PDA

View Full Version : 2 pc connessi tramite switch: "Imposs. accedere a MSHOME. L'utente potrebbe non..."

jacoscar
20-09-2004, 14:46
Ho bisogno di collegare in rete 2 pc, un fisso e in portatile, entrambi con Windows XP Professional SP2, in modo da condividere i file e la connessione.

Ho comprato uno Switch della Digicom 5 porte
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/miniswitch5

Ho collegato allo switch i due pc e il modem adsl ethernet

Ho configurato la connessione internet su entrambi i pc e funziona, anche se l'uno o l'altro è spento.

Quello che non funziona è la condivisione di file e stampanti

ho configurato così i pc:

Pc fisso:
IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.0.0.0
Gateway: vuoto
DNS primario: vuoto
DNS secondario: vuoto

Pc portatile:
IP: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.0.0.0
Gateway: vuoto
DNS primario: vuoto
DNS secondario: vuoto

Poi ho assegnato lo stesso gruppo di lavoro ed ho creato gli stessi utenti con le stesse password e tutti con privilegi di amministratore

Se sul portatile provo ad andare su risorse di rete e clicco su "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi appare l'altro computer (ma non il portatile), ma se ci faccio doppio clic mi viene fuori il messaggio:

"impossibile accedere a \\pcjacopo. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. :eek:

Sul fisso invece se faccio "visualizza computer del gruppo di lavoro" visualizza solo se stesso.

Entrambi i pc si pingano l'un con l'altro

Aiutatemi, sono disperato! :cry:

jacoscar
20-09-2004, 17:10
up

nessuno????

subvertigo
20-09-2004, 19:19
riesegui la procedura di Installazione guidata rete di Windows XP, cambiando il gruppo di lavoro/dominio (metti ad esempio MSHOME2 al posto di MSHOME)...

jacoscar
20-09-2004, 19:40
E quale impostazione devo scegliere?
Quella in cui ogni computer è connesso ad un hub?
O quella in cui i computer sono connessi a internet tramite un gatewau?

subvertigo
20-09-2004, 19:46
digli gateway... anche se il realtà non è così....
tanto non cambia molto...

jacoscar
20-09-2004, 20:21
Riesco solo ad accedere dal fisso al portatile, ma non dal portatile al fisso.

Entrambi hanno delle cartelle condivise.....

mi viene in mente una cosa: in una rete così configurata, chiunque può avere accesso alle cartelle condivise tramite internet o solo chi è connesso alla rete locale?

subvertigo
20-09-2004, 20:26
Originariamente inviato da jacoscar
Riesco solo ad accedere dal fisso al portatile, ma non dal portatile al fisso.

Entrambi hanno delle cartelle condivise.....

mi viene in mente una cosa: in una rete così configurata, chiunque può avere accesso alle cartelle condivise tramite internet o solo chi è connesso alla rete locale?

se hai il firewall di sp2 attivo non dovresti avere problemi di sicurezza....

cmq il portatile non vede proprio il pc (ovvero non accede al dominio) oppure non riesce a entrare nelle cartelle condivise?
se è la seconda potrebbe essere un problema di permessi/protezione... prova a condividere qualcosa su una partizione fat32...

jacoscar
20-09-2004, 20:38
Non ho il firewall di windows attivo, ma ho zone alarm, va bene lo stesso?

Il portatile in risorse di rete vede sia se stesso che l'altro computer e riesce anche a pingarlo.... ma quando faccio doppio clic sull'icona mi viene fuori quel messaggio

jacoscar
20-09-2004, 20:40
cmq scusa ho sbagliato

è il fisso che non riesce ad accedere al portatile!

subvertigo
20-09-2004, 20:41
allora credo che sia proprio zone alarm la causa...
disinstallalo e abilita il firewall di sp2 su entrambi....
è probabile che zone alarm blocchi il traffico della rete lan....

jacoscar
20-09-2004, 20:55
non cambia niente... :(

jacoscar
21-09-2004, 13:07
up