PDA

View Full Version : Mazda 3 o Opel Astra?

Karu
08-09-2004, 09:04
ciao a tutti.

Devo cambiare auto... i miei 2 modelli preferiti sui quali sono indeciso sono la Mazda 3 e la nuova Opel Astra.

Come liea mi piacciono entrambe, forse un pochetttino di più la Mazda, ma come dotazione forse è meglio la Opel.

Sono talmente indeciso che vorrei i vostri pareri/consigli, soprattuto da chi possiede una delle due auto.

Vi ringrazio sin da subito per i consigli!

Ciao, buona giornata!

mailand
08-09-2004, 09:18
anche a me piacciono tutte e due forse con una leggerissima prevalenza della mazda... non conosco allestimenti e relativi accessori, ma se dovessi comprarne una forse sceglierei la opel solo perchè probabilmente terrà un po' meglio il valore dell'usato anche se sono entrambe macchine recentissime

ceccoos
08-09-2004, 09:28
Mazda 3 xo ha il bagagliaio ridicolo viste le sue dimensioni.......e il diesel è solo 110cv mentre nella astra ci sarà il 120 e 150cv

Karu
08-09-2004, 09:38
Originariamente inviato da mailand
anche a me piacciono tutte e due forse con una leggerissima prevalenza della mazda... non conosco allestimenti e relativi accessori, ma se dovessi comprarne una forse sceglierei la opel solo perchè probabilmente terrà un po' meglio il valore dell'usato anche se sono entrambe macchine recentissime

Vedo che esteticamente la pensiamo allo stesso modo!:)
Grazie..

x ceccoos
Sì, il bagagliaio è piuttosto ridotto visto lo spazio che l'auto offre.

E' comodissima sia per chi sta davanti sia per chi sta dietro... ma hanno esagerato, sacrificando il bagagliaio.:(

rip82
08-09-2004, 09:51
Entrambe non sono auto economiche, quindi tra le due prenderei l'Astra, che terra' meglio il valore nel tempo.
Che motorizzazione intendi prendere?

kappa85
08-09-2004, 11:11
Anch'io prenderei l'Astra, fuori mi piace molto, più della 3... quest'ultima ha il momentaneo vantaggio dei motori perchè monta il 1.6 diesel da 110cv mentre l'astra solo il 1.7 da 101 che nn è un fulmine, ma poi quando arriveranno i multijet sarà un'altra cosa. L'astra si svaluterà molto meno, bagagliaio molto più grande, affidabilità sicura... beh, che dire di più?

Bedo
08-09-2004, 11:37
Io invece ti consiglio Mazda 3, ti elenco i motivi:

-Motore 1.6 TD common rail 1600 Bar progettato da gruppo PSA insieme a Ford, peccato solo che non sia in configurazione overboost come su 307 e 407. Motore molto vivace in rapporto alla cilindrata.

-Abitabilità molto elevata, peccato solo per il bagagliaio.

-5 anni di garanzia, stai tranquillo per un bel po'.

-Molto bella esteticamente, al pari dell'Opel .

L'Opel sicuramente ha un assetto migliore che si traduce in una migliore tenuta di strada e una maggiore stabilità. I motori 1686 cc CDTi IMHO non sono all'altezza del progetto, il 101 cv hai dei grossi turbo lag! I sistemi elettronici di ausilio alla guida sono tanti, ma ahime tutti a pagamente. Un Astra CDTi 101 cv ben accessoriata sfiora i 26000 euro...a quel punto conviene prendere in considerazione un'altra auto. Da novembre saranno disponibili i 1900 Multijet da 120 e 150 cv....ma l'assicurazione dove la mettete? Con un 1600 risparmi un bel po'...
Ciao

killerone
08-09-2004, 12:10
Un Astra CDTi 101 cv ben accessoriata sfiora i 26000 euro

Si vabbhè,con tutto e di più...Parte da 18500 €,8000 € di accessori mi sembran tantini ;)
Cmq io prenderei l'astra 3 p che esce in primavera,la 5 p non mi fà impazzire.
La mazda 3 è una gran bella macchina,non se ne vedono in giro tantissime ma ho letto che sono indietro con le consegne perchè il diesel ha avuto un gran successo.Ne sono contento perchè mi sembra una macchina con un adeguato rapporto qualità\prezzo,altro che Golf e simili.

Karu
08-09-2004, 12:31
Grazie 1000 per i vostri consigli/pareri!

Scusatemi, in effetti ho omesso di scrivere il tipo di macchina.
Non mi serve diesel perchè faccio poco più di 11000 km all'anno.

Sono indirizzato al 1.6 16V 105CV.

Ieri sono andato a vedere la Mazda 3 e devo dire che come estetica è molto bella, interni ben finiti e strumentazione sportiva. Si sta molto comodi. La macchina è "bella grossa", stando al volante si fatica a vedere il muso.... ma questo è solo questione di abitudine.
Il preventivo che mi hanno fatto è di 18.200€ chiavi in mano IPT inclusa per la 1.6 Touring con: active pack, funzione mp3 per l'autoradio (di serie 4 casse con subwoofer) e vernice metallizzata.

Su motorbox.com ho fatto un preventivo per l'Astra che offre qualcosa in più come accessori e viene 18.880€ ipt esclusa.
Nelle caratteristiche dice "freni anteriori a disco". Non ditemi che i posteriori sono a tamburo?!?:confused:
Poi, se scegliessi Opel, propenderei all'estensione di garanzia "Opel Più" che la porta a 5 anni o 220.000Km. Su Mazda è di serie ma sai...
Domanda: io che faccio 11.000Km all'anno, estendendola a 220.000Km.... avrei 20 anni di garanzia????? :eek:

Devo andare a vedere ancora la Astra per il preventivo. Vado appena posso perchè l'indecisione mi sta facendo venire l'ansia! :D :sofico:

Ciao

Bedo
08-09-2004, 13:02
Originariamente inviato da killerone
Si vabbhè,con tutto e di più...Parte da 18500 €,8000 € di accessori mi sembran tantini ;)
Cmq io prenderei l'astra 3 p che esce in primavera,la 5 p non mi fà impazzire.
La mazda 3 è una gran bella macchina,non se ne vedono in giro tantissime ma ho letto che sono indietro con le consegne perchè il diesel ha avuto un gran successo.Ne sono contento perchè mi sembra una macchina con un adeguato rapporto qualità\prezzo,altro che Golf e simili.

