View Full Version : Trazione posteriore o anteriore ?
Capirossi
05-08-2004, 11:36
Trazione posteriore o anteriore ? Io tifo posteriore
e 4x4???
dipende da cosa devi farci ;);)
lucadeep
05-08-2004, 11:44
Originariamente inviato da zuper
dipende da cosa devi farci ;);)
Capirossi
05-08-2004, 11:45
Originariamente inviato da zuper
e 4x4???
dipende da cosa devi farci ;);)
correre in pista
lucadeep
05-08-2004, 11:52
Originariamente inviato da Capirossi
correre in pista
Mi trovo bene con l'heldex, poi dipende anche dallo stile di guida.
voto sicuramente posteriore anche se temo che non avrò mai più tra le mani un'auto con questa caratteristica :cry:
secondo me la guida è più divertente e la differenza si sente :)
Capirossi
05-08-2004, 12:03
Originariamente inviato da recoil
voto sicuramente posteriore anche se temo che non avrò mai più tra le mani un'auto con questa caratteristica :cry:
secondo me la guida è più divertente e la differenza si sente :)
Basta pagare e alla concessioanria la trovi
Originariamente inviato da Capirossi
Basta pagare e alla concessioanria la trovi
eh beh, dici poco!
al momento a parte BMW chi da la trazione posteriore? (escludendo la Ferrari e macchine di quella gamma)
io mi sono goduto la BMW (auto aziendale, non nostra...) finché ho potuto ma di sicuro non ci compreremo una macchina così costosa salvo trovare un buon affare con l'usato anche perché secondo me le prestazioni di un'auto di quel tipo non valgono la spesa. spesso non puoi nemmeno correre un po' e allora che gusto c'è ad avere il macchinone?
cmq se dovessi andare a Monza in quelle giornate di apertura al pubblico (le fanno ancora?) penso che sceglierei la BMW :cool:
Capirossi
05-08-2004, 12:09
Originariamente inviato da recoil
eh beh, dici poco!
al momento a parte BMW chi da la trazione posteriore? (escludendo la Ferrari e macchine di quella gamma)
io mi sono goduto la BMW (auto aziendale, non nostra...) finché ho potuto ma di sicuro non ci compreremo una macchina così costosa salvo trovare un buon affare con l'usato anche perché secondo me le prestazioni di un'auto di quel tipo non valgono la spesa. spesso non puoi nemmeno correre un po' e allora che gusto c'è ad avere il macchinone?
cmq se dovessi andare a Monza in quelle giornate di apertura al pubblico (le fanno ancora?) penso che sceglierei la BMW :cool:
RX8
Filippo F.
05-08-2004, 12:13
Voto posteriore o al limite 4X4,non comprero' mai piu' una macchina anteriore!!
Ma qualcuno ha capito che il vantaggio della trazione posteriore non e' la posssibilita' di fare qualche scodatina da fermo????
Rispetto alla trazione anteriore i vantaggi sono questi:
1)L'asse motrice si "carica" in fase di accelerazione=piu' grip
2)lo sterzo libero da vincoli meccanici per trasmettere il moto,risulta piu' preciso(in pratica, ogni asse ha un suo preciso compito:quello dietro spinge,quello davanti sterza)=Guida piu' precisa al limite.
3)Distribuzione dei pesi ottimale il 99% dei "posteriori ha il 50% del peso su ogni asse=Maggiore tenuta e stabilita'
lnessuno
05-08-2004, 12:15
anteriore :O col posteriore non si possono fare i freni a mano sulla neve d'inverno :D
Originariamente inviato da Filippo F.
Ma qualcuno ha capito che il vantaggio della trazione posteriore non e' la posssibilita' di fare qualche scodatina da fermo????
eh quelle non ho mai potuto farle :D
ho notato che nelle curve veloci si può spingere di più e hai ragione, lo sterzo sembra più preciso :)
capirossi: purtroppo anche la RX8 è costosetta per me, credo sia sui 30.000€ e non sono noccioline
Filippo F.
05-08-2004, 12:21
Per Capirossi,l'Rx8 e' bella,si guida bene,ma....non va una cippa, sono andato a provarla,una delusione pazzesca,fa i 5km/l e gli sto davanti con l'S3(parlo di motore)
In Città l'anteriore
In Pista la postriore
In Montagana l'integrale
E vacci in città con la neve con una biemmvu.......
:O
lnessuno
05-08-2004, 12:27
Originariamente inviato da ceccoos
In Città l'anteriore
In Pista la postriore
In Montagana l'integrale
E vacci in città con la neve con una biemmvu.......
:O
lascia perdere, quest'inverno ho trovato il moroso della sorella di una mia amica impantanato con il suo megamercedes con cambio automatico & trazione posteriore... :D io ero li che facevo il coglione con la mia twingo (quella sera aveva nevicato tantissimo e non smetteva, figurati che avevano passato gli spazzaneve nel pomeriggio e alla sera la neve toccava già la scocca sotto la macchina... :D)
lui insomma era li bloccato e pure un pò ubriaco, al che fra un freno a mano e l'altro (ehm... :D) vedendolo siamo scesi io e un mio amico a tentare di spingere la macchina fino a casa sua, che era 100 metri più in la...
andava dove voleva :muro: le gomme non avevano niente grip (ma proprio zero) e anche spingendola non si riusciva a spostarla più di tanto, scorreva più lateralmente che altro :muro:
insomma a quel punto vedendo che non riuscivamo a spostarla abbiamo preso la mia twinghetta, siamo andati in una birreria a berci qualcosa su e poi con calma abbiamo aspettato il carro attrezzi facendo i coglioni in macchina con anche lui sopra :D
Filippo F.
05-08-2004, 12:35
Originariamente inviato da lnessuno
lascia perdere, quest'inverno ho trovato il moroso della sorella di una mia amica impantanato con il suo megamercedes con cambio automatico & trazione posteriore... :D io ero li che facevo il coglione con la mia twingo (quella sera aveva nevicato tantissimo e non smetteva, figurati che avevano passato gli spazzaneve nel pomeriggio e alla sera la neve toccava già la scocca sotto la macchina... :D)
lui insomma era li bloccato e pure un pò ubriaco, al che fra un freno a mano e l'altro (ehm... :D) vedendolo siamo scesi io e un mio amico a tentare di spingere la macchina fino a casa sua, che era 100 metri più in la...
andava dove voleva :muro: le gomme non avevano niente grip (ma proprio zero) e anche spingendola non si riusciva a spostarla più di tanto, scorreva più lateralmente che altro :muro:
insomma a quel punto vedendo che non riuscivamo a spostarla abbiamo preso la mia twinghetta, siamo andati in una birreria a berci qualcosa su e poi con calma abbiamo aspettato il carro attrezzi facendo i coglioni in macchina con anche lui sopra :D
Beh che dire in effetti hai capito il senso delle mie parole alla perfezione.......
Se per te il divertimento di una macchina e' fare i freni a mano in un parcheggio quando nevica,tiniti pure la tua twingo,30min. di gloria (forse)quando nevica(ma con il vecchio 500 di mia nonna mi diverto di piu'(-posteriore-)).......E una macchina di cacca tutto il resto dell'anno.
P.S.La Mercedes da pappone del tuo amico non e' proprio il mio concettodi traz.posteriore....
lnessuno
05-08-2004, 12:37
macchina di merda tienitelo per la tua, grazie :)
Originariamente inviato da lnessuno
macchina di merda tienitelo per la tua, grazie :)
beh.... :O
... insomma.... :O
:sofico: :p
;)
bananarama
05-08-2004, 13:12
naturalmente posteriore, tutt'un'altra cosa! al limite integrale, anche se piu' di tanto non mi gusta!
lnessuno
05-08-2004, 13:12
Originariamente inviato da Raven
beh.... :O
... insomma.... :O
:sofico: :p
;)
ora ti segnalo a un mod :mad: :D
BadMirror
05-08-2004, 13:58
Originariamente inviato da lnessuno
ora ti segnalo a un mod :mad: :D
Ma dai, non sanno che la tua è il modello "Tunzomobile" :D
:)
winnertaco
05-08-2004, 14:29
Originariamente inviato da Capirossi
RX8
ah si....quella che dicevi nell'altro tread da 500CV :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
winnertaco
05-08-2004, 14:32
Originariamente inviato da Filippo F.
