View Full Version : differenze tra tipi di stampanti
dampyr74
19-09-2004, 16:30
Quesito: una stampante laser, a parità di DPI, ha una qualità di stampa migliore o simile a quella ink-Jet ?
è peggiore di una Bubble-Jet ?
Grazie
restimaxgraf
20-09-2004, 12:09
Originariamente inviato da dampyr74
Quesito: una stampante laser, a parità di DPI, ha una qualità di stampa migliore o simile a quella ink-Jet ?
è peggiore di una Bubble-Jet ?
Grazie
ink-jet e bubble-jet sono la medesima cosa, le stampanti laser sono + economiche sulle lunghissime tirature, ma comunque oggi come oggi le ink-jet ome qualità foto sono decisamente migliori.
Firedraw
22-09-2004, 05:42
Mah aggiungerei che le leaser sono molto più economiche sulle lunghissime tirature. E tralasciando i colori hanno 20000 vantaggi rispetto a una ink jet a mio avviso!
Spendi 130€ per una laser e ti scordi le cartucce per 1 anno. comprati la ink jet a 50€ meno e in 1 anno spenderai almeno 50€ per comprare cartucce ed avrai il pensiero ogni mese di andare a comprare la cartuccia e sostituirla! 50€ sempre se parliamo di cartucce compatibili!
Ah non ti scordare di usarla ogni 2 settimane massimo altrimenti la ink si sente trascurata, va in depressione e non ti stampa più :D Si otturano le testine :sofico:
Unico problema è che devi rinunciare ai colori.
restimaxgraf
22-09-2004, 08:39
Originariamente inviato da Firedraw
Ah non ti scordare di usarla ogni 2 settimane massimo altrimenti la ink si sente trascurata, va in depressione e non ti stampa più :D Si otturano le testine :sofico:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=749940
i problemi di intasamento sono solo ormai perchì se lì và a cercare....usando materiale scadente....
Firedraw
22-09-2004, 09:12
scusami ma non mi fido molto, sicuramente ci sono combinazioni di stampante/inchiostri compatibili che rendono ottimamente, ma sbaglia l'acquisto o ricarica male ed ecco tutti i problemi di sto mondo!
Una laser basta che fai scorrere la polvere di toner dentro la cartuccia, 2 sbattocchiamenti e sei apposto! Non ho mai sentito, ho dovuto buttare la laser per colpa del toner compatibile!!
CMq ripeto, ammettiamo che le ink non diano più problemi di otturazione con un minimo di attenzione, le laser hanno un cafolo di vantaggi e dato che ormai se ne trovano a prezzi umanissimi....
Poi certo, se uno vuole proprio i colori....
MA una curiosità, gli inchiostri moderni come si comportano al contatto con l'acqua?? E all'esposizione al sole?
Una volta una stampa per il citofono nera mi è diventata marrone dopo un paio di mesi!! Però ne è passato di tempo!
Alex.
restimaxgraf
22-09-2004, 11:07
per me l'unico vantaggio sono il costo basso x pagina se hai molto dà stampare e sopratutto in nero......un'utilizzatore medio che vuole stamparsi i bigliettini in casa, la carta intestata, un pdf o la playmates del mese deve x forza prendere una ink-jet.....tutto è legato all'utilizzo che se ne deve fare....oggi la tecnologia sia di carta, che di inchiostro che di stampanti ink-jet stà facendo passi dà gigante, epson garantisce il colore x non ricordo quanti anni e idem canon anche se è un po' + problematico x loro.....ma tu mi parli comunque di utlizzi strani, perfino il pennarello scolorisce col tempo se appeso all'esterno sotto il sole....io le stampe di 1/2 anni fà fatte sù carte di una marca vanno bene, mentre sù altre marche non vanno bene, non dipende dal costo, ma proprio dalla qualità o dà alcune caratteristiche della carta che non si sposa con quella stampante....
ps: guarda che cmq i colori son importanti....già là vita è bianca e nera...almeno un po' di colore nelle stampe ci vuole...:p ;)
Firedraw
22-09-2004, 15:41
Be' se uno nn può fare a meno dei colori sono pienamente daccordo, se ci tiene tanto, fra laser a colori e ink a colori ovviamente l'utente casalingo DEVE fiondarsi sulla ink perché la laser a colori a prezzi pribitivi e qualità a come sento dire da tutti inferiore, soprattutto fotografica!
MA io che uso la stampante per stamparmi 2 appunti, dei risultati, i programmi al cinema, qualche fotocopia (avendo lo scanner ovviamente), qualche pagina internet e manuali vari, mi vado a comprare una laser. mi costa meno o tanto quanto una ink ricaricandola e sbattendomi a ricaricare 4 serbatoi. PErò la laser la carico una volta ogni 10 cambi cartucce delle ink e con il cassetto da 250 fogli gli carico la carta e ci penso una volta ogni 2-3 mesi a rimetterla!
cmq, ripeto questino di colori! Se nn fosse per i colori, non sceglieristi anche tu di prendere una laser a 130€ piuttosto di una ink a economica a 50-80€?? Solo solo che una ink economica a qualità stampa circa 6 ppm e la laser ne fa 16 :rolleyes:
restimaxgraf
22-09-2004, 15:47
Be' se uno nn può fare a meno dei colori sono pienamente daccordo, se ci tiene tanto, fra laser a colori e ink a colori ovviamente l'utente casalingo DEVE fiondarsi sulla ink perché la laser a colori a prezzi pribitivi e qualità a come sento dire da tutti inferiore, soprattutto fotografica!
MA io che uso la stampante per stamparmi 2 appunti, dei risultati, i programmi al cinema, qualche fotocopia (avendo lo scanner ovviamente), qualche pagina internet e manuali vari, mi vado a comprare una laser. mi costa meno o tanto quanto una ink ricaricandola e sbattendomi a ricaricare 4 serbatoi. PErò la laser la carico una volta ogni 10 cambi cartucce delle ink e con il cassetto da 250 fogli gli carico la carta e ci penso una volta ogni 2-3 mesi a rimetterla!
cmq, ripeto questino di colori! Se nn fosse per i colori, non sceglieristi anche tu di prendere una laser a 130€ piuttosto di una ink a economica a 50-80€?? Solo solo che una ink economica a qualità stampa circa 6 ppm e la laser ne fa 16 :rolleyes:
non ho mai preso in considerazione di non stampare a colori, ma certo se il nero è sufficente il tuo ragionamento non fà una piega....ciao;)
2 Settimane ? Depressione ? Quelle te muoiono esattamente il giorno prima che devi stampare il progetto da consegnare al prof. La laser è una garanzia :P
Firedraw
22-09-2004, 16:02
PIccolo OT
Sti napoletani... fanno morire!! :D
Peccato che una parte di voi non fa molto onore alla vostra città come un parte dei catanesi fa cadere in basso sta città :mad:
Cmq troppo tragica quella delle magliette con disegnata la cintura di sicurezza. L'ingegno, certe persone lo usassero per altro staremo in un mondo migliore :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.