PDA

View Full Version : Come "pulire" la superficie del processore?

Mingo99
19-08-2004, 22:35
Salve a tutti...A causa della mia inesperienza :D durante il montaggio della mia nuova cpu Barton Xp ho esagerato con la pasta termica (argentata)... Poi ho dovuto smontare la cpu per sostituire la sk madre che si era guastata... e cercando di togliere l'eccesso di pasta ho impiastricciato un pò la cpu :cry: .
Un pò di pasta è finita sopra le resistenze... ho cercato di pulire accuratamente (solo con ovatta) ma è rimasto un sottile strato di pasta :(
Cosa posso utilizzare per pulire bene senza danneggiare la cpu ? acetone ? alcool ?

Grazie a tutti ! :D

stock
19-08-2004, 22:36
Originariamente inviato da Mingo99
Salve a tutti...A causa della mia inesperienza :D durante il montaggio della mia nuova cpu Barton Xp ho esagerato con la pasta termica (argentata)... Poi ho dovuto smontare la cpu per sostituire la sk madre che si era guastata... e cercando di togliere l'eccesso di pasta ho impiastricciato un pò la cpu :cry: .
Un pò di pasta è finita sopra le resistenze... ho cercato di pulire accuratamente (solo con ovatta) ma è rimasto un sottile strato di pasta :(
Cosa posso utilizzare per pulire bene senza danneggiare la cpu ? acetone ? alcool ?

Grazie a tutti ! :D

un pò di alcool non nuoce..anche se cmq la puoi lasciare anche un pò sporca

ciao capo:)

Mingo99
19-08-2004, 22:42
Originariamente inviato da stock

ciao capo:)

Uelà :D Ciao!! :D ...il problema era proprio la skeda madre... che cmq mi hanno sostituito senza nessun problema :D Bel negozietto :cool: :p ... Per la masherina metallica :( diciamo che sono stato impegnato :cry: (problemini di salute)... e adesso sono in ferie in Sicilia :D Ci risentiamo appena torno :D
Buone ferie anche a te :D

Stelix
19-08-2004, 22:44
Io uso un po' di scottex imbevuto appena appena con un po' di alcool, facendo attenzione a non espandere la pasta invece che toglierla (devi "tamponare" leggermente, non strofinare senno' la pasta si estende dappertutto); mai avuto problemi (fatto decine e decine di volte sullo stesso procio) e core sempre bello pulito ;)

Roberto151287
19-08-2004, 23:27
Originariamente inviato da stock

Concordo, basta un po' d'alcol ed anche se rimane un po' sporca non fa niente...

junkye
20-08-2004, 12:22
imho la trielina e la sostanza migliore,due sbatuffolate e ti ci specchi nel core

genk
20-08-2004, 12:41
trielina, acetone, alcol.io solitamente uso una pezza normale e basta, viene pulito benissimo:D

Mingo99
21-08-2004, 13:17
Grazie a tutti per le risposte :sofico:

85kimeruccio
21-08-2004, 14:56
uhm.. una passata col diluente e poi immergi tutto il core e pcb nell'alchool isopropilico.. credo sia quello..

lo togli e lo fai asciugare :) hai un procio.. nuovo

stock
21-08-2004, 14:58
Originariamente inviato da 85kimeruccio
uhm.. una passata col diluente e poi immergi tutto il core e pcb nell'alchool isopropilico.. credo sia quello..

ma LOOLLLLLL mica lo deve mettere in esposizione:eek: :D

85kimeruccio
21-08-2004, 14:59
guarda ke nn sto skerzando.. migliora la dissipazione.. toglie le skifezze e lo rende nuovo...

stock
21-08-2004, 15:03
guarda ke nn sto skerzando.. migliora la dissipazione.. toglie le skifezze e lo rende nuovo...

lo so..ma se ogni volta che smonti la cpu fai sta cosa...bhè ti consilgio..http://www.spammers.it/fest/18.gif

