PDA

View Full Version : estrarre i sub da un .avi

karplus
13-09-2004, 00:04
Dispondo di un .avi compresso in divx sottotitolato; per vedere i sottotitoli ho dovuto scaricare directvobsub. Ora vedo correttamente i sottotitoli sul pc, ma io guardo i film su un lettore divx. :O

Per cui volevo sapere se c'era un modo per estrarre i .sub dall'.avi e poi marchiarceli sopra in modo da poter visualizzare il film con i sottotitoli anche sul lettore divx. :)

O perlmeno un modo x editare i sottotitoli in modo da poterli copiare e crare un .sub a parte.

Confido in voi ;)

Mark-77
13-09-2004, 08:39
karplus

Dovresti avere i sub in un altro file, no? Magari un srt! Se è così ti basta rinominarlo come il file video, esempio:

Mie vacanze.avi
Mie vacanze.srt

Il lettore (sempre che sia predisposto per il riconoscimento dei sub) lo riconoscerà automaticamente.

Se il file dei sub è stato muxato, puoi usare AviMuxGui per estrarre i sub in formato testo!

Se vuoi imprime i sub in modo definitivo nel film, leggi QUESTA MIA (http://utenti.lycos.it/gimazo/Prima%20Guida/Guida%20per%20Sottotitoli.rar) guida...

Saluti
Mark-77

karplus
13-09-2004, 09:45
Originariamente inviato da Mark-77
karplus

Dovresti avere i sub in un altro file, no? Magari un srt! Se è così ti basta rinominarlo come il file video, esempio:

Mie vacanze.avi
Mie vacanze.srt

non ho altri file, ho scaricato direttamente solo gli .avi e non c'era nessun'altr srt/sub o o altro :(

Originariamente inviato da Mark-77
Se il file dei sub è stato muxato, puoi usare AviMuxGui per estrarre i sub in formato testo!

Se vuoi imprime i sub in modo definitivo nel film, leggi QUESTA MIA (http://utenti.lycos.it/gimazo/Prima%20Guida/Guida%20per%20Sottotitoli.rar) guida...

Saluti
Mark-77

ho scaricato il sw ma non riesco a capire come estrarre i sottotitoli, mi fa dei file avi/mkv che contengono tutto il video, e non riesco a prendere i sottotitoli a parte.

come posso fare? :confused:

Mark-77
13-09-2004, 12:01
Apri AvimuxGui

Trascina il tuo avi nella finestra "open file" ... adesso premi "generate data source from files"

Nella finestra in basso ti appariranno i flussi:

Audio
Sottotitoli

clicca con il tasto destro sui sub e Esportali in formato testo!

Saluti
Mark-77

karplus
13-09-2004, 21:22
ho fatto come dici te ma mi esporta un file vuoto (inoltre il file viene salvato senza estensione, e al momento del salvataggio non ci sono estensioni disponibili)! :confused:

io ho la versione 1.16.8

karplus
14-09-2004, 10:53
up :cry:

karplus
18-09-2004, 13:31
up :cry:

Mark-77
18-09-2004, 19:55
ciao,

posso sapere cosa c'è scritto nella riga del sub ... in aviMuxGui?

Saluti
Mark-77

P.s.: ho provato con un file creato da me e ciò che ho detto funzia benissimo!

karplus
19-09-2004, 00:04
ecco qui la schermata che si presenta:

http://karplus.altervista.org/avimuxgui.jpg

karplus
19-09-2004, 11:20
uppino :fagiano:

Spanoz
19-09-2004, 14:24
L'avi e' un contenitore che non ha il supporto ai sottotitoli come l'ogm o l'mkv, il solo modo per vedere i sub con l'avi e' rilasciarli a parte (mentre con l'ogm o mkv li si puo' includere dentro) o imprimerli nel video in fase di encoding.
In poche parole il tuo video .avi ha i sub impressi e non puoi toglierli in nessun modo... vai tranquillo che se lo masterizzi il tuo lettore SA lo leggerà benissimo

karplus
19-09-2004, 14:29
per vedere questi sottotitoli però ho dovuto installare vobsub, prima non li vedevo! é x questo che non credo che il lettore leggerà questi sottotitoli, senza vobsub non me li legge nemmeno il pc!

infatti io volevo estrarre questi sottotitoli e imprimerli direttamente nel flusso video

ps se invece volessi usare i sottotitoli in inglese senza imprimerli direttamente sul video che formato dovrebbero avere? i .srt il lettore divx non li legge, che formati dovrei provare?

pps qualcuno mi aveva detto che non potevo estrarre questi sottotitoli perché sono embedded, ma non so manco cosa vuol dire!

Mark-77
19-09-2004, 20:19
Dall'immagine appare chiaro come i sub siano stati muxati all'interno dell'avi ... ma non è chiaro che tipo di sub siano (srt o ssa o sub) ... non è presente neanche l'estensione!

Se fosse stato fatto con avimux avresti ottenuto un file così:

http://utenti.lycos.it/gimazo/Immagini/mio2.jpg

da cui appare chiaro che i sub sono muxati e sono in formato srt .... seguento la procedura che ti ho descritto si estraggono facilmente!

Sarebbe bello se riuscissimo a sapere con quale sw sono stati muxati .... controlla che nei tag del file non sia presente qualche informazione ....

È un caso strano, nei prox gg, tempo permettendo, cercherò di fare qualche ricerchina, se scopro qcosa ti faccio sapere!

