View Full Version : giochi PSX su PS2: uguali o migliori?
ciao
oggi mi sono chiesto: ma i giochi PSX su PS2 girano senza filtri oppure c'è almeno un misero bilinear filtering?
ciao :)
Non ci sono ne filtri ne altre migliorie grafiche ... anzi ... molti giochi sono qualitativamente inferiori (leggi si vedono malissimo) rispetto allo stesso gioco macinato dalla Psx.
Esempio lampante ff9, su ps2 parte si ... ma e' orribile a vedersi.
Se hai un pc c'e' EpsxE che non solo emula alla perfezione moltissimi giochi, ma ti permette di attivare filtri grafici tali da ridare vita e fasto a grandi giochi del passato :D
molti sostengono che succeda una specie di miracolo per cui il gioco acquista poligoni, migliorano le texture, diventa tutto più bello
io non ho visto mai nessuna differenza
:)
AnonimoVeneziano
04-09-2004, 17:32
Ank'io confermo che non cambia una cippa, magari un piccolo effetto sulle texture ce lo applica, ma probabilmente io non ho l'occhio per notarlo .
Non ho mai riscontrato nemmeno peggioramenti
Ciao
Originariamente inviato da Manp
io non ho visto mai nessuna differenza
Diciamo che ci vuole l'occhio allenato {come già ti dissi in un altro topic del genere} o al limite basta fare un capture screen con una scheda di acquisizione video nelle due modalità.
La ps2 permette di filtrare le texture dei giochi psone, migliorando quei titoli con grandi texture {breath of fire 3, breth of fire 4, front mission 3}.
Purtroppo con titoli che presentano texture molto dettagliate, i minuziosi particolari tendono a fondersi insieme, risultando sgradevoli all'occhio, vedi Final Fantasy 9.
p.s. vi è anche una miglioria nei caricamenti, questa meno evidente ma comunque presente, vedi caricare Street Fighter Alpha con velocità normale o al doppio della velocità.
Originariamente inviato da Serosch
Non ci sono ne filtri ne altre migliorie grafiche ... anzi ... molti giochi sono qualitativamente inferiori (leggi si vedono malissimo) rispetto allo stesso gioco macinato dalla Psx.
Esempio lampante ff9, su ps2 parte si ... ma e' orribile a vedersi.
Se hai un pc c'e' EpsxE che non solo emula alla perfezione moltissimi giochi, ma ti permette di attivare filtri grafici tali da ridare vita e fasto a grandi giochi del passato :D
tu per me a FF9 per Psx nn ci hai giocato su Ps2 neanche un minuto ;) (frase tipica di Triplex...grazie Triplex per avermela prestata).
Se avessi giocato noteresti come il tuo esempio "lampante" vedrebbe delle migliorie in ogni magia di evocazioni....nn è chissà che ma se hai occhio vedi meno spixellamenti (sembra quasi un emulazione di + motion blur boh).
Le texture sembrano in ogni gioco + o meno simil sfocate per cercar di "limare" i quadretti sulle texture stesse...niente di particolare ma arrivare a dire che si vedono addirittura paggio è un sacrilegio ;)
Originariamente inviato da Red-Vox
tu per me a FF9 per Psx nn ci hai giocato su Ps2 neanche un minuto ;) (frase tipica di Triplex...grazie Triplex per avermela prestata).
Se avessi giocato noteresti come il tuo esempio "lampante" vedrebbe delle migliorie in ogni magia di evocazioni....nn è chissà che ma se hai occhio vedi meno spixellamenti (sembra quasi un emulazione di + motion blur boh).
Le texture sembrano in ogni gioco + o meno simil sfocate per cercar di "limare" i quadretti sulle texture stesse...niente di particolare ma arrivare a dire che si vedono addirittura paggio è un sacrilegio ;)
Ci ho giocato una mezz'ora per test, tempo fa.
Se FF7 era paro paro alla versione Psx (avevo le due macchine vicine e alternavo una all'altra) il 9 sulla Ps2 era notevolmente peggiorato, almeno per i miei occhi.
Purtroppo non la possibilita' di fare shot sulla tv altrimenti motiverei la mia tesi :p
Cmq ripeto, in generale la retrocompatibilita' funziona (senza quei mistici miglioramenti decantati da molti), ci sono pero' rari casi in cui
1) il gioco non va
2) io gioco non si vede bene
Questo credo sia riconosciuto e innegabile
Ci ho giocato una mezz'ora per test, tempo fa.
Se FF7 era paro paro alla versione Psx (avevo le due macchine vicine e alternavo una all'altra) il 9 sulla Ps2 era notevolmente peggiorato, almeno per i miei occhi.
