View Full Version : Quali sono i migliori giochi di STRATEGIA ?
The Mad Hatter
22-09-2004, 10:20
Quali sono secondo voi i migliori giochi di strategia di tutti i tempi ?
Per me, SOPRA TUTTI: CIVILIZATION 3
poi Rise of Nations
Forodwaith
22-09-2004, 10:27
Medieval Total War?
Originariamente inviato da Forodwaith
Medieval Total War?
quoto ;)
The Mad Hatter
22-09-2004, 10:51
Warcraft 2 era mitico !!
Io non ho provato il 3. Che ne pensate ?
Originariamente inviato da The Mad Hatter
Warcraft 2 era mitico !!
Io non ho provato il 3. Che ne pensate ?
ha avuto un successone, molti lo ritengono all'altezza della serie, se non il migliore
io non lo ho mai giocato
Starcraft, Tiberium Sun e Frozen Throne.
Ma perchè ogni mese e mezzo vengono fuori sti thread? :cry:
FastFreddy
22-09-2004, 11:06
Io non tralascierei tutta la saga di Homeworld! ;)
Originariamente inviato da prova
Ma perchè ogni mese e mezzo vengono fuori sti thread? :cry:
Effettivamente...
Ne approfitto per una domandina ina ina ina: :D
Sono in astinenza da tattici/strategici ambientati nello spazio:
Che mi dite di:
Project earth;
Haegemonia;
Altri giochi simili a parte Homeworld?
Grazie :sofico:
La serie Total War è poco "strategico" e molto più "tattico" ;) :p
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ciao ;)
Effettivamente è proprio il contrario, e ne approfitto per fare chiarezza su due sostantivi che spesso vengono erroneamente utilizzati come sinonimi:
"Strategico" è proprio un gioco come Total War
"Tattico" è invece un gioco come Warcraft, oppure C&C.
La Tattica infatti, nel senso stretto del termine, comprende anche la disposizione di linee per il vettovagliamento e la gestione di risorse, mentre la Strategia si occupa esclusivamente del piazzamento in campo delle unità e della loro gestione durante il combattimento.
Questo è il motivo per cui una partita a scacchi è Strategica [così come Total War, oppure la gestione di una squadra durante una partita di calcio], mentre un Rise of Nations, un Warcraft o un C&C si rifanno anche e soprattutto all'aspetto Tattico.
Ciao! ;)
*Er*
Eroes, putroppo la tua divisione di generi è sbaglata, è l'esatto contrario...
Strategici NESSUNO eccelle come tutti i Command & Conquer.
dal primo all'ultimo sono giochi di pura strategia, dove giò che fai conta proprio sull'andamento di tutta la missione, un errore e rischi il fallimento.
Se vuoi uno strategico vero solo C&C e al limite Ground control (1 e 2però non costruisci basi).
Warcraft è un po' una bambinata, bellissimo come personaggi e storie però non puoi fare + di un tot. di unità come anche tutti gli Age of...
Per farti le ossa inizia con l'ultimo capitolo C&C Generals (e magari vieni a giocare con noi ;) )
No prova.....è proprio il contrario. :) ;)
La strategia è "cosa" fare, invece la tattica è "come" farlo.
Nelle serie Total War nella mappa (appunto strategica) si sceglie cosa attaccare e quando (se in inverno o quando piove o sulle montagne). Poi però il gioco si sposta nella parte "tattica" dove si scegli come vincere una battaglia.
Poter mettere sulla collina i proprii arceri. Cercar di caricare alle spalle l'avversario. Poter fare un'imboscata.
Queste sono tutte cose tattiche.
No strategiche.
Io metterei la serie Total War come uno strategico al 20% e un tattico al 80%
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ray_hunter
22-09-2004, 12:13
Originariamente inviato da romange
Nelle serie Total War nella mappa (appunto strategica) si sceglie cosa attaccare e quando (se in inverno o quando piove o sulle montagne). Poi però il gioco si sposta nella parte "tattica" dove si scegli come vincere una battaglia.
Poter mettere sulla collina i proprii arceri. Cercar di caricare alle spalle l'avversario. Poter fare un'imboscata.
No strategiche.
Non avevo mai pensato al significato corretto dei due termini ma penso che la tua definizione sia inappuntabile.
