View Full Version : Legalità ROM
Ho letto da qualche parte che gli emulatori sono legali, mentre le ROM possono essere salvate sull'hard-disk a patto di avere il gioco originale (quindi come backup) .
Potete confermare quanto scritto sopra, magari postando qualche link? Ad esempio posso inserire qualche ROM nel mio spazio web?
Grazie, ciao.
io sapevo anche che l'emulatore in se e' legale ma se emuli un particolare bios devi possedere la macchina (e di conseguenza il suo bios)
Esempio ... io possedendo una Psx originale e FF7 originale posso emulare la macchina e il gioco senza violare nessuna legge ...
... almeno credo ^^'''
Gervasoni
12-09-2004, 12:43
Originariamente inviato da rave
Ho letto da qualche parte che gli emulatori sono legali, mentre le ROM possono essere salvate sull'hard-disk a patto di avere il gioco originale (quindi come backup) .
Potete confermare quanto scritto sopra, magari postando qualche link? Ad esempio posso inserire qualche ROM nel mio spazio web?
Grazie, ciao.
Per la maggior parte delle rom funziona come dici tu.
Inoltre c'è la possibilità di scaricare una rom di un gioco che non si possiede a patto che la si rimuova dopo 24 ore.
L'ultima teoria di Nintendo è che le ROM siano illegali sotto ogni aspetto, e che non regge la scusa di "backup"
Cioè, ti si è bruciata la cartuccia? Come ricarichi la ROM da PC alla cartuccia? Non puoi, e quindi non è backup.
Più che altro mi chiedo perchè i produttori devono rompere per giochi la cui relativa console è fuori produzione da anni...
Originariamente inviato da FAM
Più che altro mi chiedo perchè i produttori devono rompere per giochi la cui relativa console è fuori produzione da anni...
Fino a quando ci possono speculare, ci speculano, mi sembra ovvio :rolleyes:
nintendo è la più "cattiva" sotto questo punto di vista.
Anche nel caso degli abadonware, giochi vecchi più di 5 anni dai quali i produttori hanno cessato di trarre profitto, nintendo è l'eccezione: la saga megaman è ancora in vendita, o meglio non è possibile scaricarla e giocarci gratuitamente.
bye
Non capisco l'accanimento della Nintendo, cmq io la reputo ancora una delle migliori case produttrici di Video/consolle.
Cmq a parte questo, io posso inserire delle Rom nel mio spazio web? Specificando appunto che devono essere cancellate entro 24 ore... Questo mi interesserebbe sapere.
Originariamente inviato da rave
Non capisco l'accanimento della Nintendo, cmq io la reputo ancora una delle migliori case produttrici di Video/consolle.
Cmq a parte questo, io posso inserire delle Rom nel mio spazio web? Specificando appunto che devono essere cancellate entro 24 ore... Questo mi interesserebbe sapere.
Tu li possiedi quei giochi? Sennò sei il primo ad essere colpevole.
A parte quello, bisognerebbe vedere se non è considerata istigazione a delinquere.. con i tempi che corrono, ti buttano dentro anche solo per un link eD2k...
nessuna notizia certa, quindi... :muro:
possibile che non esista un sito o qualche altra fonte da consultare per saperne di più in materia?
---------------- eccone uno legale-------------------
il sito edicolac64.com che raccoglie le cassette da edicola del commodore 64 e' legale e possiede tutti i diritti per pubblicare il materiale, sia dal' azienda tulip detentore dei diritti commodore che dalle case editrici.
a quanto ne so la possibilità di tenere legalmente le rom per 24 ore pur non possedendo l'originale è assolutamente falsa.
è come avere doom3 pirata per 24 ore. è legale? no, così come non è legale possedere qualunque tipo di copia non autorizzata.
si infatti...non capisco come si possa credre a queste leggende metropolitane, oltretutto incredibilmente :old:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.