Allora facciamo due conti insieme:

Astra 1.7 CDTi 101 cv Cosmo 19850 euro+
IDS(Regolazione delle sospensioni) 680+
Alzacristalli elettrici posteriori(vergogna :mad: )320+
Climate comfort pack 600+
cruise control 320+
Retrovisori riscaldabili e ripiegabili 120+
Schienale posteriore frazionabile 240+
Fari Bi-Xeno con lavafari 590 +
Vernice Metalizzata 380+
Dynamic Drive(ESP e sport switch) 620+
Cerchi da 17" 300+
Color Info display 320+
Radio CD con caricatore 550+
antifurto con telecomando 305

Tot 25195 euro+IPT....sinceramente non mi sembrano pochi

Eppoi diciamocelo chiaro....il 1.7 da 101 cv tutti quei soldi non li vale!! Sempre IMHO

killerone
08-09-2004, 13:08
Si ma Bedo,hai preso la versione in assoluto più costosa,ben 1500 € in più di quella base e in più hai aggiunto cose assolutamente NON indispensabili nè tantomeno obbligatorie per un acquirente di una macchina di questo segmento.
600 € per i fari bixeno....
mezzo milione per lo schienale frazionabile
radio cd con caricatore 550 €?:muro:
600 € tra cruise control e alzacristalli elettrici posteriori...maddai :D

Quincy_it
08-09-2004, 14:10
Originariamente inviato da killerone
Si ma Bedo,hai preso la versione in assoluto più costosa,ben 1500 € in più di quella base e in più hai aggiunto cose assolutamente NON indispensabili nè tantomeno obbligatorie per un acquirente di una macchina di questo segmento.
600 € per i fari bixeno....
mezzo milione per lo schienale frazionabile
radio cd con caricatore 550 €?:muro:
600 € tra cruise control e alzacristalli elettrici posteriori...maddai :D

Quoto.
Oltretutto Karu ha specificato poche righe sopra che il diesel NON gli serve. ;)

Cmq la Mazda3 IMHO è conveniente solo se si è interessati al 1.6 TD: ottima potenza (in rapporto alla cilindrata), ottimo rapporto prezzo/dotazione/prestazioni. Per le altre versioni IMHO meglio l'Astra nuova.

Bedo
08-09-2004, 15:04
Discorso 1600 a benzina.
Faccio un confronto tra le due :
(Fonte dei dati : mensile AUTO)

Accelerazione 0/100 Km/h Astra 12"45 Mazda 3 10"94
Acc. 0-1000 Metri Astra 33"92 Mazda 3 32"69

Ripresa da 40 km/h 0-1000 m in IV Astra 36"05 Mazda 3 35"76
Ripresa da 80 km/h a 120 km/h in V Astra 17"03 Mazda 3 15"49

Consumo autostrada(km/l) Astra 10,130 Mazda 3 10,861
Consumo in città (km/l) Astra 9,961 Mazda 3 11,040

Frenata da 100 km/h(in m) Astra 37,3 Mazda 3 37,7...almeno qua l'astra vince....

Eppoi del motore 1598 cc della Mazda 3 ne parlano bene:
"Funzionamento regolare un po' a tutti i regimi, con una risposta pronta già a 2000 giri. Poi il propulsore spinge con una buona progressione......".
Tirate voi le conclusioni.....io se fossi in Karu la mia scelta l'avrei già fatta

thotgor
08-09-2004, 15:29
oltrettuto ho visto una "classifica" delle auto più "robuste" (nel senso che si guastano di meno" e la mazda era in testa :)

Karu
08-09-2004, 15:34
In effetti tutti quegli accessori elencati da Bedo non mi servono.

La Mazda 3 Touring 1.6 16V di serie ha:

ABS + EBD + BAS
Airbag guida, Airbag passeggero
Climatizzatore manuale, Filtro antipolline
Airbag laterali
Appoggiatesta posteriori
Chiusura centralizzata con telecomando
Comando bloccaporte per bambini
Fascia paracolpi laterale
Fendinebbia posteriori
Immobilizzatore elettronico
Interni TOURING in tessuto
ISOFIX - Predisposizione seggiolino bambini
Maniglie in tinta carrozzeria
Radio RDS AM/FM con modulo Hi-Fi + Modulo lettore CD con 4 altoparlanti + sub
Retrovisori in tinta carrozzeria
Retrovisori in tinta carrozzeria equipaggiamento di serie
Retrovisori termici reg. elettricamente equipaggiamento di serie
Sedile guida reg. in altezza
Sedile posteriore abbattibile
Sedile posteriore sdoppiato 60/40
Servosterzo proporzionale
Specchietto cortesia lato guida e passeggero
Tergilunotto
Terzo stop
Vetri elettrici anteriori
Vetri elettrici posteriori
Volante in pelle con comandi audio integrati
Volante reg. in altezza e profondità
5 anni garanzia km illimitati.

Io ci aggiungerei l'Active Pack:
Cerchi in lega 16"
Climatizzatore automatico
Computer di viaggio
Fendinebbia
Indicatore temperatura esterna

... e la vernice metallizzata, più il modulo mp3 e ipt. Preventivo fattomi 18.200€.

