View Full Version : Modifica GameCube, esiste? ...voglia di progressvie scan
Adalgrim
28-08-2004, 09:31
Sto per prendere il Cubo, però penso di prendere la console NTSC con giochi NTSC perchè i pal non supportano il pscan. Posso, invece che comprare il FreeLoader, modificare la console in modo che legga anche giochi JAP e PAL?
*sasha ITALIA*
28-08-2004, 09:33
appena uscita ricordo che c'era ben sta mod..
Adalgrim
28-08-2004, 09:43
info e link interessanti?
non c'è ancora, si sta lavorando a questo benedetto chip e ho visto un video in cui un gamecube moddato faceva girare un supporto ottico masterizzato in casa.. però fungeva solo il logo iniziale del gc e poi il caos appariva sulla tv... siamo ancora in alto mare secondo me, anche se c'è chi giurerebbe che siamo agli sgoccioli e presto giocheremo senza freeloader e soprattutto senza broadband adapter! (non che io lo usi, secondo me non ne vale la pena x giocare a rallentatore..)
Adalgrim
28-08-2004, 10:26
capisco... ora che ho perso la vista, ci vedo di più...
Originariamente inviato da Adalgrim
capisco... ora che ho perso la vista, ci vedo di più...
:cincin:
capisco... ora che ho perso la vista
e come fai agiocare col Game Cube? :confused:
Adalgrim
28-08-2004, 12:55
ma lol
amd-novello
28-08-2004, 13:11
io ho la jap modded in usa
quindi jap/usa si puo' fare da molto tempo perchè le 2 sono molto simili. con la pal non credo siano arrivati a niente.
cmq i giochi che hanno il progressive su cubo non sono moltissimi.
ti basta una qualsiasi ntsc col freeloader (prima versione che va meglio con le straniere) e un gioco progressive (pal non ce ne sono).
poi prenditi il cavo e sei a posto.
Adalgrim
28-08-2004, 13:20
Quindi con console NTSC, giochi NTSC e cavo sto apposto?
Il Free Loader mi servirebbe per far girare solo i giochi PAL (oppure JAP)?
amd-novello
28-08-2004, 13:22
esatto
l'importante è avere una ntsc che ha l'uscita digitale abilitata e i giochi in rpogressive poi basta premere b quando avvii il gioco e lui te lo chiede. zelda e mario sunshine sono fantastici :D
Adalgrim
28-08-2004, 13:24
li giochi in pscan?
non vedo l'ora di provarli :eek:
amd-novello
28-08-2004, 13:30
io li ho provati sul monitor col cavo che converte un component in vga :D
Adalgrim
28-08-2004, 13:32
Ok, anche io li giocherò su monitor.
Come component VGA usero il VD-Z3
amd-novello
28-08-2004, 13:38
il mio è preso da hong kong, fatto a mano praticamente :D
AnonimoVeneziano
28-08-2004, 14:21
Che roba è sto "pscan" ?? :confused:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Che roba è sto "pscan" ?? :confused:
dicesi progressive scan, si tratta di un modalità di visualizzazione prettamente televisiva che si oppone alla classica interleaved, in cui le 480 linee orizzontali della tv vengono aggiornate non tutte insieme ma prima tutte la dispari (1,3,5,7..) e poi tutte le pari (2,4,6,8..). Nella progressive invece le linee sotto tutte aggiornate contemporanemente, e cioè contribuisce a creare nel contempo sia un'immagine più stabile e sia più fluida!
:oink:
AnonimoVeneziano
28-08-2004, 18:22
Originariamente inviato da cesko
dicesi progressive scan, si tratta di un modalità di visualizzazione prettamente televisiva che si oppone alla classica interleaved, in cui le 480 linee orizzontali della tv vengono aggiornate non tutte insieme ma prima tutte la dispari (1,3,5,7..) e poi tutte le pari (2,4,6,8..). Nella progressive invece le linee sotto tutte aggiornate contemporanemente, e cioè contribuisce a creare nel contempo sia un'immagine più stabile e sia più fluida!
:oink:
Come lo schermo di un PC in pratica ...
Adalgrim
28-08-2004, 18:30
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Come lo schermo di un PC in pratica ...
Si, infatti io in prog scan ci gioco sul mio bel 19" :cool:
AnonimoVeneziano
28-08-2004, 18:40
Si, infatti io in prog scan ci gioco sul mio bel 19" :cool:
Fico, peccato che il cubo pal non supporti il PSCAN :(
Senti, ma ci sono degli adattatori per Cubo --> Schermo PC?
Ciao
Adalgrim
28-08-2004, 20:02
si, però hai bisogno dei giochi NTSC
amd-novello
29-08-2004, 08:19
ah ma allora si puo' usare anche su gc pal con freeloader? :eek:
Adalgrim
29-08-2004, 10:10
per quanto ne so io si
mi pare ci sia un po' di confusione.. l'adattattore che converte il videocomposito del gamecube pal in vga esiste, e non c'è bisogno di giochi ntsc.
piuttosto c'è da dire che:
1) non esistono giochi in progressive scan PAL;
2) l'unica uscita utilizzabile nel gc pal è quella analogica (quindi utilizzabile con cavo videocomposito oppure rgb).
