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View Full Version : Alfa Romeo e trazione posteriore


Killian
08-09-2004, 11:29
Premessa: ieri per strada ho visto un'Alfa Spider (non so se la versione pre o post face-lifting, l'ho vista da dietro) colore nero e interni in pelle rossa.

Ho pensato: ma quanto sarebbe stata più bella con la trazione posteriore? Altro che Toyota MR2, Z3/Z4 e simili...


So che l'Alfa dovrebbe fare la 8C Competizione a trazione posteriore, ma per quanto riguarda il resto? Posso anche ammettere una 147 a traz. anteriore (infatti la comprerei), ma non spider e sportive, infatti anche la GT l'avrei vista più volentieri a traz. posteriore.

Che ne pensate? L'alfa proporrà la trazione posteriore sulla futura spider?

alex10
08-09-2004, 13:19
Chi vivrà vedrà ...... :D :D

Cippermerlo HJS
08-09-2004, 13:27
Originariamente inviato da Killian
So che l'Alfa dovrebbe fare la 8C Competizione a trazione posteriore, ma per quanto riguarda il resto? Posso anche ammettere una 147 a traz. anteriore (infatti la comprerei), ma non spider e sportive, infatti anche la GT l'avrei vista più volentieri a traz. posteriore.

Che ne pensate? L'alfa proporrà la trazione posteriore sulla futura spider?

sarebbe bello alfa tornasse alla TP, si addice molto di più all'immagine di sportività che vuole dare la casa...

chissà che il penta-presidente non ci metta una pezza anche qua... ha fatto risorgere maserati alla grande partendo da meno di nulla, per l'alfa ci vorrebbe molto ma molto meno....

bananarama
08-09-2004, 16:57
Originariamente inviato da Killian
Premessa: ieri per strada ho visto un'Alfa Spider (non so se la versione pre o post face-lifting, l'ho vista da dietro) colore nero e interni in pelle rossa.

Ho pensato: ma quanto sarebbe stata più bella con la trazione posteriore? Altro che Toyota MR2, Z3/Z4 e simili...


So che l'Alfa dovrebbe fare la 8C Competizione a trazione posteriore, ma per quanto riguarda il resto? Posso anche ammettere una 147 a traz. anteriore (infatti la comprerei), ma non spider e sportive, infatti anche la GT l'avrei vista più volentieri a traz. posteriore.

Che ne pensate? L'alfa proporrà la trazione posteriore sulla futura spider?

beh, l'alfa spider e' brutta pure con 600 cv e trecentoventi trazioni su tutta la scocca, comunque e' ora che all'alfa muovano il culo, di quel nome le auto attuali hanno si e no lo stemma, se non si sbrigano la gente si dimentichera' pure quello...

cuore sportivo... si, come quello di maradona...
:rolleyes:

rip82
08-09-2004, 18:07
Originariamente inviato da bananarama
beh, l'alfa spider e' brutta pure con 600 cv e trecentoventi trazioni su tutta la scocca, comunque e' ora che all'alfa muovano il culo, di quel nome le auto attuali hanno si e no lo stemma, se non si sbrigano la gente si dimentichera' pure quello...

cuore sportivo... si, come quello di maradona...
:rolleyes:
Non sarei stato in grado di trovare parole piu' chiare :mano:

FabioD77
08-09-2004, 19:12
Se tutto va bene la 8C la produrranno in pochi esemplari. Credo 1000.

Da dentro, poi, è uno spettacolo! :sbav:

8C Interno (http://www.love4ever.it/public/interno_8c.jpg)

bananarama
08-09-2004, 19:27
il volante e' super spiccicato a un prototipo jaguar di qualche anno fa!:eek:

ignorante cmq!

manu89
08-09-2004, 20:21
peò è figa!!!!!!!

winnertaco
08-09-2004, 21:43
Originariamente inviato da Killian
Premessa: ieri per strada ho visto un'Alfa Spider (non so se la versione pre o post face-lifting, l'ho vista da dietro) colore nero e interni in pelle rossa.

