotoaccoppiatore? mi pare che sia un fototransistor O_o (non vorrei fosse la stessa cosa però :eek: )

E' un fotoaccoppiatore fatto mettendo insieme un diodo LED e un fototransistor ;) ...x quello ha 5 pin ....

si capiva anche da come è collegato, cmq ....

... cmq ci sono anche fotoaccoppiatori con diodo e fotodiodo ....

... ah x saper vita morte e miracoli su di un integrato, basta andare su google e fare un aricerca mettendo IC e il modello dell' integrato ;) ...

x questa volta te li passo io :

http://www.isocom.com/4n25.htm

http://rocky.digikey.com/WebLib/Lite-on/Web%20Data/4N25(26)(27)(28).pdf

http://ems.calumet.purdue.edu/shop/Data%20Sheets/optoisolator/4N28.pdf

come diceva cristina , è abbastanza indifferente, x applicazioni a media velocità come questa, usare uno o l'altro ;) ....

ah che non ti venga in mente :nonsifa: di attaccare il piedino 2 dell' ingresso con la massa del circuito .... il fotoaccoppiatore e tutti i casini risultanti son fatti proprio x evitare quello ;) ...

Grazie x la nomina, mi sento lusingato, ... ;) ...anche se sono un semplice appassionato alla fin fine ... :p ....

Gli elettronici nel forum ci sono, ma non si fanno vedere ....

ciapps

Gyxx

xenom
29-09-2004, 21:21
non conoscevo il fotoaccoppiatore... ma mi pare na roba rudimentale alimentare un led che amplifica un transistor tramite i fotoni :asd:

e poi, a che serve? O_o

ps: il tuo avatar è il fratello minore del mio :asd:

Gyxx
29-09-2004, 21:34
non conoscevo il fotoaccoppiatore... ma mi pare na roba rudimentale alimentare un led che amplifica un transistor tramite i fotoni :asd:

e poi, a che serve? O_o

ps: il tuo avatar è il fratello minore del mio :asd:

Veramente è il contrario ;), cmq il mio è sicuramente venuto prima :p :limalima: :Prrr: .....

...cmq la cosa serve proprio x disaccoppiare 2 circuiti, esempio banale : si usano spesso nei modem x evitare che scariche sulla linea telefonica ritornino su x il PC friggendo tutto ....

..il trucco è mettere i due elementi icapsulati molto vicini, dimodo da avere una resa ottimale e no interferenze dall' esterno ;) ....

Ciao ;)

Gyxx

29-09-2004, 21:49
:eek:

fantastico!
grazie mille a tutti!
ora prendo carta e penna e mi studio tutte le vostre indicazioni!

:)

29-09-2004, 22:12

Gyxx

Ciao, volevo chiederti se per piacere mi puoi spiegare come attuare queste modifiche, in particolare come sostituire il trasformatore duale con massa centrale con il trasformatore da 12v e ponte di diodi; qual'è il condensatore di filtro da sostituire con quello da 470µF e dove va messo il condensatore ceramico a disco (nel senso, qual'è l'uscita e qual'è il negativo del 7805)
grazie!

Gyxx
30-09-2004, 09:06
In effetti, riguardando bene lo schema che hai trovato, ti devo dire che la piedinatura del 7805 è errata.

Come mi ricordavo, e come puoi vedere qui,

http://www.njr.co.jp/pdf/ae/ae06006.pdf

il terminale di ingresso (1)è il sinistro, (guardando il circuito adagiato sulla "schiena" e con i piedini in basso), il centrale (2) è la massa (in contatto elettrico con la linguetta del dissipatore), il piedino di destra (3) è l'uscita .... in pratica nello schema hanno invertito i piedini 2 e 3 .... ...se colleghi così il 7805 fai solo un bel botto ....

Come puoi vedere anche dallo schema applicativo nel datasheet, il condensatore ceramico da 100.000 pF (o da 0,1 nF, è la stessa cosa ;) ) va messo fra i piedini 2 e 3, ovvero sull' uscita dell' integrato, il più vicino possibile al regolatore.

Il condensatore da aumentare è quello elettrolitico di filtro, sullo schema da 47 µf, che io personalmente metterei da 470µF e almeno 25 V ....

x quanto riguarda trasformatore e ponte raddrizzatore, io adesso non ti posso disegnare niente da allegare alal discussione ;), cmq sappi che a prezzi ridicoli (MOLTO meno di un Euro= vendono dei ponti raddrizzatori già fatti, con 2 ingressi col simbolo dell' alternata e due uscite con il + e il - ...attacchi gli ingressi (con questo simbolo ~ ) all' uscita 12 V del trasformatore e attacchi le 2 uscite al condensatore ekettrolitico posto fra gli ingressi (piedini 1 e 2) del 7805 ....

approposito, gli integrati della seire 78XX sono TUTTI regolatori di tensione positiva, e gli ultimi due numeri indicano la tensione di uscita ;) ... avremo quindi 7809 x uscita a 9V e 7812 x uscita a 12v ....

...ovviamente staimo parlando di integrati molto usati, tanto che non tutti i produttori li chiamano col proprio nome .... ad esempio il 7805 è identico al circuito L2005 e al LM340T5, come puoi vedere qui ....
http://shopping.search.ch/hobby/electronics/bausaetze_module/kamera-module/conrad-179205.html

....analogamente gli integrati della serie 79xx sono regolatori NEGATIVI di tensione, ovvero il 7905 fornisce -5v, il 7909 -9v, il 7912 -12 v, ecc ecc .....