3) Nel caso vogliate collegare il gc pal ad un monitor si può utilizzare solo il videocomposito, in quanto l'uscita digitale nei gamecube pal è disattivata. Inoltre il gamecube pal non è compatibile S-video.
quindi in definitiva se volete giocare in progressive scan con un gamecube pal potete farlo solo su un televisore multistandard, con cavo RGB per il gamecube, il freeloader e giochi ntsc che supportano il pscan.
Se volete giocare su monitor dovete accontentarvi del video composito......
....oppure vendere il vostro cubetto pal e prenderne uno ntsc usa o jap o ancora usa/jap!
Non vorrei sbagliarmi ma i GC PAL dovrebbero supportare il progressive scan. sono i giochi a non farlo. Quindi, ipoteticamente, se giochi con un titolo NTSC su console PAL, dovresti poter attivare il pscan.
Pero' non ne sono certo: qualcuno ha notizie sicure?
Originariamente inviato da mdc
Non vorrei sbagliarmi ma i GC PAL dovrebbero supportare il progressive scan. sono i giochi a non farlo. Quindi, ipoteticamente, se giochi con un titolo NTSC su console PAL, dovresti poter attivare il pscan.
Pero' non ne sono certo: qualcuno ha notizie sicure?
è quanto ho detto nel mio ultimo post :sofico:
Adalgrim
29-08-2004, 12:28
io sto per prendere questo:
http://www.amx.com.br/misterbrosgames/3634.gif
NTSC e anche di un bel colore :cool:
Ripensandoci c'e' una cosa di cui sono sicuro: i nuovi GC non hanno il progressive scan. tempo fa infatti nintendo ha annunciato che avrebbe tolto questa feature (e un'altra che non ricordo) dalle nuove console perche' nessuno la usa.
ciao
amd-novello
29-08-2004, 13:05
Originariamente inviato da cesko
mi pare ci sia un po' di confusione.. l'adattattore che converte il videocomposito del gamecube pal in vga esiste, e non c'è bisogno di giochi ntsc.
piuttosto c'è da dire che:
1) non esistono giochi in progressive scan PAL;
2) l'unica uscita utilizzabile nel gc pal è quella analogica (quindi utilizzabile con cavo videocomposito oppure rgb).
3) Nel caso vogliate collegare il gc pal ad un monitor si può utilizzare solo il videocomposito, in quanto l'uscita digitale nei gamecube pal è disattivata. Inoltre il gamecube pal non è compatibile S-video.
ok allora il cavo component/vga si usa solo sul ntsc.
allora accattati quello
composito/vga fa cacare le galline come qualità.
Adalgrim
29-08-2004, 13:31
http://www.amx.com.br/misterbrosgames/3634.gif
http://www.sophos.fr/images/common/misc/dreamcast.jpg
http://xbox-codes.com/Images/xbox_console_255.jpg
http://www.vdigi.com/images/stories/vdz3.jpg
http://store.techsuperpowers.com/stores/tech/catalog/lacieelec19iv.gif
RULEZ!!!
Originariamente inviato da amd-novello
ok allora il cavo component/vga si usa solo sul ntsc.
allora accattati quello
composito/vga fa cacare le galline come qualità.
l'hai provato?
che differenza c'è tra il composito su tv e il composito convertito in vga su monitor, in termini di qualità? o sono equiparabili?
amd-novello
29-08-2004, 15:09
no beh su monitor è meglio perchè è molto + pulito.
pero' essendoci la conversione da composito (schifo) non è che la qualità salga molto.
invece da component a vga è come avere il caro vecchio dreamcast con il cavo vga. :)
oppure con un transcoder come la foto qui in alto. inserisci il component et voilà. se non si ha il cubo ntsc si puo' prendere ed usare col composito, ma non so se ne varrebbe la pena di giocare su un monitor da 17 invece che sulla tv da 28.
Adalgrim
29-08-2004, 15:33
io con que 19" sono soddisfattissimo... certo il 29" della sony cge sta in sala non è affatto male, ma sul monitor è tutta un'altra cosa... ad esempio Shenmue sul monitor è sorprendente!!!!
amd-novello
29-08-2004, 23:01
io l'ho rigiocato perchè mi sembrava un altro gioco :D
Adalgrim
29-08-2004, 23:22
io l'ho giocato 9/10 volte di cui una sola con il vga box, tra l'altro l'ho finito oggi.
che dire... è l'esperienza videoludica definitiva, commovente :cry:
amd-novello
30-08-2004, 06:39
decisamente. pero' il 2 mi ha deluso. grande e dispersivo sempre ottimo pero'.
e mi dispiace che molti non hanno giocato il primo. inimitabile, non c'è fable che tenga.
giusto per fare un po' di chiarezza:
Console PAL
- RGB
- Progrssive Scan
- NO S-Video
Console NTSC
- NO RGB
- Progressive Scan
- S-Video
tuttavia solo i giochi NTSC supportano il progressive scan...quindi o si usa un cubo NTSC o un cubo PAL con freeloader....
N.B.: si può modificare la console USA in modo che legga i giochi JAP e viceversa...se invece si usa il freeloader meglio utilizzare la versione 1.04 se la console è NTSC, la 1.06b invece va meglio sulle console PAL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.