PDA

View Full Version : Cos'è il succo concentrato?

Nevermind
29-09-2004, 14:03
Sono appena stato al supermercato, e visto che era in offerta ed era da tempo che non ne bevevo ho deciso di acquistare un litro di succo di frutta 100% non zuccherato. Tra gli ingredienti è riportato "a base di succo concentrato".

A sto punto mi chiedo ma il succo concentrato è quello tipo disidratato il polvere? E le proprietà della frutta (vitamine, ecc..) così facendo rimangono inalterate?

Qualche esperto di succhi mi può aprofondire questa mia curiosità? :D

Saluti.

Gennarino
29-09-2004, 14:06
E' una dicitura che serve a distinguere i succhi di frutta a lunga conservazione da quelli freschi.
Quello acquistato da te era sicuramente nei banconi, mentre se giri per i banchi frigo troverai i succhi di frutta freschi.
Il tuo viene fatto da concentrato (disidratato di polpa di frutta), mentre il fresco viene fatto con spremuta/omogeneizzazione del frutto e aggiunta di acqua.
Solitamente nel tuo viene aggiunto uno stabilizzante di acidità che ne evita il deterioramente in quanto pastorizzato, mentre il fresco non contiene additivi.

Rimborsato
29-09-2004, 14:08
Nei banconi?? Di solito sono negli scaffali :rotfl:.
Cmq io al "super" non ho mai visto succhi freschi sinceramente. Ci sono solo quelli a lunga conservazione. Se può interessarVi il mio preferito è Skipper - Ananas :gluglu: :gluglu: :gluglu: :gluglu:

~ZeRO sTrEsS~
Originariamente inviato da Gennarino
E' una dicitura che serve a distinguere i succhi di frutta a lunga conservazione da quelli freschi.
Quello acquistato da te era sicuramente nei banconi, mentre se giri per i banchi frigo troverai i succhi di frutta freschi.
Il tuo viene fatto da concentrato (disidratato di polpa di frutta), mentre il fresco viene fatto con spremuta/omogeneizzazione del frutto e aggiunta di acqua.
Solitamente nel tuo viene aggiunto uno stabilizzante di acidità che ne evita il deterioramente in quanto pastorizzato, mentre il fresco non contiene additivi.

posso chiederti na cosa... come lo fai a sapere? lavori in un succofruttaio
:sofico:
:p

v10_star
ecco il tuo dilemma risolto:

http://it.geocities.com/v10_star/images/piss2.gif

:D

Nevermind
29-09-2004, 14:11
E il fatto che viene fatto con succo concentrato come chiedevo altera le proprietà del frutto apporto vitaminico, ecc..?

Saluti.

Rimborsato
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~

Succofruttaio :rotfl: :rotfl:. Beh non ci vuole molto per sapere queste cose.

Gennarino
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~

No, avevo anch'io la stessa curiosità e ho chiesto ad un produttore la differenza ... :D ;)

Originariamente inviato da Nevermind
E il fatto che viene fatto con succo concentrato come chiedevo altera le proprietà del frutto apporto vitaminico, ecc..?

Saluti.

Di sicuro ne riduce l'apporto, prova a confrontare le indicazioni sui cartoni dell'uno e dell'altro.

Viperfish
29-09-2004, 14:12

Saluti.

ma non puoi bere senza fare troppe domande? :D

Nevermind
29-09-2004, 14:13
Originariamente inviato da Rimborsato
.... Se può interessarVi il mio preferito è Skipper - Ananas :gluglu: :gluglu: :gluglu: :gluglu:

Pure io prendo lo skipper solitamente anche perchè viene riportato che non contiene additivi aggiuntivi. Bono :D

Saluti.

Rimborsato
29-09-2004, 14:13

Saluti.

Certo non è la stessa cosa del succo fatto con della frutta fresca sia dal punto di vista dell'apporto vitaminico che dal punto di vista del gusto. Cmq va bene lo stesso, ovvio che sono preferibili le cose fresche.

Rimborsato
29-09-2004, 14:15
Originariamente inviato da Viperfish

'nfatti :rotfl:.

Pure io prendo lo skipper solitamente anche perchè viene riportato che non contiene additivi aggiuntivi. Bono

Per curiosità quale hai preso? :D

Skipper Ananas è spettacolare, mannaggia mi sta venendo l'acquolina in bocca ... quasi quasi vado e me ne compro una dozzina che sono senza :gluglu:

Nevermind
29-09-2004, 14:20

Mi piace ampiare la mia cultura personale :O :D

Saluti.

Nicky
29-09-2004, 14:21
Io non farei troppe domande sui succhi di frutta..

Mi ricordo che uno voleva raccontarmi qualcosa di "raccappricciante" e l'ho bloccato in tempo :D:D

Nevermind
29-09-2004, 14:22
Originariamente inviato da Rimborsato
...

Per curiosità quale hai preso? :D

.

Un socco della despar arancia 100% ma sono abituato troppo bene con lo skipper e la differenza di gusto si sente ;) ; però dato il prezzaccio è comunque buono.

Saluti.

Nicky
Mi piace ampiare la mia cultura personale :O :D

Saluti.

Inizia col consultare un vocabolario :ciapet::D

Viperfish
Originariamente inviato da Nicky
Io non farei troppe domande sui succhi di frutta..

Mi ricordo che uno voleva raccontarmi qualcosa di "raccappricciante" e l'ho bloccato in tempo :D:D

ma l'hai visto l'altra sera lo speciale di Report sul vino? brrr... :eek:

Nicky
29-09-2004, 14:25

No ma immagino sia stato meglio così :D

E poi ogni tanto ho la fortuna di bere quello fatto in casa dai miei nonni :cool:
Peccato che alcune volte gli viene un po' fortino... con un retrogusto di miscela :D

mailand
29-09-2004, 14:25
alla borsa di new york viene trattato un future sul fcoj (frozen concentrated orange juice), praticamente si tratta sull'oscillazione del prezzo di blocchi di succo d'arncia concentrato surgelato :D

Gennarino
29-09-2004, 14:32

Lo speciale di Report sul vino è disponibile online sul sito www.raiclick.rai.it

Viperfish
29-09-2004, 14:34
Originariamente inviato da Gennarino
Lo speciale di Report sul vino è disponibile online sul sito www.raiclick.rai.it

Albanese è un grande :)