Ho pensato: ma quanto sarebbe stata più bella con la trazione posteriore? Altro che Toyota MR2, Z3/Z4 e simili...


So che l'Alfa dovrebbe fare la 8C Competizione a trazione posteriore, ma per quanto riguarda il resto? Posso anche ammettere una 147 a traz. anteriore (infatti la comprerei), ma non spider e sportive, infatti anche la GT l'avrei vista più volentieri a traz. posteriore.

Che ne pensate? L'alfa proporrà la trazione posteriore sulla futura spider?


da quello che so dato che vogliono introdurre un nuovo motore da oltre 250Cv saranno costretti minimo a rimettere in ballo una bella 4wd o TP! ;)

andreasperelli
08-09-2004, 23:40
Mi sembra che sia stato chiaramente letto da più fonti che le future alfa avranno trazione anteriore o integrale (tipo audi) mantenendo quindi il classico motore trasversale. Quindi è inutile fare sogni non vedremo mai uno schema tipo BMW.

La 8C di alfa dovrebbe avere poco... non è costruita sul pianale maserati?

Kyrandia
09-09-2004, 00:05
secondo me Alcuni modelli li faranno TP !

il cuore è ancora sportivo ! a meno che per voi sportivo non è un qualcosa che abbia piu di 400 cv !

anche un 1400cc da 100cv è sportivo limitatamente alla STRADA che facciamo tutti i giorni!

Domenica scorsa comunque la trazione anteriore ha vinto sulla Posteriore !
Sono anni che ALFA vince su BMW nell'ETCC !

winnertaco
09-09-2004, 00:10
Originariamente inviato da Kyrandia
secondo me Alcuni modelli li faranno TP !

il cuore è ancora sportivo ! a meno che per voi sportivo non è un qualcosa che abbia piu di 400 cv !

anche un 1400cc da 100cv è sportivo limitatamente alla STRADA che facciamo tutti i giorni!

Domenica scorsa comunque la trazione anteriore ha vinto sulla Posteriore !
Sono anni che ALFA vince su BMW nell'ETCC !


infatti l'Alfa nell'ETCC vince su BMW anche se TA! bellissima gara domenica ad imola! :)

matteo171717
09-09-2004, 05:57
anche se quest'anno siamo sotto a dire il vero....:muro:

FabioD77
09-09-2004, 08:18
Peccato solo per il terzo posto mancato di Farfus in gara 2! :mad:

Ieri sera mi sono rivisto la gara anche su Sport Italia. :p

Killian
09-09-2004, 10:13
Originariamente inviato da Kyrandia
secondo me Alcuni modelli li faranno TP !

il cuore è ancora sportivo ! a meno che per voi sportivo non è un qualcosa che abbia piu di 400 cv !

anche un 1400cc da 100cv è sportivo limitatamente alla STRADA che facciamo tutti i giorni!


infatti io mi accontenterei anche di una spider con un 2.000 cc, tipo il 2.000 JTS.

Killian
09-09-2004, 10:14
Originariamente inviato da andreasperelli
Mi sembra che sia stato chiaramente letto da più fonti che le future alfa avranno trazione anteriore o integrale (tipo audi) mantenendo quindi il classico motore trasversale. Quindi è inutile fare sogni non vedremo mai uno schema tipo BMW.

La 8C di alfa dovrebbe avere poco... non è costruita sul pianale maserati?

la trazione integrale può avere senso sui fuoristrada, ma cosa se ne fa una spider della trazione integrale?

bananarama
09-09-2004, 11:54
Originariamente inviato da winnertaco
infatti l'Alfa nell'ETCC vince su BMW anche se TA! bellissima gara domenica ad imola! :)

ma quando la smettete di prendere esempio dalle competizioni? porca eva, quelle non sono macchine stradali, non sono quello che avete voi dal concessionario, sono un'altra cosa, solo con la carrozzeria e il nome della grande serie!

comunque tanto per cambiare da regolamente le tp sono appesantite per colmare il vantaggio della trazione!

andreasperelli
09-09-2004, 12:01
Originariamente inviato da Killian
la trazione integrale può avere senso sui fuoristrada, ma cosa se ne fa una spider della trazione integrale?

esattamente quello che fanno tutte le auto con la trazione integrale... distribuiscono la potenza su quattro ruote invece che su due migliorando la trazione.

