Entra

View Full Version : Enzo Baldoni "Istruzioni x il mio funerale"

Lucio Virzì
31-08-2004, 09:48
Alla morte Enzo Baldoni era già andato vicino. Un'esperienza che gli aveva lasciato una grande tranquillità e di cui ogni tanto parlava con gli amici.

"Ero in Messico, al mare, mi ero spinto al largo, le onde mi sommersero. Sott'acqua dal buio passai ad una luce bianca, venni pervarso da una grande serenità. Poi mi salvò un ragazzo, da allora la morte mi spaventa molto meno". Baldoni si era avventurato anche con e-mail indirizzate agli amici a immaginare la propria morte e a dettare condizioni per il funerale, in modo scaramantico, ma non del tutto scherzoso. "Trascurando che sono certamente immortale, se per qualche errore del Creatore prima o poi dovesse succedere anche a me di morire - evento verso cui serbo la più tranqilla e sorridente delle dispozioni - ecco le istruzione per il mio funerale. Intanto, quando (e se) morirò, spero succeda rapidamente, un bello schianto aereo o in mare. Va bene anche in auto o meglio ancora nel mio letto per un colpo secco. Subito dopo la morte voglio essere immediatamente cremato . Poi le mie ceneri verranno disperse. In mare, direi. Ma fate voi, che cosa mi frega. Attenti alla direzione del vento sennò fate la fine del Grande Lebowski".
Presenti,"tutti gli amici raggiungibili tramite posta elettronica, blog e qualsiasi altra diavoleria elettronica inventata nei prossim i cent'anni. Per non più di trenta minuti complessivi, moglie, figli, fratelli e amici più stretti traccino un breve ritratto. Alcune parole non dovranno essere pronunciate: dolore, perdita, vuoto incolmabile, padre affettuoso, sposo esemplare, valle di lacrime, non lo dimenticheremo mai, inconsolabile, il mondo è un po più freddo, sono sempre i migliori che sen vanno e poi tutti gli eufemismi come si è spento, è scomparso, ci ha lasciati".
E poi, funerale all'irlandese:"Botti di champagne, Guido con la fisarmonica e la sua band che suonino tutto De Andrè, specialmente La Città Vecchia e Il Testamento (quando apriranno il mio avranno molto meno da ridere). Stefano sul monociclo che lancia in aria le fiaccole, e Gabriella col naso da clown. La banda degli zapatisti, col trombettiere che suona attraverso il passamontagna. Una suonatrice d'arpa birmana. Dodici danzatrici timoresi che ricopreranno la mia urna di drappi colorati. Donne coi vestiti a colori vivaci, gente che rida e che racconti barzelette sconce. Tutte le donne con cui sono stato in vita mia, mi raccomando tutte e tre. Fiumi di vino, di prosecco e di spumante. Ognuno versi una goccia di vino sulla bara, mica tutto a voi, in fondo sono io che pago. Un'enorme porchetta alla brace, salsicce allo spiedo, pollastri e lasagne. Non mi spiacerebbe se nascessero nuovi amori. Una sveltina su un soppalco defilato non la considerei un'offesa alla morte, bensì un'offerta alla vita".

Veramente una persona che avrei voluto conoscere. :(

LuVi

parax
31-08-2004, 10:58
Leggete anche i blog sul suo sito, ha un modo di raccontare quello che succede laggiù molto bello, semplice e incisivo.

http://bloghdad.splinder.com

Aridaje!

21.30 circa. Aridàje. Ma almeno hanno avuto il buon gusto di lasciarmi finire la cena in pace.
Sono ovviamente tornato sul luogo del delitto - il barbecue sul prato del Palestine è eccellente, con i cuochi dai lunghi cappelli bianchi che infilzano sugli spiedi fegatini di agnello, pezzetti di pollo, cubetti di manzo.
Una delizia. Non capisco perché ero l'unico avventore.
Appena finito, ho vuotato in gola il bicchiere pieno di birra gelata, ho emesso con soddisfazione un rutto gargantuesco e...

Fiuuuuuuuu! Stavolta l'ho sentito, il sibilo. Ho visto i cuochi e i camerieri scappare e, incurante del fatto che la cosa giusta sarebbe buttarsi a terra e rannicchiarsi proteggendosi la testa, sono scappato vigliaccamente anch'io sotto i portici di cemento armato del Palestine.

KA-BOOOOM! La testata è scoppiata mentre correvamo, abbastanza vicino, ma più lontano di ieri sera.

Bardiel
31-08-2004, 11:31
Un genio.

Bardiel
31-08-2004, 12:01
Ho letto ora tutto il suo blog, e devo dire che posso ribadirlo: era una persona eccezionale.
Leggetelo tutti, tutto.