Entra

View Full Version : Seat Leon Top Sport 130Cv: differenze rispetto alla 150Cv?


devis
23-08-2004, 20:11
Salve, un mio amico sarebbe in procinto di prendere una Leon (..) Top Sport, ma vedendo che per lui è già fin troppo potente il 130 Cv, vorrebbe sapere se rispetto alla 150 differisce solo in cavalli, oppure cambia anche l'allestimento.

Saluti :)

andrea 250
23-08-2004, 21:33
Cambiano gli interni..qualcosina...

andrea 250
23-08-2004, 21:33
E i profili esterni che sono neri...(e non in tinta come sulla 150)...però se uno prende quella nera non li nota...

andrea 250
23-08-2004, 21:36
e il fondino della strumentazione bianca

andrea 250
23-08-2004, 21:37
...e per finire...

Confrontando i dati delle prove effettuate dalla rivista AutoPista:


León TDI 150


Rendimiento en banco
Potencia máxima (CV/rpm): 171,5 / 4.040
Par máximo (mkg/rpm): 36,05 / 2.380

Prestaciones
Aceleración 0-100 km/h (s): 8,07
Aceleración 0-1.000 m (s): 29,21
Adelantamiento 60-120 km/h (s) en 3ª: 7,71
Adelantamiento 80-120 km/h (s) en 4ª/ 5ª/6ª: 6,55 / 8,28 / 11,5
Recuperación 1.000 m en 4ª a 40 km/h: 31,95
Recuperación 1.000 m en 5ª a 50 km/h: 32,9

Frenos
Desde 60 / 80 / 100 / 120 / 140 km/h (m): 13,2 / 23,6 / 36,8 / 53,9 / 73,2

Consumo
Carretera / Autopista / Ciudad (litros/100 km): 5,2 / 6,2 / 8,7
Media ponderada (litros/100 km): 6,9
Autonomía media (km): 794,6

Sonoridad
Al ralentí (dB): 48,5
A 100 / 120 / 140 km/h (dB): 66,4 / 68,5 / 70,7

León TDI 130 [Provata con gomme 195/65 R15 ]


Rendimiento en banco
Potencia máxima (CV/rpm): 152,5 / 3.980
Par máximo (mkg/rpm): 37,27 / 2.200

Prestaciones
Aceleración 0-100 km/h (s): 9,31
Aceleración 0-1.000 m (s): 30,76
Adelantamiento 60-120 km/h (s) en 3ª: 9,54
Adelantamiento 80-120 km/h (s) en 4ª/ 5ª/6ª: 7,39 / 8,88 / 13,63
Recuperación 1.000 m en 4ª a 40 km/h: 33,89
Recuperación 1.000 m en 5ª a 50 km/h: 34,99

Frenos
Desde 60 / 80 / 100 / 120 / 140 km/h (m): 12,8 / 23,2 / 35,9 / 51,4 / 70,7

Consumo
Carretera / Autopista / Ciudad (litros/100 km): 4,7 / 5,7 / 7,6
Media ponderada (litros/100 km): 6,1
Autonomía media (km): 895,2

Sonoridad
Al ralentí (dB): 51,8
A 100 / 120 / 140 km/h (dB): 67,0 / 69,2 / 71,4


W LA LEON :) :)

kappa85
23-08-2004, 23:13
Originariamente inviato da andrea 250

León TDI 150
Rendimiento en banco
Potencia máxima (CV/rpm): 171,5 / 4.040
Par máximo (mkg/rpm): 36,05 / 2.380

León TDI 130 [Provata con gomme 195/65 R15 ]
Rendimiento en banco
Potencia máxima (CV/rpm): 152,5 / 3.980


cioè al banco hanno rilevato 170+ cavalli per la tdi150 e 152+ per la 130tdi???

:eek: :eek: :eek:

Blind Guardian
23-08-2004, 23:45
Originariamente inviato da kappa85
cioè al banco hanno rilevato 170+ cavalli per la tdi150 e 152+ per la 130tdi???


mai sentito di banchi starati?

secondo te con 170cv su 1400kg scarsi fai gli 8 nello 0-100? ;)

kappa85
24-08-2004, 09:36
Originariamente inviato da Blind Guardian
secondo te con 170cv su 1400kg scarsi fai gli 8 nello 0-100? ;)

beh, si... è una tempo giusto, non credi?

Originariamente inviato da Blind Guardian
mai sentito di banchi starati?


no, sinceramente no... cosa sono?

