PDA

View Full Version : rover 214 si: consumi?

Espinado
04-09-2004, 20:26
qualcuno sa dirmi dove trovare dati tecnici su questa macchina e in particolari i consumi?
Io ne ho trovata una di 2nda ma monta un impianto gpl (senza documenti, andrà smontato) e in effetti mi preoccupano i consumi facendo molta autostrada..

grazie :)

sacd
04-09-2004, 20:35
Originariamente inviato da Espinado
qualcuno sa dirmi dove trovare dati tecnici su questa macchina e in particolari i consumi?
Io ne ho trovata una di 2nda ma monta un impianto gpl (senza documenti, andrà smontato) e in effetti mi preoccupano i consumi facendo molta autostrada..

grazie :)

Da Auto del 6/96

vel max. 180 , 0-100 10"46, consumo autostrada 11,9km/l

urbano 10,8km/l

Bye

Espinado
04-09-2004, 20:38
grazie!

insomma beve come una matta...e pensare che avevo detto non mi compro un'alfa perché consumano... :(

sacd
04-09-2004, 20:40
grazie!

insomma beve come una matta...e pensare che avevo detto non mi compro un'alfa perché consumano... :(

Di che anno è la macchina?

loncs
04-09-2004, 21:45
Avuta oer 7 anni, modello del 1997 stesos motore, consumi effettivi 14km/l in autostrada, 12Km/l in urbano.
Io un'auto con impianto a GPL non la prenderei mai usata.

Espinado
04-09-2004, 23:09
beh non sono malissimo. e' del 2000 fine.

è un ritorno leasing e ovviamente ci hanno montato il gpl perché si facevano 20mila km l'anno. tu non la prenderesti perché se ha il gpl vuol dire appunto che l'hanno strausata?

loncs
04-09-2004, 23:36
beh non sono malissimo. e' del 2000 fine.

è un ritorno leasing e ovviamente ci hanno montato il gpl perché si facevano 20mila km l'anno. tu non la prenderesti perché se ha il gpl vuol dire appunto che l'hanno strausata?

Fine duemila mi sembra buona ... ma non si chiamava già Rover 25???

20mila Km l'anno non sono poi così tanti per ripagarsi di un impianto GPL ... intanto 20mila Km l'anno mi sembrano appena sufficienti, secondo me ne faceva almeno 25/30 mila, l'impianto GPL costa non poco...

Puoi essere sicuro della veridicità dei Km indicati?
Inoltre, hanno toccato la centralina per modificare i parametri dell'alimentazione? Conosci chi ha montato l'impianto?

Mi fido di più di un diesel usato che di un benzina/gpl usato.
Comunque anche queste sono solo opinioni personali.

Espinado
05-09-2004, 00:19
ti ringrazio, le tue osservazioni mi saranno molto utili ;)
in effetti quello della centralina è un bel problema, dovrei fidarmi del concessionario, al quale farei togliere l'impianto per prendere la macchina. risparmiare avranno risparmiato, visto che non è collaudato.
in effetti in quel periodo c'era già la 25, questa qui deve essere stato un fondo di magazzino.

Sui kilometri penso che siano quelli, sul foglio di rientro leasing sono segnati 75mila.
La macchina internamente è ben messa (si sono fregati la radio che penso fosse di serie). Fuori la carrozzeria ha qualche bollino visibile solo se guardi bene, essendo stata usata a roma la targa è "toccatissima" mentre i fascioni paracolpi sono nella norma. dovrebbe venire sui 5900 compresi ritocchi a carrozzeria e check up vario. non che dell'estetica mi freghi moltissimo, girerà a milano e sarà sempre esposta alle intemperie.
non ho ancora deciso se affrontare la spesa anche perché mi ero posto un budget più basso, ma la macchinina è proprio carina, certo fosse stato il 1.4 75 sarebbe stato meglio ;)

loncs
05-09-2004, 07:25
il 75cv è troppo addormentato e in media consuma uguale anche se effettivamente in città forse è un po' meglio.

Allora ricordati 2 cosette:
1) valvola del liquido reffrigerante che entra nel motore
2) sensore dell'SRS (airbag)

La prima deve essere cambiata (l'originale è difettosa di fabbrica, ma il problema è risolvibilissimo con una banale sostituzione), ma a questo dovrebbe averci già pensato il concessionario solo che c'è chi cambia inutilmente la guarnizione della testata giusto per farti spendere i miliardi; il sensore SRS ogni tanto si accende ad indicare un guasto ... tu vai sotto il sedile del pilota, c'è un connettore rosso, lo stacchi e lo riattacchi: magia la lucetta si spegne e l'airbag torna a funzionare.

L'autoradio non è mai stata di serie sulla 214Si.

Espinado
05-09-2004, 20:16
grazie ancora per i consigli, spero di non dover mai ricorrere all'assistenza rover, ho letto molte opinioni su sta macchina e ne ho ricavato che se si rompe qualcosa sono guai grossi. Però essendo stata l'ultima "release" di sta macchina dovrebbe essere quella con meno problemi.

Prox settimana la vado a provare e mi giro qualche altra concessionaria.