PDA

View Full Version : ma la redbull...

Ja]{|e
25-08-2004, 18:23
crea dipendenza fisica? perché a me in realtà di sapore fa parecchio schifo, però era l'unica cosa che mi teneva in piedi a lavoro, ora è tre giorni che non ne bevo e mi sento mezza tramortita nonostante i millemila caffè, e soprattutto con continui attacchi di tachicardia :cry: datemi una redbull

StErMiNeiToR
25-08-2004, 18:25
due domande

1) che c è dentro?
2) che sapore ha?

Ja]{|e
25-08-2004, 18:33
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
due domande

1) che c è dentro?
2) che sapore ha?

1) non lo so
2) non lo so :D

cmq a quanto dicono sa di fragola, io solitamente nella fretta mi calo una lattina intera di redbull senza farla passare neanche dalle papille gustative, le quali inorridiscono al solo pensiero

Vin81
25-08-2004, 18:34
coca e redbull :sbav:

Symbolic
25-08-2004, 18:35
di solito io ne bevo 2 o 3 prima delle sessioni di d&d da 12 ore .. e funziona

.. si dice che abbia l'effetto di 2 tazzine di caffe

crashd
25-08-2004, 18:38
il sapore è buono, sa di fragola

Tetrahydrocannabin
25-08-2004, 18:39
Originariamente inviato da Ja]{|e
crea dipendenza fisica?

si, io ci sono finito sotto :D
ormai se non ne bevo un paio al giorno scapoccio :D

Ja]{|e
25-08-2004, 18:41
Originariamente inviato da Symbolic

insomma...
l'ultimo giorno che ho lavorato andavo a caffè doppi
e non mi hanno fatto effetto,
poi ho guardato il barman con occhi da cerbiatta sbattendo le ciglia,
gli ho detto: "ci facciamo un giro?"
lui mi ha capita,
ha aperto il frigo e ci siamo sparati mezza redbull corretta con vodka liscia l'uno,
mi sono iperattivizzata

l'unica cosa è che l'effetto è ritardato
ovvero per essere attiva alle dieci di sera
devo iniziare a berne alle sei del pomeriggio

Berserker
25-08-2004, 18:43
cmq a quanto dicono sa di fragola
:rotfl:

BTW, il "principio attivo" della Red Bull è, più che la caffeina, la taurina. Mentre di caffeina, in 250 ml (una lattina), ce n'è quanto in una tazzina di caffè (appena lo 0,032%), di taurina ce n'è davvero uno sproposito (ben lo 0,4%). Ora: mentre di caffeina si può anche morire (tranqulli, a dosaggi MOLTO alti :D), mi pare d'aver letto che la taurina non ha effetti "malevoli" sul fisico. Ciò non toglie, però, che, al pari della caffeina, della teina e della teobromina, non possa dare dipendenza.
Caffeina, teina, teobromina e taurina, lo ricordo, sono tutti alcaloidi.

Symbolic
25-08-2004, 18:43
siete dei malati :D
.. se la redbull nn vi basta provate con la cocaina :D

Nicky
25-08-2004, 18:45
Secondo me ha un sapore indefinibile, con un certo retrogusto chimico.
Comunque non riesco a berne manco un sorso, quindi non so se crea dipendenza.

Fradetti
25-08-2004, 18:45
la Red Bull in francia è vietata perchè pericolosa per l'organismo :eek: :)

Vin81
25-08-2004, 18:46
siete dei malati :D
.. se la redbull nn vi basta provate con la cocaina :D

me ne dai una dose??
a me la redbull nn fa nessun effetto
:eek:

Ja]{|e
25-08-2004, 18:47
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
si, io ci sono finito sotto :D
ormai se non ne bevo un paio al giorno scapoccio :D

giuro che mi sto sentendo male, a parte il sonno infinito, ma mi sento i battiti cardiaci accellerati :cry:

Thunderman
25-08-2004, 18:48

Davero?:eek:
Mi devo fare una dose di giornata a gurps, magari red bull mi da una mano!:D

Ja]{|e
25-08-2004, 18:49
Originariamente inviato da Vin81
me ne dai una dose??
a me la redbull nn fa nessun effetto
:eek:

si si io pure così dicevo
ti accorgi del suo effetto quando sei in situazioni che te ne fanno accorgere
ovvero situazioni in cui in reltà dovresti essere stanco
ma con tre-quattro lattine di redbul arrivi alle cinque e mezzo del mattino che hai pure le forze di pulire la sala del locale senza crollare

Simon82
25-08-2004, 19:01
Quando ho un po di sonnolenza stile pre-post discoteca ti sveglia troppo! :D

E mi piace pure.. ;)

Ma il fatto che sia stata vietata in francia e' vero? :sosp:

Vin81
25-08-2004, 19:10
si si io pure così dicevo
ti accorgi del suo effetto quando sei in situazioni che te ne fanno accorgere
ovvero situazioni in cui in reltà dovresti essere stanco
ma con tre-quattro lattine di redbul arrivi alle cinque e mezzo del mattino che hai pure le forze di pulire la sala del locale senza crollare

quando faccevo le nottate al pc stavo sveglia per piu di 24 ore e poi la mattina alle 8 dovevo andare a lavoro bevo la red bull 4/5 lattina nn mi tenevano per niente sveglia

Kewell
25-08-2004, 19:12
Per me sa di Big Babol (o come si scrive).

