View Full Version : Conto corrente: storno scrittura, che è??
stefano76
30-08-2004, 20:18
Ciao a tutti, il 20 agosto ho effettuato un acquisto on-line pagando tramite un bonifico on-line. L'acquisto è andato a buon fine, il prodotto mi è arrivato e non ci sono stati problemi.
Oggi controllo i movimenti del mio conto e scopro di avere un accredito della stessa cifra che avevo pagato, proveniente dal conto verso cui avevo versato la cifra: la causale dice STORNO SCRITTURA.
Ma che è? Mi hanno ridato i soldi? :confused:
bluelake
30-08-2004, 20:21
Originariamente inviato da stefano76
Ma che è? Mi hanno ridato i soldi? :confused:
a occhio e croce, o ti hanno ridato i soldi, o la loro banca non ha potuto procedere all'accredito sul loro conto e ti ha rimandato i soldi.
stefano76
30-08-2004, 20:35
Ma loro vengono avvisati di questo problema dalla Banca? Non è che pensano che li ho fregati in qualche modo?
Per correttezza comunque ho già provveduto ad avvisarli via e-mail.
bluelake
30-08-2004, 20:43
Originariamente inviato da stefano76
Ma loro vengono avvisati di questo problema dalla Banca?
credo di no, se lo storno è stato fatto dalla loro banca, ti hanno ridato i soldi perché non hanno trovato il conto su cui accreditarli... diciamo che la loro banca non sapeva di chi fossero quei soldi e te li ha rimandati ;)
Originariamente inviato da stefano76
Per correttezza comunque ho già provveduto ad avvisarli via e-mail.
hai fatto male..
io scorretto? si, ma loro (le banche) fanno di peggio....
Originariamente inviato da stefano76
Ma loro vengono avvisati di questo problema dalla Banca? Non è che pensano che li ho fregati in qualche modo?
Per correttezza comunque ho già provveduto ad avvisarli via e-mail.
Il bonifico che hai fatto non è andato a buon fine (beneficiario sconosciuto, conto estinto, etc...) e ti è stato riaccreditato...
Puoi telefonare alla tua banca per avere maggiori dettagli! ;)
stefano76
30-08-2004, 21:21
Quando ho fatto il bonifico però i dati erano quelli che erano indicati sul sito dove ho comprato e risultavano di un conto corrente Banco Posta. :confused:
Se il conto è inesistente non dovrebbe risultare tutto questo, giusto? Boh! Comunque che rottura, ora se mi chiedono di rifare il bonifico dovrò smenarci di nuovo le spese di commissione!
Spero a sto punto me lo regalino (è un dvd) :D
stefano76
30-08-2004, 21:30
Potrebbe essere perchè non è stato inserito il CIN?
Comunque nella tabella da compilare che mi esce quando effettuo un bonifico on-line non è previsto uno spazio per il CIN.
bluelake
30-08-2004, 21:38
Originariamente inviato da stefano76
Potrebbe essere perchè non è stato inserito il CIN?
potrebbe essere che le Poste hanno fatto casino con il bonifico in arrivo perché magari la codifica non era identica a quella da loro adottata ;)
explain:
i conti correnti vengono codificati da ogni banca in base ad una propria comodità. Per alcune banche, il numero del c/c è semplice (tipo 123456); per altre, è composto da due parti (tipo 123456/00 o 123456.00) in cui la seconda parte indica il tipo di conto (ordinario, SBF, eccetera). Nel caso in cui tu debba bonificare su un c/c 123456/00 e la tua banca invia il bonifico codificandolo come 12345600 o 123456.00 (oppure tu devi bonificare su un c/c 123456 e la tua banca codifica con 1234/56), il computer della banca destinataria (tutto viene codificato in flussi telematici) ovviamente non trova il c/c di destinazione e quindi o "parcheggia" il bonifico su un contro transitorio (ed è poi la filiale a mettere il bonifico sul conto giusto basandosi sull'intestazione o vedendo che si tratta appunto di un lampante errore di codifica) oppure lo rimanda indietro alla banca che lo ha inviato.
stefano76
30-08-2004, 21:49
Grazie dell'esauriente spiegazione, a sto punto se la vedrano loro, io il mio dovere l'ho fatto avvisandoli, ora aspetto loro notizie. ;)
Gennarino
30-08-2004, 22:05
Originariamente inviato da bluelake
potrebbe essere che le Poste hanno fatto casino con il bonifico in arrivo perché magari la codifica non era identica a quella da loro adottata ;)
explain:
...snip...
Nel caso in cui tu debba bonificare su un c/c 123456/00 e la tua banca invia il bonifico codificandolo come 12345600 o 123456.00 (oppure tu devi bonificare su un c/c 123456 e la tua banca codifica con 1234/56), il computer della banca destinataria (tutto viene codificato in flussi telematici) ovviamente non trova il c/c di destinazione e quindi o "parcheggia" il bonifico su un contro transitorio (ed è poi la filiale a mettere il bonifico sul conto giusto basandosi sull'intestazione o vedendo che si tratta appunto di un lampante errore di codifica) oppure lo rimanda indietro alla banca che lo ha inviato.
Non credo funzioni ancora così, con introduzione del codice IBAN a livello europeo, la struttura dei CC è diventata univoca per tutte le banche. La nuova struttura è:
NAZIONE (IT per l'italia)
ID BANCA (2 cifre)
CIN (una lettera)
ABI (5 cifre)
CAB (5 cifre)
CONTO CORRENTE (12 cifre)
alla luce di questo, se effettuo un bonifico a 03069 (BANCA INTESA) 4043 (Agenzia 1 BARI) sul conto corrente 123456/78/90
il sistema interbancario unificato codifica automaticamente tutto questo in:
IT06A0306904043001234567890
aggiungendo automaticamente gli zeri PRIMA di ogni valore, siano essi ABI, CAB o CONTO CORRENTE, e rimuove ogni carattere non conforme allo standard, come / o . o - etc...
Il problema dello storno potrebbe essere un errato numero di conto corrente, un CAB o ABI diverso dal database o anche un conto estinto o bloccato (assegni non coperti comportano il blocco del CC).
stefano76
30-08-2004, 22:09
Ho controllato, io non ho sbagliato, i dati sono quelli che erano indicati sul sito e li ho composti correttamente (ho ancora la ricevuta del bonifico).
CAB e ABI riportavano a un Banco Posta di Bergamo e il conto corrente è giusto. Boh, se mi rispondono bene, senò mi becco il dvd gratis. Sinceramente mi seccherebbe non poco rifare il bonifico e pagare di nuovo le commissioni.
Originariamente inviato da stefano76
Ho controllato, io non ho sbagliato, i dati sono quelli che erano indicati sul sito e li ho composti correttamente (ho ancora la ricevuta del bonifico).
CAB e ABI riportavano a un Banco Posta di Bergamo e il conto corrente è giusto. Boh, se mi rispondono bene, senò mi becco il dvd gratis. Sinceramente mi seccherebbe non poco rifare il bonifico e pagare di nuovo le commissioni.
guarda... per esperienza ti dico che non sarebbe la prima volta che banco posta toppa! :rolleyes: (è vero che costa meno, ma il servizio è quello che è...)
bluelake
30-08-2004, 22:24
Originariamente inviato da Raven
guarda... per esperienza ti dico che non sarebbe la prima volta che banco posta toppa! :rolleyes: (è vero che costa meno, ma il servizio è quello che è...)
insomma da quando lavoravo in banca io ad oggi non è cambiato molto... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.