L'Astra Cosmo 1.6 16V ha di serie:
Climatizzatore automatico, Vano portaoggetti climatizzato
Light Pack 1 con:
Alette parasole orientabili
Luci di lettura ant. e post.
Specchietti di cortesia illuminati
Airbag a tendina
Assetto sportivo ribassato 5 porte
Bracciolo centrale lato guida
Climatizzatore automatico
Poggiatesta posteriore centrale
Retrovisori elettrici riscaldabili
Specchietti di cortesia illuminati
Seat Comfort Pack 1 cioè, Sedile lato guida basculante con regolazione supporto lombare.
Volante a 3 razze rivestito in pelle con inserti color antracite
Fari fendinebbia
Modanature laterali in tinta carrozzeria
Computer di bordo
Radio CD30 Include lettore CD e 6 altoparlanti.
Comandi radio al volante
Alzacristalli elettrici anteriori

... per essere + precisi... http://www.opel.it/content_data/GME/019/IT/it/GBPIT/modelpages/pdf/0T_prezzi.pdf

Inserirei io come optionals modulo mp3 120€ e vernice metallizzata ... stop, non mi serve altro

Insomma l'Astra di serie non icnlude cose che la Mazda ha. Ma ne offre altre che non offre la Mazda.
L'Astra cosnuma, dichiarati, meno ma è meno brillante.

Ma è vero che l'Astra ha solo i freni anteriori a disco? E quelli posteriori?
Poi, se scegliessi Opel, propenderei all'estensione di garanzia "Opel Più" che la porta a 5 anni o 220.000Km. Su Mazda è di serie ma sai...
Domanda: io che faccio 11.000Km all'anno, estendendola a 220.000Km.... avrei 20 anni di garanzia?????

:D

Rimango sempre indeciso uffa.... io sto propendendo per Astra visti i consumi e che non cerco i 0-100 in 5 secondi (per dire).... ma mi dispiace perchè Mazda mi piace.... :muro: :muro:;)

maxsona
08-09-2004, 15:38
Originariamente inviato da Karu
Non mi serve diesel perchè faccio poco più di 11000 km all'anno.

Sono indirizzato al 1.6 16V 105CV.
Tutti partiti lanciatissimi a proporre i motori da trattore, finalmente qualcuno fà quattro conti prima di seguire le mode, perchè molti comprano diesel solo per moda, senza fare nessun conto e credendo di risparmiare ma al contrario ci rimettono.

Karu
08-09-2004, 15:42
Originariamente inviato da maxsona
Tutti partiti lanciatissimi a proporre i motori da trattore, finalmente qualcuno fà quattro conti prima di seguire le mode, perchè molti comprano diesel solo per moda, senza fare nessun conto e credendo di risparmiare ma al contrario ci rimettono.

QUOTO. ;)

Io non tendo mai a seguire le mode. Tendo sempre a fare, in qualsiasi cosa/campo, quello che è giusto fare per me e per le mie esigenze.

Così mi sembra giusto fare, altrimenti cadiamo nel gioco del marketing, su cui puntano le aziende.

Grazie :)

Ditemi qualcosa sul mio post precedente... thx

maxsona
08-09-2004, 15:47
Io consiglio una Opel Astra 1.6 105 Cv Cosmo a 18500 €, primo perchè come letto quà e la le qualità stradali di Mazda 3 non sono sto gran che secondo perchè forse l'Astra la rivendi meglio.

-kurgan-
08-09-2004, 15:53
voto per l'opel astra :)

P3 1GHZ
08-09-2004, 16:07
raga, con tutto il rispetto, ma come fa a piacervi la Mazda 3?
Ma avete visto il retro? Orribile è a dir poco..................

sortak
08-09-2004, 16:31
io dò una opinione solo sull'estetica, che di solito è quella che influenza l'acquisto(a parità di allestimenti)...secondo me l'astra è la più bella delle due...dà un idea di ottima cura dei dettagli e la linea è attualissima, mentre la mazda mi sembra nata vecchia(come linea) e poi mi pare un po' sproporzionata nei volumi

raveman!
08-09-2004, 17:26

***cut***

Domanda: io che faccio 11.000Km all'anno, estendendola a 220.000Km.... avrei 20 anni di garanzia?????

no, non hai 20 anni di garanzia- ne hai cinque oppure fino a 220.000km se li fai in meno di cinque anni...

a me cmq piace di + l'astra..

Bedo
08-09-2004, 18:02
Originariamente inviato da maxsona
Tutti partiti lanciatissimi a proporre i motori da trattore,

Tu proprio ce l'hai coi diesel???:D

Cmq con 11000 no, ma con 15000 prenderei già la versione diesel ....non solo per il consumo minore....è la guidabilità che manca ai 1600 a benzina sulle berline medie....cmq queste sono solo mie opinioni:p

Per Karu : io dei dati dichiarati dalle case mi fido poco....mi fido molto di più di Auto....nella prova dell'Astra 1.6 16v Cosmo alla voce consumo hanno dato 6,5! Dicendo che a causa del peso e della gommatura abbondante i consumi erano abbastanza elevati in tutti i casi.

sdfsdfsdfsddsfsdf
08-09-2004, 18:13
Originariamente inviato da P3 1GHZ
raga, con tutto il rispetto, ma come fa a piacervi la Mazda 3?
Ma avete visto il retro? Orribile è a dir poco..................
quoto ;)

lnessuno
08-09-2004, 18:19
mazda3 tutta la vita :D è bellissima! :)

sdfsdfsdfsddsfsdf
08-09-2004, 18:20
io tra le due prenderei l'astra... ;)
l'altra sinceramente proprio non mi piace...

non hai proprio considerato altre macchine?

io ho ordinato la macchina nuova da poco... ero indeciso fra: astra, megane, golf e a3... sempre benzina (1.6)

risultato delle mie valutazioni:
- golf: non vale quello che costa... perché buttare via i soldi!? :muro:
- a3: col prezzo di questa passavo a macchine di segmento superiore...
- astra: ottima macchina (peccato per i motori, incluso 1.6 benzina, che sono un po' dei polmoni)... solo che aveva un non so che, dopo averla provata, che non mi convinceva...
- megane: mi aveva sempre "ispirato" esteticamente, proprio per quanto sia particolare... poi offre davvero molto e ad un prezzo più che giusto... alla fine ho preso ovviamente questa: 5 porte 1.6 16v 113cv versione più accessoriata con qualche optional... prezzo finale? sinceramente non mi ricordo... :D
credo sui 20.000 o poco più... dovrei vedere... :asd:
l'unica "pecca" di questo motore renault è la coppia... è buona a regimi troppo alti... ma il problema lo si risolve presto con una riprogrammatina alla centralina... :D

Karu
08-09-2004, 22:58
Il giudizio sull'estetica dagli altri pee me non conta. E' una costa troppo soggettiva quindi non tengo conto.

