PDA

View Full Version : Il vergognoso comportamento di Tiscali verso i clienti ADSL


bellinisaverio
21-09-2004, 11:59
Scrivo questo post per comunicare a tutti la mia esperienza con Tiscali e il loro servizio ADSL: spero così di mettere in guardia chiunque stia per cedere all'idea di sottoscrivere un qualsiasi abbonamento con questa compagnia poco seria e truffaldina.
Abbonato da circa un anno con loro, nell'Aprile 2003 comincio a riscontrare pecche enormi nella mia connessione: velocità ridicole per il 90% del tempo, ampiamente sotto il minimo garantito, spesso impossibilità a connettersi per giorni interi, disservizi di vario genere.
Faccio presente la cosa più e più volte al servizio assistenza. mi ritrovo con risposte vaghe, rassicurazioni generiche, spesso passo mezz'ore intere al telefono senza ricevere risposte dal servizio assistenza. Ad Ottobre dello stesso anno, dopo 6 mesi di calvario, la mia abitazione viene raggiunta dalla linea fastweb: decido di passare a Fastweb.
Il mio contratto scadeva, nel suo iter annuale, il 4 dicembre, e trovandomi al 10 Ottobre cerco di contattare il servizio assistenza per non intercorrere in penali dovute al fatto che ho disdetto il contratto non entro i 60 giorni previsti, seppur di pochissimo.
Nel frattempo da Fastweb avevo assicurazioni sul fatto che, staccandomi materialmente dalla rete Telecom, ogni servizio a questa rete correlato, compreso l'abbonamento Adsl di qualsiasi compagnia, sarebbe stato in automatico rescisso.
Scrivo mail e telefono svariate volte senza riuscire a ottenere risposta da Tiscali in tal senso; decido allora di spedire tramite Raccomandata A. R. la mia disdetta di contratto, chiedendo nella stessa lettera anche conferma di ciò che mi era stato detto: dopo qualche giorno ricevo da parte loro la conferma dell'avvenuta ricezione della mia disdetta.
Abbastanza tranquillizzato dalla cosa sottoscrivo Fastweb e dopoaver pagato le mensilità di Novembre e Dicembre fino alla naturale scadenza del contratto blocco il RID con cui retribuivo Tiscali.
Da quel momento inizia il mio calvario: bollette puntuali ogni mese fino ad oggi con riportati tutti gli importi da pagare mese per mese come se usufruissi ancora del servizio.
Mando decine di mail e telefono almeno 5 volte al servizio assistenza per chiarire la mia situazione: ricevo solo risposte confuse e balbettii incomprensibili, oltre alle solite generiche rassicurazioni. Via mail invece non mi rispondono affatto.
Nel frattempo a Marzo 2004 la mia line Adsl viene finalmente (e arbitrariamente) staccata.
Stufo delle continue bollette decido di scrivere una lettera raccomandata chiarendo la mia posizione e specificando che non sborserò un centesimo.
Dopo 3 giorni, solertissimi per la prima volta dopo oltre un anno, gli amministratori mi rispondono dicendo che la mia disdetta è arrivata non 60 ma 50 giorni prima della naturale scadenza del contratto che pertanto non è rescisso. Mi ingiungono inoltre di pagare le 4 mensilità fino a Marzo, in cui il servizio adsl era effettivamente attivo, ma quel che è peggio anche i restanti 8 mesi, addirittura gli ultimi 4 in anticipo, da Aprile a dicembre in cui il servizio non è stato, e non sarà, attivo.
Questo per evidenziare la considerazione che ha Tiscali dei suoi clienti: servizio assistenza INESISTENTE, linea adsl ridicola, balbettante, spesso inutilizzabile e LENTISSIMA, menefreghismo verso i problemi dei clienti, nessuna risposta a domande legittime (avessero chiarito subito che la rescissione del contratto causa passaggio Fastweb non era valida avrei potuto regolarmi di conseguenza), prese in giro da parte del servizio assistenza telefonico che risponde solo dopo decine di minuti di attesa e non è in grado MAI di chiarire dubbi o risolvere problemi, e soprattutto interesse solo a spillare soldi al maggior numerto possibile di malcapitati, senza curarsi minimamente delle esigenze del cliente o dei disservizi causati dalla LORO INEFFICIENZA.
Ma la cosa che mi ha veramente mandato in bestia è la rapidità con cui mi hanno risposto, che contrasta con la loro indolenza e la loro totale non presenza quando si tratta di risolvere problemi, non appena ho minacciato di non pagare le bollette: come dire basta che paghi, del resto non ce ne può importare di meno, ma se minacci la nostra borsa ci trasformiamo in macchine efficienti e rapidissime, pronte a tutto per farti pagare.
Amici, se pensavate ad un abbonamento Tiscali fatelo: vi ritroverete con una linea adsl disastrosa e questo genere di trattamento da parte loro.
Indubbiamente un'ottima soluzione per i masochisti;) .
Un saluto.