Hai presente la subaru impreza?;)

JENA PLISSKEN
09-09-2004, 13:09
Originariamente inviato da Kyrandia
secondo me Alcuni modelli li faranno TP !

il cuore è ancora sportivo ! a meno che per voi sportivo non è un qualcosa che abbia piu di 400 cv !

anche un 1400cc da 100cv è sportivo limitatamente alla STRADA che facciamo tutti i giorni!

Domenica scorsa comunque la trazione anteriore ha vinto sulla Posteriore !
Sono anni che ALFA vince su BMW nell'ETCC !

Vaglielo a spiegare...è la solita presa di posizione che i detrattori assumono contro le ALFA....poi mi schianto dalle risate quando li vedo con le loro BMW\Mercedes bloccati su neve e ghiccio grazie alla TP:sofico: :sofico:

Come al solito confondono le gare di F1 con le percorrenze quotidiane su strada:D :D

Killian
09-09-2004, 14:22
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Vaglielo a spiegare...è la solita presa di posizione che i detrattori assumono contro le ALFA....poi mi schianto dalle risate quando li vedo con le loro BMW\Mercedes bloccati su neve e ghiccio grazie alla TP:sofico: :sofico:

Come al solito confondono le gare di F1 con le percorrenze quotidiane su strada:D :D

sicuramente la trazione posteriore è la peggior trazione possibile sulla neve, sopratutto in presenza di gomme larghe.

Però una spider non si usa sulla neve.

Tanto per dire, io comprerei al volo una 147, anche se a trazione anteriore, ma per certe auto di nicchia (spider e sportive) per me è meglio la posteriore. Per i fuoristrada e i SUV penso che una TP sia inutile e forse dannosa.

Mauro82
09-09-2004, 14:35
Originariamente inviato da bananarama
ma quando la smettete di prendere esempio dalle competizioni? porca eva, quelle non sono macchine stradali, non sono quello che avete voi dal concessionario, sono un'altra cosa, solo con la carrozzeria e il nome della grande serie!

comunque tanto per cambiare da regolamente le tp sono appesantite per colmare il vantaggio della trazione!
se è per questo normalmente le trazioni posteriori sono più pesanti dell'equivalente trazione anteriore
comunque come peso Alfa e BMW dovrebbero essere per entrambe di 1140Kg, cambia il cambio (scusate il gioco di parole), in compenso la BMW ha il limitatore più in alto (se non sbaglio 9000 contro gli 8500 dell'Alfa)

Espinado
09-09-2004, 20:06
non ho letto tutto il thread. cmq la spider penso non abbia la trazione posteriore perché è costruita sul pianale del progetto thema/saab9000/alfa155/tipo etc etc con macchine a trazione anteriore...

*ReSta*
09-09-2004, 21:07
Originariamente inviato da bananarama
ma quando la smettete di prendere esempio dalle competizioni? porca eva, quelle non sono macchine stradali, non sono quello che avete voi dal concessionario, sono un'altra cosa, solo con la carrozzeria e il nome della grande serie!

comunque tanto per cambiare da regolamente le tp sono appesantite per colmare il vantaggio della trazione!

non è vero che tengono solo la carrozzeria :rolleyes:
Gran parte del motore è quello di serie e pure i bracci delle sospensioni e lo schema usato

andreasperelli
09-09-2004, 21:30
Originariamente inviato da Killian
sicuramente la trazione posteriore è la peggior trazione possibile sulla neve, sopratutto in presenza di gomme larghe.

Però una spider non si usa sulla neve.

