View Full Version : vendere una macchina incidentata e radiata dal PRA
come ormai saprete tutti ho una macchina incidentata ma ancora buona per molti pezzi di ricambio (tra cui il motore perfettamente funzionante)
per non pagare il bollo l'ho radiata dal PRA e a quanto ho capito dovrei darla ad un autodemolitore per farmi rilasciare un foglietto che attesta che è stata demolita.
è possibile venderla ad altri?come ci si deve comportare?
vorrei metterla su ebay a 1 € e prendere quello che ci prendo (anche perchè solo per rottamarla dovrei spendere non poco...carro attrezzi fino al disfacimento e poi pagare la rottamazione.....
qualcuno sa qualcosa in merito?
grazie
Guarda che quando un'auto è stata radiata puoi farne quello che vuoi: venderla, usarla in aree private, tenerla in casa come soprammobile, ecc.
Originariamente inviato da badedas
Guarda che quando un'auto è stata radiata puoi farne quello che vuoi: venderla, usarla in aree private, tenerla in casa come soprammobile, ecc.
sicuro?
alla motorizzazione (o all'ACI non so dove) al mio babbo gli hanno detto che bisogna darla ad uno sfasciacarrozze in modo da farsi rilasciare il foglio che attesta la demolizione (anche se poi non ho capito chi è che me lo viene a controllare...)
Originariamente inviato da thefrog
sicuro?
alla motorizzazione (o all'ACI non so dove) al mio babbo gli hanno detto che bisogna darla ad uno sfasciacarrozze in modo da farsi rilasciare il foglio che attesta la demolizione (anche se poi non ho capito chi è che me lo viene a controllare...)
hanno ragione all'Aci!
quando demolisci un mezzo devi consegnarlo a un demolitore (che ti rilascia una specie di ricevuta) o tenerla tu in custodia!anche se è radiata!
Non chiedermi perchè............:confused:
perchè è un rifiuto speciale, altrimenti nessuno le demolirebbe e troveremmo centinaia di carcasse di auto nei fiumi, nei campi...sai che schifo....
però perchè non posso venderla?
winnertaco
29-08-2004, 10:31
perchè è un rifiuto speciale, altrimenti nessuno le demolirebbe e troveremmo centinaia di carcasse di auto nei fiumi, nei campi...sai che schifo....
come no...puoi venderla...sia intera sia a pezzi! su un noto giornale di usato della mia zona ci sono alcuni annunci di questo tipo! ;)
FastFreddy
29-08-2004, 10:33
Puoi sempre venderla a pezzi, l'importante è che fai rottamare il telaio (o comunque dove è riportato il numero di telaio)
Io parlo per esperienza personale: ho radiato una macchina tenendola e nessuno mi ha chiesto niente.
Non c'è alcuna legge che obblighi a demolirla.
infatti la stò vendendo a pezzi ma vorrei lecvarmela dai maroni, anche perchè venderla a pezzi è una rottura, poi per smontare il motore è una noia, e soprattutto il mi babbo dice che è infattibile (basta mettersi li e toglielo avendo prima pensato al modo di non farlo piombare a terra :D)
sicuri che si può vendere?
a chi posso telefonare per avere la certezza?
Polizia stradale?ACI?Motorizzazione?
intanto grazie a tutti :)
winnertaco
29-08-2004, 10:48
infatti la stò vendendo a pezzi ma vorrei lecvarmela dai maroni, anche perchè venderla a pezzi è una rottura, poi per smontare il motore è una noia, e soprattutto il mi babbo dice che è infattibile (basta mettersi li e toglielo avendo prima pensato al modo di non farlo piombare a terra :D)
sicuri che si può vendere?
a chi posso telefonare per avere la certezza?
Polizia stradale?ACI?Motorizzazione?
intanto grazie a tutti :)
chiedi ad un agente di polizia o ad un carabiniere! ;)
Originariamente inviato da winnertaco
o ad un carabiniere! ;)
:rotfl:
Originariamente inviato da badedas
Io parlo per esperienza personale: ho radiato una macchina tenendola e nessuno mi ha chiesto niente.