Simon82
25-08-2004, 19:12
quando faccevo le nottate al pc stavo sveglia per piu di 24 ore e poi la mattina alle 8 dovevo andare a lavoro bevo la red bull 4/5 lattina nn mi tenevano per niente sveglia
4 o 5 lattine? o 4/5?

Vin81
25-08-2004, 19:14
Originariamente inviato da Simon82
4 o 5 lattine? o 4/5?

4 o 5 lattine

Ja]{|e
25-08-2004, 19:15

boh forse è come il caffè che ad alcuni fa effetto ovvero con mezza tazzina poi non dormono tutta la notte, ad altri tipo me non fa così tanto effetto che dopo il caffè-sigaretta dormo tranquillamente, anzi mi aiuta

marKolino
25-08-2004, 19:16
quando facevo l'ultimo anno di liceo, nel 98, qui in italia non si trovava. Quell'anno siamo andati in gita scolastica in germania e mi sono portato a casa una lattina che ho bevuto prima dell'esame di maturità :D

che pirla!

Simon82
25-08-2004, 19:17
4 o 5 lattine
Evidentemente e' soggettiva.. io ne bevo una al sabato sera e mi vengono due occhi cosi :eek: da quanto sono sveglio.
Una volta ho fatto fatica ad addormentarmi avendone presa una a mezz'ora da casa.

Invece il caffe' non mi fa assolutamente nulla!

ADHONE
25-08-2004, 19:18
la redbull fa male...
meglio la coca...

:sofico:

Simon82
25-08-2004, 19:20
Originariamente inviato da ADHONE
la redbull fa male...
meglio la coca...

:sofico:
Cola o ina? :D

Ma dov'e' scritto che fa male? Penso che un prodotto prima di entrare sul mercato verra' ben testato e controllato no? :confused:

Saturos
25-08-2004, 19:28
guarda guarda che bel 3d :D
proprio 10 gg fa al mare sono capitato in un party a tema redbull in riva al mare... ora della fine ho perso il conto per motivi alcolici ma tra un vodka-redbull, un martini-redbull, un havana-redbull, qualche birra-redbull e qualche redbull liscio (:D) ne stimo all'incirca 8 o 9... unico effetto? a dispetto di quello che ho bevuto non sono stato male a parte qualche attacco di bestialità e voglia di spaccare tutto ogni tanto ;)

redbull docet

Simon82
25-08-2004, 19:33
Originariamente inviato da Saturos
guarda guarda che bel 3d :D
proprio 10 gg fa al mare sono capitato in un party a tema redbull in riva al mare... ora della fine ho perso il conto per motivi alcolici ma tra un vodka-redbull, un martini-redbull, un havana-redbull, qualche birra-redbull e qualche redbull liscio (:D) ne stimo all'incirca 8 o 9... unico effetto? a dispetto di quello che ho bevuto non sono stato male a parte qualche attacco di bestialità e voglia di spaccare tutto ogni tanto ;)

redbull docet
La voglia di spaccare tutto ogni tanto la conosco.. :D:sofico:

walternet
25-08-2004, 19:55
Per avere una dose di energia senza effetti collaterali consiglierei le compresse di guaranà: sono assimilate in modo molto più lento del caffè e non dovrebbero dare effetti collaterali.

Io comunque ho trovato al LIDL un perfetto clone del redbull che costa un bel po' di meno... stesso gusto e stessi ingredienti: provatelo!

Maury
25-08-2004, 20:01
Il sapore è terribile cmq ... :O :O

Berserker
25-08-2004, 20:19
Originariamente inviato da Maury
Il sapore è terribile cmq ... :O :O
"Osceno" è la parola adatta. Ma l'importante è la funzione.

rosco-RM
25-08-2004, 20:55
Nel 97 sono stato in Tailandia con la nazionale di boxe thailandese e conobbi la redbull...micidiale!
Ci dissero "Mi raccomando, non + di 2-3 al giorno!"
Io ed un altro ragazzo di Bologna invece la sera facevamo gli stravizi e la mattina non riuscivamo a rimanere svegli per gli allenamenti...comprammo delle casse intere e andavamo come treni :D
A me il caffè non fa alcun effetto ma quella è impressionante!
Al centro di paracadutismo di Nettuno invece hanno la Burns, quella con la bottiglia fighissima con le fiamme...stesso effetto, ne bevo 3-4 ogni volta e quasi salgo in quota senza l'aereo :D
Credo comunque che dia assuefazione...il sapore non mi fa impazzire, preferisco la coca cola...ma se bevo una Burns, per il resto della giornata non bevo altro che questa!:eek:

thefrog
25-08-2004, 21:15
Originariamente inviato da Kewell
Per me sa di Big Babol (o come si scrive).

vero, ne ho bevuta una qualche anno fa, non mi ha fatto niente ma ricordo che sapeva di big bubble classica.........
fa abbastanza cacare cmq....:Puke:

Festona
25-08-2004, 21:20
l'ho assaggiata per la prima volta una settimana fa

fa schifo

però ha avuto l'effeto di farmi sentire un leone...

quindi lo prenderò pensando che sia un medicinale...

però che schifo...

Maury
25-08-2004, 21:24
Al di la del sapore (na merda) ma che ha dentro per fare qst effetto (che voi dite esserci) ?

