Entra

View Full Version : potenziometro: cosa USO???

narnonet
12-08-2004, 13:36
Vorrei crearmi un piccolo circuito per poter controllare le ventole che sono collegato tutte (5) ad un unico dispositivo alimentato tramite molex (sia a 4 pin che 3).

Pensavo di tagliare il cavo giallo (12V) che arriva al dispositivo e inserirci un potenziometro.

Il problema è che non so quale prendere.

Me ne servirebbeuno che riesca a portare il voltaggio da 12 a circa 0, così da riuscire a spegnere le ventole.

Mi date qualche dato, tipo la resistenza che deve avere e magari qualche altra cosa?????

Link???

grazie

daemon
12-08-2004, 18:21
imho
ti conviene mettere cmq un interruttore per spegnere le ventole
per il potenziometro credo dipende da quanti watt assorbono tutte le ventole

[|<][A]|\|[E]
12-08-2004, 18:26
infatti nel potenziometro valgono i W e non i V :D
per esempio e tu hai 5 ventole che insieme hanno un assorbimento pari a 50W basta prendere un potenziometro da 55W o 60W per far si che le ventole si spegano :O
se lo prendi con minori W di quelli assorbiti dalle ventole lo bruci...
N.B. bruci il potenziometro ma non la ventola! ;)

fabri00
12-08-2004, 21:20
Magari a lui interessava più sapere il valore in ohm del potenziometro, piuttosto che i watts che deve dissipare !

Originariamente inviato da [|<][A]|\|[E]
infatti nel potenziometro valgono i W e non i V :D
per esempio e tu hai 5 ventole che insieme hanno un assorbimento pari a 50W basta prendere un potenziometro da 55W o 60W per far si che le ventole si spegano :O
se lo prendi con minori W di quelli assorbiti dalle ventole lo bruci...
N.B. bruci il potenziometro ma non la ventola! ;)

[|<][A]|\|[E]
12-08-2004, 21:43
Originariamente inviato da fabri00
Magari a lui interessava più sapere il valore in ohm del potenziometro, piuttosto che i watts che deve dissipare !

Ma dissipare che cosa? scusa?
:confused:
non c'è tanto da stare li, se prendi un potenziometro devi guardare i W e non gli ohm...
anche su i + comuni Rehobus (o come cavolo si scrive, non me lo ricordo mai :D ) la portata del canale è data in W e non in ohm :O
per esempio io ho il Noise Isolator che supporta dispositivi fino a 6w per canale...
se io ci attacco una ventola da 9W mi si fonde il canale in 30sec. se invece ci attacco una ventola da 4W me la spegne senza difficoltà...
tutto qua :sofico:
e poi non è difficile sul retro di ogni ventola c'è scritto l'assorbimento in W basta fare due calcoli...

narnonet
13-08-2004, 23:57
Grazie a tutti delle risp.

Ora ho capito cosa dovrei fare... dico dovrei perchè ho cambiato idea, prendo un interruttore bipolare:

questo

http://www.gbconline.it/articoli/24520026_bg.gif

così faccio andare le ventole a 12 o 5 volt, o addirittura spegnerle!!

P.S. cosa vuol dire bipolare???

[|<][A]|\|[E]
14-08-2004, 14:44
Originariamente inviato da narnonet
Grazie a tutti delle risp.

Ora ho capito cosa dovrei fare... dico dovrei perchè ho cambiato idea, prendo un interruttore bipolare:

questo

http://www.gbconline.it/articoli/24520026_bg.gif

così faccio andare le ventole a 12 o 5 volt, o addirittura spegnerle!!