85kimeruccio
21-08-2004, 15:05
beh io la mia la smonto ogni 6 mesi :)

stock
21-08-2004, 15:06
beh io la mia la smonto ogni 6 mesi :)
io 6 volte al mese:D

85kimeruccio
21-08-2004, 15:09
heheeh succede :D

Mo3bius
21-08-2004, 15:14

ciao capo :) , rido come un matto ....
Cmq credo che lui volesse solo pulirla , sei troppo pignolo tu :)

saluti

@L3
21-08-2004, 15:24
tempo fa è successa una cosa simile al mio barton in sign :muro: .....l'ho dovuta pulire per ben 3 volte con coton fiock e alcool in modo molto maniacale (daltronde come avrebbe fatto ciascuno di voi :D) e tutto è andato liscio.
Sembrerà strano ma quando la cpu aveva ancora dappertutto la artic silver :cool: ...le temp erano allucinanti ....poi, per fortuna, utilizzando anche degli stuzzicadenti con attorno un filino di cotone :cool: tutto è andato liscio e le temp sono ritornate normali e il mio procio a continuato a farmi sognare (ovviemente nel suo piccolo :D)
Per pulirlo va bene qualsiasi diluente purchè evapori velocemente, attenzione ad usare l'acetone che fa danno sulla plastica :) (etichette varie sulla cpu)
Ciao, @L3.

85kimeruccio
21-08-2004, 15:28
Originariamente inviato da Mo3bius
ciao capo :) , rido come un matto ....
Cmq credo che lui volesse solo pulirla , sei troppo pignolo tu :)

saluti

ciao carissimo :)

ke te ridi wa ke ti banno :D

x pulirla va + ke bene quello ke hanno detto loro..

se vuoi esagerareee :)

kbl
26-08-2004, 22:14
salve,
riesumo questo thread perche' mi ritrovo un bartolino usato da ripulire per bene. leggo che l'alcool non fa danni ma mi domando se posso usare quello etilico denaturato ? per intenderci quello rosa. alternativamente ho l'acetone. che mi consigliate? preciso che devo pulire non solo il core ma anche le resistenze intorno.
grazie.

poe
26-08-2004, 23:35
alcol normalissimo ke trovi al spermerkato ew cottonfioc...
:D

LittleLux
26-08-2004, 23:39
Trielina o avio, viene pulito che è una bellezza.

Anthonello
01-09-2004, 01:02
io utilizzo gocce su cottton fiok della ricarica dello zippo (petrolio) che non uso più e poi sgrasso con alchol etilico.

Anthonello
01-09-2004, 01:02
io utilizzo gocce su cottton fiok della ricarica dello zippo (petrolio) che non uso più per rimuovere le paste e poi sgrasso tutto con alchol etilico. [COLOR=skyblue][COLOR=skyblue][COLOR=skyblue]

85kimeruccio
01-09-2004, 01:52
se vuoi pulirlo a fondo segui il mio consiglio.. ma nn usare l'alcool rosa :)

se usi quello puliscici solo il core.. se no potresti usare il diluente, credo sia ok anche x il resto.. ma mi raccomando moltissima attenzione...

Symonjfox
06-09-2004, 10:50
Aiuto ragazzi. Ho appena fatto quello che non dovevo fare!!

Ho appena preso un Athlon XP 2000+ a 6€ usato, da testare. Ora ho provato a pulirlo seguendo i vostri consigli.

Ho usato Alchool e cotton fiock, però invece di togliere la pasta, l'ho spalmata dappertutto! Anche sopra i ponticelli Lxx.

La pasta è quella argentata, questo mi induce a pensare che conduca corrente, giusto? Come faccio a rimuoverla?

Non riesco più a toglierla, ne alcool, ne cotone, ne scottex. niente!

Ora io ho paura a montarlo sulla motherboard. Aiutatemi, vi prego:cry:

.Kougaiji.
06-09-2004, 11:02
Originariamente inviato da Symonjfox
Aiuto ragazzi. Ho appena fatto quello che non dovevo fare!!