Io mi dediico alla Vodka in genere :sofico: :sofico:

Berserker
25-08-2004, 21:25
Al di la del sapore (na merda) ma che ha dentro per fare qst effetto (che voi dite esserci) ?
Taurina.

Maury
25-08-2004, 21:37
Dal web:

L'idea di scrivere un articolo sulla taurina nasce dopo aver sorseggiato una famosissima bibita energizzante, per intenderci quella "che ti mette le ali…"; leggendo l'etichetta vedo che tra tante vitamine ed una discreta dose di caffeina (32 mg/100 ml è questo il vero effetto eccitante!), cè anche la Taurina; decido allora di fare una bella ricerca scientifica (e non pubblicitaria) per conoscere meglio questo ingrediente miracoloso.
La taurina (o acido 2-aminoetanosulfonico NH2 - CH2 - CH2 - SO3 ) scoperta nel lontano 1827 è considerato un amminoacido anche se non possiede il caratteristico gruppo carbossilico(COOH) ma il gruppo SO3H. La taurina è il più abbondante aa libero presente nel cervello e nel cuore. Gioca un ruolo importante nelle normali funzioni di cervello, cuore, colecisti, occhi e sistema vascolare. La Taurina è un importante componente degli acidi biliari e possiamo identificarla come un "detergente del colesterolo".
La Taurina è presente unicamente nel regno animale infatti possiamo introdurla nel nostro organismo solo con le proteine animali, i cibi vegetali non possiedono questo aminoacido. L'organismo è in grado di sintetizzare taurina, viene "costruita" nel fegato con l'aiuto di Vit B6 e l'unione di due amminoacidi, L-cisteina e la L-metionina, ma i vegetariani stretti, come pure gli atleti ed i pazienti cardiopatici potrebbero trarre beneficio dall'assunzione di integratori a base di taurina. Questo aa svolge delle importanti funzioni ed è presente ed indispensabile fin dai primi giorni di vita, infatti è fortemente presente nel latte materno, necessario per un normale sviluppo del neonato inoltre è presente in alte concentrazioni nelle piastrine, linfociti e nella retina. Tra le principali azioni della taurina ricordiamo le sue virtù antiossidanti; di sensibilizzare il sistema immunitario (sembrerebbe attivare le NK cells e stimolare il rilascio di Interleukine IL-1 dai macrofagi); è un agente detossificante migliorando la solubilità di certe sostanze e favorendone l'eliminazione per via renale. L'ammino gruppo della t può reagire con carbossiacidi di tossine formando legami amidici; simile al famoso neurotrasmettitore GABA, anche la taurina sembrerebbe svolgere un effetto "calmante e stabilizzante" sul nostro SNC. Regola il trasporto di ioni intra ed extra cellulare stabilizza elettricamente le membrane cellulari. Modula l'attività del cAMP, che attiva importanti enzimi coinvolti nella contrattilità muscolare. Secondo alcune ricerche a cura di Kohashi et al. nel 1983 sono stati trattati per 6 settimane 10 pazienti affetti da ipertensione arteriosa con 6 g al giorno di taurina con conseguente riduzione significativa della pressione. In Giappone viene utilizzata nel trattamento di patologie cardiache, dall'insufficienza cardiaca alle aritmie e ipertensione. L'assunzione di taurina con la dieta stimola la formazione di una sostanza il taurocolato che incrementa la secrezione di colesterolo nella bile e migliora il metabolismo lipidico epatico. Esercita un'azione positiva anche nel metabolismo degli zuccheri ed è un coadiuvante dell'insulina.
I sui livelli plasmatici aumentano (Ward et al 1999) dopo un intenso sforzo fisico a dispetto della riduzione degli altri aa (impegnati nel metabolismo neoglucogenetico) ; probabilmente ciò è dovuto ad un "rilascio" di taurina dalla fibre muscolari "distrutte" dall'esercizio fisico, in uno studio di Cuisinier et al. 2001, infatti oltre a quantificare la taurina plasmatici si monitoravano anche i valori della taurina eliminata con le urine, dagli autori definita come un possibile marker dello stress muscolare.
Tra i possibili benefici della taurina per gli sportivi, c'è un incremento della performance cardiaca durante l'esercizio. Alcuni studiosi hanno studiato gli effetti di una "bevanda energetica" (Red Bull) contenente ( su 100ml: caffeina 32mg, glucuronolactone 240mg, niacina 8mg panthenol 2mg, vit B2 0,6mg, vit B6 2mg, vit B12 2nanogrammi, carboidrati 11,3g) Taurina ( 400 mg/100ml) su 13 atleti sottoposti ad un intenso e faticoso work out di resistenza. La Red Bull ha incrementato del 21% il volume di sangue pompato dal cuore ad ogni battito, cosa che non avveniva con la sola caffeina. Perché sarebbe utile utilizzare un integratore di taurina, quando possiamo ottenerla già da una semplice bistecca di carne? La risposta è rivolta soprattutto ai vegetariani (meglio Vegan!), che con il loro regime dietetico sono impossibilitati nel rifornirsi di taurina, e agli atleti che con l'intenso esercizio fisico depauperano la taurina presente nei muscoli disperdendola attraverso il sudore e l'urina. C'è chi sostiene che l'assunzione di taurina potrebbe incrementare il volume delle cellule muscolari, mentre la sua carenza potrebbe ripercuotersi negativamente sul metabolismo dei lipidi. Per un effetto ergogenico si parlerebbe di dosaggi pari a 2-6 gr in associazione con calcio, magnesio e un buon mix di vitamine. Non avendo a che fare con la sintesi delle proteine (ciò che capita invece con la lisina, la cistina ed altri aminoacidi) la taurina può comunque essere assunta in qualsiasi momento della giornata. Nessuna RDA è stata stabilita, è una sostanza abbastanza sicura ma potrebbe interferire con farmaci anticonvulsivanti. Comunque per qualsiasi assunzione che vada oltre la lattina energetica è bene parlarne con il proprio medico.
Sempre sorseggiando la bevanda che ti mette le ali leggo un interessante articolo scientifico apparso su Amino Acids 2001 dove reclutati 36 volontari si valutavano gli effetti psicofisici di questa bevanda ed i risultati furono davvero incoraggianti, riporto testualmente: "improved aerobic endurance (maintaining 65-75% max. heart rate) and anaerobic performance (maintaining max. speed) on cycle ergometers. Significant improvements in mental performance included choice reaction time, concentration (number cancellation) and memory (immediate recall), which reflected increased subjective alertness." Insomma non ti farà diventare un uccello ma una spintarella la da sicuramente!!!!

