PDA

View Full Version : Consiglio come masterizzare DVD

peppecol
19-09-2004, 08:35
Ho il mio hard disk pieno, volevo chiedere come posso masterizzare un dvd sfruttando tutta la sua capacità?
Cioè per evitare esempio di masterizzare 3 gb di dati invece di 4,7 Voi che metodo usate?
Grazie a tutti!

shivag
19-09-2004, 09:21
ma la tua domanda non è molto chiara.....
se un dvd è da 4.7GB..(4400Mb circa..)....per quale motivo dovresti poter masterizzare solo 3 Gb?:eek: :confused: :confused:

peppecol
19-09-2004, 12:25
Originariamente inviato da shivag
ma la tua domanda non è molto chiara.....
se un dvd è da 4.7GB..(4400Mb circa..)....per quale motivo dovresti poter masterizzare solo 3 Gb?:eek: :confused: :confused:

cioè tu come fai a sfruttare tutta la capienza di un dvd raccogli in una cartella da masterizzare un totale di 4,7 gb e poi li masterizzi?

bartolino3200
19-09-2004, 14:07
Originariamente inviato da peppecol
cioè tu come fai a sfruttare tutta la capienza di un dvd raccogli in una cartella da masterizzare un totale di 4,7 gb e poi li masterizzi?

Puoi tranquillamente fare così, sta attento pero sulla capacità dei dvd, in realtà non sono 4.7 ma circa 4.3 se non mi sbaglio, comunque per non incappare in errori guarda bene, il tuo programma di masterizzazione dovrebbe avere (io uso easy cd&dvd creator 6) una barra sotto che ti indica lo spazio disponibile e quello usato. Se usi nero mi sa che ti da un messaggio di overburning, vale a dire che la capacità è stata superata e rischi di perdere parte dei tuoi dati se il tuo masterizzatore non fa over burning.
Se vuoi puoi masterizzare dvd in multisessione, vale a dire che il dvd anche se non sfruttato interamente in una masterizzazione, non viene chiuso, per cui potrai aggiungere altra roba in seguito. (in multissessione viene chiusa solo la parte effettivamente utilizzata del dvd o cd per renderlo leggibile; nella chiusura si perdono circa 30 mb se non ricordo male, ma poca cosa cmq rispetto alla dimensione del dvd).
Fammi sapere se ti è tutto chiaro...ciao ualiò...

peppecol
19-09-2004, 17:15
ok, grazie!

Mistral PaolinuX
19-09-2004, 22:02
In effetti, essendo il moltiplicatore da applicare 1024 e non 1000, i DVD hanno capienza massima di 4.38 GB. 4.7 GB è la capacità nominale.

Peppecol, hai la signanture troppo lunga di una riga (da regolamei max 3 righe a 1024x768). Sei pregato di adeguarla (basta cancellare la riga vuota sotto la prima). Grazie per la collaborazione.

Paolo

CONFITEOR
31-10-2004, 23:21
ekko paolinux, digli pure che i DVD non sono adatti per la multissessione,
così realmente per masterizzarli bisogna mettere insieme 5 giga in un botto

[EDIT] i dvd -r almeno, ma io ho comprato tutti -r anche perchè sugli scaffali erano tutti o quasi in questo formato....

cova
31-10-2004, 23:25
Originariamente inviato da CONFITEOR
ekko paolinux, digli pure che i DVD non sono adatti per la multissessione,
così realmente per masterizzarli bisogna mettere insieme 5 giga in un botto

I DVD+R mi sembra si possa masterizzarli in multisessione se non sbaglio......i -R no (almeno non dovrebbero fino a che non vengono finalizzati)
:confused:

CONFITEOR
01-11-2004, 07:32
Originariamente inviato da cova
I DVD+R mi sembra si possa masterizzarli in multisessione se non sbaglio......i -R no (almeno non dovrebbero fino a che non vengono finalizzati)
:confused: :confused: :confused: e che vuol dire?

che addirittura per scrivere un -r in multis bisogna addirittura prima finalizzarlo?

Mistral PaolinuX
01-11-2004, 21:22
In effetti i DVD type + sono scrivibili in multisessione, dato che questo è previsto nelle specifiche, al contrario dei DVD type -

Paolo

CONFITEOR
02-11-2004, 14:16
----> http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=775042