View Full Version : adattatore da vga a s-video e rca
su ebay ho trovato un po di negozianti ke vendono il cavetto (3€ circa) che passa da vga a s-video e rca.
sapete se qui in italia preferibilmente a milano lo vendono? e chi precisamente?
grazie mille
ciao;)
che io sappia nn esistono "cavetti" che convertono da VGA a composito, perchè i 2 segnali sono diversi.
so che esistono, però, dei box che lo fanno, ma non costano certo 3 € ! (mi sembra sui 40€!)
Il segnale VGA ha una frequenza diversa da quello video tradizionale.
Informati per bene perchè se fosse come dici sarei interessato anch'io!!!
ciauz.....
fabius00
14-09-2004, 14:22
il negozio dove compravo elementi elettronici lo faceva ma mi ricordo che voleva circa 15euro
il cavo che dico è questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=41999&item=6707057290&rd=1
però volevo acquistarlo qui a milano per far prima
ciao;)
Un mio amico esperto di monitor e tv costruiva un cavo simile, ma il segnale in uscita era RGB perché dal VGA escono appunto i canali separati. Il fatto che il cavo proposto su ebay fornisca due uscite con caratteristiche molto diverse come l'S-video e il composito senza che ci sia nessun box di conversione (sicuramente per ottenere il composito é necessaria la miscelazione di piú segnali) mi induce a credere che quel cavo sia una grandissima ciofeca :oink: :oink: :oink:
in effetti anke io pensavo ad una cosa del genere ma poi visto il prezzo pensavo di prenderlo lo stesso...
cmq sempre su ebay vendono anke quello ke dici tu ovvero un cavo ke da vga va su 3 rca...
quasi quasi prendo quello invece...ma poi con le 3 uscite rca come passo alla scart?
in pratica ho un portatile senza uscita video e vorrei la soluzione più comoda per collegarlo alla tv.
grazie ancora
ciao;)
a casa ho la scart con l'uscita per l'audio rca e s-video...
in teoria potrei prendere questo adattatore vga -> 3 rca...e poi da 3 rca -> s-video
così attacco l's-video e l'audio alla scart...
forse non è super pratico ma secondo voi è la soluzione migliore?
voi cosa fareste per attaccare un portatile che non ha l's-video alla tv?
ciao;)
L'ideale sarebbe avere il cavo VGA-->RGB con l'uscita scart (tra i piedini della scart ci sono anche gli ingressi RGB!). Il TV, peró, deve avere una scart abilitata per l'RGB. La stessa scart, poi, dovrebbe avere a parte due RCA per l'audio.
in teoria potrei prendere questo adattatore vga -> 3 rca...e poi da 3 rca -> s-video
se il tuo tv non supporta l'rgb ma solo l'S-video, almeno cerca direttamente un convertitore vga-->s-video
come faccio a capire se il mio televisore supporta anke l'rgb? l's-video lo supporta di suciro xkè l'ho già provato.
i convertitori vga s-video costano uno sproposito...ecco xkè mi sembrava allettante la proposta del cavetto vga->s-video su ebay.
conoscete a milano o per internet qualcuno ke vende un convertitore vga->s-video a prezzi decenti?
grazie
ciao;)
altrimenti posso provare a comprare su ebay quel cavetto...
ho mandato una mail e la spedizione costa 9,50dollari
quindi le spese sarebbero:
8€ circa per spedizione + 3,50€ per cavo + 2€ di giroconto per inviare i soldi (ho un conto bancoposta)
totale 13,50€
se non funziona il cavo ho perso solo 13,50€, però se funziona ci guadagno in praticità d'uso rispetto a tutti quei convertitori tipo quello della trust che hanno bisogno anke di alimentazione e hanno pokissima portabilità.
voi ke dite "riskio"?
ciao;)
se funziona ci guadagno in praticità d'uso rispetto a tutti quei convertitori tipo quello della trust che hanno bisogno anke di alimentazione e hanno pokissima portabilità
E secondo te quello che ha fatto quel cavetto é l'unico fenomeno al mondo che é riuscito nell'impresa senza alimentatore e quindi senza elettronica di conversione? no, c'é qualcosa sotto. Risparmiati quei 13.5 euro.
Per sapere se la tv supporta l'rgb, la cosa piú rapida é guardare sul libretto di istruzioni. Alcuni libretti, tradotti da cani, parlano di ingrsso rvb (rosso-verde-blu)
Originariamente inviato da gio1
altrimenti posso provare a comprare su ebay quel cavetto...
ho mandato una mail e la spedizione costa 9,50dollari
quindi le spese sarebbero:
8€ circa per spedizione + 3,50€ per cavo + 2€ di giroconto per inviare i soldi (ho un conto bancoposta)
totale 13,50€
se non funziona il cavo ho perso solo 13,50€, però se funziona ci guadagno in praticità d'uso rispetto a tutti quei convertitori tipo quello della trust che hanno bisogno anke di alimentazione e hanno pokissima portabilità.
voi ke dite "riskio"?
ciao;)
Per quel poco che capisco di inglese, nell'inserzione che hai visto mi pare di comprendere che il cavo, per funzionare correttamente, deve essere collegato ad un pc che è predisposto per il tv-out, altrimenti non funziona.