AlexB
24-08-2004, 09:51
Originariamente inviato da Blind Guardian
mai sentito di banchi starati?

secondo te con 170cv su 1400kg scarsi fai gli 8 nello 0-100? ;)

Certo...perchè no...una trazione anteriore con tanta coppia/potenza difficilmente può far meglio !

CCiao, Ale

andrea 250
24-08-2004, 10:20
Originariamente inviato da Blind Guardian
mai sentito di banchi starati?

secondo te con 170cv su 1400kg scarsi fai gli 8 nello 0-100? ;)

Secondo me i cavalli sono quelli....magari 170 no...però....

Infatti ricordo che avevo letto una recensione della prima golf gti tdi (4 serie) quella con la scritta TDI in rosso...venduta in germania...fu provata sul banco e rullò 163 cv.....

Blind Guardian
24-08-2004, 11:01
Originariamente inviato da kappa85
beh, si... è una tempo giusto, non credi?
[QUOTE]

no, decisamente alto! 8.2 si fanno con 140cv sullo stesso telaio. con 180cv si fanno i 7.4. (entrambi testati con il G-meter, in entrambi i casi con 225/45ZR17)

[QUOTE]

no, sinceramente no... cosa sono?


banchi rulli non tarati correttamente. e sono molto in voga direi... :/

Blind Guardian
24-08-2004, 11:06
Originariamente inviato da AlexB
Certo...perchè no...una trazione anteriore con tanta coppia/potenza difficilmente può far meglio !



per limitarmi a due auto che ho guidato:

ITR: 190cv (anzi quella che ho provato ne aveva circa 200) su 1100kg -> dalle parti dei 6.5

156GTA 250cv per 1500kg -> dalle parti dei 6.6 con gomme anteriori finite, e circa 2/10 in meno con anteriori buone e rodate


se la coppia manca nel primo caso, non manca certo nel secondo (33kgm, se non ricordo male, ma vado a memoria), e la potenza non manca in nessuno dei due casi. eppure -sul dritto, per onestà di cronaca- tutta la fatica a fare quei tempi non l'ho decisamente riscontrata. Imho, con autobloccante e gomme decenti lo 0-100 riesce a migliorarsi ancora un pochino, non molto, perché migliorare ancora lo 0-100 su una TA vorrebbe dire rendere l'auto inguidabile ad ogni accenno di curva, ma direi che un ulteriore paio di decimi si potrebbero prendere!
Anche ci si fermasse dalle parti dei 6.5s, non mi sembra certo poco rispetto agli 8s che tu ritieni essere "difficilmente superabili" da una traz ant ;)

AlexB
24-08-2004, 11:11
Originariamente inviato da Blind Guardian
per limitarmi a due auto che ho guidato:

ITR: 190cv (anzi quella che ho provato ne aveva circa 200) su 1100kg -> dalle parti dei 6.5

156GTA 250cv per 1500kg -> dalle parti dei 6.6 con gomme anteriori finite, e circa 2/10 in meno con anteriori buone e rodate


se la coppia manca nel primo caso, non manca certo nel secondo (33kgm, se non ricordo male, ma vado a memoria), e la potenza non manca in nessuno dei due casi. eppure -sul dritto, per onestà di cronaca- tutta la fatica a fare quei tempi non l'ho decisamente riscontrata. Imho, con autobloccante e gomme decenti lo 0-100 riesce a migliorarsi ancora un pochino, non molto, perché migliorare ancora lo 0-100 su una TA vorrebbe dire rendere l'auto inguidabile ad ogni accenno di curva, ma direi che un ulteriore paio di decimi si potrebbero prendere!
Anche ci si fermasse dalle parti dei 6.5s, non mi sembra certo poco rispetto agli 8s che tu ritieni essere "difficilmente superabili" da una traz ant ;)

Mi riferivo ad un motore come quello della Leon...un TD da 170 cv (quelli trovati su "quel" banco prova) scaricati da un telaio che nn mi pare eccezionale come altri... 170 cv che sono tirati fuori in un range di utilizzo di 4500 giri circa...credo anche un coppia di 35 Kgm circa o poco meno (33...34...) sempre in pchi giri...è ben diverso come erogazione da gli esempi da te riportati

Poi x carità so benissimo che altre auto fanno sicuramente molto bene sullo 0-100 ...anche + potenti della Leon e sicuramente la mia affermazione è errata ma nn credo che "quella macchina" possa fare moooolto meglio degli 8 secondi...al limite potrei dargli ancor mezzo secondo....

