View Full Version : Cos'è un fulmine globulare?
sniper13
16-08-2004, 23:44
come da titolo... non so precisamente di cosa si tratti... e precisamente in cosa consista... forse proprio questa sera né ho visto uno... ma non sarebbe la prima volta...
aiutatemi a capire cosa ho visto :)
Secondo Encarta un fulmine globulare è un raro fenomeno atmosferico di natura elettrica che consiste nella formazione nell?aria di sfere luminose in rapido movimento, specie durante i temporali. Di colore bianco, giallo, rosso o blu, i fulmini globulari (in inglese ball lightning, BL) hanno diametro variabile tra i 2 cm e i 10 m e una durata compresa tra 1 secondo e alcuni minuti; possono comparire in ambienti aperti o chiusi, ma compiono sempre movimenti rapidi e imprevedibili: spostamenti a zig-zag, variazioni di quota e stazionamenti.
Per molto tempo gli scienziati ebbero seri dubbi sull?effettiva esistenza del fenomeno; uno degli eventi che contribuì a fugare le incertezze fu la formazione, nel 1982, di un fulmine globulare proprio all'interno del Cavendish Laboratory della Cambridge University, il prestigioso laboratorio di fisica fondato nel 1874, che ospitò le ricerche di grandi scienziati tra cui James Clerk Maxwell, Joseph John Thomson, Ernest Rutherford e James Chadwick. Oggi il fenomeno è universalmente riconosciuto dalla comunità scientifica e oggetto di studi per comprenderne le origini e la dinamica.
Sono state avanzate diverse teorie per spiegare la fisica dei BL, ma nessuna viene considerata soddisfacente e quindi definitiva. Uno dei problemi aperti consiste nel determinare se la sorgente di energia a cui essi attingono sia interna o esterna. Alcuni scienziati ritengono che si tratti comunque di addensamenti di plasma simili ai dischi luminosi che si formano a seguito della detonazione degli esplosivi.
ChristinaAemiliana
17-08-2004, 00:25
Sì, direi che la teoria che ho sempre sentito abbracciare è che siano fenomeni di trasporto anomalo di plasma. In pratica sono delle sfere di aria ionizzata... Come si formino non è affatto chiaro...o meglio, che io sappia sono riusciti a riprodurne in laboratorio usando diversi tipi di apparati, ma non ho mai sentito dire che è stato dimostrato come si formino davvero in natura. Ovviamente può darsi che la notizia mi sia sfuggita...:)
sniper13
17-08-2004, 18:54
a me sono capitate due cose una l'altra estate e l'altra pochi gioni fa... (la sera in cui ho postato)
l'altra estate ero affacciato al pergolo mentro ho visto una sfera verdognola scendere e andare oltre alla collina (io mi trovo in una specie di dolina, quindi ho colline tutto intorno)
l'altra notte invece ho intravisto come due "cosi" di forma elittica sempre verdognoli che tipo si inseguivano... sono tipo passati sopra la mia casa... ma dopo non sono riuscito a vedere se sono scomparsi oppure se sono andati oltre la collina che si trova davanti a casa mia...
cmq in tutti e due i casi avevano un andamento lineare senza cambi di direzione... abbastanza veloci un po' meno il primo dell'altra estare rispetto a quelli dell'altro giorno.
dottore sono pazzo?? :p
nessuno dice che il fulmine globulare è una carta di Magic?:sofico:
Originariamente inviato da sniper13
a me sono capitate due cose una l'altra estate e l'altra pochi gioni fa... (la sera in cui ho postato)
che fortuna :eek:
Io ho visto sempre e solo fulmini classici. C'è anche un terzo tipo (più comune dei fulmini globulari ma comunque raro) che consiste in fulmini "a nastro" (non mi ricordo se si chiamassero proprio così).
sniper13
18-08-2004, 00:24
Originariamente inviato da Killian
si beh logico... una fortissima carte magic rossa... classico nei mazzi shock ;)
x banus
il fatto è che non so se quelli che ho visto sono fulmini globulari o no... vorrei scoprirlo... non penso di essere un visionario... e non mi sembra il caso di dire che sono UFO (:p)
Mammabell
18-08-2004, 01:48
m'hai fregato!! :sofico:
Originariamente inviato da sniper13 non penso di essere un visionario... e non mi sembra il caso di dire che sono UFO (:p)
So che molti presunti avvistamenti di UFO in realtà erano proprio fulmini globulari :p
Per quanto rari sono sempre più frequenti del passaggio di un'astronave aliena ;)
la saetta globulare era un'arma di Vultus V
ChristinaAemiliana
18-08-2004, 11:51
Era anche una magia di Diablo! :D
sniper13
18-08-2004, 12:34
bene... allora anche se il colore verde non rientra nella discrezione fatta da Teox82, posso pensare che siano stati dei fulmini globulari quelli che ho visto?
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Era anche una magia di Diablo! :D
sei sicura che non fose il "fulmine a catena"? Detto anche "chain lightning"
ChristinaAemiliana
18-08-2004, 15:45
sei sicura che non fose il "fulmine a catena"? Detto anche "chain lightning"
No, io pensavo al "fireball"! Anche se in effetti è una palla di fuoco, ci assomiglia...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.