Cmq se riesci a risolvere la situazione contattami che ho anche io il tuo stesso problema e non sono ancora riuscito a venirne fuori. Tnx ;)
Mah, perché quel coso funzioni tra i 15 pin del VGA dovrebbero essercene 4 per luma e croma (i segnali portati dall'S-Video) e 2 per il composito (totale 6 liberi rispetto allo standard).
Pin-out del VGA standard:
1 Red out *
2 Green out *
3 Blue out *
4 Monitor ID 2 in
5 Ground
6 Red return
7 Green return
8 Blue return
9 no pin
10 Sync return
11 Monitor ID 0 in
12 Monitor ID 1 in
13 Horizonal Sync out
14 Vertical Sync out
15 reserved (monitor ID 3)
Phobos87
18-09-2004, 20:30
non so se ti può aiutare, ma per la rete ho trovato queste istruzioni per autocostruirsi l'adattatore:
I collegamenti che devono essere fatti sono questi:
• Dal pin 7 della scart al pin 3
della presa VGA (RGB Blu);
• Dal pin 5 della scart al pin 8
della presa VGA (massa del blu);
• Dal pin 15 della scart al pin 1
della presa VGA (RGB rosso);
• Dal pin 13 della scart al pin 6
della presa VGA (massa del rosso);
• Dal pin 11 della scart al pin 2
della presa VGA (RGB verde);
• Dal pin 9 della scart al pin 7
della presa VGA (massa del verde);
Phobos87
18-09-2004, 20:30
2nda immagine:
...e come volevasi dimostrare si tratta di una connessione rgb
Phobos87
19-09-2004, 14:05
Originariamente inviato da marakid
...e come volevasi dimostrare si tratta di una connessione rgb
cmq dovrebbe essere fattibile... appena trovo un monitor guasto gli taglio il cavo e provo a farlo con una scart, se funzia compro i connettori in negozio e lo assemblo x bene.
Infatti questo dovrebbe funzionare! Se ti costruisci il cavo ricordati degl ingressi audio ;)
Phobos87
19-09-2004, 18:15
Originariamente inviato da marakid
Infatti questo dovrebbe funzionare! Se ti costruisci il cavo ricordati degl ingressi audio ;)
appena trovo la materia prima provo e vi faccio sapere.
headroom
26-03-2007, 16:19
appena trovo la materia prima provo e vi faccio sapere.
Per caso hai provato a creare l'adattatore?
Grazie
sardylan
12-05-2007, 23:17
Ciao a tutti...
Mi ero informato anche io tempo fa, ma ciò non è fatibile...
Il problema non è nei tre cavi per RGB, ma nel sincronismo...
Primo problema... Tutti i segnali escono dal PC (o da VGA) ad una frequenza di 60 Hz o 75 Hz (o 70, 80, 85, etc... dipende da come l'avete regolato), ed i televisori riconoscono solo il 50Hz (alcuni modelli vanno anche a 60, ma si vede leggermente allungato).
Secondo problema... I due segnali di sincronismo Orizzontale e Verticale vanno miscelati con un apposito circuito per essere collegati all'ingresso del sincronismo "composito" della Scart, che risulta lo stesso piedino del normalissimo RCA giallo presente in tutte le playstation...
VGA ---> SCART
1 ---> 15
2 ---> 11
3 ---> 7
13,14 ---> Circuito ---> 20
Masse tutte insieme con la schermatura del cavo...
Pin 13 della VGA è il sincronismo orizzontale, il 14 il verticale...
Penso che nel PIN 16 della scart bisogna mandare un segnale sia per fare in modo che il TV commuti da solo su AV, sia per passare in modalità RGB, ma non ne sono sicuro...
Scrivete se trovate nuove soluzioni... La cosa potrebbe essere utile per collegare il computer alla TV in mancanza di monitor...
Ciao!!!
gialludis
10-10-2007, 10:54
Ciao a tutti...
Mi ero informato anche io tempo fa, ma ciò non è fatibile...
Il problema non è nei tre cavi per RGB, ma nel sincronismo...
Primo problema... Tutti i segnali escono dal PC (o da VGA) ad una frequenza di 60 Hz o 75 Hz (o 70, 80, 85, etc... dipende da come l'avete regolato), ed i televisori riconoscono solo il 50Hz (alcuni modelli vanno anche a 60, ma si vede leggermente allungato).
