jacoscar
20-09-2004, 14:46
Ho bisogno di collegare in rete 2 pc, un fisso e in portatile, entrambi con Windows XP Professional SP2, in modo da condividere i file e la connessione.
Ho comprato uno Switch della Digicom 5 porte
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/miniswitch5
Ho collegato allo switch i due pc e il modem adsl ethernet
Ho configurato la connessione internet su entrambi i pc e funziona, anche se l'uno o l'altro è spento.
Quello che non funziona è la condivisione di file e stampanti
ho configurato così i pc:
Pc fisso:
IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.0.0.0
Gateway: vuoto
DNS primario: vuoto
DNS secondario: vuoto
Pc portatile:
IP: 192.168.0.2
Poi ho assegnato lo stesso gruppo di lavoro ed ho creato gli stessi utenti con le stesse password e tutti con privilegi di amministratore
Se sul portatile provo ad andare su risorse di rete e clicco su "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi appare l'altro computer (ma non il portatile), ma se ci faccio doppio clic mi viene fuori il messaggio:
"impossibile accedere a \\pcjacopo. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. :eek:
Sul fisso invece se faccio "visualizza computer del gruppo di lavoro" visualizza solo se stesso.
Entrambi i pc si pingano l'un con l'altro
Aiutatemi, sono disperato! :cry:
Ho comprato uno Switch della Digicom 5 porte
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/miniswitch5
Ho collegato allo switch i due pc e il modem adsl ethernet
Ho configurato la connessione internet su entrambi i pc e funziona, anche se l'uno o l'altro è spento.
Quello che non funziona è la condivisione di file e stampanti
ho configurato così i pc:
Pc fisso:
IP: 192.168.0.1
Pc portatile:
IP: 192.168.0.2
Poi ho assegnato lo stesso gruppo di lavoro ed ho creato gli stessi utenti con le stesse password e tutti con privilegi di amministratore
Se sul portatile provo ad andare su risorse di rete e clicco su "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi appare l'altro computer (ma non il portatile), ma se ci faccio doppio clic mi viene fuori il messaggio:
"impossibile accedere a \\pcjacopo. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. :eek:
Sul fisso invece se faccio "visualizza computer del gruppo di lavoro" visualizza solo se stesso.
Entrambi i pc si pingano l'un con l'altro
Aiutatemi, sono disperato! :cry: