View Full Version : Dubbio x Lan: cavo crossed-dritto
icestorm82
29-09-2004, 13:42
Dato che sto facendo lavori in casa, ho deciso di passare un cavo dentro le tracce nei muri, dallo studio alla mia stanza, come negli uffici, in modo che l'entrata stia nella presa.
Ora, la configurazione dovrebbe essere così:
Pc1, impostato come server, con 2 schede di rete e modem router d-link, che dovrebbe stare nella mia camera.
Pc2, portatile con scheda di rete da mettere nello studio
Mi hanno consigliato di mettere un cavo dritto nel muro che colleghi le due stanze, di usare un cavo crossed tra server e presa nel muro, e un cavo dritto tra presa e client dello studio.
crossed dritto dritto
Server------------[PRESA]--------------------------[PRESA]------------Client
patch cavo nel muro patch
Naturalmente il modem ethernet del server è collegato alla prima scheda di rete.
Cosa ne pensate? Mi hanno consigliato questa configurazione, per prevenire eventuali problemi che ci potrebbero essere in futuro nell'uso di un hub o switch.
Filippo.Aurisicchi
29-09-2004, 17:25
lLa configurazione va bene se non usi un Hub o uno Switch.
Se usi uno switch un Hub devi usare tutti cavi diritti.
Ciao
icestorm82
30-09-2004, 08:37
Ok, ma nn capisco la differenza tra crossed e dritto. Qualcuno me la spiega?
icestorm82
30-09-2004, 08:53
Il cavo Ethernet viene "crimpato" (dotato di connettori alle due estremità) in due modi diversi: Dritto e Crossed. Il primo collega due macchine che abbiamo in mezzo un hub, il secondo permette di collegarle direttamente (fisicamente) tra loro.
Cavo Dritto
Assodato che un cavo dritto e' un cavo in cui i due connettori siano ugualmemte crimpati, alcune convenzioni cromatiche sono state decise, utili soprattutto quando dalla configurazione "dritta" si passa alle altre ed è comunque poco dispendioso rispettarle:
Connettore, visto con i contatti verso l'alto e la clip dietro, contatti da sinistra a destra:
massa verde, verde,massa arancione, massa azzurro, azzurro, arancione, massa marrone, marrone.
In Classe 2 (4 fili solamente) alcuni produttori (tra cui IBM) adottano il seguente schema:
nero, rosso, verde, vuoto, vuoto, giallo, vuoto, vuoto.
Resta il fatto che i cavi in classe 2 sono rari e, se dovete crimpare da voi i fili, a parità di costo (e con un impegno minimamente maggiore) potete usare un cavo ad otto poli twisted pairs (ogni colore è fisicamente avvolto con la prorpria massa - donde il nome di coppie intrecciate).
http://www.roam.it/inst/hard/misc/ethe/eth1.jpg
Cavo Crossed (Incrociato)
Connettore Nord, visto con i contatti verso l'alto e la clip dietro, contatti da sinistra a destra:
massa arancione, arancione, massa verde, massa azzurro, azzurro, verde, massa marrone, marrone.
Connettore Sud:
massa verde, verde, massa arancione, massa azzurro, azzurro, arancione, massa marrone, marrone
http://www.roam.it/inst/hard/misc/ethe/eth2.jpg
fonte: http://www.roam.it/inst/hard/misc/ethe/ethe.html
Referente: Eugenio MORASSI
Ok, ora l'unica mia perplessità riguarda il perchè gli hub accettino solo cavi dritti...:confused:
Originariamente inviato da icestorm82
Ok, ora l'unica mia perplessità riguarda il perchè gli hub accettino solo cavi dritti...:confused:
infatti la maggior parte degli hub e switch accettano anche cavi incrociati (io ne usavo 2 incrociati e uno dritto sullo switch che avevo)
icestorm82
30-09-2004, 09:29
Originariamente inviato da Madmind
infatti la maggior parte degli hub e switch accettano anche cavi incrociati (io ne usavo 2 incrociati e uno dritto sullo switch che avevo)
Ok, ma xkè si incazza se tra il server e la presa a muro metto un cavo dritto?
Non si incazza, ma in quel caso il cavo dritto lo devi mettere dalla parte del client!
Non ha importanza dove lo metti, l'importante è che ci sia tra la presa di rete del server e del client!
:rolleyes:
icestorm82
30-09-2004, 10:13
Originariamente inviato da Jaxoon
Non si incazza, ma in quel caso il cavo dritto lo devi mettere dalla parte del client!
Ehm, potresti spiegarti meglio?
Il cavo dritto tra presa e client è specificato nello schema che sarà dritto
.
Originariamente inviato da Jaxoon
Non ha importanza dove lo metti, l'importante è che ci sia tra la presa di rete del server e del client!
Infatti quello che andrà nel muro sarà dritto.
icestorm82
30-09-2004, 10:16
Ok, ora l'unica mia perplessità riguarda il perchè gli hub accettino solo cavi dritti...
Cioè, non capisco una cosa. Sostanzialmente qual'è il motivo dell'esistenza di due cavi diversi? Perchè uno si costruisce incrociando i fili? Non potevano essere tutti dritti, evitando tutti questi problemi?
randolph
30-09-2004, 11:51
I cavi incrociati sono stati "inventati" per far comunicare due pc senza hub o switch, i cavetti interni vengono incrociati per fare arrivare i dati in send di una scheda di rete in receive sull'altra, sennò non comunicherebbero.
Il fatto che hub e switch moderni accettino anche i cavi cross è solo una comodità che è stata introdotta per evitare di buttarli via con la crescita della lan.
ciao
icestorm82
30-09-2004, 14:43
Originariamente inviato da randolph
I cavi incrociati sono stati "inventati" per far comunicare due pc senza hub o switch, i cavetti interni vengono incrociati per fare arrivare i dati in send di una scheda di rete in receive sull'altra, sennò non comunicherebbero.
Il fatto che hub e switch moderni accettino anche i cavi cross è solo una comodità che è stata introdotta per evitare di buttarli via con la crescita della lan.
ciao
Dovrei aver capito:
Scheda di rete 1 Scheda di rete 2
cross
Input --------------------\/-------------------Input
Output -------------------/\-------------------Output
I cavi si incrociano per diventare da output(per la sk1) ad input(sk2). Quindi se ipoteticamente, forzerei lo spinotto di un cavo dritto ad entrare al contrario nella scheda di rete, ecco che in tutta magia sarebbe diventato un cavo crossed.
Grazie per la spiegazione e scusate per la semplicità dello schemino.
randolph
30-09-2004, 14:51
Detta in parole povere è così. ;)
Originariamente inviato da icestorm82
Ehm, potresti spiegarti meglio?
Il cavo dritto tra presa e client è specificato nello schema che sarà dritto
.
Infatti quello che andrà nel muro sarà dritto.
ma ho capito che nel muro vuoi metterci quello dritto! In sostanza ci deve essere un cavo cross tra il server e il client per farli comunicare! Non ha importanza l'ordine, basta che ci sia!
Per collegare un modem ADSL Ethernet alla porta WAN di un Router, devo usare un cavo dritto (patch) o un cavo incrociato (cross)?
Originariamente inviato da Duff
Per collegare un modem ADSL Ethernet alla porta WAN di un Router, devo usare un cavo dritto (patch) o un cavo incrociato (cross)?
In che senso scusa?? :confused: :eek: