PDA

View Full Version : Cambio selespeed: giudizi e impressioni


Rebo
04-09-2004, 09:50
Poco tempo fa mi è capitato di provare un' Alfa 156 con cambio Selespeed, e sono rimasto ben impressionato.
Il proprietario della 156 mi ha detto che non è un vero e proprio cambio automatico, ma è praticamente un cambio tradizionale azionato con i pulsanti al volante.
Poco dopo ho parlato anche con un venditore Alfa Romeo, il quale mi ha sconsigliato di acquistare una vettura con il cambio Selespeed, perchè sopratutto qualche tempo fa ha avuto molti problemi e guasti.
Però una bella 147 2.0 Selespeed non mi dicpiacerebbe affatto.
Ho gia una 156 con cambio tradizionale, ma la mia prossima auto vorrei che fosse con il cambio automatico e vorrei che fosse una Alfa Romeo...
Qualcuno di voi ha un Alfa con cambio Selespeed?
Questo cambio è veramente inaffidabile?
Ciao.

ninja750
04-09-2004, 10:43
Conosco due persone che hanno una 147 selespeed senza nessun problema di inaffidabilità :) l'unico difetto è che le cambiate non sono mai velocissime :(

winnertaco
04-09-2004, 11:11
SELESPEED è un cambio manuale robotizzato, che provvede cioè a cambiare marcia senza premere la frizione e senza manovrare una leva tradizionale. Simile nel principio di funzionamento a quello adottato dalla Ferrari F355 F1, il Selespeed si comanda grazie a due tasti posti sul volante, con il + a destra per inserire un rapporto più lungo e con il - a sinistra per scalare, o manovrando la leva posta sul tunnel, in avanti per aumentare, all'indietro per scalare. La retromarcia si inserisce spostando la leva a destra e poi indietro, come nelle auto con il cambio normale. Il cambio è un normale cinque marce che grazie a tre attuatori inserisce da solo le marce gestito da un software intelligente. Così intelligente da fare la doppietta in scalata per inserimenti più facili e dolci, da anticipare la scalata a seconda di quanto si frena, a cambiare rapproto quando si raggiunge il fuorigiri e da innestare la prima automaticamente quando ci si ferma. A seconda, poi, di quanto si accelera, il programma gestisce la cambiata con tempi differenti, entro un secondo in condizioni di guida normali, fino a mezzo secondo per una cambiata completa se si tiene il piede a fondo sull'acceleratore. Il comando del gas è elettronico, così che si può tenere premuto il pedale anche tra una cambiata e l'altra poiché a togliere gas quanto basta ci pensa l'elettronica. Si può anche saltare marcia, programmare un quarta-seconda che il sistema provvederà a inserire non appena possibile. È prevista anche la funzione City che trasforma il Selespeed in un cambio completamente automatico, subito disinserita appena si chiede una marcia differente da quella selezionata automaticamente.
Le cambiate verso l'alto non sono entusiasmanti, soprattutto se si tiene premuto il piede destro. Proviamo allora a tirare le marce, per provare anche la cambiata veloce, quella da mezzo secondo, ma tra una marcia e l'altra il cambio crea sempre un poco di buco, con le teste che si spostano un poco avanti, anche se in misura inferiore. Entusiasmante è sempre la scalata. E non solo perché è sempre perfetta, dolce e veloce, ma anche perché la doppietta, il punta tacco virtuale del computer, è un vero gioco da bambini.

Rebo
04-09-2004, 11:25
Allora spero che le voci negative sul cambio Selespeed siano infondate...
Il cambio manuale della mia 156 è molto preciso e sportivo, ma quando inserisci la prima e soprattutto la retro, dopo averla accesa, gratta molto spesso e o senti una botta secca. L'unico rimedio è premere prima alcune volte la frizione.
Con il Selespeed la frizione te la dimentichi, e quando sei in coda o in mezzo al traffico cittadino è proprio una bella cosa.

matteo171717
04-09-2004, 14:39
io provai la 156 S.W. gta selespeed....che dire...rapidissimo..veloce..

ma non è comparabile direttamente con quello della 2000, visto che cambia il cambio e tutti gli attuatori e roba varia!