http://www.naturalmanbb.com/integrazione/art6_int.html

wicked
25-08-2004, 22:16
Originariamente inviato da Fradetti
la Red Bull in francia è vietata perchè pericolosa per l'organismo :eek: :)

Ogni redbull contiene dosi di vitamine ben superiori alla dose giornaliera raccomandata (RDA), tipo la vit. B che e' in dosi massicce in ogni lattina... Non sono un medico ma e' risaputo che certe vitamine, se assunte in dosi spropositate a quelle effettivamente necessarie all'organismo, possono causare una specie di 'overdose', con effetti a volte anche molto pesanti. La Francia avrebbe bandito la Redbull sulla base di questo, come ha bandito, per esempio, certi yogurt della Danone addizionati di troppe vitamine...
Mah... :rolleyes:

icestorm82
25-08-2004, 22:54
Cazz raga', la redbull puzza di stalla di vacca, e la taurina è estratta dal BIP del toro:D :D :D :D

recoil
25-08-2004, 23:20
a me non piace per niente!

l'ho bevuta in due occasioni: la prima volta mista a vodka su raccomandazione di una tipa (ma che gusti ha??) e la seconda per tenermi sveglio per fare una quarantina di km in macchina.
l'effetto anti sonno è assicurato, ma il gusto... lasciamo perdere, per me sa di cicca!

Ja]{|e
26-08-2004, 05:54
chissenefrega del sapore, stasera mi sono sparata una redbull e vodka liscia che per quanta rebull c'era non mi sono neanche lamentata per quanta poca vodka c'era, come avrei fatto in altre situazioni

l'effetto, ecco come supponevo si vede a scoppio ritardato ovvero sto poime mi stavo addormentando davanti al pc, sono uscita che ero in coma, e ora ho gli occhi scricchiatìssimi

SimoneNox
26-08-2004, 07:52
Ho sentito che per fare la RedBull usino qualcosa tipo testicoli di toro, o
qualcosa derivato da quelli....... :Puke:

Cmq, mai bevuta anche se avrei la tentazione di assaggiarla!

takashi.m
26-08-2004, 08:11
ciao a tutti a me non piace per nulla....

ma vi consiglio non esagerate, e cmq uno stimolante e in dosi massice puo creare grossi scompensi fisici....

v10_star
26-08-2004, 08:14
la redbbull contiene la taurina, un estratto dei testicoli di toro, dicono sia un eccitante.... è in dosi bassissime xò.....

con la wodka alla menta è spaziale.....

takashi.m
26-08-2004, 08:20
ma in questo forum ce la fissa per i testicoli di toro....
o cmq pe i suoi organi

da poco ho letto anche lo yogurt centra con loro.......

:D :D :D

powerslave
26-08-2004, 08:25
bah, a me sembra solo un'altra moda...

Napalm
26-08-2004, 08:27
crea dipendenza fisica? perché a me in realtà di sapore fa parecchio schifo, però era l'unica cosa che mi teneva in piedi a lavoro, ora è tre giorni che non ne bevo e mi sento mezza tramortita nonostante i millemila caffè, e soprattutto con continui attacchi di tachicardia :cry: datemi una redbull

Na, arrivo anche a berne 2 litri al giorno ma non dà dipendenza fisica anzi a me non fà neanche l'effetto di rimanere svegli.... ne posso bere una lattina prima di andare a dormire e il mio sonno non ne risente.

NapalM

LuPellox85
26-08-2004, 08:51
io all'ngi lan ne ho bevuta davvero tanta, tipo 4 lattine e poi mi sono sentito poco bene...

c'è da dire però che sono parecchio sensibile alla caffeina, pure un caffè mi da fastidio a volte

takashi.m
26-08-2004, 09:02
si ma se ne hai bevuto 2 litri il tuo fisico si è ormai abituato alla dose spropositata che gli fornisci......

e per quello che non e risenti......

il problema e che ti sfasa l'organismo a lungo andare.......