metalfreezer
21-09-2004, 12:33
io ho tiscali e mi trovo benissimo:)

GiuFor
21-09-2004, 12:35
Sicuramente non bisogna fare "di un erba un fascio". ;)

Ma è stato detto più volte, quanto possibile di evitare Tiscali... :O

bellinisaverio
21-09-2004, 17:09
Originariamente inviato da metalfreezer
io ho tiscali e mi trovo benissimo:)
Non discuto che qualche fortunato (pochissimi in realtà, e basta guardare in questo ed altri forum per rendersi conto di quante centinaia di persone hanno avuto esperienze ORRENDE in quanto a velocità e connettività con Tiscali) possa raggiungere una velocità accettabile con Tiscali ADSL, e sarà senza dubbio sbagliato fare di tutta l'erba un fascio.
Quello che però voglio mettere in risalto con il mio post non è tanto se l'ADSL di Tiscali sia valida o meno, quanto il modo che Tiscali stesso ha di trattare i clienti, di rapportarsi con loro, nonché i canoni di chiarezza ed onestà su cui si basa la loro azienda, non certo degni di una società seria come Tiscali stessa avrebbe la pretesa di essere.
Tu Metalfreezer sei tra i pochi fortunati cui Tiscali ADSL non da problemi e ti auguro di poter continuare ad usufruirne senza controindicazioni; perchè in caso contrario, se mai un giorno il tuo abbonamento dovesse darne, capirai cosa vuol dire avere a che fare con un'azienda con un servizio assistenza inesistente, nessuna considerazione per i propri clienti e un unico obiettivo prefissato: quello di estorcere più soldi possibili, e con ogni mezzo, ai malcapitati che hanno la sfortuna di abbonarsi con loro.
Un saluto.

lisca
21-09-2004, 17:31
a morte TUTTI i gestori di adls per i prezzi i servizi ecc. ecc.
è inutile che insistono a chiamre tutti i giorni a casa per proporti le loro OFFERTE gratis di qua gratis di la e sconti, permè la parola gratis significa ZER0...
:mad: :ncomment: :fuck: :grrr: :nonsifa: :confused: :muro: :ciapet: :Perfido: :boxe:
la prossima volta che mi chiamo li tiro scemi li dico che ci devo pensare di richiamarmi li faro saper ecc. ecc. vediamo chi si stanca prima :D

malvell
21-09-2004, 21:10
Io sono cliente tiscali da 2 anni e sono pienamente soddisfatto, solo una volta ho avuto problemi di connessione, risolto tutto in 2 giorni, anche i miei amici hanno tiscali e sono tutti soddisfatti, sarà perchè siamo conterranei di Soru?

