PDA

View Full Version : Rinuncia agli studi

biru
30-08-2004, 10:56
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assale,
sono iscritto a ing elettronica presso l'università di bologna ma nn ho dato esami e vorrei cambiare facoltà.
Mi hanno detto che posso fare la rinuncia agli studi, visto che nn ho dato esami, e sarebbe + comodo e meno dispendioso del trasferimento.

Ora però mi chiedo, nn è che facendo la rinuncia agli studi io perda anche il diritto del rinvio del militare che scade il 31/12/2004??

In facoltà nn mi hanno saputo rispondere in maniera sicura al 100% voi ne sapete qualcosa???

Ciao

nEA
30-08-2004, 12:02
la rinuncia degli studi è molto easy.

basta che ti presenti alla segreteria della tua facoltà con il libretto, documento e una marca da bollo da 10 euro e spiccioli.

Vai là..dici che vuoi fare rinuncia agli studi...ti faranno compilare un foglio con una specie di autocertificazione dove dici che rinuncia algi studi alla facolatà blablabla, che sei all'anno blablabla ecc.

Loro tengono quel foglio firmato e bollato, il tuo libretto e basta, finità là.

per il rinvio militare proprio non saprei :)

se non ti rescrivi subito ad un'altra facoltà penso che effettivamente il rinvio decade...sennò forse dovresti spuntarla...

dbpass
30-08-2004, 12:04
ti conviene volare direttamente e velocemente alla caserma dove si fanno i rinvii (proseguimento di via d'azeglio venendo da fuori stai sulla sinistra al bivio) e kiedere a loro

byeZ

Eizo
30-08-2004, 16:39
biru fammi sapere anche a me che mi trovo nella tua stessa identica situazione

grazie ;)

Yauchie
30-08-2004, 23:41
Uno studente che abbia richiesto rinuncia agli studi può reimmatricolarsi subito dopo nella stessa facoltà per la quale ha precedentemente chiesto la rinuncia? :confused:

biru
31-08-2004, 01:17
Sono stato al distretto militare ma solo qui a Teramo, nn sono per nulla informati, ne sapevano meno di me:mad: .

Domani riprovo in facoltà qui a Teramo sperando che ci sia qualcuno di aiuto.

Se ci sono sviluppi vi terrò informati:) .

Ciao

nEA
31-08-2004, 08:20
Originariamente inviato da Yauchie
Uno studente che abbia richiesto rinuncia agli studi può reimmatricolarsi subito dopo nella stessa facoltà per la quale ha precedentemente chiesto la rinuncia? :confused:

Non ha molto senso.... O_o
Se cambi facoltà puoi fare tutto a distanza anche i un giorno... (come ad esempio ho fatto io...ero ancora iscritta a s.d.c , ho fatto rinuncia e mo mi iscrivo ad arch) ma non so se convenga rinunciare per poi reiscriversi...

Yauchie
31-08-2004, 11:02
Originariamente inviato da nEA
Se cambi facoltà puoi fare tutto a distanza anche i un giorno... (come ad esempio ho fatto io...ero ancora iscritta a s.d.c , ho fatto rinuncia e mo mi iscrivo ad arch) ma non so se convenga rinunciare per poi reiscriversi...

Ha senso se a causa del lavoro non hai combinato una cippa essendo iscritto da Aprile 2003 ed essendo *adesso* sicuro di poter frequentare da settembre non vuoi ritrovarti, ancor prima di cominciare concretamente, fuori corso, il che comporta anche spese maggiori.
Visto che per il lavoro ho risolto, e adesso potrò frequentare, preferisco chiudere la parentesi infruttuosa che c'é stata finora, e iniziare con le matricole di quest'anno.
Per questo chiedevo se è possibile reiscriversi alla stessa facoltà..
Ne sai/sapete qlcs? :)