Saluti
Mark-77

karplus
19-09-2004, 20:50
imho é stato usato vobsub, perché solo installando sto sw mi fa vedere i sottotitoli!

Spanoz
20-09-2004, 00:44
in effetti e' strano che ti serva vobsub per vedere i sottotitoli ... ma di una cosa sono sicurissimo al 100%, l'avi non puo' contenere nessun file di sottotitoli, come ho già detto questi o devono essere rilasciati a parte oppure devono essere impressi nel video, nel tuo caso per me sono stati impressi
cmq fai una cosa, se non ce l'hai già scaricati virtualdub mod, apri il programma - vai in file e carichi l'avi - poi vai in streams - stream list, e li vedrai il file audio ac3, se non vedi altro vuol dire che avevo ragione io e quindi i sub sono impressi nel video, se invece vedi qualcosa basta che lo selezioni e poi clicchi su "demux", in questo modo puoi estrarli e salvarli dove vuoi tu

fammi sapere
ciao

karplus
20-09-2004, 00:59
ho fatto come dici te e nella streams list ne compare solo uno (che recita: avi audio stream dolby ac3 ecc...)!

Vorrà dire che proverò a masterizzare tutto il film su un rw e lo proverò sul lettore divx; l'avevo già fatto con degli spezzoni ritagliati con virtualdub, ma ho notato ora che questi spezzoni non hanno più i sottotitoli (provato anche virtualdubmod), quindi magari la colpa é di questo!!!

mah, domani vi faccio sapere

Spanoz
20-09-2004, 01:19
se vdub non ti riporta nessun'altro file mi sa che e' proprio come dico io
cioe' il sub e' impresso nell'avi
cmq come hai detto fai una prova con un cd riscrivibile e vedrai che per il 99% ti andrà :)

Mark-77
20-09-2004, 06:43
Allora, virtualdub non consente di inserire all'interno dell'avi un file di testo, qualsiasi esso sia, sottotitoli o capitoli... e su questo siamo d'accordo.
Per ovviare a qusto problema (del contenitore avi) alcuni programmi tra cui AviMux e Submux usano alcuni excamotages per "nascondere" il file Srt (o quello che è) all'interno dell'avi....

Spanoz, se prendi un avi, ci metti dentro i sub (con avimux o submux) poi lo carichi su virtualdubmod, vai su streams (come dici tu) non vedrai MAI nessun file di testo .... perché virtualdubmod non riconosce tale possibilità ....

La tua teoria (seconod cui se non ci sono in streams, sono impressi) può essere facilmente smentita da queste due osservazioni:

1) perché karplus prima di installare vobsub non vedeva i sub? Se fossero stati impressi non avrebbe avuto bisogno di installare alcunché ....

2) se sono realmente impressi, basta caricare il film su virtualdub e scorrere con la barra ... se i sub sono impressi saranno visibili sull'immagine (ovvio, ne fanno parte integrante) se invece (e questo è il nostro caso) sono solo muxati non si vedranno ...

Chiarito questo....

Karplus...
non avevi detto di aver diviso il file .... è ovvio (per quanto ho detto prima) che se carichi su virtualdub un film con dei sub muxati e poi lo risalvi, questi sub vanno persi....

Se quello che ha fatto il divx ha muxati i sub nel file avi (con lo stesso nome) il tuo lettore dovrebbe essere in grado di leggerli però avrà notevoli difficolta ... come puoi leggere nel forum di www.quellicheilpc.com

Resta comunque il fatto che vorrei capire che tipo di file e con quale programma è stato muxato ... non è detto che sia vobsub (vobsub non muxa... ha un'altro programma che è submux) ... perché questo installa solo un filtro directshow (ti appare infatti la freccetta verde vicino all'orologio)....

Se scopri qcosa....fai un fischio!

Saluti
Mark-77

karplus
20-09-2004, 09:52
Ho masterizzato il file direttamente su un dvd-rw senza toccarlo e sul lettore divx non si vede... :(

Ormai mi resta solo da ricodificare il film e imprimerci sopra i sottotitoli in inglese, peccato perché volevo conservarli in italiano :muro:

Ho provato a consultare il forum che ho segnato ma mi serve sapere che chip monta il mio lettore divx nortek ndvx110 ma non lo so :confused:

Mark-77
20-09-2004, 09:55
Tienilo ancora un po'.... magri si scopre qualcosa!

prova a cercare se in rete trovi i sub in italiano.... si trovano facilmente...

karplus
20-09-2004, 10:54
sono riuscito a contattare il tipo che ha inserito i sottitoli italiani nel film:

http://karplus.altervista.org/flabs.jpg

come vedete dice che ha usato vobsub e che non c'é modo di recuperarne i .sub... ho usato anche un hexeditor ma non ho trovato niente... :rolleyes:

i sub in ita non c'é verso di trovarli, ho già cercato :(

Spanoz
20-09-2004, 13:08
azz ero certo che non si potesse muxare i sub su un avi
e si che e' da 2 anni ormai che mi guardo molte serie animate fasubbate e non mi sembra di aver mai trovato qualcuno che usasse questo sistema
vabbe' buono a sapersi:p

karplus
20-09-2004, 14:14
Originariamente inviato da Spanoz
azz ero certo che non si potesse muxare i sub su un avi
e si che e' da 2 anni ormai che mi guardo molte serie animate fasubbate e non mi sembra di aver mai trovato qualcuno che usasse questo sistema
vabbe' buono a sapersi:p

tranquillo ;)
mi avrebbe fatto molto piacere però se tu avessi avuto ragione :D