Mi interessano pareri sulla macchina... tranne l'estetica.

Alla scelta aggiungerei la 307. Ho letto di alcuni problemi.... e l'avevo quasi scartata nonostante era in cima alla mia lista.

Poi ho buttato l'occhio all'Ibiza (conveniente) e Focus (non se se converrebbe aspettare il nuovo modello, anke se il I° mi piace di più).

Ho gettato altra carne sul fuoco... ora tocca a voi! Grazie!:)

maxsona
08-09-2004, 23:17
Originariamente inviato da Bedo
Tu proprio ce l'hai coi diesel???:D
Non, assolutamente, conosco i pregi del diesel tra cui il confort di marcia dovuto al limitato uso del cambio ma non sopporto chi:

1- Prende un diesel solo per moda, credendo di risparmiare ma poi ci rimette.

2- Dice che il diesel è sportivo.

Maurizio XP
09-09-2004, 00:48
Secondo me fra le 2 la astra per vari motivi:

-opel tiene meglio valore
-mazda non ha un buon comportamento stradale
-opel meglio rifinita e confortevole

però è anche vero che la opel non ha una buona visibilità, ha un piccolo bagaglio e ha i diesel attuali (I 1.7) molto rumorosi e poco adeguati alla vettura...

Cmq su un'auto di questa mole e dimensioni un 1.6 benzina soffre tantissimo in ripresa e ha dei consumi elevati.

Di altri modelli, la focus proprio perchè ne esce il nuovo modello è un buon affare, si dovrebbe riuscire ad avere molto sconto, tuttavia non è molto rifinita dentro.

La 307 è un'ottima vettura ma il display del climatizzatore non è molto visibile alla luce solare e ha avuto qualche noia meccanica ma niente di trascendente...

La ibiza ha degli interni un pò spartani e sottotono e comunque è di una categoria inferiore come dimensioni, c'è da dire che costa poco e ha volendo dei diesel da 130 e 160cv

Ma alfa147 e stilo non ti piacciono?

ceccoos
09-09-2004, 07:35
UNA BELLA SEAT LEON?;)

Bedo
09-09-2004, 08:37
Karu, perchè non ti fai fare un preventivo della Golf 1.6 FSI Comfortline 5porte, costa 20659 euro, pero' monta già tutti i controlli di stabilità e trazione che le altre hanno solo a pagamento. E' il 1.6 più parsimonioso in commercio, i 13 km/l sono assicurati...tutte le sue concorrenti in media consumano 1,5-2 litri in più al km.;)

Karu
09-09-2004, 08:37
Originariamente inviato da Maurizio XP
Secondo me fra le 2 la astra per vari motivi:

-opel tiene meglio valore
-mazda non ha un buon comportamento stradale
-opel meglio rifinita e confortevole

però è anche vero che la opel non ha una buona visibilità, ha un piccolo bagaglio e ha i diesel attuali (I 1.7) molto rumorosi e poco adeguati alla vettura...

Cmq su un'auto di questa mole e dimensioni un 1.6 benzina soffre tantissimo in ripresa e ha dei consumi elevati.

Di altri modelli, la focus proprio perchè ne esce il nuovo modello è un buon affare, si dovrebbe riuscire ad avere molto sconto, tuttavia non è molto rifinita dentro.

La 307 è un'ottima vettura ma il display del climatizzatore non è molto visibile alla luce solare e ha avuto qualche noia meccanica ma niente di trascendente...

La ibiza ha degli interni un pò spartani e sottotono e comunque è di una categoria inferiore come dimensioni, c'è da dire che costa poco e ha volendo dei diesel da 130 e 160cv

Ma alfa147 e stilo non ti piacciono?

Beh, tutti i test e considerazioni su più riviste e siti sul comportamento della Mazda 3 1.6 parlano bene come brillantezza e prestazioni, sicurezza e stabilità... ovviamente se si schiaccia consuma di più. Nessuno ha parlato male in questo senso.
Dicono che i motori benzina della Astra siano poco brillanti... ed infatti i consumi dichiarati sono inferiori alla Mazda proprio per le sue performance inferiori.
La Mazda l'ho vista dentro.... non mi sembrava poi così mal rifinita dentro. In settimana o sabato prossimo la provo e vi saprò dire.
Poi proverò anche l'Astra.

Sul valore... quattroruote la giudicano pari come tenuta di valore. Poi boh...

147 mi piace ma è troppo sportiva, non piace alla morosa :rolleyes: :p (anche se la Mazda non scherza, però boh..) la Stilo 5p non mi piace per niente...

Ah... mi interessano versioni 5 porte.. ;)

La Leon non mi dispiacerebbe... proverò anche quella. Mi sembra che abbia ottime doti! Ma devo vederla perchè, a parte la Marbella :D :muro: , non ho visto macchine Seat!:oink:

Grazie, ciao!

rip82
09-09-2004, 08:45
Il giudizio sull'estetica dagli altri pee me non conta. E' una costa troppo soggettiva quindi non tengo conto.

Mi interessano pareri sulla macchina... tranne l'estetica.

Alla scelta aggiungerei la 307. Ho letto di alcuni problemi.... e l'avevo quasi scartata nonostante era in cima alla mia lista.

