PDA

View Full Version : Alphonso Ford è morto


EaMania
05-09-2004, 18:33
MILANO, 5 settembre 2004 - Alphonso Ford è morto. La leucemia lo ha stroncato a 33 anni ancora da compiere (avrebbe festeggiato il 31 ottobre). Il giocatore statunitense, nell'ultima stagione alla Scavolini Pesaro, si è spento negli Usa. Appena dieci giorni fa Ford aveva sconvolto e commosso tutto l'ambiente del basket italiano ed europeo annunciando il suo prematuro ritiro. La malattia era progredita in modo improvviso e preoccupante. La notizia della scomparsa del campione (aveva chiuso l'ultima stagione con 22,2 punti a partita e 2,3 assist), è arrivata a Pesaro attorno all' una di stanotte, lasciando sgomenti i compagni di squadra.

All'inizio dell'estate Ford aveva firmato il rinnovo del contratto con la squadra marchigiana. Ma non aveva potuto onorarlo. Ford aveva spiegato la situazione con una toccante lettera indirizzata alla società di Via Paterni. "Cari amici - aveva scritto - sono nella sfortunata posizione di dover annunciare che non sarò in grado di disputare la stagione 2004-2005 con la Scavolini. Purtroppo le mie condizioni di salute non mi consentono più, a questo punto, di competere come un atleta professionista. In questo momento sono veramente grato a tutti voi e a tutti gli allenatori, compagni di squadra, tifosi, arbitri e dirigenti che, nel corso di tutti questi anni, mi hanno dato l'opportunità di competere nello sport che ho amato di più. Per quanto riguarda il mio club, la Scavolini Pesaro - ha aggiunto - voglio di cuore ringraziare ogni persona dell'organizzazione, i miei compagni di squadra, i miei allenatori e i nostri grandi tifosi. Voglio che ognuno di voi continui ad avere fede. Siate forti e combattete duro. Il mio cuore sarà sempre con tutti voi".

Sposato, padre di due figli di 6 e 15 anni, Alphonso Ford era nato nel 1971 a Greenwood nel Mississipi ed era intenzionato a chiudere nelle Marche la sua lunga carriera di giramondo del basket. Cresciuto cestisticamente nel college del Mississipi Valley State (nel quale è stato il primo realizzatore di ogni epoca con 3.166 punti in quattro anni), Alphonso Ford era stato scelto al secondo giro dai Philadelphia 76ers nei draft dell'Nba nel 1993, con il n. 32. Nella Cba, a Tri City, giocò dal '93 al '95, pur facendo qualche apparizione nell'Nba coi Seattle Supersonics e i Philadelphia 76ers, prima di approdare in Europa a Huesca, in Spagna, nella stagione '95-'96, durante la quale conquistò il secondo posto come miglior realizzatore. L'anno successivo Ford arrivò in Grecia, al Papagou, squadra con cui realizzò una media di 24,6 punti a partita. Poi nel 1997-'98 scelse la vicina Turchia dell'Emlakbank, prima di ritornare in Grecia nel 1998-'99 allo Sporting Atene (media partita 22,4 punti). L'anno successivo il passaggio al Peristeri Atene con cui diventò capocannoniere europeo assoluto della Eurolega (26 punti di media).
Nel 2001-'02 il passaggio all'Olimpyakos Atene (media punti 21,1 e di nuovo capocannoniere in Eurolega) e poi l'anno dopo lo sbarco in Italia alla Mens Sana Siena dove con 19,1 punti Ford conquistò una semifinale scudetto oltre alla Final Four di Eurolega.

Nel 2003-2004 infine l' approdo a Pesaro: un'altra semifinale scudetto, la finale di Coppa Italia ed un posto in Eurolega per la prossima stagione. In maglia biancorossa la guardia statunitense nell'ultimo campionato aveva segnato 23,5 punti a partita, con un high stagionale di 41 punti. La città aveva chiesto a gran voce il rinnovo del suo contratto. L'americano, pur dopo qualche tentennamento, aveva rispedito indietro il contratto firmato, appena ritoccato. Ma poi il 18 agosto era stato costretto a rinunciare a dare forfait alla presentazione della squadra.Un ritardo, avevano pensato tutti. Il 26 agosto la tragedia preannunciata dalla lettera aperta.

gazzetta.it


Ciao Fonsino.
:(

Cippermerlo HJS
05-09-2004, 18:51
Originariamente inviato da EaMania
Ciao Fonsino.
:(

ne parlavamo sul tread del basket italiano... :(