Una strategia di gioco è esattamente cosa fare, come piazzarsi ecc... La tattica di gioco è esattamente il modo in cui si effettuerà le azioni. Per uqesto dico che Ground Control è tattica allo stato puro, mentre un W3 è sia tattico che strategico.
I giochi alla civilization o alla Caesar di solito li definisco gestionali
The Mad Hatter
22-09-2004, 12:22
[B]
I giochi alla civilization o alla Caesar di solito li definisco gestionali
Io penso che Civilization sia lo strategico per eccellenza. La strategia riguarda le scelte di fondo dell'organizzazione (non solo militare).
In Civ pianifichi come invadere una nazione (via mare, aerea, con unità veloci o pesanti) ma non ti addentri sul come viene gestita la singola battaglia.
Alcuni pensano che il sistema di battaglia di Civ. sia elementare. Invece è STRATEGICO
strategia = vinci la battaglia
tattiche = conquista quella collina.
E' un differente livello di zoom.
tmh
DevilMalak
22-09-2004, 12:24
starcraft
warcraft 3+espansione the frozen throne
civilization 3
c&c red alert 2
T3pPisTa
22-09-2004, 12:40
C&C red alert 2
C&c Generals
Originariamente inviato da Mookas
Per farti le ossa inizia con l'ultimo capitolo C&C Generals (e magari vieni a giocare con noi ;) )
Ciao ;)
Scusa se puntualizzo ma mi sento ferito nell'orgoglio :D
"Farmi le ossa" mi ha fatto inorridire! :D :D :D
Gioco a rts dai tempi di Dune su Amiga: ho visto nascere Warcraft e giocato tutti [ma proprio tutti] gli strategici del mondo, da Settler a Total War, da C&C a Kohan :D
;)
Ragazzi, per quanto riguarda la differenza tra Strategia e Tattica, mi sono limitato a segnalarvi quanto riportato nei manuali di tattica e strategia militare.
Per quanto poi riguarda quanto un gioco sia strategico e tattico non mi pronuncio, ognuno ha la sua versione. A me premeva solo sottolineare la distinzione che corre tra la Strategia [scacchi] e la Tattica.
Ad esempio, Napoleone nelle sue campagne doveva risolvere un problema tattico [ad esempio: gestire le linee di rifornimento, munizioni e vettovagliamento] ed uno strategico [disporre in campo le proprie truppe e condurle alla vittoria].
Ciao! ;)
*Er*
Originariamente inviato da romange
No strategiche.
Uhm ... la tua definizione collide con la mia. :p
A questo punto farò una ricerca, anche se sono sicuro di quello che ho letto su quel manuale militare [se mi ricordassi anche il titolo non farebbe schifo ... :asd: ]
anch'io la penso come romange ;) :cool: :D
Eroes ma che manuali militari leggi? quelli di Cip e Ciop? :asd::D :D :D
Jon Irenicus
22-09-2004, 13:18
Secondo me commandos, homeworld e ground control...
BonOVoxX81
22-09-2004, 13:21
Non ci sono cazzi per nessuno
http://wallpaper.microchiot.com/i/wpp_800/e/0/StarCraft.jpg
DevilMalak
22-09-2004, 13:56
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Non ci sono cazzi per nessuno
cut
;) :cool:
Originariamente inviato da dieg
anch'io la penso come romange ;) :cool: :D
:asd:
Dieg, ti presenti sul forum solo per prendermi per il culo?! :D :D :D
Sul forum degli "Strategici" sul sito di TGM si è parlato di questa differenza. Posto il link:
http://www.tgmonline.it/forum/index.php?t=msg&th=168428&start=0&rid=295
Ripeto per me i giochi alla Warcraft e C&C hanno ben poco di tattico.