P.S. cosa vuol dire bipolare???

come cosa vuol dire??
vuol dire appunto che hai due possibilità o 12 o 5... lol
poi mi sembra che 5 non sia fisso ma si puo cambiare...
infatti l'interruttore dovrebbe avere una rotellina da girare con il cacciavite per regolare la velocita...
dovrebbe avere 3 posizioni acceso (12V) sepento, regolato che decidi tu con la rotellila regolabile!

fax72
15-08-2004, 09:49
Ma dissipare che cosa? scusa?
:confused:
non c'è tanto da stare li, se prendi un potenziometro devi guardare i W e non gli ohm...
anche su i + comuni Rehobus (o come cavolo si scrive, non me lo ricordo mai :D ) la portata del canale è data in W e non in ohm :O
per esempio io ho il Noise Isolator che supporta dispositivi fino a 6w per canale...
se io ci attacco una ventola da 9W mi si fonde il canale in 30sec. se invece ci attacco una ventola da 4W me la spegne senza difficoltà...
tutto qua :sofico:
e poi non è difficile sul retro di ogni ventola c'è scritto l'assorbimento in W basta fare due calcoli...

nn sono proprio daccordo.....si devi dissipare i watt....ma i potenziometri li prendi in base agli ohm di resistenza che sono in grado di offrire al passaggio della corrente........un'esempio.....

se hai tre ventole che complessivamente assorbono 0,5 A e tu vuoi che la tensione all'usita del potenziometro passi da 12v a 3 v allora x la legge di ohm hai che

V = R x I da cui R = V / I quindi abbiamo detto che se vuoi passare da 12 a 3 volt la caduta di tensione che vuoi ottenere con il potenziometro è di 12 - 3 = 9 v

per cui serve un potenziometro pari a 9/0.5 = 18 ohm

nel caso sopra citato puoi vedere i watt che si dissipano usando la formula w= V x I che per le nostre ventole saranno variabili e che al massimo sarà 12 x 0.5 = 6 watt

un'ultima cosa un potenziometro in grado di supportare un carico dato da + ventole in parallelo nn'è facile da trovare e soprattutto nn troppo economico....ci vorrà sicuramente un potenziometro a filo....altrimenti rischi di bruciarlo......ciao ciao...fax

[|<][A]|\|[E]
15-08-2004, 11:40
Originariamente inviato da fax72
nn sono proprio daccordo.....si devi dissipare i watt....ma i potenziometri li prendi in base agli ohm di resistenza che sono in grado di offrire al passaggio della corrente........un'esempio.....

se hai tre ventole che complessivamente assorbono 0,5 A e tu vuoi che la tensione all'usita del potenziometro passi da 12v a 3 v allora x la legge di ohm hai che

V = R x I da cui R = V / I quindi abbiamo detto che se vuoi passare da 12 a 3 volt la caduta di tensione che vuoi ottenere con il potenziometro è di 12 - 3 = 9 v

per cui serve un potenziometro pari a 9/0.5 = 18 ohm

nel caso sopra citato puoi vedere i watt che si dissipano usando la formula w= V x I che per le nostre ventole saranno variabili e che al massimo sarà 12 x 0.5 = 6 watt

un'ultima cosa un potenziometro in grado di supportare un carico dato da + ventole in parallelo nn'è facile da trovare e soprattutto nn troppo economico....ci vorrà sicuramente un potenziometro a filo....altrimenti rischi di bruciarlo......ciao ciao...fax

ma cosa stai dicendo io quando vado a prendere dei potenziometri(mi è capitato parecchie volte) gli indico quale potenza devono assorbire e non la resistenza in ohm!

Eraser|85
15-08-2004, 11:50
un potenziometro è una resistenza variabile.. ogni resistenza ha un suo valore ohmmico (la sua *resistenza* appunto) e un suo valore in watt (i watt che è in grado di dissipare quando attraversato da corrente).

Le resistenze vengono scelte in base a questi due parametri, infatti a parità di valore ohmmico, ci sono diverse resistenze che dissipano diversi valori di watt.. più ne dissipano più son grandi ;)

[|<][A]|\|[E]
15-08-2004, 12:10
dove cacchi sei andato a prenderla sta definizione su un libro di eletrotecnica lol:O

Eraser|85
15-08-2004, 13:18
no, questo è quel che ricordo dopo 3 anni di ITIS ;)

Gandalf The White
15-08-2004, 14:50
come cosa vuol dire??
vuol dire appunto che hai due possibilità o 12 o 5... lol
poi mi sembra che 5 non sia fisso ma si puo cambiare...
infatti l'interruttore dovrebbe avere una rotellina da girare con il cacciavite per regolare la velocita...
dovrebbe avere 3 posizioni acceso (12V) sepento, regolato che decidi tu con la rotellila regolabile!

Scusami ... da quando gli interruttori bipolari ha "una rotellina da girare con il cacciavite per regolare la velocita" ?

Bipolare significa semplicemente che è in grado di gestire due coppie indipendenti di poli ( in una posizione vengono collegati i piedini 1-2, nell'altra vengono collegati i piedini 2-3, in centro non c'é collegamento ).

Non ha nulla a che vedere con 12V, 5V o con la regolazione del voltaggio ... quella è una conseguenza dovuta all'impiego che se ne fa nei pc, in ogni caso non è possibile variare il voltaggio oltre a quelle due possibilità se non intervenento con resistenze o potenziometri esterni.

Collegando i 12V al piedino di destra e i 5V a quello di sinistra da quello centrale usciranno 12V o 5V in base alla posizione dell'interruttore ... non escono così per magia.

Dovresti ripassare un pò di elettronica prima di sparare certe cose, anche sulla storia dei potenziometri hai le idee un pò confuse; TUTTI i potenziometri sono caratterizzati da DUE valori:

1) la resistenza in OHM

2) la potenza dissipabile in WATT

Non basta indicare uno solo dei due per assemblare un circuito ben funzionante, scegliendo un valore di resistenza troppo grande o troppo piccolo rischi di avere una regolazione non sufficiente o troppo marcata ( quindi inutile ), scegliendo uno sottodimensionato rischi che la resistenza si bruci.

C'é una bella differenza fra un potenziometro 5W 1K Ohm e un 5W 1M Ohm.

[|<][A]|\|[E]
15-08-2004, 14:57
mo vado a vedere pur io su un libro di elettronica nagari trovo una bella frasetta pur io da piazzare aspettate che mo ve la piglio...:O
loading.... .... .... .... .... .... .... .... .... .... .... .... ... ... .... ... .... .. ...

Gandalf The White
15-08-2004, 15:02
mo vado a vedere pur io su un libro di elettronica nagari trovo una bella frasetta pur io da piazzare aspettate che mo ve la piglio...:O
loading.... .... .... .... .... .... .... .... .... .... .... .... ... ... .... ... .... .. ...

Sì, bravo ... peccato che io le frasette le abbia tirate fuori dal mio cervello, non ho certo bisogno di un libro per scrivere le BASI dell'elettronica spicciola ( interruttori e resistenze ).

Legge di Ohm: V = R x I ... non dirmi che ti serve un libro per ricordartela, perché se tu ne hai bisogno ... fossi in te eviterei di dare consigli sull'argomento.

Eraser|85
15-08-2004, 16:23
non c'era motivo di essere così duri Gandalf The White..

con la sua frase stava ironizzando la nostra conoscenza dell'elettronica (che per quanto spicciola possa essere, non è cosa che tutti conoscono)

io consiglierei di essere un pò più calmi quando si risponde..

lui ha scritto ciò che gli pareva fosse giusto... ma in un forum ci si aiuta a vicenda, corregendo gli altri quando sbagliano.. in maniera calma ;)

Gandalf The White
15-08-2004, 17:49
Originariamente inviato da Eraser|85
non c'era motivo di essere così duri Gandalf The White..

con la sua frase stava ironizzando la nostra conoscenza dell'elettronica (che per quanto spicciola possa essere, non è cosa che tutti conoscono)

io consiglierei di essere un pò più calmi quando si risponde..

lui ha scritto ciò che gli pareva fosse giusto... ma in un forum ci si aiuta a vicenda, corregendo gli altri quando sbagliano.. in maniera calma ;)

Duro io? Allora la totalità dei prof nelle scuole sono paragonabili all SS naziste ...

Io non vado a dare consigli su argomenti che non conosco quantomeno decentemente, soprattutto su argomenti delicati ( con l'elettricità non si scherza, sarà anche bassa tensione ma si rischia di bruciare cose costosette ) e in particolar modo evito di insistere con le mie teorie strampalate quando i miei errori sono già stati fatti notare e corretti, per di più da diverse persone.