bellinisaverio
21-09-2004, 21:47
Originariamente inviato da malvell
Io sono cliente tiscali da 2 anni e sono pienamente soddisfatto, solo una volta ho avuto problemi di connessione, risolto tutto in 2 giorni, anche i miei amici hanno tiscali e sono tutti soddisfatti, sarà perchè siamo conterranei di Soru?
Molto probabile presumo:) . Magari in Sardegna il servizio sarà più curato.
Lo ripeto, scrivete Tiscali 3kb sul motore di ricerca del forum e preparatevi a trascorrere lunghe ore di lettura... (e fosse solo su questo forum poi!). Tra l'alro quello che chiedo a chiunque si dichiara soddisfatto del servizio: avete mai avuto bisogno di assistenza? Avete mai cercato di avere risposte chiare, precise, rapide via mail, posta, telefono? Avete mai avuto bisogno di aiuto o di consiglio da parte di Tiscali? Se si in che modi e tempi lo avete ricevuto?
Se adesso salta fuori che alcuni riuscivano a prendere la linea in 2 minuti o che ricevevano risposte alle mail che non fossero generici"abbiamo provveduto ad eseguire un'ottimizzazione del sistema..." (risposta tipo ad ogni sollecitazione di intervento di qualsiasi genere che arrivava, quando arrivava, dopo 15 giorni), o che sia riuscito ad intavolare un qualsiasi tipo di scambio epistolare (tranne quando si tratta di riscuotere soldi da parte loro, è chiaro), allora o vuol dire che in alcune zone il servizio è di un tipo e in altre vale meno di un decimo, o che qualcuno è raccomandato o che c'è del personale specifico di Tiscali che batte i forum con il compito di replicare positivamente a post come questo ;) .
Naturalmente sto scherzando, ma rimane l'amarezza, grazie al cielo condivisa da molti (segno che a fare una nefandezza dopo l'altra prima o poi ci si rimette), per tutto quello che ho dovuto sopportare.
Un saluto.

Lefanu76
21-09-2004, 22:09
Entro in questo forum in cerca di consigli per risolvere i problemi che ho con il mio abbonamento ADSL Tiscali (velocità penosa e connettività che va e viene) e mi imbatto in questo post.
A quanto pare più che di consigli tecnici avrei bisogno di cambiare provider: personalmente appena mi sarà possibile disdirrò il contratto con Tiscali (ladri!) e passero ad Alice.
Saverio hai tutta la mia solidarietà.

omerook
21-09-2004, 22:23
mi dispiace dirtelo ma purtroppo hai sbagliato tu a non disdire il contratto per tempo. comunque io ho tiscali , non sto in sardegna, scarico ad 80kb/s e telefono in tutta italia con netphone. certo e vero che capitano dei giorni dove ho problemi comunque sono sopportabbili e non credo che esista un operatore privo di pecche.

p.s. tiscali ha un grosso difetto non applica delle tariffe veramente concorrenziali ma si è, purtoppo, allineata al cartello dei gestori italiani.

Lefanu76
21-09-2004, 22:51
Originariamente inviato da omerook
mi dispiace dirtelo ma purtroppo hai sbagliato tu a non disdire il contratto per tempo. comunque io ho tiscali , non sto in sardegna, scarico ad 80kb/s e telefono in tutta italia con netphone. certo e vero che capitano dei giorni dove ho problemi comunque sono sopportabbili e non credo che esista un operatore privo di pecche.

p.s. tiscali ha un grosso difetto non applica delle tariffe veramente concorrenziali ma si è, purtoppo, allineata al cartello dei gestori italiani.

A me succede tutto il contrario altro che 70-80 kb...:mad:

bellinisaverio
21-09-2004, 23:01
Originariamente inviato da omerook
mi dispiace dirtelo ma purtroppo hai sbagliato tu a non disdire il contratto per tempo. comunque io ho tiscali , non sto in sardegna, scarico ad 80kb/s e telefono in tutta italia con netphone. certo e vero che capitano dei giorni dove ho problemi comunque sono sopportabbili e non credo che esista un operatore privo di pecche.

p.s. tiscali ha un grosso difetto non applica delle tariffe veramente concorrenziali ma si è, purtoppo, allineata al cartello dei gestori italiani.

Ma hai letto tutto il mio post? Hai capito cosa mi ha dato fastidio? Non ho certo la pretesa di dire che ho disdetto il contratto in tempo, ma mi spieghi perchè nei giorni prima di sottoscrivere il contratto con Fastweb quando ho cercato in tutti i modi di contattare qualcuno e farmi confermare che quello che mi avevano detto, ovvero che staccandomi fisicamente dalla linea Telecom tutti i servizi ad essa correlata sarebbero decaduti, fosse vero nessuno e dico nessuno era disponibile per un chiarimento? E perchè quando ho inviato la raccomandata con disdetta mi è stato inviata una conferma dell'avvenuta ricezione della disdetta e nient'altro? D'altro canto quando ho minacciato di non pagare dopo 3 giorni (e dico 3) mi è arrivata subito la loro risposta...Ti sembra serio questo modo di comportarsi? Secondo te una società che agisce così è esente da difetti e l'unica pecca che gli si può imputare sono i prezzi alti? Scusami ma non sono minimamente d'accordo con te.
Ribadisco che al di là della velocità che offre l'adsl di Tiscali quello contro cui punto il dito è la serietà della società. Comunque se tu sei soddisfatto buon per te, anche a te auguro di non aver mai bisogno di assistenza o aiuto da parte loro...
Un saluto

