View Full Version : cromatura e anodizzazione
giogovick
26-09-2004, 17:55
una piccola domanda, io vorrei cromare o anodizzare(ancora devo decidere) alcune cose del mio pc, ma non so una cosa fondamentale, che tipo di lavoro fa uno che mi corma o mi anodizza il pc??? ... cioe' se io voglio una lastra di vetro vado dal vetraio ma se voglio la cromatura o l' anodizzazione dove vado???
Loutenr1
26-09-2004, 19:09
interessa anche a me dai :confused:
lucas86mj23
26-09-2004, 19:35
x la cromatura mi sembra ke bisogna andare dal carrozziere .... xò nn ho idea d quanto costi..
Iceman86
26-09-2004, 21:51
secondo me ti ride in faccia.
fai prima a comprare la vernice cromata.
Originariamente inviato da Iceman86
secondo me ti ride in faccia.
fai prima a comprare la vernice cromata.
però il risultato non è gran chè, si rovina troppo facilmente
PS: hai la sign leggermente irregolare;)
::::Dani83::::
26-09-2004, 23:20
vai dal carrozziere che ti immerge il pezzo.....è caro come trattamento anche se il risultato è ottimo. Con le bombolette si può fare, non viene gran che però....
giogovick
27-09-2004, 06:09
caro quanto:rolleyes: e l' anodizzazione??
LvKi_wOOdMakEr
27-09-2004, 06:43
Se cerchi sulle pagine gialle o sulle pagine utili li trovi subito, comunque sono due trattamenti superficiali!
L'anodizzazione costa poco, perchè chi te la fa ti immerge il pezzo in mezzo ad altre quintalate di roba, solitamente lo fa per farti un piacere.... Devi tener conto che l'anodizzazione è un trattamento superficiale per l'alluminio quindi se vai la con della lamiera ti prende a bastonate, inoltre l'alluminio diventa parecchio duro e meno termoconduttivo, quindi sognati di anodizzare un dissi passivo.Se decidi di farla devi portare dall'anodizzatore solo alluminio perchè un qualsiasi altro materiale, immerso nelle vasche, si scioglierebbe.
La cromatura costa.. suppongo che per ammortizzare ti convenga andare da chi la fa di mestiere e non da chi ci specula sopra....
OK?
Se n'e' gia' parlato parecchio in queste forum tempo fa:
confermo che cercando con le pagine gialle trovi entrambi i posti solo che:
l'alluminio si anodizza e non si croma.
il metallo si croma ma non si anodizza.
Come ti hanno gia' detto altri.
Confermo anche che anodizzare ha un costo accessibile, mi ero fatto fare dei preventivi per i pannelli di un case, era sensato, ma poi per questioni di tempo e' morto tutto, cmq un'intero case costava sui 50 euro piu' o meno, il pacco e' lucidare tutto...farlo a mano e' quasi impossibile, e farsi sabbiare e lucidare i pezzi costa.
Per la cromatura il consiglio e': rinuncia.
Fare i bagni di cromo costa un botto, hanno costi alti perche' ci speculano e perche' smaltire gli acidi costa molto.
Se becchi ganci con conoscenti te lo possono pure fare gratis, buttando i tuoi due pezzi insieme ad altro, ma sono sempre meno i posti che cromano, quindi la vedo dura.
Ho un po' di pratica perche' anni fa rifacendo l'harley con mio fratello (e' modding pure quello) avevamo trovato ganci per cromare, ma era un vecchio che lo faceva di straforo a casa, dopo essere andato in pensione da un posto che lo faceva di lavoro, allora li ti faceva prezzi sensati, ma se vai da professionisti fai prima a cambiare pc 5 volte coi soldi che ci spendi.
Finito ;)
Saluti
BES
LvKi_wOOdMakEr
27-09-2004, 11:08
....Un modo pratico per dire che in due facciamo un chilo.. ;)
dove devo andare per farmi anodizzare l'alluminio
LvKi_wOOdMakEr
27-09-2004, 12:21
EHmmm........Cosa??
Ma hai letto tutto il 3ad??
Lo abbiamo appena detto :rolleyes:
Originariamente inviato da Fed03
dove devo andare per farmi anodizzare l'alluminio
Da quello che abbiamo detto sia io che LvKi_wOOdMakEr puoi andare a chiederlo dal fruttivendolo sotto casa oppure cercare "anodizzazione" (e vari sinonimi) su paginegialle.it
In tutta sincerita' io ti consiglio il secondo metodo.
Saluti
BES
LvKi_wOOdMakEr
27-09-2004, 16:46
Che lamerazzo.... :D (senza rancore)
Originariamente inviato da H-BES
Da quello che abbiamo detto sia io che LvKi_wOOdMakEr puoi andare a chiederlo dal fruttivendolo sotto casa oppure cercare "anodizzazione" (e vari sinonimi) su paginegialle.it
In tutta sincerita' io ti consiglio il secondo metodo.
Saluti
BES
:D :D :D :asd: :D
Coldblood
27-09-2004, 18:18
Procurati del cromo e una vasca e poi getta dentro tutto l'hardware che hai
:asd:
No. davvero, è molto più stiloso ricoprire tutto il case di 3M.. e fare lo scotch case ! Non costa praticamente nulla e puoi verniciarlo di qualunque colore tu voglia per poi ritornare all'originale quando desideri, senza scartravetrare.. sabbiare.. ecct:D
Loutenr1
27-09-2004, 19:36
Io ho chiesto a un amico della mia ragazza di cromarmi un pezzo del case, per vedere come veniva, ma quando gliel'ha portato, ha detto che non si poteva fare perchè era lamiera zincata. E cmq i pezzi devono essere un minimo trattati prima di immergerli nel cromo :O
Hilenaluna
28-09-2004, 14:01
Originariamente inviato da Coldblood
Procurati del cromo e una vasca e poi getta dentro tutto l'hardware che hai
:asd:
No. davvero, è molto più stiloso ricoprire tutto il case di 3M.. e fare lo scotch case ! Non costa praticamente nulla e puoi verniciarlo di qualunque colore tu voglia per poi ritornare all'originale quando desideri, senza scartravetrare.. sabbiare.. ecct:D
intendi lo scotch catarifrangente?perchè 3M è il mome della ditta e fa di tutto dai tappi per le orecchie ,ai dossi stradali, agli affreschi trasferibili per muri.
curiosità se avessi dei pezzi di plastica che vorrei far diventare color cromato?..farli a spray ...mmm..non mi convince molto
Originariamente inviato da Hilenaluna
curiosità se avessi dei pezzi di plastica che vorrei far diventare color cromato?..farli a spray ...mmm..non mi convince molto
Non c'e' alternativa, se non e' metallo puoi solo verniciarlo, l'alluminio in alternativa si lucida e l'effetto e' simile, anche se dura di meno e diventa opaco dopo un po' di tempo.
Saluti
BES
Hilenaluna
28-09-2004, 14:23
ok..vernicerò:rolleyes: :muro: :muro: :muro:
oppure ci faccio il controstampo e li colo in metallo..poi magari li cromo..
Si può cromare qualsiasi metallo?
io ho sempre visto cromare l'acciaio, non zincato, sabbiato e ben pulito.