Swisström
26-08-2004, 09:05

che schifo la redbull sa di gomma da masticare :Puke: :Puke: :Puke: preferisco bermii un estratto di intestino di lumaca che una Red Bull :Puke:

v10_star
26-08-2004, 09:06
bevetevi un pò di raboso per stare attivi, quel vino resuscita anche i morti....

takashi.m
26-08-2004, 09:08
pero chissa come deve essere l'estratto di intestino di lumaca.....

magari lo vendi e ci fai il botto ricco sfondato......
:D :D :D :D :D

Swisström
26-08-2004, 09:12
Originariamente inviato da takashi.m

interessante :wtf: corro a metterci il copyright :)

shinji_85
26-08-2004, 09:21
a me non piace per nulla la redbull... e poi l'unica volta che l'ho bevuta non m'ha fatto nessunissimo effetto... pero' non vado matto nemmeno per il caffè... :)

Lorekon
26-08-2004, 09:24
Dal web:

L'idea di scrivere un articolo sulla taurina nasce dopo aver sorseggiato una famosissima bibita energizzante, per intenderci quella "che ti mette le ali…"; leggendo l'etichetta vedo che tra tante vitamine ed una discreta dose di caffeina (32 mg/100 ml è questo il vero effetto eccitante!), cè anche la Taurina; decido allora di fare una bella ricerca scientifica (e non pubblicitaria) per conoscere meglio questo ingrediente miracoloso.
La taurina (o acido 2-aminoetanosulfonico NH2 - CH2 - CH2 - SO3 ) scoperta nel lontano 1827 è considerato un amminoacido anche se non possiede il caratteristico gruppo carbossilico(COOH) ma il gruppo SO3H. La taurina è il più abbondante aa libero presente nel cervello e nel cuore. Gioca un ruolo importante nelle normali funzioni di cervello, cuore, colecisti, occhi e sistema vascolare. La Taurina è un importante componente degli acidi biliari e possiamo identificarla come un "detergente del colesterolo".
La Taurina è presente unicamente nel regno animale infatti possiamo introdurla nel nostro organismo solo con le proteine animali, i cibi vegetali non possiedono questo aminoacido. L'organismo è in grado di sintetizzare taurina, viene "costruita" nel fegato con l'aiuto di Vit B6 e l'unione di due amminoacidi, L-cisteina e la L-metionina, ma i vegetariani stretti, come pure gli atleti ed i pazienti cardiopatici potrebbero trarre beneficio dall'assunzione di integratori a base di taurina. Questo aa svolge delle importanti funzioni ed è presente ed indispensabile fin dai primi giorni di vita, infatti è fortemente presente nel latte materno, necessario per un normale sviluppo del neonato inoltre è presente in alte concentrazioni nelle piastrine, linfociti e nella retina. Tra le principali azioni della taurina ricordiamo le sue virtù antiossidanti; di sensibilizzare il sistema immunitario (sembrerebbe attivare le NK cells e stimolare il rilascio di Interleukine IL-1 dai macrofagi); è un agente detossificante migliorando la solubilità di certe sostanze e favorendone l'eliminazione per via renale. L'ammino gruppo della t può reagire con carbossiacidi di tossine formando legami amidici; simile al famoso neurotrasmettitore GABA, anche la taurina sembrerebbe svolgere un effetto "calmante e stabilizzante" sul nostro SNC. Regola il trasporto di ioni intra ed extra cellulare stabilizza elettricamente le membrane cellulari. Modula l'attività del cAMP, che attiva importanti enzimi coinvolti nella contrattilità muscolare. Secondo alcune ricerche a cura di Kohashi et al. nel 1983 sono stati trattati per 6 settimane 10 pazienti affetti da ipertensione arteriosa con 6 g al giorno di taurina con conseguente riduzione significativa della pressione. In Giappone viene utilizzata nel trattamento di patologie cardiache, dall'insufficienza cardiaca alle aritmie e ipertensione. L'assunzione di taurina con la dieta stimola la formazione di una sostanza il taurocolato che incrementa la secrezione di colesterolo nella bile e migliora il metabolismo lipidico epatico. Esercita un'azione positiva anche nel metabolismo degli zuccheri ed è un coadiuvante dell'insulina.
I sui livelli plasmatici aumentano (Ward et al 1999) dopo un intenso sforzo fisico a dispetto della riduzione degli altri aa (impegnati nel metabolismo neoglucogenetico) ; probabilmente ciò è dovuto ad un "rilascio" di taurina dalla fibre muscolari "distrutte" dall'esercizio fisico, in uno studio di Cuisinier et al. 2001, infatti oltre a quantificare la taurina plasmatici si monitoravano anche i valori della taurina eliminata con le urine, dagli autori definita come un possibile marker dello stress muscolare.
Tra i possibili benefici della taurina per gli sportivi, c'è un incremento della performance cardiaca durante l'esercizio. Alcuni studiosi hanno studiato gli effetti di una "bevanda energetica" (Red Bull) contenente ( su 100ml: caffeina 32mg, glucuronolactone 240mg, niacina 8mg panthenol 2mg, vit B2 0,6mg, vit B6 2mg, vit B12 2nanogrammi, carboidrati 11,3g) Taurina ( 400 mg/100ml) su 13 atleti sottoposti ad un intenso e faticoso work out di resistenza. La Red Bull ha incrementato del 21% il volume di sangue pompato dal cuore ad ogni battito, cosa che non avveniva con la sola caffeina. Perché sarebbe utile utilizzare un integratore di taurina, quando possiamo ottenerla già da una semplice bistecca di carne? La risposta è rivolta soprattutto ai vegetariani (meglio Vegan!), che con il loro regime dietetico sono impossibilitati nel rifornirsi di taurina, e agli atleti che con l'intenso esercizio fisico depauperano la taurina presente nei muscoli disperdendola attraverso il sudore e l'urina. C'è chi sostiene che l'assunzione di taurina potrebbe incrementare il volume delle cellule muscolari, mentre la sua carenza potrebbe ripercuotersi negativamente sul metabolismo dei lipidi. Per un effetto ergogenico si parlerebbe di dosaggi pari a 2-6 gr in associazione con calcio, magnesio e un buon mix di vitamine. Non avendo a che fare con la sintesi delle proteine (ciò che capita invece con la lisina, la cistina ed altri aminoacidi) la taurina può comunque essere assunta in qualsiasi momento della giornata. Nessuna RDA è stata stabilita, è una sostanza abbastanza sicura ma potrebbe interferire con farmaci anticonvulsivanti. Comunque per qualsiasi assunzione che vada oltre la lattina energetica è bene parlarne con il proprio medico.
Sempre sorseggiando la bevanda che ti mette le ali leggo un interessante articolo scientifico apparso su Amino Acids 2001 dove reclutati 36 volontari si valutavano gli effetti psicofisici di questa bevanda ed i risultati furono davvero incoraggianti, riporto testualmente: "improved aerobic endurance (maintaining 65-75% max. heart rate) and anaerobic performance (maintaining max. speed) on cycle ergometers. Significant improvements in mental performance included choice reaction time, concentration (number cancellation) and memory (immediate recall), which reflected increased subjective alertness." Insomma non ti farà diventare un uccello ma una spintarella la da sicuramente!!!!