mirrorx
21-09-2004, 23:04
Ho avuto problemi con Tiscali per 2 lunghi anni e anche notevoli danni economici fino a quando non ho semplicemente fatto disdetta e passato a Telecom: tempo dell' operazione 3 settimane.

Camel
21-09-2004, 23:06
Chi difende Tiscali lo fà soltanto perchè non ha mai avuto problemi, io che li ho avuti e li avrò ancora sò cosa significa parlare con dei presunti tecnici che non fanno altro che chiederti quale modem hai, se funziona, se hai attaccato la spina del telefono... poi con una scusa banale ti lasciano in attesa aspettando che passino i "fatidici" dieci minuti di modo che il sistema interrompa automaticamente la comunicazione. Quel che occorre nella comunicazione con il cliente è la chiarezza e la celerità nelle risposte pregi che sicuramente non fanno parte dell'azienda Tiscali!!! Gli ho anche proposto di sostituire i tecnci del settore adsl con gli operatori amministrativi, loro sì che sono efficienti, ogni mese bolletta puntualissima!:D :D :D :D
Mi spiace per quanto occorsoti Bellinisaverio, ma è anche colpa tua, che come me quest'anno, hai dimenticato di disdire il contratto in tempo. :O

Ciao a Tutti

bellinisaverio
21-09-2004, 23:11
Originariamente inviato da Camel

Mi spiace per quanto occorsoti Bellinisaverio, ma è anche colpa tua, che come me quest'anno, hai dimenticato di disdire il contratto in tempo. :O

Ciao a Tutti

Su questo non ci piove purtroppo: sto ancora dando le capocciate al muro.... ho la mia parte di colpa non lo nego, e continuo a maledirmi per la mia stupidità.
Ma in ogni caso è bene che chi ora come ora sta pensando di abbonarsi a Tiscali sappia con chi avrà a che fare in anticipo e non sperimenti le loro "qualità" sulla propria pelle come è successo a me e a molti altri purtroppo.
Un saluto.

hylis
22-09-2004, 11:19
:old: :old: :old:

ci sono sempre state da due anni a questa parte discussioni circa l'inaffidabilita' di tiscali

tutti o quasi i giorni c'e un thread aperto che parla a sfavore di tiscali

ci sono pure dei thread dove i vari utenti consigliano quale adsl e' migliore quale la peggiore

se poi se uno sta ad ascoltare 10 persone che si trovano bene su 2000 che si trovano male , beh allora cavoli sua
:muro: :muro: :muro:

Coldblood
22-09-2004, 11:43
Se può essere di aiuto io ho Tin.it 640 ADSL da circa un anno.
Mai avuto più di 3 disservizi.. al massimo durati mezz'ora (forse manutenzione) inltre mi hanno ridotto la bolletta (per via che hanno raddoppiato la velocità minima gratuitamente a chi aveva 320k). Sto connesso 24h su 24 in pratica..mica bruscolini.

Unica pecca: quando gioco a counter-strike mi sono accorto che può capitare delle punte di lag anche fino a 400 che durano una mezza giornata..
ma è successo pochissime volte.

Cmq non vedo l'ora di passare a fastweb... dato che pago: telofono, ISDN.. che devo disdire..:muro:, e abbonamento Tin.it..
con fastweb mi risparmierei qui 20-40 euro al mese che potrei usare per farmi sky. O comprarci kg di caramelle.:p

Amnesiac
23-09-2004, 08:57
Anch'io ho avuto una tragica esperienza con Tiscali, aggiungendo a ciò il totale menefreghismo del loro call center.
Se ci tenete alla vostra salute statene lontani.
Oppure procuratevi una connessione di riserva per quando l'adsl vi va a 0.5kbs.

Adesso ho Alice e non ho mai avuto un problema.
Per passare da Tiscali ad Alice ci sono volute meno di due settimane.