Secondo problema... I due segnali di sincronismo Orizzontale e Verticale vanno miscelati con un apposito circuito per essere collegati all'ingresso del sincronismo "composito" della Scart, che risulta lo stesso piedino del normalissimo RCA giallo presente in tutte le playstation...
VGA ---> SCART
1 ---> 15
2 ---> 11
3 ---> 7
13,14 ---> Circuito ---> 20
Masse tutte insieme con la schermatura del cavo...
Pin 13 della VGA è il sincronismo orizzontale, il 14 il verticale...
Penso che nel PIN 16 della scart bisogna mandare un segnale sia per fare in modo che il TV commuti da solo su AV, sia per passare in modalità RGB, ma non ne sono sicuro...
Scrivete se trovate nuove soluzioni... La cosa potrebbe essere utile per collegare il computer alla TV in mancanza di monitor...
Ciao!!!
http://www.pixmania.com/it/it/168229/art/hama/adattatore-vga-femmina-sc.html
http://pan.fotovista.com/dev/2/0/46000502/g_46000502.jpg
qui + o - abbiamo parlato dello stesso argomento...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528216
cmq chi abbia risolto CON MANO il problema lo posti, potrebbe aiutare parecchie persone. :muro:
Darkjackaho
03-03-2008, 21:48
http://www.pixmania.com/it/it/168229/art/hama/adattatore-vga-femmina-sc.html
http://pan.fotovista.com/dev/2/0/46000502/g_46000502.jpg
qui + o - abbiamo parlato dello stesso argomento...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528216
cmq chi abbia risolto CON MANO il problema lo posti, potrebbe aiutare parecchie persone. :muro:
Ma funzionano?? Io lo vorrei usare con il e3pc...
gialludis
04-03-2008, 15:37
vorrei esserti di aiuto dark, ma io alla fine ho risolto con un "accrocchio" da 40€:
http://cgi.ebay.it/Box-Convertitore-GRANDTEC-PC-TV-Converter-VGA-TV-Pal_W0QQitemZ270215817323QQihZ017QQcategoryZ3761QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
+ o - era come questo (il venditore è lo stesso, solo che il mio era un altro modello, era una scatolina che aveva una uscita in più ed il telecomando), ti avviso però che ho riscontrato una perdita di segnale video non indifferente, in pratica l' LCD rischia di "cecarti" per quanto è fuori fuoco il segnale...:(
cmq ora ho quello che volevo, ed in un solo "aggeggio...:fagiano:
p.s. non fidarti troppo degli "illuminati" che bazzicano il foro...:doh:
Darkjackaho
04-03-2008, 16:05
vorrei esserti di aiuto dark, ma io alla fine ho risolto con un "accrocchio" da 40€:
http://cgi.ebay.it/Box-Convertitore-GRANDTEC-PC-TV-Converter-VGA-TV-Pal_W0QQitemZ270215817323QQihZ017QQcategoryZ3761QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
+ o - era come questo (il venditore è lo stesso, solo che il mio era un altro modello, era una scatolina che aveva una uscita in più ed il telecomando), ti avviso però che ho riscontrato una perdita di segnale video non indifferente, in pratica l' LCD rischia di "cecarti" per quanto è fuori fuoco il segnale...:(
cmq ora ho quello che volevo, ed in un solo "aggeggio...:fagiano:
p.s. non fidarti troppo degli "illuminati" che bazzicano il foro...:doh:
Grazie mille, comunque io non scrivo mai nei forum se non trovo prima le informazioni da solo, ho scritto perchè ho visto che è stato un pò abbandonato il discorso....
Cercando molto ho notato sia su hwup.. che nella rete, nessuno da risposte e si tende a cambiare discorso perchè a parer mio, scomodo dire "non lo so", e a quel punto i saputelli sparano a zero senza aver provato. comunque grazie della risposta. io sono in fase di riflessione se acquistare il e3pc e oggi ancora più che mai dopo le ultime news del 9" (8,9") però cè da vedere se non finiscono prima i finanziamenti da 2oo€ e sopratutto per quando sarà la vera uscita....
scusa l'OT
a presto...
edit: ps. bella firma...
Ciao a tutti
Ho il problema in oggetto, con un portatile HP ZV5371EA che ha a disposizione solo la porta parallela, la porta VGA out e l'USB
Vorrei acquisire l'immagine in tempo reale dalla telecamera che ho acquistato su
ebay (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130470399670&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_3079wt_902)
Come posso fare?
Pensavo a qualche periferica da collega alla porta USB che mi permetta di acquisire il video e l'audio
Non mi interessa registrare ma solo visualizzare in tempo reale la ripresa in quanto l'ho provata collegandola ad una TV e funziona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.