Poi ho buttato l'occhio all'Ibiza (conveniente) e Focus (non se se converrebbe aspettare il nuovo modello, anke se il I° mi piace di più).

Ho gettato altra carne sul fuoco... ora tocca a voi! Grazie!:)
A me piacciono molto sia la Seat Leon (non l'hai nominata, ma fa parte dello stesso segmento della Astra) sia la Seat Ibiza, le versioni diesel da 130 o 150/160Cv sono abbastanza accessoriate e non costano cifre proibitive, forse la Ibiza e' un pochino spartana, ma ha tutto quello che serve, mentre la Leon ha molti componenti in comune con la vecchia A3 ed e' fatta bene. Sul motore nulla da dire, se non che va forte e consuma poco. Come meccanica dovrebbe essere affidabile, conosco parecchie persone che hanno quel motore nel cofano e non hanno mai avuto noie.
La Peugeot 307 e' spaziosa e luminosa, i motori dovrebbero essere buoni, anche se meno rabbiosi dei VW; e' una macchina indirizzata ad un pubblico adulto, non so quanti anni abbia tu, ma io che ne ho 21 la vedo cosi'. Riguardo le noie meccaniche non ho mai letto nulla di tanto grave da farmi dubitare della sua affidabilita', salvo sfiga :tie:
Ford Focus: a me piaceva parecchio da nuova, poi non e' stata rinnovata granche' e non la trovo piu' cosi' interessante. I motori dovrebbero essere buoni, la dotazione dipende dall'allestimento, le finiture non sono i massimo della cura, ma c'e' di buono che si potrebbe strappare un prezzaccio perche' e' quasi fuori produzione.
Alfa 147 (su suggerimento di MaurizioXP): non mi piace la linea. Le finiture sono meglio di cio' che ci si potrebbe aspettare da un'auto del gruppo Fiat, ma non sono ancora all'altezza delle tedesche, qualche scricchiolio si sente. Il design degli interni va a gusto, io lo trovo troppo elaborato, una cosa oggettiva e' invece che e' abbastanza claustrofobica perche' i finestrini "cominciano" troppo in alto per dare l'effetto "macchina sportiva", se proprio devi, prendila con tetto apribile e interni chiari, che dissimulano un po'. I motori a benza sono assetati a causa di una rapportatura del cambio troppo corta sui rapporti lunghi e l'assenza di una marcia di riposo, i diesel invece hanno buone percorrenze ed un'erogazione lineare. Il prezzo e' troppo elevato.
Fiat Stilo: Ha un prezzo decisamente abbordabile rispetto alle altre auto, le finiture non sono malaccio, per quello che costa sono piu' che adeguate. La 5 porte e' di una bruttezza pari quasi alla Duna, la 3p e la SW sono belline. Se la prendi diesel vale lo stesso discorso che ho fatto per la 147, mentre non so cosa combini coi motori a benza. Evita la Abarth perche' per i cavalli che ha e' un bambino morto, prende paga dalla Leon TDi.

X3noN
10-09-2004, 11:07
Mazda 3!!!

ce l'ho da giugno e ne sono contentissimo!!!

motore brillante (ho preso benzina 1.6) consumi buoni e ottima dotazione!!!

Ciao!

Karu
10-09-2004, 12:56
Originariamente inviato da X3noN
Mazda 3!!!

ce l'ho da giugno e ne sono contentissimo!!!

motore brillante (ho preso benzina 1.6) consumi buoni e ottima dotazione!!!

Ciao!

Oh! Finalmento una persona che l'ha presa! :D

Dimmi 2 cose:

- bagagliaio: è vero che è un po' piccolo? Hai provato a carcarla: cosa ci sei riuscito a mettere?

- consumi: beve molto come dichiarato?

- nei parcheggi? Viste le dimensioni non dev'essere facile...

- ultima cosa: costi di manutenzione? Quando costano i tagliandi e il bollo? :D :rolleyes:

Scusa per le troppe domane e grazie mille se vorrai rispondermi!;)

X3noN
10-09-2004, 17:20
Ciao!

allora andando con ordine:

- bagagliaio: secondo me e' ben proporzionato, non l'ho ancora caricato al massimo ma cmq ci sta in tranquillita' tutto il bagalio per 3 persone x un viaggio di 10 gg.

- Consumi: per i primi 1000 km ha bevuto come una spugna, ora con un pieno (circa 45L) faccio 650/700 km tra autostrada/statale e un poco di urbano. Consuma parecchio in citta' (sui 10/l) Io ne sono comunque soddisfatto anche perche' vengo da un 2.0V6 benzina che beveva come un dannato!

- Parcheggi: non sembra ma l'auto e' lunga 4.68 m ed e' quindi un bell'ingombro. Questione di abitudine.

- Bollo sui 230 euro. Manutenzione non so perche' non ho ancora fatto nulla (1 tagliando va fatto ai 20.000 e i 5 anni di garanzia illimitata mi ispirano sicurezza)

Se hai altre domande chiedi pure!

Ciao a tutti

Karu
10-09-2004, 18:34
Ciao!

allora andando con ordine:

- bagagliaio: secondo me e' ben proporzionato, non l'ho ancora caricato al massimo ma cmq ci sta in tranquillita' tutto il bagalio per 3 persone x un viaggio di 10 gg.

- Consumi: per i primi 1000 km ha bevuto come una spugna, ora con un pieno (circa 45L) faccio 650/700 km tra autostrada/statale e un poco di urbano. Consuma parecchio in citta' (sui 10/l) Io ne sono comunque soddisfatto anche perche' vengo da un 2.0V6 benzina che beveva come un dannato!

- Parcheggi: non sembra ma l'auto e' lunga 4.68 m ed e' quindi un bell'ingombro. Questione di abitudine.

- Bollo sui 230 euro. Manutenzione non so perche' non ho ancora fatto nulla (1 tagliando va fatto ai 20.000 e i 5 anni di garanzia illimitata mi ispirano sicurezza)

Se hai altre domande chiedi pure!

Ciao a tutti

Azz... perchè io la userò anche in città e mi sa anche spesso. :(

Non so cavolo.... sti consumi mi fanno storcere un po' il naso...
E' vero che non uso tanto la macchina.... però...

Tu hai aggiunto qualche accessorio estetico?

X3noN
10-09-2004, 23:36
Tu hai aggiunto qualche accessorio estetico?

no nulla.

marco24
10-09-2004, 23:39
Mazda 3 tutta la vita.

loncs
10-09-2004, 23:58
Obbiettivamente 110mila Km anno sono troppo pochi per un diesel.
Poi se la usi in città con frequenti ripartenze da fermo il benzina è più indicato anche se devi frullare un po' con le marce (però un 1.600 da 100 e rotti cv non è che sia così addormentato sotto i 2000rpm)

La Mazda 3 ha un musetto più carino ma l'astra nuova è più equilibrata in generale (anche nelle dimensioni).

Nei confronti dinamici il 1.7 Opel le prende dal 1.6Mazda ... tra l'altro pure sul fronte consumi e questo m'ha un po' sorpreso.

Non saprei, il problema è che fai troppo pochi Km quindi fra 5-6 anni quando ti verrà voglia di cambiarla (per motivi di lavoro, famiglia, ...) pur con soli 60mila Km la Mazda NON LA RIVENDI oppure la regali, l'Astra invee la rivendi abbastanza in fretta e recuperi qualche dindo in più.

Personalmente prenderei l'Astra perché alla fine la diferenza sul motore non è così eccessiva. Inoltre se faccio 10 faccio 11 e prendo quella col vetro che arriva più alto (esiste? si può comprare?) perché esteticamente è davvero eccezionale anche se ho paura che il Sole dia abbastnza fastidio ...

spaceboy
11-09-2004, 12:08
Originariamente inviato da loncs

Obbiettivamente 110mila Km anno sono troppo pochi per un diesel.

:asd:

JulioHw
11-09-2004, 12:21
Secondo mè sono entrambe allo stesso livello, se dovessi scegliere sceglierei l'astra per la sua elevata sicurezza : Astra (http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2004/opel_astra.php)

sdfsdfsdfsddsfsdf
11-09-2004, 12:47
Originariamente inviato da JulioHw
Secondo mè sono entrambe allo stesso livello, se dovrei scegliere sceglierei l'astra per la sua elevata sicurezza : Astra (http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2004/opel_astra.php)
dovessi :O

:D ;)

cmq io le ho provate entrambe poco tempo fa, anche se la mazda l'ho provata proprio per curiosità visto che non l'avrei mai presa... per poca fiducia nella macchina e cmq perché (gusti) da dietro è orrenda secondo me!!!
risultato: tra le due l'astra, ma io non prenderei nessuna delle due, infatti ho preso una megane!

JulioHw
11-09-2004, 12:52
Corretto! :D ...... :sob:

sdfsdfsdfsddsfsdf
11-09-2004, 12:56
Originariamente inviato da JulioHw
Corretto! :D ...... :sob:
eheh... :D

:mano:

loncs
12-09-2004, 00:03
Originariamente inviato da spaceboy
:asd:

ho messo un 1 di troppo :asd:

Xtian
12-09-2004, 00:58
Originariamente inviato da Maurizio XP

Confermo per il display del climatizzatore visto che ce l'ho, per il resto va bene ed e' molto comoda, grande visibilita' anteriore, vai a fare un giretto da un concessionario peugeot Karu; per quanto riguarda il consumo della 1600 benzina non lo so visto che ho la versione diesel.

Karu
12-09-2004, 14:16
Originariamente inviato da PabbeloHW
quoto ;)

A me, ad esempio, il culo della Magane non piace per niente.... ma, come ho già detto, il parere estetico di un'altra persona non conta in quanto è TOTALMENTE soggettivo.
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!"

x loncs
Per l'estetica, stranamente, siamo daccordo. Il muso della Mazda mi piace di più, ma il resto mi piacciono tuttte e due.
La cosa scandalosa è la prova fatta su Cambio: salendo a bordo con 1 cellulare 2 bottigliette 0,5c di acqua.... le bottigliette le hanno messe ai bordi del freno a mano... a me sembra assurdo e mi sembrano utili i portaoggetti :(
http://www.karu.it/files/po_astra.jpg

Copio quello che ho scritto nell'altre 3d sui 10000Km annui: benza o diese:

Allora: io la macchina la uso poco... Lavorando a 300mt da casa vado in bici. La uso in settimana per andare al centro commerciale (12KM andare tornare), la sera per uscire ma sempre qui in zona, nei weekend per andare a fare gite (in estate) e qualche raro viaggio escluso le ferie.

So che mi converrebbe un usato... ma preferirei prenderla nuova in quanto ho intenzione di tenerla a lungo.... fin che durerà la vita della macchina. Se saranno 30 anni meglio...

Con la l'attuale auto (Citroen AX 1.0 ) ho fatto 65000Km fino adesso (6 anni)... tenendo conto che per andare in ferie fino ad ora ho usato treno o auto dei miei (andavo con loro e morosa nello stesso posto). Quindi in effetti, dopo aver letto i vostri post, ho pensato che, prendendo la mia macchina nuova, farò, penso, + di 10000Km all'anno.. o comunque, in effetti, non saprei...

Fino ad ora il fatto di avere una AX 1000 mi "frenava" dall'affrontare viaggi o andare lontano ma magari con l'auto nuova sarò gasato e andrò... andrò e andrò... non posso saperlo con certezza.

Quello che ho capito è che ci sono pro e contro. Il diesel conviene perchè ha vita lunga, consuma meno e si rivende meglio (ma volendo tenerla a lungo...) e ha/avrà costi di manutenzione alti, il benzina costa meno come acquisto/assicurazione, si rivenderebbe peggio, consuma di +, costi manutenzione inferiori.

Oggi vado a vedere/provare la Focus. Potrebbe essere la scelta giusta, visto che diesel costa meno.

