View Full Version : schede video agp su pci express
pellizza
16-09-2004, 12:39
Buongiorno volevo sapere se esistono adattatori che permettono di montare le schede video agp su slot pci express grazie
Perfectdavid
16-09-2004, 12:45
scusa ma a che pro?
Coca-Cola
16-09-2004, 12:47
per non cambiare scheda video quando cambi la mobo...
Perfectdavid
16-09-2004, 12:49
si bhè certo ma se acquisti un mother con pci express si pensa cambierai anche sk video perchè la tua è anzianotta...altrimenti perchè cambiare no?
pellizza
16-09-2004, 14:49
scusami ho una 9800 pro..micala pensiono ora....voglio cambiare pc x diversi motivi......esistono o no adattatori??
Già, non capisco perchè non mettono più l'AGP.
Ci sono schede AGP ancora validissime.
La 6800 Ultra non è AGP per esempio?
Se uno se la compra, poi non può più upgradarsi il PC... boo
E poi le schede PCI Express costano di più, e non cambia nulla.
Checcacchio!
Possibile che non c'è il modo?
Ciaux :D ;)
Wizard77
16-09-2004, 15:17
un modo c'è prendete, una mobo con lo slot AGP :D
Originariamente inviato da Wizard77
un modo c'è prendete, una mobo con lo slot AGP :D
:mano:
d'altronde il problema è identico alle cpu quando cambia il socket :O
eppure nessuno cerca l'adattore ... quando si cambia si cambia tutto :O
renatofast
16-09-2004, 16:00
questo pci express è solo una trovata commerciale :mad: :cry:
rmarango
16-09-2004, 17:41
Originariamente inviato da pellizza
Buongiorno volevo sapere se esistono adattatori che permettono di montare le schede video agp su slot pci express grazie
Per convertire da PCI-express ad AGP e viceversa, Nvidia ha inventato un chip chiamato HSI bridge.
Il chip io pero' l'ho visto gia' montato sulle schede stesse che sono quindi schede "ibridate" con GPU AGP e interfaccia PCI express.
Per di piu' il chip in questione va' anche dissipato adeguatamente per cui i consumi totali sono lievemente superiori alle schede native.
Per qualche confronto vedi qui :
http://www.beyond3d.com/previews/nvidia/nv45/index.php?p=4
Wizard77
16-09-2004, 18:38
Originariamente inviato da rmarango
Per convertire da PCI-express ad AGP e viceversa, Nvidia ha inventato un chip chiamato HSI bridge.
Il chip io pero' l'ho visto gia' montato sulle schede stesse che sono quindi schede "ibridate" con GPU AGP e interfaccia PCI express.
Per di piu' il chip in questione va' anche dissipato adeguatamente per cui i consumi totali sono lievemente superiori alle schede native.
non serve solo il chip, lo slot del PCI-X è diverso da quello dell'AGP.
nVidia a fatto quel chip perché non ha messo nelle proprie sk il supporto nativo del PCI-X, ma cmq la sk deve essere costruita appositamente, e non puoi prendere una sk montargli il chip col saldatore e poi un paio di martellate per farla entrare nel slot PCI-X
Originariamente inviato da Sayan V
:mano:
d'altronde il problema è identico alle cpu quando cambia il socket :O
eppure nessuno cerca l'adattore ... quando si cambia si cambia tutto :O
Il problema è identico, ma si somma.
Devi trovare l'incastro... se cambi CPU devi cambiare mobo, e quindi anche scheda video. È tutto un bordello. Cosa gli costava mettere lo slot AGP per queste schede intermedie.
L'ISA già l'hanno messo fino a poco tempo fa, e nessuno lo usava.
Senza contare che le schede PCI Express sono ancora poche e costano di più rispetto alle AGP pur senza guadagnarci nulla in prestazioni.
bah... io sono appassionato di tecnologia, e ho sempre tollerato i cambiamenti di socket ecc... ma questa non l'ho capita.
Bo...vabbè
Wizard77
16-09-2004, 20:14
Originariamente inviato da DooM1
Il problema è identico, ma si somma.