Ho appena preso un Athlon XP 2000+ a 6€ usato, da testare. Ora ho provato a pulirlo seguendo i vostri consigli.

Ho usato Alchool e cotton fiock, però invece di togliere la pasta, l'ho spalmata dappertutto! Anche sopra i ponticelli Lxx.

La pasta è quella argentata, questo mi induce a pensare che conduca corrente, giusto? Come faccio a rimuoverla?

Non riesco più a toglierla, ne alcool, ne cotone, ne scottex. niente!

Ora io ho paura a montarlo sulla motherboard. Aiutatemi, vi prego:cry:

2000+ a 6¬????? doveee

Symonjfox
06-09-2004, 11:06
Alla fiera dell'elettronica che hanno fatto ieri a Montichiari (BS). C'era un sacco di hardware usato e da testare. Io ho preso questo XP che visivamente è perfetto, e il venditore mi ha detto che proveniva da stock di computer ritirati, quelli che non funzionavano li buttavano, gli altri venivano smontati e venduti a pezzi. (tra parentesi, ho anche scoperto che è sbloccato dalla fabbrica perchè ha tutti gli L1 chiusi di default, ora gli manca solo la mod sull' L5 e poi sono felice. ... sempre ammesso che vada ...)

Tornando in Thread, cosa devo fare per togliere quella maledetta pasta argentata? Io ho sempre usato quella bianca e non ho mai avuto problemi. Rischio qualcosa se è finita sui contatti?

Symonjfox
06-09-2004, 11:59
Ce l'ho fatta!!! La soluzione si chiama Triellina!!!

Ne è bastata un po' su un panno morbido e il proc è tornato come nuovo (ho anche rimosso gli adesivi che c'erano sopra).

Attenzione! Fatelo all'aria aperta (o con una finestra aperta), la Triellina "sballa" se ne viene inspirata tanta (ed è molto volatile, quindi ...), e provoca mal di testa o peggio.

Dr. Halo
06-09-2004, 12:41
Cmq la arctic silver non conduce elettricita'. Ha solo un effetto lievemente capacitivo.

Symonjfox
06-09-2004, 13:20
Cmq ce l'ho fatta! Ora il core è lindo e anche tutta la superficie del PCB.

Purtroppo il proc in questione NON va (infatti era da testare), oppure la modifica @ mobile non è andata a buon fine.

Invece il mio caro Toro B funziona. Ho moddato @ mobile anche lui (matita) però non funziona! Forse occorre un altro metodo (vernice o microsaldatura).

@L3
06-09-2004, 17:42
Alla fiera dell'elettronica che hanno fatto ieri a Montichiari (BS).

che *ulo!!! :muro:
oddio se organizzano ste fiere a Palermo!!!

Senti ma....se dovessi ritornarci, potresti vedere se hanno un adattatore per hd (4,3 gb) da installare su un Compaq Armada 1750.
Scusate l'OT ma mi serve urgentemente e non so dove trovarlo.
Ciao, @L3.

Dove hai acquistato la trielina? :)

Symonjfox
06-09-2004, 18:05
Originariamente inviato da @L3
che *ulo!!! :muro:
oddio se organizzano ste fiere a Palermo!!!

Senti ma....se dovessi ritornarci, potresti vedere se hanno un adattatore per hd (4,3 gb) da installare su un Compaq Armada 1750.
Scusate l'OT ma mi serve urgentemente e non so dove trovarlo.
Ciao, @L3.Missà che non ci tornerò prima di questa primavera. Purtroppo la fanno solo 2 volte l'anno, se no mi tocca andare a Mantova, Cremona o altri posti ...
Dove hai acquistato la trielina? :)
L'ho presa al supermercato. Generalmente si trova nel reparto detersivi, perchè viene spesso utilizzata per smacchiare.

@L3
06-09-2004, 19:31

L'ho presa al supermercato.

tnks ;)