Tanto per dire, io comprerei al volo una 147, anche se a trazione anteriore, ma per certe auto di nicchia (spider e sportive) per me è meglio la posteriore. Per i fuoristrada e i SUV penso che una TP sia inutile e forse dannosa.

Perché non si può usare una spider sulla neve?
Perché la trazione posteriore va bene solo per le auto di nicchia? La serie 3 e la classe C sono forse auto di nicchia?

La scelta tra anteriore o posteriore NON è una questione di tipo di auto, bensì di potenza. Oltre certe potenze la trazione anteriore DEVE cedere il passo alla posteriore o all'intgrale.

Voglio ricordare che tutte le auto potenti hanno trazione posteriore o integrali (ferrari, porsche, subaru impreza, lamborghini, BMW, Audi...)

Kyrandia
10-09-2004, 01:54
Originariamente inviato da andreasperelli
Perché non si può usare una spider sulla neve?
Perché la trazione posteriore va bene solo per le auto di nicchia? La serie 3 e la classe C sono forse auto di nicchia?

La scelta tra anteriore o posteriore NON è una questione di tipo di auto, bensì di potenza. Oltre certe potenze la trazione anteriore DEVE cedere il passo alla posteriore o all'intgrale.

Voglio ricordare che tutte le auto potenti hanno trazione posteriore o integrali (ferrari, porsche, subaru impreza, lamborghini, BMW, Audi...)

non tutte ! esiste una 147 3.7 Autodelta da 328cv che ha dato 1.8 decimi alla bmw M3 nella prova a TopGear ( scaricabile in qualsiasi P2P ) ...è quasi inguidabile a detta del conduttore, ma esiste :eek:

kikki2
10-09-2004, 07:38
Originariamente inviato da andreasperelli
...cut...
Voglio ricordare che tutte le auto potenti hanno trazione posteriore o integrali (ferrari, porsche, subaru impreza, lamborghini, BMW, Audi...)
Sicuramente questo è il motivo principale, a cui aggiungere che le ta per via del motore trasversale all'avantreno , + grossi di tanto non possono essere ( motori + piccoli = motori meno potenti, di massima); dovendo montare il motore longitudinalmente viene da se usare la tp.
diciamo anche che la ta soffrono il confronto essenzialmente in un paio di condizioni : accelerazioni a fondo da fermo e in caso di ripartenze da curve strette a bassa velocità, sempre accelerando a pieno gas; per il resto se la giocano e anzi in caso di curvoni veloci ( molto veloci) sarebbe anche superiore

chiaramente il tutto deve essere coordinato con l'assetto, sennò ta o tp poco cambia ( ricordo in'intervista a benuzzi che si lamentava di dover deliberare assetti per le ferrari di produzione in modo che l'auto fosse cmq sottosterzante, per questioni di sicurezza)

Killian
10-09-2004, 10:21
Originariamente inviato da andreasperelli
Perché non si può usare una spider sulla neve?
Perché la trazione posteriore va bene solo per le auto di nicchia? La serie 3 e la classe C sono forse auto di nicchia?

La scelta tra anteriore o posteriore NON è una questione di tipo di auto, bensì di potenza. Oltre certe potenze la trazione anteriore DEVE cedere il passo alla posteriore o all'intgrale.

Voglio ricordare che tutte le auto potenti hanno trazione posteriore o integrali (ferrari, porsche, subaru impreza, lamborghini, BMW, Audi...)

allora, io sono a favore in genere alla trazione posteriore, almeno per le alte potenze (su una Punto la trazione anteriore sarebbe inutile e costosa secondo me).

Parlavo di nicchia intendendo che l'Alfa Romeo dovrebbe proporre la trazione posteriore ALMENO sulle auto di nicchia come spider e sportive, anche per una questione di immagine.

Poi, non è che una spider non si possa usare sulla neve, ma ammetterai che non è pensata per quell'utilizzo, quindi preferisco che abbia una trazione ed un assetto ottimizzati per l'asciutto, diversamente su una 147 ad esempio bisogna rendere l'auto guidabile un po in tutte le condizioni climatiche.