Oltretutto non mi sembra da geni ironizzare e sminuire le affermazioni corrette degli altri rischiando di confondere ancor di più le idee a chi viene a chiedere delle spiegazioni.

Poi peace & love for everyone ... io preferisco mi si dica in faccia che ho detto una stronzata quando sbaglio, non che mi si lasci continuare a sbagliare.

Eraser|85
15-08-2004, 18:33
Originariamente inviato da Gandalf The White
io preferisco mi si dica in faccia che ho detto una stronzata quando sbaglio, non che mi si lasci continuare a sbagliare.

quoto e straquoto.. ma ci sono modi e modi.. inoltre non stiamo a scuola :D

ad ogni modo è vero con l'elettricità non si scherza, neanche se in gioco ci sono basse tensioni.. spero che gli utenti abbiano capito qualcosa almeno :D

narnonet
16-08-2004, 00:47

Bipolare significa semplicemente che è in grado di gestire due coppie indipendenti di poli ( in una posizione vengono collegati i piedini 1-2, nell'altra vengono collegati i piedini 2-3, in centro non c'é collegamento ).

Grande!!! era una domanda che stavo per fare.

quindi quadripolare significa che l'interruttore ha 5 posizioni??? 4 + 1 in "riposo"???? giusto.

Alla fine mi sono deciso di utilizzare un interruttore bipolare xkè se dovessi aggiungere o togliere ventole (e quindi W) dal mio aggeggio dovrei cambiare ogni volta il potenziometro, invece ora con l'interruttore bipolare posso collegare a piacere quante ventole voglio.

P.S. sul catolo ho letto che l'interruttore bipolare funza max a 250V e con 1.5A di corrente.
Se lo utilizzo sul voltaggio dei 12V la corrente A rimane sempre 1.5 o aumenta per calcolo della nota formula inversa I=P/V a 31.25A???

Grazie delle risp

Ciao

deframat
16-08-2004, 10:11
Lol, che bella 'sta discussione sui potenziometri!
Ovvio che serve quello di valore ohmmico adatto per cosa dobbiamo variare!
Se metti un potenziometro che in un giro di manopola passa da 0 a 1 MegaOhm e ci attacchi una ventola da 12v basterà toccare la manopola per far passare da accesa a spenta la ventola...
Mentre se ci attacchi un pot da 1 ohm, non ti accorgi nemmeno che si rallenta!
Generalmente per ventole a 12V potenziometri da 100 ohm vanno benissimo...
Tuttavia se, come in questo caso, si devono rallentare 5 o più ventole non credo sarà possibile usare un potenziometro! Infatti i potenziometri di potenza, cioè che reggono molti watt costano abbastanza, a questo punto è estremamente più economico realizzare un regolatore di tensione come quello che vedete nella sign, oppure uno simile... Quello mio regge 3 Ampere, ma ce ne sono altre versioni che ne reggono 5 o più... Intendiamoci 3 ampere fate fatica a raggiungerli con 5 ventole!

Ciao!

deframat
16-08-2004, 10:15
Originariamente inviato da narnonet
P.S. sul catolo ho letto che l'interruttore bipolare funza max a 250V e con 1.5A di corrente.
Se lo utilizzo sul voltaggio dei 12V la corrente A rimane sempre 1.5 o aumenta per calcolo della nota formula inversa I=P/V a 31.25A???

Tranquillo, quello è il massimo assorbimento possibile @250V... Per quello che devi fare tu ne hai a bizzeffe!

Ciao!

fax72
16-08-2004, 16:41
ma cosa stai dicendo io quando vado a prendere dei potenziometri(mi è capitato parecchie volte) gli indico quale potenza devono assorbire e non la resistenza in ohm!

bèèè...se la metti così rimanii pure della tua idea....
io nn sò dove compri i potenziometri ma nn credo che qualcuno che conosca i fondamenti dell'elettronica possa darti un potenziometro solo in base ai watt che devi dissipare ..........