http://www.naturalmanbb.com/integrazione/art6_int.html

semi OT
scusate non vorrei fare il pignolo ma questa taurina NON PUO' essere un aminoacido. Chiamarlo aminoacido è una forzatura tirata per i capelli.

Tanto che a differenza degli altri AA non potrebbe entrare nelle proteine (anzichè fare il legame peptidico normale farebbe un tio-estere* e ciò sarebbe del tutto anomalo in una proteina).

gli AA, come spiegato, hanno un COOH, la taurina ha un SO3 (anzi un SO3H credo, a pH fisiologico).

considererei la taurina una specie di vitamina endogena sopratutto.
/semi OT

*EDIT scusate non legame tioestere ma un legame anch'esso di tipo non peptidico, di cui non ricordo il nome (mò controllo :D )

L4OA
26-08-2004, 09:33
non mi piace molto ma anche con me funziona...

di caffè ne prendo abitualmente 3/4 al giorno ma ormai sono come acqua
la redbull l'ho provata per la prima volta la settimana scorsa
viaggio in macchina per la croazia...
alla partenza un'amico si presenta con 5 lattine.. dice "non si sa mai"
bè.... ho guidato sempre io per 1000km!!!! :eek::eek::eek:
pensavo di farmi dare il cambio dopo 3/4 ore
ma abbiamo cominciato a far girare le redbull e non riuscivo più a dormire o stare fermo
e per fare qualcosa ho continuato a guidare...
mai avuto un minimo colpo di sonno
siamo partiti da roma alle 21:30 e ho parcheggiato all'isola di Pag alle 11:30...

nonostante il sapore diventerà il mio "ricostituente" preferito :D:D:D

fermau
26-08-2004, 10:09
dubito che la redbull dia dipendenza...almeno a me non la da :D

cmq effettivamente alla lidl si trova il "redbull" della freeway...è praticamente uguale alla vera redbull.

Altrimenti mooolto buona anche questa

http://www.albaris.it/rassegna/home.asp?id_news=54

ciauz

davidon
26-08-2004, 10:41
Originariamente inviato da takashi.m

mai visto nulla di simile in una puntata di Futurama? :D
la bevanda energetica usciva direttamente dal didietro di un lumacone viscido-grosso-schifoso-orripilante
non c'è bisogno di dire quanto fosse buono...:oink:

ciaobye

Festona
26-08-2004, 20:48
Originariamente inviato da Lorekon
semi OT
scusate non vorrei fare il pignolo ma questa taurina NON PUO' essere un aminoacido. Chiamarlo aminoacido è una forzatura tirata per i capelli.

