View Full Version : Ricarica condizionatore
quanto cavolo costa far ricaricare un condizionatore casaligno ?
ma soprattutto, quanto costa il gas per la ricarica ?
mi hanno chiesto uno sproposito e sono convintissimo che il tutto richieda si e no 30 minuti di lavoro :mad:
ChillingSP
16-09-2004, 11:57
Proprio quest'estate ho dovuto far ricare il mio.
Ho speso 120 euro, praticamente un furto :mad:
infatti....
provate a cercare in rete chi produce tali gas ed il loro costo al chilo....
almeno, per la lingua italiana su google non si trova nulla di nulla
perchè ?????:confused:
:O scusate signori chimici, con che cavolo è fatto l'R410 ?
scusate ma,
aduemilaaaaa:O (a2000) :D
Oltre al gas, costa fare la ricarica ....
...ti spiego : se ricarichi il condizionatore di un auto spendi sui 60-70 euro .... xchè gli attacchi son + o meno standard ...
... ma costa fare la ricarica xchè il gas è immagazzinato ed utilizzato come liquido, e quando finisce nel circuito rimane come gas vero e proprio e bisogna prima fare il vuoto spinto eppoi riempire piano piano, ma rimanendo sempre in fase liquida, xchè se ti fa delle bolle poi non passa + il liquido e il condizionatore non funziona + ....
..come ti dicevo, costa tenere ementenere ok dispositivi come una buona pompa a vuoto (nel laboratorio dove lavoro io si rompano 1 volta al mese almeno, indipendentemente che lavorino o no, ed è roba veramente buona ;) ) ed altre cosucce del genere ...che se fai tante operazioni le ammortizzi, se sei un piccolo laboratorio con un piccolo giro d'affari devi x forza far riassorbire di + sulle @@ del cliente .... probbilmente se tutti i condizionatori da cassa avessero gli stessi attacchi costerebbe un po di - , ma non così tanto, xchè nei condizionatori da casa ci va solitamente molto + liquido che nei mini impianti da macchina ....
ciapps
;)
Gyxx
grazie per le delucidazioni ma, il costo puro del gas ?
Originariamente inviato da misterx
grazie per le delucidazioni ma, il costo puro del gas ?
...ovviamente NON NE HO LA PIU' PALLIDA IDEA, :asd:, queste cose le ho scoperte chiedendo quando hanno ricaricato il condizionatore lla macchina della mai fidanzata ...
...cmq se vuoi risparmiare puoi sempre provare a sentire se x caso un condizionatorista x auto può fartiil lavoro (tantevolte avesse gli atatcchi giusti ;) ) , io so solo dirti che le pompe ad olio, che sono praticamente le uniche con cui puoi fare un bel vuoto vuoto, costano un cocchio dela testa, specie di manutenzione ;) ..
ciao
Gyxx
vuoto vuoto significa togliere completamente tutta l'aria nel circuito no ?
mi piacerebbe tanto saperne di più su ste benedette pompe e poi, chi produce sto cavolo di gas ?:)
R410a si chiama Puron se non sbaglio commerciaLMENTE
Cmq io sapevo che solo r22 era da svuotare tutto per sostituire l'r410 dovrebbe essere rabboccabile in quanto è azeotropico.
Cmq un buon clima è da rabboccare dopo anni e anni,altrimneti non è un buon clima.
RiccardoS
17-09-2004, 09:48
Originariamente inviato da muso
Cmq io sapevo che solo r22 era da svuotare tutto per sostituire l'r410 dovrebbe essere rabboccabile in quanto è azeotropico.
Cmq un buon clima è da rabboccare dopo anni e anni,altrimneti non è un buon clima.
più che di buon clima, imho si dovrebbe parlare di lavoro fatto bene da parte degli installatori quando hanno fatto le giunture... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.