Ale

kappa85
24-08-2004, 12:10
Originariamente inviato da Blind Guardian
no, decisamente alto! 8.2 si fanno con 140cv sullo stesso telaio. con 180cv si fanno i 7.4.

beh la golf 140tdi fa i 9,5... diverso telaio, ma ti posso fare uno sconto di 2-3 decimi, mezzo secondo a dir tanto... non arrivi certo a 8,2 con 140cv

la ibiza fr 130cv fa gli 8,75 ma non pesa certo 1400kg...

andrea 250
24-08-2004, 13:00
Originariamente inviato da kappa85
beh la golf 140tdi fa i 9,5... diverso telaio, ma ti posso fare uno sconto di 2-3 decimi, mezzo secondo a dir tanto... non arrivi certo a 8,2 con 140cv

la ibiza fr 130cv fa gli 8,75 ma non pesa certo 1400kg...

è quello che penso pure io...nonstante sia un buon motore secondo me sta sotto i 9....ma non sotto gli 8....ma poi che ve frega....anche se io ho una macchina che fa i 9" e faccio uno scanno con uno che ha una macchina da 8" che credete...lui sarà avanti 10 m rispetto a me...e quindi non cambia nulla :)

Poi bisogna vedere in che stato è il motore..ed ultimo e non importante il pilota :D (a bravura dico).


se però si rimappa...la si porta a 180-185 (non di + altrimenti CIAO CIAO FRIZIONE...) sono altre storie :D

andrea 250
24-08-2004, 13:02
devis...dicevi degli interni?? :sofico: :sofico: :sofico:

Blind Guardian
24-08-2004, 16:04
Originariamente inviato da kappa85
beh la golf 140tdi fa i 9,5... diverso telaio, ma ti posso fare uno sconto di 2-3 decimi, mezzo secondo a dir tanto... non arrivi certo a 8,2 con 140cv



lo spiegherò agli ingegneri che hanno progettato il G-Meter che la Golf 110@140 del 99 su cui era installato non poteva fare il tempo che il costoso strumento ha rilevato :D

AlexB
24-08-2004, 16:20
Originariamente inviato da Blind Guardian
lo spiegherò agli ingegneri che hanno progettato il G-Meter che la Golf 110@140 del 99 su cui era installato non poteva fare il tempo che il costoso strumento ha rilevato :D

Il fatto è che se sulla golf di cui parli tu 140 cv sono stati sufficienti ad ottenere quel risultato questo nn vuol dire affatto che su un altra vettura otterresti un risultato analogo...

Differenze di peso, di gommatura, di rapporti di trasmissione, rapporto finale, curva di potenza (quindi programazione della centralina) possono influire (e molto anche) sulle prestazioni !

Inoltre...parli della golf III se nn erro...o sbaglio ?

Ciao, Ale

ceccoos
31-08-2004, 12:28
LEON MACCHINA STUPENDA!!!
;)

rip82
31-08-2004, 13:25
La discussione sulla misurazione della potenza mi ha incuriosito, ho preso in mano Automobilismo di agosto e sono andato a cercare i dati misurati da loro sulle auto in prova, ve li riporto pari pari:
Golf GTi TDi 150CV dichiarati: 163.6CV 34.6Kgm, non dichiarano il regime. 0-100Km/h in 8.41s V Max 222.4Km/h
Leon TDi Cupra 150CV dichiarati: 164.7CV 35.2Kgm, non dichiarano il regime. 0-100Km/h in 8.06s V Max 211.4Km/h
Poi sfogliando il listino sono andato a cercare la Leon 130CV, ma non c'e', credo che non sia importata in Italia, c'e' solo la Ibiza con quel motore.

ceccoos
31-08-2004, 15:16
Originariamente inviato da rip82
La discussione sulla misurazione della potenza mi ha incuriosito, ho preso in mano Automobilismo di agosto e sono andato a cercare i dati misurati da loro sulle auto in prova, ve li riporto pari pari:
Golf GTi TDi 150CV dichiarati: 163.6CV 34.6Kgm, non dichiarano il regime. 0-100Km/h in 8.41s V Max 222.4Km/h
Leon TDi Cupra 150CV dichiarati: 164.7CV 35.2Kgm, non dichiarano il regime. 0-100Km/h in 8.06s V Max 211.4Km/h
Poi sfogliando il listino sono andato a cercare la Leon 130CV, ma non c'e', credo che non sia importata in Italia, c'e' solo la Ibiza con quel motore.


In italia Al Volante la 130cv la mette in listino con allestimento Top Sport a circa 20900euro.

Io l'ho vista in autostrada a un crucco xo era in allestimaneto signo mi sembra ma con i cerchi da 17" after market.
Mancava poco che lo fermavo e gli chidevo di farmela provare.