Tanto che a differenza degli altri AA non potrebbe entrare nelle proteine (anzichè fare il legame peptidico normale farebbe un tio-estere* e ciò sarebbe del tutto anomalo in una proteina).

gli AA, come spiegato, hanno un COOH, la taurina ha un SO3 (anzi un SO3H credo, a pH fisiologico).

considererei la taurina una specie di vitamina endogena sopratutto.
/semi OT

*EDIT scusate non legame tioestere ma un legame anch'esso di tipo non peptidico, di cui non ricordo il nome (mò controllo :D )

ho parlato or ora con una biologa e quello che hai scritto non è corretto...:D

Lorekon
26-08-2004, 21:17
anche tenuto conto dell'EDIT? :D

x favore mandami priv con le correzzzzioni, mi interessa parecchio (priv x non inquinare il 3d ;) )

Loki86
26-08-2004, 22:36
Red Bull?? :Puke:

provate il Burn....molto meglio della Red Bull

Irenina
26-08-2004, 22:37
Che schifo sa di sciroppo per la tosse :bleah:

206-137Hp
27-08-2004, 00:51
da quello che c'è scritto sulle lattine, 250 Ml di RedBull contengono circa 80mg di caffeina, il nostro organismo dopo che ne ha assunti 150/200mg si rischia l'effetto contrario, 2 lattine sono il top per stare svegli bene, se si bevono 4 o più lattine si rischia di avere ancora più sonno, in certe persone la redbull crea dipendenza come un anfetamina..

Ciao

Jaguar64bit
27-08-2004, 01:28
Originariamente inviato da Irenina
Che schifo sa di sciroppo per la tosse :bleah:

Si fa pure venire il mal di stomaco , mi domando se chi l'ha inventata , ..l'abbia mai assaggiata.

emanuelle
27-08-2004, 01:32
Originariamente inviato da 206-137Hp
da quello che c'è scritto sulle lattine, 250 Ml di RedBull contengono circa 80mg di caffeina, il nostro organismo dopo che ne ha assunti 150/200mg si rischia l'effetto contrario, 2 lattine sono il top per stare svegli bene, se si bevono 4 o più lattine si rischia di avere ancora più sonno, in certe persone la redbull crea dipendenza come un anfetamina..

Ciao
--------------------------------------------------------------------
ciao.io provai tempo fa a bere il redbull.non ci trovai nulla di eccezzionale in assoluto.la classica bibita che rinvigorisce pubblicizzata come rigenerante(messaggio sublimale ed effetto placebo).a parte il costo secondo me esagerato(le sostanze contenute sono tutte di sintesi e non naturali),io penso che per rimanere svegli o attivi piu'del solito perche'non bevete un buon te'verde oppure del mate de cola?oppure sempre una tisana di ginger e pernambuco?sono tutte erbe naturali con un alto contenuto di teofillina.io bevo te'verde da anni. il mate lo bevo solo quando sono abbastanza stanco e devo tirare ancora 2 giorni.quelle bibite come il redbull e similari sono uina vera truffa.LEGALIZZATA.in base alle leggi interne di ogni paese puo'variare il contenuto di alcune sostanze.ma con quello che pago una lattina di red ci pago te'verde per 20 giorni.ho piu'dei suoi effetti. quelli del te'sono effetti naturali studiati da anni.il tee' verde e iper eccitante.naturale e non tostato ma solo seccato ad aria.quello nero e tostato e perde molte vitamine. avete mai provato il tee'verde e il mate de cola?ciao a tutti.

Qrama
27-08-2004, 01:53
Sa di big-babol, a mè nn dispiace :D solitamente la bevo con la Vodka ... liscia l'ho bevuta diverse volte 2 settimane fà(vacanza a Riccione a ballare 8 sere su 8 tornando sempre al mattino) ... nn la sento molto cmq questa carica ... bho

Cya

xketto85x
27-08-2004, 05:43
Originariamente inviato da emanuelle
--------------------------------------------------------------------
ciao.io provai tempo fa a bere il redbull.non ci trovai nulla di eccezzionale in assoluto.la classica bibita che rinvigorisce pubblicizzata come rigenerante(messaggio sublimale ed effetto placebo).a parte il costo secondo me esagerato(le sostanze contenute sono tutte di sintesi e non naturali),io penso che per rimanere svegli o attivi piu'del solito perche'non bevete un buon te'verde oppure del mate de cola?oppure sempre una tisana di ginger e pernambuco?sono tutte erbe naturali con un alto contenuto di teofillina.io bevo te'verde da anni. il mate lo bevo solo quando sono abbastanza stanco e devo tirare ancora 2 giorni.quelle bibite come il redbull e similari sono uina vera truffa.LEGALIZZATA.in base alle leggi interne di ogni paese puo'variare il contenuto di alcune sostanze.ma con quello che pago una lattina di red ci pago te'verde per 20 giorni.ho piu'dei suoi effetti. quelli del te'sono effetti naturali studiati da anni.il tee' verde e iper eccitante.naturale e non tostato ma solo seccato ad aria.quello nero e tostato e perde molte vitamine. avete mai provato il tee'verde e il mate de cola?ciao a tutti.

ciao
mi piacerebbe saperne di più sul te verde, mate de cola etc.
dove si compra, quanto costa, come funziona, come si prepara...
magari mi segnaleresti un link interessante in merito?
grazie

emanuelle
28-08-2004, 01:34
Originariamente inviato da xketto85x
ciao
mi piacerebbe saperne di più sul te verde, mate de cola etc.
dove si compra, quanto costa, come funziona, come si prepara...
magari mi segnaleresti un link interessante in merito?
grazie
------------------------------------------------------------------
ciao.certo con molto piacere. vai su google it e inserisci il nome in italiano oppure in inglese. le pagine sono semplicemente migliaia e tu questi prodotti li puoi trovare semplicemente.io li ordino di volta in volta . cé'la stagione esatta per questi prodotti. costano poco. sono erbe mediche che almeno il thee'verde era solo per i ricchi feudatari giapponesi e cinesi.io il tee'verde sia in busta, ma te lo consiglio sfuso,dato che le foglie sono disitratate e poi si riaprono nellácqua bollente,e lo faccio passare 2 volte in acqua bollente.la prima tazza e quella piu'debole in tannino ma la seconda che il tee'finisce per rivivere e quella doppiamente piu'forte.vedrai quando le foglie si ingrandiscono di 4/5 volte,non buttarle via ma buttale nellórto o in qualche vaso. ciao.

Darkslide
28-08-2004, 07:59
Che la Red Bull in Francia sia illegale è vero, spesso i rider o i surfisti francesi appena vedono gli italiani tentano di comprare qlke lattina(infatti quandi si va in francia a snowbordare o surfare si porta qlke lattina in + per gli "amici" francesi):

Cmq se dovessi snowboardare senza red bull potrei stare male,
se la bevo non sento la fatica,non mi fanno male i muscoli e ho i riflessi più pronti.
All'inizio pensavo fosse una cagata,poi ho provato e mi sono ricreduto...il problema è un altro,questi effetti "benefici" a lungo andare li pagherò?

Cmq se viene bevuta gelata secondo me è buona, calda fa venire lo sbocco....

emanuelle
28-08-2004, 23:52
Originariamente inviato da Darkslide
Che la Red Bull in Francia sia illegale è vero, spesso i rider o i surfisti francesi appena vedono gli italiani tentano di comprare qlke lattina(infatti quandi si va in francia a snowbordare o surfare si porta qlke lattina in + per gli "amici" francesi):

se la bevo non sento la fatica,non mi fanno male i muscoli e ho i riflessi più pronti.
All'inizio pensavo fosse una cagata,poi ho provato e mi sono ricreduto...il problema è un altro,questi effetti "benefici" a lungo andare li pagherò?

Cmq se viene bevuta gelata secondo me è buona, calda fa venire lo sbocco....
ciao. secondo me se provi queste emozioni tali rimangono. emozioni.sicuramente non e il red bull che ti fa quelléffetto in modo assoluto.ilo fattore che sia vietato bisognerebbe informarsi al loro ministero della sanita. hai provato a cercare in francia un prodotto sostitutivo?cé'. non ti preoccupare.in america la saccarina e láspartame hanno provato piu'volte ad vietarla. ma dopo 20 anni non ci sono riscontri medici che possano indicare pericolosita'.come le cose comuni.se bevo 5 litri di acqua in 3 min uti o vomito o mi blocco sulla sedia. se prendi 1 kg di saccarina avrai della fortissima diarrea.che ragionamento.purtroppo alla base dei divieti ci sono problemi di cartello. strategie di mercato che molte volte limitano la produzione di un ottimo prodotto.ciao.

emanuelle
29-08-2004, 00:11
[QUOTE]Originariamente inviato da Darkslide

Cmq se viene bevuta gelata secondo me è buona, calda fa venire lo sbocco.... [/QUOTE
ciao. allora era come immaginavo.dal febbraio 2004 in francia non si possono proibire bibite ENERGETICHE ARRICCHITE CON SOSTANZE NATURALI O DI SINTESI, tipo caffe'miele carnitina etc etc.la corte europea di strasburgo in 2 anni ha chiesto le ricerche mediche e scientifiche che comprovassero la pericolosita' all álimentazione umana.da buoni SCIOVINISTI non sono riusciti a presentare uno straccio di ricerca medica che provasse che alcune bevande energetiche erano pericolose. be'ammetti sarai contento.la sentenza e del 5 di febbraio.per cercare altre informazioni inserisci dati che ho scritto io.RED BULL VIETATO IN FRANCIA. se lo vuoi vedere in vendita clicca su ebay fr., oppure clicca su SUPERMAKET CASTORAMA. una catena di ipermercati. ciao.

muso
29-08-2004, 00:15
Originariamente inviato da marKolino
quando facevo l'ultimo anno di liceo, nel 98, qui in italia non si trovava. Quell'anno siamo andati in gita scolastica in germania e mi sono portato a casa una lattina che ho bevuto prima dell'esame di maturità :D

che pirla!
Forse era meglio qualche nootropico

Fradetti
29-08-2004, 00:17
Io son stato a Dublino con un gruppo di francesi e un tipo se ne è comprato una trenitna di lattine da riportarsi a casa (è vietata la vendita non il possesso)

muso
29-08-2004, 00:23
Originariamente inviato da Fradetti
Io son stato a Dublino con un gruppo di francesi e un tipo se ne è comprato una trenitna di lattine da riportarsi a casa (è vietata la vendita non il possesso)
Ci mancherebbe fosse vietato il possesso...

Ja]{|e
30-08-2004, 20:31
Originariamente inviato da fermau
dubito che la redbull dia dipendenza...almeno a me non la da :D

cmq effettivamente alla lidl si trova il "redbull" della freeway...è praticamente uguale alla vera redbull.

Altrimenti mooolto buona anche questa

http://www.albaris.it/rassegna/home.asp?id_news=54

ciauz

ieri ho provto la burn :sbav: giuro che fa schifo ma ha effetti tempestivi spettacolari!!!! :eek: Solo che oggi ruttavo fragola a mai finire :( devo riuscire a trovarne una cassa per i prossimi esami