Devi trovare l'incastro... se cambi CPU devi cambiare mobo, e quindi anche scheda video. È tutto un bordello. Cosa gli costava mettere lo slot AGP per queste schede intermedie.
L'ISA già l'hanno messo fino a poco tempo fa, e nessuno lo usava.
Senza contare che le schede PCI Express sono ancora poche e costano di più rispetto alle AGP pur senza guadagnarci nulla in prestazioni.
bah... io sono appassionato di tecnologia, e ho sempre tollerato i cambiamenti di socket ecc... ma questa non l'ho capita.
Bo...vabbè
il discorso è identico a quello del socket:
il socket 939 adesso costa un botto rispetto al 754, ma se prendi una sk madre 754 quando vuoi cambiare CPU devi cambiare anche mobo.
Cmq mi pare che qualche casa abbia intenzione di mettere il doppio slot, costeranno un pò di più le mobo, ma il problema è risolto
Perfectdavid
16-09-2004, 20:24
scusami ho una 9800 pro..micala pensiono ora....voglio cambiare pc x diversi motivi......esistono o no adattatori??
che pc hai?
Originariamente inviato da rmarango
questo non centra un tubo però.
al moento non esistono adattatori e mi sa difficile ne vendereanno.
esistono mobo pci-e+agp però
pellizza
16-09-2004, 20:31
Originariamente inviato da Perfectdavid
che pc hai?
un xp 2400 e la mobo e' una vecchia gigabyte kt333
ne aprofittavo x cambiare...ma qui e' un dramma
piglio un atlhon 64 ma i socket 754 sono gia vecchissimi
e il 939 costa troppo
piglio un p4 con 925 o 915 ma devo cambiare praticamente tutto
le ddr funzionano male....le dd2 costano uan follia e non rendono..
e poi esce fra poco il 925ex...quindi sti 2 chipset sono da buttare
piglio l'875 ma le cpu in giro ci sono solo prescott e io il pc lo devo lasciare acceso 24h...x mesi...e consuma una follia
insomma scegliere il pc giusto e' drammatico
un xp 2400 e la mobo e' una vecchia gigabyte kt333
ne aprofittavo x cambiare...ma qui e' un dramma
piglio un atlhon 64 ma i socket 754 sono gia vecchissimi
e il 939 costa troppo
piglio un p4 con 925 o 915 ma devo cambiare praticamente tutto
le ddr funzionano male....le dd2 costano uan follia e non rendono..
e poi esce fra poco il 925ex...quindi sti 2 chipset sono da buttare
piglio l'875 ma le cpu in giro ci sono solo prescott e io il pc lo devo lasciare acceso 24h...x mesi...e consuma una follia
insomma scegliere il pc giusto e' drammatico
sono nella tua stessa identica situazione, e anke io aspetto di trovare in giro le prime mobo pci express + agp
cmq mi faccio una domanda..ne vale davvero la pena? insomma col pc in sign ho finito doom3, ora mi arrivano altri 512 d ram e finirò farcry..e se con 80 euro m prendo un nforce 2 spingo il thorton a livelli inimmaginabili :sofico: :asd:, e la 4200 roxerà ancora di più :cool:
bYeZ!
Wizard77
16-09-2004, 22:56
Originariamente inviato da ATi7500
sono nella tua stessa identica situazione, e anke io aspetto di trovare in giro le prime mobo pci express + agp
cmq mi faccio una domanda..ne vale davvero la pena? insomma col pc in sign ho finito doom3, ora mi arrivano altri 512 d ram e finirò farcry..e se con 80 euro m prendo un nforce 2 spingo il thorton a livelli inimmaginabili :sofico: :asd:, e la 4200 roxerà ancora di più :cool:
bYeZ!
azz come hai fatto a giocare a doom3 con quel PC, una follia.
Il bello di doom 3 è la grafica che ti mette ansia, se togli dettaglio quel gioco non ha più senso di esistere, perde tutta l'atmosfera, almeno io la vedo così.
cmq il PC non lo cambiano tutti per una vera esigenza, per esempio a me piace cambiare ogni tanto (quando i soldi permettono), in fondo è un hobby.