Ma se la 150cv effettivi ne ha 166, la 130cv ne ha circa 150 effettivi la stessa cosa vale anche per il 110cv?

AlexB
31-08-2004, 15:20
Ma tutto ciò per l auto che è la reincarnazione dell Alfasud ??? MAH ! :D

ciao, Ale

rip82
31-08-2004, 18:07
Originariamente inviato da ceccoos
In italia Al Volante la 130cv la mette in listino con allestimento Top Sport a circa 20900euro.

Io l'ho vista in autostrada a un crucco xo era in allestimaneto signo mi sembra ma con i cerchi da 17" after market.
Mancava poco che lo fermavo e gli chidevo di farmela provare.

Ma se la 150cv effettivi ne ha 166, la 130cv ne ha circa 150 effettivi la stessa cosa vale anche per il 110cv?
Per la 130Cv sia su AlVolante, sia su Automobilismo ne hanno rilevati 141. La 110Cv dovrebbe farne 114 se non vado errato, la 101 ne fa circa 111.

andrea 250
31-08-2004, 19:25
Beh....ragazzi...volere o volare la TOP SPORT e' un bel macchinone....
Diciamo che nella sua categoria l'unico alla pari è il 320cd (non ci sono multijet o altri motori che tengano..l'iniettore pompa 8v va ancora di brutto...) che è sempre un 150cv....però sono alla pari...credo un pelino di meno per la leon..forse in velocità massima....

Tieni conto che da 150cv puoi arrivare anche oltre i 210 cv con accurate modifiche e sostituzioni...di sola mappa 185-190 non tanto per il motore ma per la frizione (40Nm di coppia ti attaccano di brutto al sedile.....eccome :O )..difatti se non erro è consigliato stare sotto i 40Nm...

CIAO A TUTTI...

Ah... S.L.I.C. RULEZ (http://www.leon-club.com)

rip82
31-08-2004, 19:52
Originariamente inviato da andrea 250
Beh....ragazzi...volere o volare la TOP SPORT e' un bel macchinone....
Diciamo che nella sua categoria l'unico alla pari è il 320cd (non ci sono multijet o altri motori che tengano..l'iniettore pompa 8v va ancora di brutto...) che è sempre un 150cv....però sono alla pari...credo un pelino di meno per la leon..forse in velocità massima....

Tieni conto che da 150cv puoi arrivare anche oltre i 210 cv con accurate modifiche e sostituzioni...di sola mappa 185-190 non tanto per il motore ma per la frizione (40Nm di coppia ti attaccano di brutto al sedile.....eccome :O )..difatti se non erro è consigliato stare sotto i 40Nm...

CIAO A TUTTI...

Ah... S.L.I.C. RULEZ (http://www.leon-club.com)
La 320Cd ha 14Cv in meno, qualche Kg in piu', ma la trazione posteriore e il passo lungo dalla sua, il bilancio potrebbe essere equilibrato, ma costa parecchio di piu'.

uriel
01-09-2004, 00:46
Originariamente inviato da Blind Guardian
lo spiegherò agli ingegneri che hanno progettato il G-Meter che la Golf 110@140 del 99 su cui era installato non poteva fare il tempo che il costoso strumento ha rilevato :D

Bè, 110@140 non è propriamente uguale a un 140cv di serie...
Aspettiamo l'internvento di lucadeep che mi sembra sia il "guru" dei TDI;)

ceccoos
01-09-2004, 11:12
Originariamente inviato da AlexB
Ma tutto ciò per l auto che è la reincarnazione dell Alfasud ??? MAH ! :D

ciao, Ale


:nera: :nonsifa: :huh: :boxe: :incazzed:

AlexB
01-09-2004, 11:20
Originariamente inviato da ceccoos
:nera: :nonsifa: :huh: :boxe: :incazzed:

Anzi...l Alfasud quella si era un auto della madonna...altro che Leon...! :D

Ciao, Ale

ceccoos
01-09-2004, 15:41
Originariamente inviato da AlexB
Anzi...l Alfasud quella si era un auto della madonna...altro che Leon...! :D

Ciao, Ale


http://www.pagine70.com/automobiliitaliane/images/Alfa%20Romeo%20Alfasud.jpg
http://fotkifur.moto-portal.pl/tapety/seat/seat_leon_cupra_r_3d.jpg


:rolleyes:

Kajok
03-09-2004, 16:16
Originariamente inviato da andrea 250
.....

CIAO A TUTTI...

Ah... S.L.I.C. RULEZ (http://www.leon-club.com)


Azz mi hai anticipato....

Kajok membro n° 69