Ciao, spero di esserti stato utile ;)

Gyxx

P.S. link sull' uso dei diodi e su come raddrizzare la corrente alternata in uscita da un trasformatore :

http://digilander.libero.it/nick47/cacc.htm dove si spiega tutto quello che serve a te e vedi il circuito con ponte di diodi e il condensatore che io ti suggerisco di mettere da 470 µF

http://digilander.libero.it/nick47/lmnt.htm note su come costruire in pratica unao stadio come quello di cui sopra, da leggere DOPO l'articolo precedente, sennò ti confondi ancor di + ) ..

http://digilander.libero.it/nick47/drdz.htm Il diodo come raddrizzatore di corrente .....

30-09-2004, 09:41
grazie mille, ancora!
spero di poter contraccambiare un giorno!

Fenoftaleino
30-09-2004, 09:42
Originariamente inviato da :dissident:
devo costruire questo aggeggio:
http://www.music-center.com.br/gif/thrubox.jpg

e devo andare a comprare il materiale...non è che potete gentilmente dirmi a che cosa corrispondono i vari simboli-sigle?

Se non sai che cosa sono mi pare difficile che tu riesca a montarlo, senza offesa :)

30-09-2004, 09:44
Originariamente inviato da Fenoftaleino
Se non sai che cosa sono mi pare difficile che tu riesca a montarlo, senza offesa :)

imparo in fretta...ho costruito la chitarra elettrica e prima non avevo mai preso in mano un seghetto elettrico :)

Kajok
30-09-2004, 09:57

Gyxx

Quoto tutto quello che ha detto gyxx ... in particolare la soluzione del trasformatore non duale e usare un ponte diodi 1n4007
e aqumentare la capacita' del condensatore elettrolitico per diminuire il delta v dell'onda raddrizzata

30-09-2004, 09:58
ma sarebbe possibile sostituire trasf+raddrizzatore e 7805 con un alimentatore esterno che abbia già queste caratteristiche?

Kajok
30-09-2004, 09:58
scusate ... ma gli zener non si usano piu' come aiuto stabilizzatore di tensione?

Gyxx
30-09-2004, 10:30
ma sarebbe possibile sostituire trasf+raddrizzatore e 7805 con un alimentatore esterno che abbia già queste caratteristiche?

no, gli ali esterni se ti va bene al max hanno trasformatore e condensatori di filtro ... CMQ GUARDA I LINK CHE TI HO GIRATO PRIMA , se lo avevi fatto non avevi fatto questa domanda ;) ...

...la tensione deve essere stabilizzata a 5V a breve distanza dall' integrato x farlo andare bene ;) ...

.... se proprio vuoi puoi usare un alimentatore esterno lo puoi fare, ma anche se ha già i suoi condensatori ti consiglio di fare come se non ce li avesse e metetre comunque in ingresso al tuo cisuito l'elettrolitico da 470 µF e tutto il resto ....

Originariamente inviato da Kajok
scusate ... ma gli zener non si usano piu' come aiuto stabilizzatore di tensione?

Gli IC della serie 78xx effettivamente adoprano internamente degli zener x avere la tensione di riferimento tipica di ciascun regolatore ...in effetti dovrebbe essere l'unico componente che cambia da un regolatore all' altro (di questa serie) .....

... gli zener esterni li usi solo x particolari situazioni, dato anche il risibile costo di questi IC regolatori ...ad esempio se hai da fornire una tensione di 3,6v e 10 ma max allora ti può convenire usarne uno ;) ......

Ciao (e guardate quel che vi si segnala !!!)

Gyxx

30-09-2004, 10:36
guardati!
solo che mi ci è voluto un po' di tempo a leggermeli per bene!
grazie ancora!

ZigoZago
30-09-2004, 14:49
Mumble...quello che mi ricordo...

I triangolini credo siano amplificatori operazionali...quei cosi rotondi accanto al vertice mi sembrano gli schemi dei loro piedini, ma non ne sono certa.

7805 è uno stabilizzatore di tensione...

A sinistra in basso c'è un trasformatore.

I rettangolini sono resistenze, i simbolini a forma di lineette orizzontali parallele, capacità.

Il resto non me lo ricordo :D

Cmq se porti lo schema in un negozio di elettronica ti danno tutti gli ingredienti interpretandolo loro...:p

Promossa! :D c'hai azzeccato tutto :p

Comunque non é difficile da realizzare, certo se uno non se ne intende.. Ricordati di scaricare il datasheet degli operazionali :p

ZigoZago
30-09-2004, 14:51
imparo in fretta...ho costruito la chitarra elettrica e prima non avevo mai preso in mano un seghetto elettrico :)

L'elettronica non si impara in un'attimo:mc:

Se hai problemi fai un fischio ;)

30-09-2004, 23:01
Originariamente inviato da ZigoZago
L'elettronica non si impara in un'attimo:mc:

Se hai problemi fai un fischio ;)

bhé, neanche la liuteria...;)
comunque grazie!

ZigoZago
01-10-2004, 09:27
Liuteria? :cool: