PDA

View Full Version : usare autoradio in casa

dumax
15-09-2004, 14:35
Salve a tutti volevo utilizzare una vecchia autoradio in casa, qualcuno mi sa dare un po' di info?

autoradio SONY XR-C510 RDS 22W x 4
4 casse da 50W o 4 casse da 80W
amplificatore PIONEER GM-840 35W x 4
caricatore cd SONY CDX-51

volevo sapere che tipo di alimentatore occorre per far funzionare il tutto ed eventualmente lo schema di montaggio .

grazie a tutti

badedas
15-09-2004, 17:02
Originariamente inviato da dumax
Salve a tutti volevo utilizzare una vecchia autoradio in casa, qualcuno mi sa dare un po' di info?

volevo sapere che tipo di alimentatore occorre per far funzionare il tutto ed eventualmente lo schema di montaggio .

grazie a tutti
Usa un caricabatteria!

La corrente in uscita non è peoprio granchè livellata, ma poichè suppongo che l'ampli abbia un convertitore al suo interno non dovrebbero esserci problemi.

bananarama
15-09-2004, 19:45
va a 12v, usa un trasformatore e sei apposto!

energy+
15-09-2004, 19:51

grazie a tutti
Ti ci vorrà 1 alimentatore a 12V da 1 decina di Ampère che ti verrà a costicchiare già fatto....
X il resto nulla ma quel trasformatore ti costerà 100E come ridere....

io volevo fare la stessa cosa con la mia ma ho solo la radio da attaccare e l'alimentatore me lo faccio da solo così mi salvo 1 pò......ciao

badedas
15-09-2004, 19:52
Originariamente inviato da bananarama
va a 12v, usa un trasformatore e sei apposto!
L'hai inventato tu stanotte un trasformatore che fornisce corrente continua?

lnessuno
15-09-2004, 20:02
Originariamente inviato da badedas

no guarda che l'ho inventato io ieri sera intorno alle 10... giusto per dare a lnessuno quello che è di cesare... eh!

Athlon
15-09-2004, 20:25
un paio di vecchi alimentatori AT o ATX da server sono piu' che sufficienti , ricordati solo di attacare dei piccoli carichi su ogni tipo di rail (+5,-5 -12) per mantenere bilanciato l'alimentatore.

Tipicamente sui +12 un alimentatore da PC eroga fino a 100-120 Watt

Ne usi uno per alimentare l'autoradio , l'altro per alimentare l'amplificatore.

bananarama
15-09-2004, 20:34

porco zio c'hai ragione! ho detto na' cazzata paurevole! :eek:

grazie per la correzione, ciao

dumax
16-09-2004, 15:49
Athlon pensi che questo alimentatore possa bastare ??
Al max tolgo l' amplificatore.

Scusa ma nn riesco a mettere il link :(

Si tratta di un alimentatore entry level con potenza di 250W e connettori ATX .
Nonostante l'economicità del prodotto non c'è alcun dubbio sulla qualità di questo alimentatore che lo rende uno dei codici con il miglior rapporto qualità prestazioni DATI TECNICI
Tipo alimentatore: singolo
Potenza alimentatore erogata: 250 WATT
Amperaggio a 5 Volt: 25 A
Amperaggio a 12 Volt: 10 A
Amperaggio a -5 Volt: 0,3 A
Amperaggio a -12 Volt: 0,8 A
Picco massimo a 12 V: 12 A

Livello di rumore (noise level): 34 DB
Power factor: passivo
Certificazioni di sicurezza e qualità: marcatura CE

Scheda tecnicaAmperaggio a -12 Volt 0,8 A
Amperaggio a -5 Volt 0,3 A
Amperaggio a 12 Volt 10 A
Amperaggio a 5 Volt 25 A
Amperaggio a 5 Volt VSB 2 A
Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE
Livello di rumore (noise level) 34 DB
Picco massimo a 12 V 12 A
Potenza alimentatore erogata 250 WATT
Power factor passivo
Tipo alimentatore singolo

grazie

FastFreddy
16-09-2004, 15:56

Perchè scusa, secondo te gli alimentatori che tipo di corrente forniscono???? :wtf: :wtf:

Athlon
16-09-2004, 20:31
Athlon pensi che questo alimentatore possa bastare ??
Al max tolgo l' amplificatore.

Amperaggio a 12 Volt: 10 A

10 Ampere sul 12 Volt significa che l'alimentatore e' in grado di erogare massimo 120 Watt.

Quindi puo' alimnetare SOLO l'autoradio (22x4 =88) , se vuoi alimentare anche l'amplificatore devi procurarti un secondo alimentatore possibilmente piu' potente visto che se l'amplificatore consuma come minimo 140Watt (35x4) quindi l'ipotetico alimentatore deve fornire almeno 160-180 watt sui 12 volt.

dumax
17-09-2004, 15:35
Athlon oki thk .
Solo un ultima cose ,nn ho ben capito quel che dovrei mettere per bilanciare l'alimentatore ( nn sono molto ferrato in queste cose :) )

grazie ancora

energy+
17-09-2004, 15:41
Originariamente inviato da FastFreddy
Perchè scusa, secondo te gli alimentatori che tipo di corrente forniscono???? :wtf: :wtf:
:doh:
la corrente alternata in arrivo da un trasformatore ma raddrizzata da 1 ponte di graetz!
Cioè il traformaore trasforma in questo caso da 220V a 12V ma rimane corrente alternata,l'alimentatore invece ha 1 traformatore e 1 raddrizzatore che eroga in uscita corrente continua! ;)

ciao

PS Athlon è vero che sulla carta i consumi son così ma nn sono W veri in RMS ma sono W fasulli cioè quelli di picco forse l'amico ci scappa a mettere anche l'ampli.... ;)

tra l'altro se usa l'ampli nn usa tutte le uscite della radio xcui il consumo è solo della radio + ampli cioè le casse.... ;)

ciao

PS Potresti cmq nn usarlo l'ampli volendo....delle casse da 80W van benone in direta sulla radio.... ;)

FastFreddy
17-09-2004, 17:09
Originariamente inviato da energy+
:doh:
la corrente alternata in arrivo da un trasformatore ma raddrizzata da 1 ponte di graetz!
Cioè il traformaore trasforma in questo caso da 220V a 12V ma rimane corrente alternata,l'alimentatore invece ha 1 traformatore e 1 raddrizzatore che eroga in uscita corrente continua! ;)

Ah beh, se la mettiamo su questo piano! :O

In dialetto "parla come magni" però, nella maggior parte dei casi, trasformatore ed alimentatore sono sinonimi.......

ALBIZZIE
17-09-2004, 17:18
Originariamente inviato da FastFreddy
Ah beh, se la mettiamo su questo piano! :O

In dialetto "parla come magni" però, nella maggior parte dei casi, trasformatore ed alimentatore sono sinonimi.......
:mc: :sofico:

ZigoZago
17-09-2004, 21:37
Ma io alimentavo tutto il malloppo con un alimentatore della Zetagi, mi dava un picco di 18A sui 12V. E ci andavo tranquillissimo :cool:

bei tempi :cry:

bambino
17-09-2004, 21:57
Se colleghi le casse all'ampli, non c'è bisogno di avere un'alimentatore granchè potente per l'autoradio, con un solo alimentatore da 160-180 w dovresti far andare tutto, anche se ignoro l'assorbimento del caricatore cd (non penso però che sia granchè alto)