View Full Version : Da normale masterizzatore DVD a master Dual Layer?
Ho letto su una rivista che esiste la possibilità di masterizzare i DVD a doppio strato (quelli da 9 Giga per intenderci) cambiando il firmware del master con uno speciale che lo trasformerebbe in dispositivo dual layer:eek: :eek: :eek: per adesso il firmware esiste solo per il NEC ND-2500A:D :D mi sapete dire qualcosa di più??
Mistral PaolinuX
04-09-2004, 17:13
Si, che si tratta di un'operazione piuttosto pericolosa e che di sicuro invalida la garanzia. Per il resto, trovi un sacco di informazioni qui (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=)
Paolo
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Si, che si tratta di un'operazione piuttosto pericolosa e che di sicuro invalida la garanzia. Per il resto, trovi un sacco di informazioni qui (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=)
Paolo
:D bell'aiuto che mi dai, come non ci avessi provato:muro: cmq grazie ugualmente, anche se ho l'impressione di non avere fatto cosa gradita nell'aprire quest 3D:confused:
Mistral PaolinuX
04-09-2004, 17:39
Non si tratta di fare cosa gradita o meno. La domanda è legittima, per carità, solo che si è spesso discusso a riguardo (soprattutto riguardo a masterizzatori LiteOn e NEC).
Allora, il concetto è questo: l'operazione che permette di rende un SL Dual Layer si basa sull'installazione nell'unità di un firmware diverso da quelli previsti per l'unità stessa. Il che significa che si tratta di un'operazione alquanto rischiosa e che con molte probabilità diminuisce la vita della periferica. Aggiungi inoltre che spesso i firmware da installare non sono prodotti direttamente dal produttore del DVD-W, ma sono il risultato di modifiche a firmwares di unità già DL per renderli compatibili con le unità SL eseguite da programmatori indipendenti e che con la casa costruttrice non hanno legami (per quanto bravi siano, e questo nessuno lo discute) e hai come risultato un'operazione rischiosa e che non so quanto possa essere utile, visto anche il costo di un supporto DL (circa 20 €).
Paolo
che il suporto costasse questa cifra proprio non lo sapevo :cry: e cmq non mi sembra che sia poi così pericolosa come operazione ed è anche vero sia normale che i fw che permettono di trasformrli in dual layer non siano fatti dai stessi produttori del master:D :D altrimenti tutti modificano il master e nessuno compra + i nuovi :D se vuoi su Win Magazine di settembre c'è un articolo su come hanno fatto questa trasformazione (con pieno successo) appunto sul master della nec :D imho volevo solo avere altre informazioni su possibili altri modelli modificabili.
grazie
Mistral PaolinuX
05-09-2004, 21:31
Sui LiteOn è un'operazione che è stata compiuta con successo, non so per altri dev, a parte un Benq per cui Benq stessa rilascerà il fw necessario alla trasformazione.
Paolo
Sui LiteOn è un'operazione che è stata compiuta con successo, non so per altri dev, a parte un Benq per cui Benq stessa rilascerà il fw necessario alla trasformazione.
Paolo
GRAZIE:D mi piacerebbe vedere se c'è un fw per il dual layer anche per il mio Pioneer anche se sarà difficile:D giusto per il gusto di provare perchè poi con quello che costa il supporto....... Ciao
I Pioneer non possono essere overclockati poichè ogni masterizzatore usa hardware diverso dal modello precedente rendendo i firmware "non compatibili" tra di loro. Mi spiace.
NEC e LITEON sono in "pole position" in fatto di upgrade, overclock e cazzi vari.
CIAO! :D
alexander.f
06-09-2004, 07:35
Originariamente inviato da loris1
che il suporto costasse questa cifra proprio non lo sapevo :cry:
infatti non è così.. i dual si trovano da 6 a 10 euro.. cmq cari.
ciao
Originariamente inviato da alexander.f
infatti non è così.. i dual si trovano da 6 a 10 euro.. cmq cari.
ciao
ma poi i dual layer si possono leggere con qualsiasi lettore DVD da salotto?
Mistral PaolinuX
06-09-2004, 21:59
Assolutamente si. E' l'unica condizione posta dal DVD-Forum: che tutti i lettori DVD possano leggere i DL (dato che il 90% dei films sono registrati su DL)
Paolo
Assolutamente si. E' l'unica condizione posta dal DVD-Forum: che tutti i lettori DVD possano leggere i DL (dato che il 90% dei films sono registrati su DL)
Paolo
1000 grazie:D certo che a questo punto con un master DL sarebbe molto più semplice farsi le proprie copie di sicurezza dei film:D ciao
alexander.f
07-09-2004, 12:35
Originariamente inviato da loris1
1000 grazie:D certo che a questo punto con un master DL sarebbe molto più semplice farsi le proprie copie di sicurezza dei film:D ciao
okkio però.. il fatto che il formato venga rinosciuto dai dvd da tavolo, non è detto che i supporti attuali in commercio con i masterizzatori+stand alone non ti possano dare problemi come i primi lavori fatti con i dvd masterizzati che si avevano 2 anni e mezzo fa.
ciao
i supporti DL si tovano a 10€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.