nEA
31-08-2004, 12:05
Originariamente inviato da Yauchie
Ha senso se a causa del lavoro non hai combinato una cippa essendo iscritto da Aprile 2003 ed essendo *adesso* sicuro di poter frequentare da settembre non vuoi ritrovarti, ancor prima di cominciare concretamente, fuori corso, il che comporta anche spese maggiori.
Visto che per il lavoro ho risolto, e adesso potrò frequentare, preferisco chiudere la parentesi infruttuosa che c'é stata finora, e iniziare con le matricole di quest'anno.
Per questo chiedevo se è possibile reiscriversi alla stessa facoltà..
Ne sai/sapete qlcs? :)

aaaaaaaahhhh ok

beh si..con la rinuncia agli studi è coem se eliminassi tutta la tua carriera universitaria...ti permette di cominciare ex novo.

ricorda solo di far passare circa una settimana da quando fai la rinuncia a quando ti reiscrivi...questo è il tempo burocratico che hanno epr formalizzare la cosa.
Dopo potrai iscriverti dove vuoi :)

Yauchie
31-08-2004, 14:29
aaaaaaaahhhh ok

beh si..con la rinuncia agli studi è coem se eliminassi tutta la tua carriera universitaria...ti permette di cominciare ex novo.

ricorda solo di far passare circa una settimana da quando fai la rinuncia a quando ti reiscrivi...questo è il tempo burocratico che hanno epr formalizzare la cosa.
Dopo potrai iscriverti dove vuoi :)

Quindi nEA dici che posso reiscrivermi alla stessa facoltà? :confused:

nEA
31-08-2004, 14:44
ma penso proprio di si.

alla fine quando feci io la rinunciae chiesi informazioni circa eventuali restrizioni post-rinuncia , la segretaria mi ha detto che una volta rinunciato potevo fare quello che volevo..anche ricominciare tutto di nuovo...indi..

thefrog
31-08-2004, 22:07

:confused:

nEA, so che sono domande che a una donna non si fanno ma.....quanti anni hai?

perchè io ho sempre pensato che tu avessi 28-29 anni (non chiedermi su qualli basi :sofico: )

invece sembra proprio di no...........

fine OT

nEA
31-08-2004, 22:09
ne faccio 25 a settembre :)

28-29 anni!??!?! http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/ignore.gif :eek: :ncomment: :ncomment: http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/icon_smile_sculacciata.gif

:D

thefrog
31-08-2004, 22:19

28-29 anni!??!?! http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/ignore.gif :eek: :ncomment: :ncomment: http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/icon_smile_sculacciata.gif

scussa
:mc: :friend: :kiss:

Yauchie
01-09-2004, 02:44

Siamo coetanei :oink:

Eizo
11-09-2004, 09:52
up

biru
13-09-2004, 15:23
Originariamente inviato da biru
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assale,
sono iscritto a ing elettronica presso l'università di bologna ma nn ho dato esami e vorrei cambiare facoltà.
Mi hanno detto che posso fare la rinuncia agli studi, visto che nn ho dato esami, e sarebbe + comodo e meno dispendioso del trasferimento.

Ora però mi chiedo, nn è che facendo la rinuncia agli studi io perda anche il diritto del rinvio del militare che scade il 31/12/2004??

In facoltà nn mi hanno saputo rispondere in maniera sicura al 100% voi ne sapete qualcosa???

Ciao

Up

biru
17-09-2004, 00:39
x la mia situazione bisogna fare il trasferimento altrimenti si parte militare.
Purtroppo è così, sono soldi in + da spendere ma pare sia l'unica soluzione.

Ciao a tutti

Eizo
17-09-2004, 07:40
chi te l'ha detto? io ho presentato rinuncia proprio ieri :muro:

biru
17-09-2004, 08:14
Ho parlato con un addetto dell'uni di Teramo.

Eizo
24-09-2004, 12:29
invece ho fatto bene a fare la rinuncia

http://www.difesa.it/NR/exeres/FB6FB5BB-3568-43B0-831E-CFD087F2EC85.htm?DetailID=2212

363€ risparmiati!!
evvai :D