Non c'è alcuna legge che obblighi a demolirla.
se la tieni tu in custodia non c'è problema...ma qlcn deve averla in stà custodia!
Espinado
05-09-2004, 00:27
ma se funziona il motore perché non l'hai riparata? è sempre una golf
winnertaco
05-09-2004, 02:37
Originariamente inviato da Scarfatio
Se hai una macchina distrutta e la fai rottamare non puoi più vendere neanche un pezzo e nemmeno conservarlo! Rischi anni di galera sia tu che chi te la rottamata! Se invece decidi di tenerla cosi, paghi il bollo e te la rivendi a pezzi!
Se non ci credi ti faccio un esempio che è capitato questi giorni:
Fermata un' auto è stato trovato un motore con una matricola di un auto che risultava rottamata, il proprietario nuovo, l ex e il gestore dello sfasciacarrozze sono finiti in caserma con accuse pesanti! Quindi occhio a cosa fai e chiedi consiglio prima in una caserma o all' ACI che sono molto più pratici!;)
ma come..allora gli sfasciacarrozze che si rivendono pure i tappi della benzina? quelli dovrebbero stare tutti in galera? :confused:
Se hai una macchina distrutta e la fai rottamare non puoi più vendere neanche un pezzo e nemmeno conservarlo! Rischi anni di galera sia tu che chi te la rottamata! Se invece decidi di tenerla cosi, paghi il bollo e te la rivendi a pezzi!
Se non ci credi ti faccio un esempio che è capitato questi giorni:
Fermata un' auto è stato trovato un motore con una matricola di un auto che risultava rottamata, il proprietario nuovo, l ex e il gestore dello sfasciacarrozze sono finiti in caserma con accuse pesanti! Quindi occhio a cosa fai e chiedi consiglio prima in una caserma o all' ACI che sono molto più pratici!;)
ho telefonato alla polizia stradale
ho scoperto che la macchina non è propriamente radiata (aveva fatto tutto il mio babbo e io non sapevo bene cosa avesse fatto)
sono solo state restituite le targhe
ineffetti mi hanno detto che la macchina non la posso vendere ma i pezzi si senza problemi basta che poi consegni la macchina a un autodemolitore per ottenere la radiazione dal PRA (che viene fatta solo dopo la demolizione)
rispondo a una domanda fatta sopra: non è stata riparata perchè non valeva la pena, di buono c'era rimasto solo il portellone posteriore........:mad:
ma porca vacca, nemmeno il motore posso vendere?
quello è quello che mi interessava (anche perchè il telaio è sicuramente storto)
:muro:
io avevo capito che al demolitore bisogna dare obbligatoriamente il telaio, non anche il motore....
questa è una legge valida solo per l'Italia vero? :muro:
infatti su ebay.com vendono tonnellate di motori :muro:
Per la vendita di un motore mi informo e ti faccio sapere, anche se penso che quello che ho detto prima sia giusto! In pratica al momento dell' immatricolazione ad ogni blocco motore+telaio viene affiancata una doppia targa. A questo punto tu le targhe non le hai più e quindi in teoria quel blocco talaio+motore non possono più essere usati se non immatricolati nuovamente! Bisogna andare all' ACI e farsi spiegare per bene come e cosa si può fare!:rolleyes:
io ho un foglio che attesta che la macchina non può più circolare...se ti interessa domani lo cerco e ti dico cosa c'è scritto
grazie cmq ;)
winnertaco
05-09-2004, 20:17
Per la vendita di un motore mi informo e ti faccio sapere, anche se penso che quello che ho detto prima sia giusto! In pratica al momento dell' immatricolazione ad ogni blocco motore+telaio viene affiancata una doppia targa. A questo punto tu le targhe non le hai più e quindi in teoria quel blocco talaio+motore non possono più essere usati se non immatricolati nuovamente! Bisogna andare all' ACI e farsi spiegare per bene come e cosa si può fare!:rolleyes:
+ che altro mi chiedo una cosa! ma sul libretto il numero del motore è riportato?
mi pare proprio di no (ora non cel'ho sottomano)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.