Resistenza e Legge di Ohm
Gli elettroni non riescono ad attraversare un conduttore (come un filo) senza incontrare un po' di 'attrito' lungo la strada. La quantità di attrito prodotta dal conduttore viene detta Resistenza.

La Resistenza si misura in Ohm, e la sua relazione con il voltaggio e l'intensità è nota come Legge di Ohm:

I = V / R

In questa formula, I rappresenta l'intensità di corrente, V rappresenta il voltaggio e R rappresenta la resistenza. Un Ohm è uguale ad un volt per ampere.

Ciò che la Legge di Ohm afferma è che sono il voltaggio e la resistenza di un circuito, a determinare l'intensità di corrente. Questo dipende dal fatto che 'intensità di corrente' è un'espressione di quanto velocemente l'energia si sta muovendo da un lato del circuito all'altro. Se la resistenza, in un circuito, è molto bassa, l'energia può muoversi molto rapidamente, il che significa che l'intensità è molto elevata. Se, al contrario, la resistenza di un circuito è elevata, l'energia non potrà muoversi rapidamente: avrà invece bisogno di una spinta notevole per attraversarlo.
Un circuito con elevata resistenza genera molto più calore e spreca molta più energia rispetto ad un circuito a bassa resistenza.

Naturalmente è possibile risolvere la Legge di Ohm anche per il Voltaggio o per la Resistenza, se necessario:

V = I x R
R = V / I

E possiamo addirittura rivedere la formula della Potenza, utilizzando la Legge di Ohm: in questo modo possiamo calcolare la Potenza utilizzando due qualsiasi di tre quantità (voltaggio, intensità o resistenza).

A partire da Voltaggio e Intensità: Potenza (watt) = Volt x Ampere = V x I
A partire da Resistenza e Intensità: Potenza (watt) = V x I = (I x R) x I = I2 x R
A partire da Voltaggio e Resistenza: Potenza (watt) = V x I = V x (V / R) = V2 / R

quindi se il negozio dove compri i potenziometri te li dà in base ai watt che dissiperai allora è un mago xchè già conosce la corrente che userai e soprattuttto quanti ampere assorbe il tuo utilizzatore...

complimenti se mi dici il negozio mi eviti un mare di calcooli......ciao fax

Eraser|85
16-08-2004, 19:38
ragazzi è stato già spiegato e rispiegato.. evitate di fare commenti solo per far vedere quanto siete fighi con le vostre nozioni di elettronica o per denigrare una persona che è stata già ripresa e corretta...

[|<][A]|\|[E]
17-08-2004, 19:23
Sì, bravo ... peccato che io le frasette le abbia tirate fuori dal mio cervello, non ho certo bisogno di un libro per scrivere le BASI dell'elettronica spicciola ( interruttori e resistenze ).

Legge di Ohm: V = R x I ... non dirmi che ti serve un libro per ricordartela, perché se tu ne hai bisogno ... fossi in te eviterei di dare consigli sull'argomento.

ma che cosa centra?
anche io la so la legge di ohm, ma non mi pare che l'autore del topic abbia chiesto delucidazioni sulle leggi che governano il mondo dell'eletronica...e non vedo proprio da dove la tiri fuori la potenza (di cui io stavo parlano) da quella formula...
se mai dovevi scrivere:
P = R x I x I
quindi.... :O

Matro
17-08-2004, 22:27
ma che cosa centra?
anche io la so la legge di ohm, ma non mi pare che l'autore del topic abbia chiesto delucidazioni sulle leggi che governano il mondo dell'eletronica...e non vedo proprio da dove la tiri fuori la potenza (di cui io stavo parlano) da quella formula...
se mai dovevi scrivere:
P = R x I x I
quindi.... :O

Quindi ti stai dando la zappa sui piedi... A buon intenditor poche parole ;)

narnonet
17-08-2004, 22:46
Eddai, non prendetevi a cazzotti e pugni virtuali......

Almeno non nelle mie discussioni :D :D :D

Scherzo, cmq siamo qui per parlare di altro, non per offenderci!!!

Ciao, e non prendetevela!!