View Full Version : risiko
skywings
10-08-2004, 08:38
Qualcuno, per favore, sa dirmi dove posso trovare una vecchia versione di Risiko su PC di almeno 15 anni fa dove si potevano giocare 15 diverse mappe? Mi ricordo, ad esempio, che c'erano la Grecia classica, i Caraibi, l'Italia del 1400, il sud-est asiatico, ecc...
Il gioco era per max 4 giocatori e ogni tanto, nei territori occupati, potevano avvenire delle sommosse che portavano o alla perdita di armate oppure alla totale perdita dello stato.. :eek:
Era troppo bello...
Confido nel vostro aiuto!
Grassie
Ho trovato questo ma non sò se è quello che cerchi:
http://www.knickers.it/download/Giochi/nuovi/risiko.exe
2,3Mb
Si può giocare contro il PC o max 7 player.
;)
skywings
10-08-2004, 09:41
Originariamente inviato da Psiche
ti ringrazio, ma non è questo... siamo già troppo avanti. L'ambiente era il vecchio DOS.
Originariamente inviato da skywings
ti ringrazio, ma non è questo... siamo già troppo avanti. L'ambiente era il vecchio DOS.
Capisco ;)
Questo è del 1995, 98Kb:
http://www.photono-software.de/download/risiko.zip
Anche questo è in Dos:
http://www.ingame.com/fantasy/simulazione/risiko/Risk.zip
;)
skywings
10-08-2004, 09:59
mi dispiace Psiche... nè l'uno, nè l'altro...
se non ricordo male la struttura dei file era questa: per ogni mappa c'erano il .exe (map3.exe) + map3.a + map3.sav + altri 2 o tre. Ora non ricordo bene, mi spiace...
Originariamente inviato da skywings
mi dispiace Psiche... nè l'uno, nè l'altro...
se non ricordo male la struttura dei file era questa: per ogni mappa c'erano il .exe (map3.exe) + map3.a + map3.sav + altri 2 o tre. Ora non ricordo bene, mi spiace...
Mi spiace per te.
A me è costato 10 min di ricerca con Google, capirai che sforzo :p
In rete si trovano mille e + versioni, vai a capire qual'è quella esatta...:boh:
robocop69
13-02-2009, 11:06
Ciao, ho letto il tuo post qualche giorno fa e non so se è ancora valido. Ricordavo di avere quella versione del risiko che è del 1986 e realizzata da Fabrizio Orsini. E' proprio quella che hai descritto e che mi ha fatto perdere tante serate davanti al PC!! Sono andato a spulciare tra i miei vecchi floppy disc dei quali (per fortuna) non me ne sono mai disfatto, l'ho trovato e ne ho fatto una copia. Se hai modo di inviarmi, anche con un messaggio privato, la tua mail provvedo a spedirti il file .ZIP. Ciao. Roberto
skywings
13-02-2009, 14:52
Ciao, ho letto il tuo post qualche giorno fa e non so se è ancora valido. Ricordavo di avere quella versione del risiko che è del 1986 e realizzata da Fabrizio Orsini. E' proprio quella che hai descritto e che mi ha fatto perdere tante serate davanti al PC!! Sono andato a spulciare tra i miei vecchi floppy disc dei quali (per fortuna) non me ne sono mai disfatto, l'ho trovato e ne ho fatto una copia. Se hai modo di inviarmi, anche con un messaggio privato, la tua mail provvedo a spedirti il file .ZIP. Ciao. Roberto
Ti ringrazio Roberto, era proprio quello. Sono cmq riuscito a trovarlo per vie traverse un po' di tempo fa... Grazie lo stesso!!!
Er Monnezza
13-02-2009, 15:28
Ti ringrazio Roberto, era proprio quello. Sono cmq riuscito a trovarlo per vie traverse un po' di tempo fa... Grazie lo stesso!!!
deve essere lo stesso risiko che giocavo a suo tempo su DOS
l'ho cercato per secoli senza riuscire a ritrovarlo
gianfri68
18-08-2009, 09:24
Scusa, anch'io lo cerco da tempo, potresti inviarmelo per e-mail?
gianfri68
18-08-2009, 09:25
skywings
18-08-2009, 21:40
provato, ma la tua mail mi da problemi per la consegna...
legione2
19-08-2009, 10:02
http://www.knickers.it/download/Giochi/nuovi/risiko.exe
2,3Mb
Si può giocare contro il PC o max 7 player.
;)
Nuooooo complice il periodo estivo e di conseguenza le poche cose da fare qui in ufficio, mi ci sono chiuso! Se mi licenziano è colpa tua :)
Er Monnezza
19-08-2009, 10:04
se volete giocare a Risiko con PC c'è anche Risiko Digital, a mio avviso il migliore, dato che è tale e quale al gioco da tavolo, è uscito pochi anni fa, e si gioca che è un piacere
http://www.mediaitaly.it/index.php?id=22
A me piaceva Risk II.
Tempo fa c'è stato un periodo in cui ci giocavamo decine di partite in lan. :D
Ziosilvio
19-08-2009, 10:43
Signori, vi ricordo che l'abandonware non è, in generale, software libero.
Non conoscendo gli effettivi termini della licenza del gioco di Fabrizio Orsini, per questa volta nei confronti di robocop69, skywings e gianfry68 mi limito ad un'ammonizione.
aibindrye
19-04-2010, 19:11
Ciao ragazzi, spero leggiate ancora questa discussione..
Il mitico risiko cui giocavo con mio padre 20 anni fa.. vi prego datemi un link dove cercarlo, un contatto dove potervi raggiungere, l'email di Orsini per poterlo invitare a cena.. qualsiasi cosa..