Purtroppo non la possibilita' di fare shot sulla tv altrimenti motiverei la mia tesi :p
Cmq ripeto, in generale la retrocompatibilita' funziona (senza quei mistici miglioramenti decantati da molti), ci sono pero' rari casi in cui
1) il gioco non va
2) io gioco non si vede bene
Questo credo sia riconosciuto e innegabile
Puoi risolvere il problema andando qui (http://www.otticasanmarco.it/) :cool:
non mi tentate, perche' altrimenti un metodo per fare degli screenshot dalla tv lo trovo ;)
Adalgrim
05-09-2004, 09:42
non cambia nulla
non mi tentate, perche' altrimenti un metodo per fare degli screenshot dalla tv lo trovo ;)
E falli sti screen, ti consiglio come titolo breath of fire 3, texture belle grandi che filtrate appaiono davvero stupende
;)
Originariamente inviato da Adalgrim
non cambia nulla
Che giochi hai provato dai :D
Adalgrim
05-09-2004, 10:57
ho provato i Final Fantasy, poi ho venduto la PS2 perchè mi faceva pena
Hai fatto bene, buon Sudeki allora :sofico:
http://www.the-laser.com/Sudeki_2.jpg
Originariamente inviato da chomog
E falli sti screen, ti consiglio come titolo breath of fire 3, texture belle grandi che filtrate appaiono davvero stupende
;)
io stavo parlando di ff9 e di come si vede male sulla ps2 rispetto alla psx -________-
se questo filtro esiste (e se mi dite che c'e' vi credo) probabilmente c'e' solo una piccola parte di giochi che ne beneficia ... e probabilmente nessuno di questi e' tra quelli che provai tempo fa (ecco xche la mia convinzione fosse un emulatore diretto).
BofF3 purtroppo non l'ho e non posso fare nessun test di sorta =(
O_o
Fammi capire ... venduto la ps2 perche' i FF per psx facevano pena ?
Solo il 9 mi ha dato rogne ... gli altri erano paro paro (non miglioravano ma manco peggioravano).
Certo non ti puoi aspettare che mettendo il cd del VII ti esca fuori la grafica del X :p
Se invece parli del X e X-2 ... beh nonostante le oramai ovvie limitazioni della ps2... ci sono dei paesaggi e degli effetti di luce che riescono ancora a lasciare a bocca aperta.
La ps2 permette di filtrare le texture dei giochi psone, migliorando quei titoli con grandi texture {breath of fire 3, breth of fire 4, front mission 3}.
e che filtro applica? cosa fa?
una specie di anisotropico? sfocamento?
io stavo parlando di ff9 e di come si vede male sulla ps2 rispetto alla psx -________-
se questo filtro esiste (e se mi dite che c'e' vi credo) probabilmente c'e' solo una piccola parte di giochi che ne beneficia ... e probabilmente nessuno di questi e' tra quelli che provai tempo fa (ecco xche la mia convinzione fosse un emulatore diretto).
BofF3 purtroppo non l'ho e non posso fare nessun test di sorta =(
Final Fantasy 9 senza filtri sulla Ps2 si vede esattamente come sulla PsOne.
PER I FILTRI li devi abilitare entrando nel menù opzioni delle impostazioni PsOne nella Ps2.
e che filtro applica? cosa fa?
una specie di anisotropico? sfocamento?
Scusami ma tu hai la ps2?
:confused:
Scusami ma tu hai la ps2?
:confused:
sì e ti ho già spiegato che di differenze tra lo stesso gioco su PSX e PS2 non ne ho viste...
tu dici che ce ne sono e che viene applicato un fantomatico filtro sulle texture e io ti ho chiesto cosa fa questo filtro... nn mi sembra così strano
Adalgrim
05-09-2004, 15:35
O_o
Fammi capire ... venduto la ps2 perche' i FF per psx facevano pena ?
Solo il 9 mi ha dato rogne ... gli altri erano paro paro (non miglioravano ma manco peggioravano).
Certo non ti puoi aspettare che mettendo il cd del VII ti esca fuori la grafica del X :p
Se invece parli del X e X-2 ... beh nonostante le oramai ovvie limitazioni della ps2... ci sono dei paesaggi e degli effetti di luce che riescono ancora a lasciare a bocca aperta.
No, la PS2 mi faceva pena e non i Final Fantasy... i FF fino al 9 sono dei grandissimi giochi!!! Ho giocato anche il X, ma non mi è piaciuto... infatti è un po' una ciofeca :D
Sudeki è un buon gioco, non al livello dei primi 9 FF, ma sicuramente lo è degli ultimi.
Comunque aspetto di giocare Fable, Baten Kaitos e Tales Of Symphonia per avere RPG degni di questo nome. :cool:
sì e ti ho già spiegato che di differenze tra lo stesso gioco su PSX e PS2 non ne ho viste...
tu dici che ce ne sono e che viene applicato un fantomatico filtro sulle texture e io ti ho chiesto cosa fa questo filtro... nn mi sembra così strano
Mi sento allora di consigliarti alcune operazioni semplici da fare:
- la prima consiste nel far partire un titolo per PsOne senza abilitare i filtri, scegli un gioco con grosse texture per visualizzare al meglio l'effetto
- la seconda è quella di resettare la console, abilitare i filtri nel menù Playstation {tasto triangolo su driver Playstation, abilita FLUIDO come opzione grafica}, ritornare alla schermata del browser, inserire IL GIOCO DI PRIMA nel tray e riavviare la console {ATTENZIONE se hai un chip di modifica, alcuni chip non salvano le impostazioni}.