Le altre mie alternative sono: Mazda 3, Opel Astra, Peugeot 307, Toyota Corolla.

Tenete conto che diverrà anche l'auto di famiglia quando mi sposerò e metterò su famiglia...

Ora che ho chiarito... avanti con le vostre considerazioni!

Grazie mille!

sdfsdfsdfsddsfsdf
12-09-2004, 15:26
Oggi vado a vedere/provare la Focus. Potrebbe essere la scelta giusta, visto che diesel costa meno.

Le altre mie alternative sono: Mazda 3, Opel Astra, Peugeot 307, Toyota Corolla.
ecco la mia opinione...

focus: progetto vecchio, esce la nuova... che cmq è più brutta della vecchia... :nono:

escluderei anche mazda3 e corolla... opinioni personali...

sarei sinceramente indeciso fra 307 e astra, ma alla fine propenderei per l'astra...

questo se tu sei per forza limitato a questi modelli...
io non ne prenderei nessuno... forse l'astra... io facevo le stesse valutazioni un mesetto fa... alla fine indeciso fra megane, astra e golf... beh, quel che ho preso lo sai già... :p ;)

Xtian
12-09-2004, 15:46
ecco la mia opinione...

focus: progetto vecchio, esce la nuova... che cmq è più brutta della vecchia... :nono:

escluderei anche mazda3 e corolla... opinioni personali...

sarei sinceramente indeciso fra 307 e astra, ma alla fine propenderei per l'astra...

questo se tu sei per forza limitato a questi modelli...
io non ne prenderei nessuno... forse l'astra... io facevo le stesse valutazioni un mesetto fa... alla fine indeciso fra megane, astra e golf... beh, quel che ho preso lo sai già... :p ;)
Quoto, soprattutto per quanto riguarda la focus, il mio consiglio e' quello di andare dal concessionario e provarla, vedrai come le plastiche della plancia e sedili sono nettamente inferiori come morbidezza a quelle della concorrenza (307 e astra).
Fortunatamente ho avuto fianco a fianco focus e 307 e ho visto subito la differenza di finitura tra l'una e l'altra dopo avermele "palpate" per bene entrambe.

Karu
12-09-2004, 23:25
Originariamente inviato da Xtian
Quoto, soprattutto per quanto riguarda la focus, il mio consiglio e' quello di andare dal concessionario e provarla, vedrai come le plastiche della plancia e sedili sono nettamente inferiori come morbidezza a quelle della concorrenza (307 e astra).
Fortunatamente ho avuto fianco a fianco focus e 307 e ho visto subito la differenza di finitura tra l'una e l'altra dopo avermele "palpate" per bene entrambe.

Sto cominciando ad impazzire per la scelta! :sofico:

Focus sì... concordo con voi. Sono salito ed al primo impatto è comoda. Ma poi mi è sembrata vecchia nel design degli interni, con qualche crick-crak mentre taccacciavo qua e là per il cruscotto...

Sicuramente meglio la 307. Ma devo ancora provare su strada l'Astra e la Mazda3. X la Mazda mi frena la sua lunghezza di 4,42mt che la rendono un po un 'barcone"... sarà comodissima e spaziosa però poi andare in giro... a sto punto prenderei una station wagon! E poi con 4,42 mt... 300lt di bagagliaio...boh...:(

Ciao e grazie!

loncs
12-09-2004, 23:39
...

Obbiettivamente ... ora cambiano un po' di cose ...
Se pensi di poter mantenere l'auto fino alla morte (della stessa) direi che devi puntare indubbiamente sulla più comoda, 5 porte possibilmente diesel.
Così hai tutto il tempo di recuperare eventuali sovrapprezzi, farti tutti i km che ti pare e addirittura pensare di rivenderla pur con 100mila Km sul groppone e 10 anni di uso...

La Focus ha un ottimo motore diesel e del modello vecchio (imho più carino e migliore dal punto di vista dinamico) probabilmente fanno prezzi interessanti per via dell'annuncio del modello nuovo ... vedi tu ;)

golf150cv
12-09-2004, 23:55
Astra a vita........

io prenderò il 1.9 m jet 150cv cosmo.....

Entra nel mio forum... www.astrah.tk ... troverai tutto ciò che ti serve...saluti

Karu
13-09-2004, 15:32
Originariamente inviato da golf150cv
Astra a vita........

io prenderò il 1.9 m jet 150cv cosmo.....

Entra nel mio forum... www.astrah.tk ... troverai tutto ciò che ti serve...saluti

Sì... sto cominciando ad appassionarmi alla nuova Astra... tantè che ho già prenotato la prova su strada in concessonario Sabato pomeriggio. :D

Una cosa: il 1.9 120CV è m jet? E' già disponibile??

P.S. Grazie del link. Mi sono iscritto al forum, sto aspettando però di poter partecipare visto che non ho seguito le istruzioni....:D

Non vedo l'ora di sabato...:rolleyes:

golf150cv
13-09-2004, 22:08
Sì... sto cominciando ad appassionarmi alla nuova Astra... tantè che ho già prenotato la prova su strada in concessonario Sabato pomeriggio. :D

Una cosa: il 1.9 120CV è m jet? E' già disponibile??

P.S. Grazie del link. Mi sono iscritto al forum, sto aspettando però di poter partecipare visto che non ho seguito le istruzioni....:D

Non vedo l'ora di sabato...:rolleyes:

no... il 120cv è un 8v unijet... sarebbe il 1.9 jtd 115cv 8v alfa....tipo 147, stilo...però con 5cv in +...saluti...

p.s. ti abiliterò una volta che avrai inserito i tuoi dati nel topic nome/città/auto ecc...saluti

Karu
13-09-2004, 23:16
Originariamente inviato da golf150cv
no... il 120cv è un 8v unijet... sarebbe il 1.9 jtd 115cv 8v alfa....tipo 147, stilo...però con 5cv in +...saluti...

p.s. ti abiliterò una volta che avrai inserito i tuoi dati nel topic nome/città/auto ecc...saluti

Ah, ok.