Non avete idea quanto tempo è che lo sto cercando (e con me mio padre cui brilleranno gli occhi se riuscissi ad averlo..). Incredibile..
Ragazzi (mi rivolgo ai due utenti che hanno scritto di avere con sè il gioco) trovate nel mio profilo il mio contatto mail, laddove ove fosse possibile potreste in qualche modo aiutarmi in questa mia ricerca; se necessario invierò anche il mio contatto MSN Messenger..
Grazie sin d'ora a tutti voi,
Ivano
---
EDIT:
PS Messaggio modificato secondo le direttive dei moderatori, chiedo scusa per aver infranto, pur inconsapevolmente le regole del forum.
PS2 City Hunter 91 lì sono già iscritto!! :D
City Hunter '91
19-04-2010, 19:45
E quanto ti gasi se ti dico che la eg ha ufficialmente fatto risiko on line dove puoi giocare con altri utenti una partita di risiko che e' perfettamente uguale in tutto e per tutto a quello cartaceo? :asd:
http://r1s1k0.kalicanthus.it/
Ziosilvio
20-04-2010, 05:51
Ricordo che il regolamento del forum (accettato all'atto dell'iscrizione) vieta di parlare di software pirata.
Per cui, chiedere "link per il download" di qualcosa che non è nel pubblico dominio, è sconsigliabile.
È sconsigliabile anche, per ragioni di prudenza, scrivere in chiaro la propria email e il proprio contatto MSN.
Proprio per questo motivo il forum mette a disposizione una serie di opzioni nel proprio profilo.
City Hunter '91
20-04-2010, 14:18
PS2 City Hunter 91 lì sono già iscritto!! :D
Be' ma allora meglio di cosi che cerchi? Un gioco offline da giocare con la cpu stupida che si fa vincere in 10 turni? Risiko digital 2 e' l'unico modo per farsi una partita seria, pero' devi abbonarti le partite coi trial fanno schifo.
Elledibi
31-07-2010, 12:47
Ciao a tutti!:D
sto cercando anch'io disperatamente il risiko con le mappe diverse...ho provato tra i miei dischetti ma molti sono illegibili...che potreste madarlo anche a me? grazie
Lu
Ziosilvio
31-07-2010, 13:56
"Mandare" il gioco protetto da copyright non si può per legge, e non se ne parla su questo forum.
Suggerisco la ricerca di un clone di pubblico dominio, oppure l'uso della versione online citata da City Hunter '91.
calimoro
12-10-2010, 17:35
Si, la versione di Orsini era la migliore! Qualcuno ce l'ha ancora?
ursusfaber
15-09-2012, 19:45
quanti hanno lodato quel giochino che nacque in realtà solo come "palestra" per approfondire le capacità grafiche del PC dell'epoca.
Sono Fabrizio Orsini e ho trovato questa discussione perchè ormai non ho più (se non in soffitta e su supporti ormai illeggibili) sorgenti ed eseguibile del gioco, che mi avrebbe fatto piacere mostrare a mia figlia quale "reperto archeologico" che attesta però quanto si potesse ottenere con un po' di fatica, in quei tempi eroici dell'informatica, con pochi Kb e un numero misero di colori e di pixel. Dubito, peraltro, che possa funzionare sui PC odierni.
Spero che chi ha dichiarato di disporre di una copia del software voglia quindi inviarmela.
A tale proposito, faccio presente al corretto e ligio moderatore, che la dicitura "copyright by Fabrizio Orsini" che, se non erro, usai all'epoca nella schermata d'avvio, voleva essere solo una "firma" di un prodotto che ho sempre considerato freeware, concetto all'epoca sconosciuto. Tanto che fu portato allo SMAU come demo, e replicato a volontà...
Un cordiale saluto a tutti.
Ciao a tutti! Mio fratello sta cercando questa versione si Orsini..è possibile trovarla da qualche parte? La svete ancora? Grazie in anticipoanticipo!
emanuele mastrangelo
07-02-2019, 08:37
Salve a tutti, arrivo un po' in ritardo. Intanto vorrei ringraziare Orsini per i pomeriggi su pomeriggi di divertimento che mi ha regalato da bambino.
Secondo: ho dei floppy da 5 pollici che sull'etichetta hanno la scritta "risiko". SE fossero ancora leggibili possiamo vedere di recuperarlo? Io purtroppo, però, non ho più un lettore floppy da 5...
Se qualcuno che è in zona Roma ce l'ha possiamo combinare?
Emanuele Mastrangelo
Darius_84
07-02-2019, 09:04
Salve a tutti, arrivo un po' in ritardo. Intanto vorrei ringraziare Orsini per i pomeriggi su pomeriggi di divertimento che mi ha regalato da bambino.
Secondo: ho dei floppy da 5 pollici che sull'etichetta hanno la scritta "risiko". SE fossero ancora leggibili possiamo vedere di recuperarlo? Io purtroppo, però, non ho più un lettore floppy da 5...
Se qualcuno che è in zona Roma ce l'ha possiamo combinare?
Emanuele Mastrangelo
Da 5 intenti 5.25'? Quelli enormi ultra sottili? :mbe:
emanuele mastrangelo
10-04-2019, 01:13
Esattamente, cinque pollici. :(
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1e/5.25%22-Diskette.jpg/220px-5.25%22-Diskette.jpg
calimoro
22-11-2021, 21:30
Ciao a tutti, ma allora qualcuno e' riuscito ad avere il vecchio gioco di Orsini? Sarei interessato ad averlo
triestino.confuso
05-09-2023, 20:50
Io l'ho trovato qui: https://vetusware.com/download/risiko%20orsini%20IT/?id=17908
leofguerri
11-10-2023, 13:45
che ricordo mi hai sbloccato ahaha
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.