Fammi sapere
Fammi sapere
è un secolo che non ho più un gioco PSX... dimmelo tu cosa fa...
è un secolo che non ho più un gioco PSX... dimmelo tu cosa fa...
In pratica la ps2 applica un filtro che migliora la qualità delle texture dei giochi PsOne {come già detto in altri 10 reply :sofico: }, questo è riscontrabile facilmente in giochi che utilizzano grosse texture.
I titoli che consiglio di provare li ho già menzionati, ne aggiungo altri che mi vengono in mente: Metal Gear Solid {vedi il fumo particellare ad esempio}, Alundra 2, Vagrant Story, Final Fantasy VIII, Monster Rancher 2 {dove Mocchi se non fosse per i colori sembrerebbe quasi quello del tre}.
Il miglior modo comunque per constatare è quello di provare, in questo caso la pratica vale più della teoria ;)
1 Applica il filtro Bilineare (su alcuni giochi non va)
2 Carica più velocemente
3 Se non applicate le modifiche nel menù all'avvio (ogni volta che la Ps2 si spegne vanno reimpostate) è ovvio che non cambia una mazza:D
Specificando,senza Bilinear,con bilinear
http://www.blitzbase.de/grafik2/gfx_bilinear.jpg
Originariamente inviato da R@nda
1 Applica il filtro Bilineare (su alcuni giochi non va)
2 Carica più velocemente
3 Se non applicate le modifiche nel menù all'avvio (ogni volta che la Ps2 si spegne vanno reimpostate) è ovvio che non cambia una mazza:D
Specificando,senza Bilinear,con bilinear
http://www.blitzbase.de/grafik2/gfx_bilinear.jpg
Grazie per le precisazioni :)
Spero che ManP e gli altri abbiano compreso ulteriormente con questo, rimando ad un interessante articolo sulla comparazione dei filtri per le texture
Click and know (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040603&page=ati_optimized-02)
Quando avevo la PS2 e inserivo i giochi della PSX non notavo ne migliorie grafiche ne caricamenti più veloci...
Originariamente inviato da Bozen
Quando avevo la PS2 e inserivo i giochi della PSX non notavo ne migliorie grafiche ne caricamenti più veloci...
Se non abilitavi i filtri dal menù
pleistescion che buò verè :sofico:
No, la PS2 mi faceva pena e non i Final Fantasy... i FF fino al 9 sono dei grandissimi giochi!!! Ho giocato anche il X, ma non mi è piaciuto... infatti è un po' una ciofeca :D
FFX peggio del IX ?!?!? :confused:
Mamma mia...! Fortuna che i gusti son gusti... :rolleyes:
Personalmente trovo che i tuoi siano davvero anomali...! :D
Originariamente inviato da Rinha
FFX peggio del IX ?!?!? :confused:
Mamma mia...! Fortuna che i gusti son gusti... :rolleyes:
Personalmente trovo che i tuoi siano davvero anomali...! :D
Final Fantasy X è stupendo, veramente 75 ore di magia, ma porto anche io nel cuore il IX, Vivi un personaggio carismato al 110% mi ha conquistato, ho giocato questo episodio 2 volte e non nascondo che lo rigiocherei di nuovo, un titolo che porta virtualmente una lezione di vita: anche quando sai che tutto sta per finire, continua a vivere la vita intensamente fino alla fine, muori senza rimpianti cercando di portar a compimento quello che ti eri prefissato prima che il tuo cuore smetta di battere.
Vivi 4 ever
Final Fantasy X è stupendo, veramente 75 ore di magia, ma porto anche io nel cuore il IX, Vivi un personaggio carismato al 110% mi ha conquistato, ho giocato questo episodio 2 volte e non nascondo che lo rigiocherei di nuovo, un titolo che porta virtualmente una lezione di vita: anche quando sai che tutto sta per finire, continua a vivere la vita intensamente fino alla fine, muori senza rimpianti cercando di portar a compimento quello che ti eri prefissato prima che il tuo cuore smetta di battere.
Vivi 4 ever
Ohh concordo al 130%....! ;)
A me il IX è piaciuto molto ma, dovendo necessariamente sceglierne uno tra questo ed il X, probabilmente protenderei per l'FF della Ps2... ;)
Crashman
07-09-2004, 13:25
FFX rulez!!!!!!!!
Non sarà il FF con la miglior trama ma imho ha dicerto il miglior gameplay
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.