Penso però al 1.7 100CV.. per quello che mi serve e servirà va + che bene. Cosa ne pensi di questo motore? Consumi? Per caso sai come si comporta nelle salite in montagna?:D

Cosa mi dici del 1600 benzina?

Grazie se vorrai rispondere ai miei stressanti quesiti!:D :)

P.S. Ho già messo i dati, sono in attesa. Grazie.

sdfsdfsdfsddsfsdf
14-09-2004, 19:15
Ah, ok.

Penso però al 1.7 100CV.. per quello che mi serve e servirà va + che bene. Cosa ne pensi di questo motore? Consumi? Per caso sai come si comporta nelle salite in montagna?:D

Cosa mi dici del 1600 benzina?

Grazie se vorrai rispondere ai miei stressanti quesiti!:D :)

P.S. Ho già messo i dati, sono in attesa. Grazie.
io ho provato diverse astra...

l'1.6 è un polmone... sinceramente va davvero troppo poco!

il diesel 1.7 è attualmente il motore che vende... in attesa dell'1.9 mj...
però sinceramente aspetterei questo... per carità... motore molto flessibile... però non mi è piaciuto il suono e la spinta...

Karu
14-09-2004, 19:32
io ho provato diverse astra...

l'1.6 è un polmone... sinceramente va davvero troppo poco!

il diesel 1.7 è attualmente il motore che vende... in attesa dell'1.9 mj...
però sinceramente aspetterei questo... per carità... motore molto flessibile... però non mi è piaciuto il suono e la spinta...

Che il 1.6 fosse poco scattante lo avevo letto sul giornale. E me lo hanno confermato in internet.

Il 1.7 CDTi va molto meglio... così mi dicono. Sinceramente già i soldi per il 1.7 per me sono tanti. Il 1.9 non so se lo prenderei...
ma il 1.9 Mjet quando esce?
Che migliorie ci sono?

Non me ne intendo tanto... :rolleyes:

Grazie 100000

sdfsdfsdfsddsfsdf
14-09-2004, 20:01
Che il 1.6 fosse poco scattante lo avevo letto sul giornale. E me lo hanno confermato in internet.

Il 1.7 CDTi va molto meglio... così mi dicono. Sinceramente già i soldi per il 1.7 per me sono tanti. Il 1.9 non so se lo prenderei...
ma il 1.9 Mjet quando esce?
Che migliorie ci sono?

Non me ne intendo tanto... :rolleyes:

Grazie 100000
per fine mese dovrebbero anche averli...

per le "migliorie", come dici, preferisco cedere la parola a qcn più esperto di me... :D

Karu
19-09-2004, 23:43
Ciao a tutti!

Ieri sono andato a vedere/provare l'Astra sia diesel che benza.
Ottima auto, confortevole e sicura con un sacco di optionals. Il motore non è brillantissimo ma per come la userò io va benissimo.

In concessonario hanno in pronta consegna una 1.6 16V Twinport (benza) ultra full optional

Astra Cosmo 1.6 Twinport 16V Silv. Lighting + Cosmo Pack + L&B Pack
+ Finestrini Elettr. Post. + CD30 mp3 + Ruota Scorta Norm.

Il tutto a 18.200€ chiavi in mano!

Penso che per me potrebbe essere l'ideale.
Alla fine, se Dio vuole ed essendo ottimisti, continuerò a lavorare a 200mt da casa e userò la macchina poco e comunque penso che usandola di più, al massimo, non dovrei superare i 12000Km all'anno.... anche n concessonaria (2) mi sconsigliano il diesel anche se devo tenerla a lungo.

Io sono tentatissimo da questa... ma devo decidere in fretta...

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-09-2004, 06:50
Ciao a tutti!

Ieri sono andato a vedere/provare l'Astra sia diesel che benza.
Ottima auto, confortevole e sicura con un sacco di optionals. Il motore non è brillantissimo ma per come la userò io va benissimo.

In concessonario hanno in pronta consegna una 1.6 16V Twinport (benza) ultra full optional

Astra Cosmo 1.6 Twinport 16V Silv. Lighting + Cosmo Pack + L&B Pack
+ Finestrini Elettr. Post. + CD30 mp3 + Ruota Scorta Norm.

Il tutto a 18.200€ chiavi in mano!

Penso che per me potrebbe essere l'ideale.
Alla fine, se Dio vuole ed essendo ottimisti, continuerò a lavorare a 200mt da casa e userò la macchina poco e comunque penso che usandola di più, al massimo, non dovrei superare i 12000Km all'anno.... anche n concessonaria (2) mi sconsigliano il diesel anche se devo tenerla a lungo.

Io sono tentatissimo da questa... ma devo decidere in fretta...
prendila!!! e di corsa anche!!! ;)

X3noN
20-09-2004, 10:27
Originariamente inviato da MrBaba75
Esteticamente una peggio dell' altra. La Mazda 3 fa proprio schifo..il designer era ubriaco :muro:

Ti sei dimenticato IMHO

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-09-2004, 11:58
Originariamente inviato da MrBaba75
Esteticamente una peggio dell' altra. La Mazda 3 fa proprio schifo..il designer era ubriaco :muro:
la stessa cosa che penso anche io...

però karu, giustamente, ha detto più volte che dell'opinione degli altri sull'estetica non gliene importa... :D

Karu
20-09-2004, 12:55
Ti sei dimenticato IMHO

Bravo X3noN ;)

la stessa cosa che penso anche io...

però karu, giustamente, ha detto più volte che dell'opinione degli altri sull'estetica non gliene importa...

Esatto... mettete da parte l'estetica, per favore.

Chiedo opinioni.. ma NON sull'estetica ;) :)

In ogni caso a me piace e mi sono trovato bene nelle prove.
Penso sarà mia al più presto....:cool:

Grazie!