A me sembrano il solito ammassa eserciti e mandali allo sbaraglio. :p
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non ne ho giocati molti ma quello che mi ha tenuto più davanti al PC è stato senza dubbio C&C Generals e relativa espansione Zero Hour! :D Se poi ci mettiamo le partite on line con TS allora è davvero una favola di gioco! ;)
:asd:
Dieg, ti presenti sul forum solo per prendermi per il culo?! :D :D :D
va che ci sono sempre sul forum ;) :cool: :D solo che posto in altre sezioni di solito;) :D
Originariamente inviato da dieg
no, al limite le Giovani marmotte. :rolleyes:
Ciao ;)
Scusa se puntualizzo ma mi sento ferito nell'orgoglio :D
"Farmi le ossa" mi ha fatto inorridire! :D :D :D
Gioco a rts dai tempi di Dune su Amiga: ho visto nascere Warcraft e giocato tutti [ma proprio tutti] gli strategici del mondo, da Settler a Total War, da C&C a Kohan :D
scusa se ti ho ferito nell'orgoglio.
Anch'io ho iniziato da Dune 2 e 2000. Poi come ho notato C&C: REd Alert mi sono talmente innamorato che ho preso il primo C&C, poi lo stesso red alert e, quando uscì, Tiberian sun e Red alert 2.
Ora senza far rivivere tutte le avventure a chi non ha mai provato, facciamolo giocare all'ultimo della saga per stare al passo coi tempi.
Certo che l'impatto dei vecchi, in proprozione, oggi niente... ;)
PS. Warcraft non è speciale, per me è un buttasù di unità e attacca. Generals è degna una partita a scacchi.
beh è dura civilization 3 o medieval quest'ultimo però aveva la parte strategica deludente, oppure ancora starcraft, so tutti giochi bellissimi direi che alla fine è una questione di gusti
The Mad Hatter
23-09-2004, 08:52
Volevo solo aggiungere che io considero i giochi di strategia non solo sotto l'aspetto militare ma, più complessivamente, sull'aspetto "gestionale-economico".
Starcraft/Warcraft pur essendo eccezionali io li considero molto più tattici che strategici. L'aspetto "battaglia" è troppo rilevante e tutto il resto gli ruota intorno (costruzione avanzamenti etc.)
Un vero strategio potrebbe non prevedere affatto battaglie, o solo molto limitatamente, concentrandosi sull'aspetto diplomatico.
warcraft3 è assolutamente ottimo
però il nuovo incalzante warhammer 40k per me dirà la sua
Secondo me i migliori in assoluto sono Civilization ( soprattutto il primo ), Starcraft e i primi due X-Com.
Altri strategici notevoli, sempre a mio avviso, sono i due Warlords Battlecry ( non ho ancora giocato al terzo ) e Patrician 3 ( che è più un gestionale che uno strategico ). Quest'ultimo, al momento, sta mettendo in serio pericolo la mia vita sociale.
goldorak
23-09-2004, 12:13
Alpha Centauri
Shogun Total War :O
i miei preferiti:
cossacks back to war
age of empires 2
medieval total war
ps.Deve uscire Rome Total War.....:eek: :D
Gli unici giochi di strategia "pura" esistenti sul mercato sono quelli della svedese Paradox:
- Europa universalis
- Europa univ. 2
- Victoria
- Hearts of Iron
Salvo l'ultimo, puntano molto sull'interazione diplomatico-economico-religiosa tra le nazioni, e offrono una gamma di scelte e una complessità di fattori veramente invidiabile.
E' ovvio che l'aspetto grafico è ridotto al minimo, ma è un aspetto assolutamente trascurabile in questo genere di giochi.
Oltre a questi, segnalo diversi altri sviluppati da case minori ( es. Matrix Games) e che sono ispirati ai wargames da tavolo (quelli che si giocano con griglia esagonale, in genere).
Uncommon Valour (semisconosciuto in Italia) ne è un ottimo esempio.
goldorak
23-09-2004, 16:12
Originariamente inviato da wsim
Oltre a questi, segnalo diversi altri sviluppati da case minori ( es. Matrix Games) e che sono ispirati ai wargames da tavolo (quelli che si giocano con griglia esagonale, in genere).
Uncommon Valour (semisconosciuto in Italia) ne è un ottimo esempio.
E' vero, pero' molti dei giochi pubblicati oserei direi elettronicamente hanno dei prezzi assurdi.
Tanto per dirne uno la battaglia del pacifico se non sbaglio viene a costare sui 70€ :rolleyes:.
Un po' troppo per un gioco senza scatola ne' manuale cartaceo. E per foruna che la vendita diretta senza intermediari doveva abbassare i costi (si' lo so che sono giochi di nicchia, pero' questo non giustifica il prezzo cosi' alto).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.