Per esempio i fra circa un mese cambio, ma con questo Pc riesco a giocare a tribes vengeance a 1280x1024 in Ultrahigh detail
Naruto Arashi
16-09-2004, 23:49
ho letto una recensione in cui dicevano ke il pci express è assolutamente inutile. lo sarà tra un bel pò di anni. se cambi la mobo ti consiglio di prendertela cn slot agp ke vai alla grande.
rmarango
17-09-2004, 11:41
Originariamente inviato da checo
questo non centra un tubo però.
al moento non esistono adattatori e mi sa difficile ne vendereanno.
esistono mobo pci-e+agp però
Infatti io ho specificato che non e' un adattatore, ma una scheda ibrida pci-e+ agp con chip premontato.
Abbiamo detto la stessa cosa...solo che non ci siamo capiti.
rmarango
17-09-2004, 11:45
non serve solo il chip, lo slot del PCI-X è diverso da quello dell'AGP.
nVidia a fatto quel chip perché non ha messo nelle proprie sk il supporto nativo del PCI-X, ma cmq la sk deve essere costruita appositamente, e non puoi prendere una sk montargli il chip col saldatore e poi un paio di martellate per farla entrare nel slot PCI-X
Giusto, infatti nell'articolo che ho linkato e' specificato per benino.
Il bridge serve per convertire i segnali agp in pci e viceversa, poi il pettine della scheda deve essere pci express ovviamente...
pellizza
17-09-2004, 12:06
bYeZ!
io ho provato doom 3.....ma mi gira da schifo...non so xke'...ho aggioranto i driver...sara la ram che son 512mega ma normale corsair value...ma il gioco mi va troppo da culo
azz come hai fatto a giocare a doom3 con quel PC, una follia.
Il bello di doom 3 è la grafica che ti mette ansia, se togli dettaglio quel gioco non ha più senso di esistere, perde tutta l'atmosfera, almeno io la vedo così.
a 800x600 tutti i dettagli attivati, medium detail forzando dal doomconfig.cfg (cioè togliendo il resize delle texture) e altri tweak per aumentare la qualità sto a 30 fps nel timedemo :)
bYeZ!
Wizard77
17-09-2004, 19:05
a 800x600 tutti i dettagli attivati, medium detail forzando dal doomconfig.cfg (cioè togliendo il resize delle texture) e altri tweak per aumentare la qualità sto a 30 fps nel timedemo :)
bYeZ!
beh non male, coplimenti :)
beh non male, coplimenti :)
ho intenzione d prendere a breve un nforce 2..secondo te occando il procio migliorerò anke in doom3? o non è per niente cpu sensitive?
bYeZ!
Wizard77
17-09-2004, 20:26
ho intenzione d prendere a breve un nforce 2..secondo te occando il procio migliorerò anke in doom3? o non è per niente cpu sensitive?
bYeZ!
è CPU sensitive fino ad un certo punto, doom3 è un gioco un pò particolare, ci vuole un sistema della madonn@ per farlo girare bene, io con il mio ottimizzandolo gioco a malapena a 1024x768 medium detail, e ogni tanto qualche scattino me lo fa, non molti ma qualcuno. Con le frequenze in signature in timedemo con i dettagli sopracitati faccio solo 38.2fps :( :(
Cmq anchio sono passato sa un chipset "scarso" Sis735 a un nforce 2 (anche se il mio non è adatto per l'overclok) e effettivamente i vantaggio ce ne sono stati, per via del controller daulchanel della ram, in 3Dmark2001 ho guadagnato più di 2000punti, in aquamark più di 3000 e in £Dmark2003 300 punti.
Cmq fra un mesetto io cambio tutto, e credo che mi prederò un A64 3500+ e una 6800GT ;)
ciao
Ciao a tutti!
Invece a me servirebbe il contrario. Ovvero... vorrei comprarmi una scheda video PCI Express però ho una mobo con slot AGP. Non esiste nessun bridge da acquistare a parte che mi permetta di montarla sulla mia mobo, in modo tale che, quando la cambierò, mi troverò già con una scheda PCI Express? Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.