3)Distribuzione dei pesi ottimale il 99% dei "posteriori ha il 50% del peso su ogni asse=Maggiore tenuta e stabilita'
apparte alcune Bmw che hanno cambio e frizione all'anteriore.... :rolleyes:
LoBoToMiX
05-08-2004, 14:32
Sarà che ormai c'ho fatto il piede, visto che ci ho corso qualche annetto, ma una bella anteriore mi da sempre il suo brivido.... occhio però, solo se si parla di rally gruppo A. altrimenti per le crono in salita o la pista, posteriore rulez....:D
winnertaco
05-08-2004, 14:33
Originariamente inviato da Capirossi
correre in pista
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
winnertaco
05-08-2004, 14:34
Originariamente inviato da LoBoToMiX
Sarà che ormai c'ho fatto il piede, visto che ci ho corso qualche annetto, ma una bella anteriore mi da sempre il suo brivido.... occhio però, solo se si parla di rally gruppo A. altrimenti per le crono in salita o la pista, posteriore rulez....:D
anche l'anteriore regala le sue emozioni...
il limite dell'anteriore lo si incontra dopo i 250Cv soglia limite oltre il quale la macchina è inguidabile...
Originariamente inviato da recoil
eh beh, dici poco!
al momento a parte BMW chi da la trazione posteriore? (escludendo la Ferrari e macchine di quella gamma)
tra un po alfa romeo ricomincia con ila traz post
lucadeep
05-08-2004, 16:03
Originariamente inviato da david-1
tra un po alfa romeo ricomincia con ila traz post
che culo :D
LoBoToMiX
05-08-2004, 16:10
Originariamente inviato da winnertaco
anche l'anteriore regala le sue emozioni...
il limite dell'anteriore lo si incontra dopo i 250Cv soglia limite oltre il quale la macchina è inguidabile...
Si, e in effetti devo dire che ho avuto il piacere di parlare con chi ha guidato unA Maserati Challenger l'anno scorso in pista, e mi ha detto la stessa cosa che dici tu....
Filippo F.
05-08-2004, 16:31
Originariamente inviato da winnertaco
apparte alcune Bmw che hanno cambio e frizione all'anteriore.... :rolleyes:
Non alcune...TUTTE....Ma cosa centra?
winnertaco
05-08-2004, 16:43
Originariamente inviato da Filippo F.
Non alcune...TUTTE....Ma cosa centra?
parlavamo della ripartizione dei pesi 50/50
Originariamente inviato da david-1
tra un po alfa romeo ricomincia con ila traz post
e sarebbe ora... :)
-kurgan-
05-08-2004, 17:31
Originariamente inviato da david-1
tra un po alfa romeo ricomincia con ila traz post
tornerò a comprarle, sono contento.
Originariamente inviato da recoil
eh beh, dici poco!
al momento a parte BMW chi da la trazione posteriore?
Mercedes! :O
winnertaco
05-08-2004, 18:58
Originariamente inviato da max1123
Mercedes! :O
tra le due meglio la Bmw..la mercedes non è per correre...
Concordo sul fatto che meglio un integrale!
Subaru Impreza rulez! :D
Ma anche la Mitsubshi Lancer (credo) Evo VIII ho letto che va molto bene! :)
winnertaco
06-08-2004, 00:02
Originariamente inviato da gohan
Concordo sul fatto che meglio un integrale!
Subaru Impreza rulez! :D
Ma anche la Mitsubshi Lancer (credo) Evo VIII ho letto che va molto bene! :)
bello il subarone! ;) meglio se Sti! :)
cmq del lancer c'era un video di uno che era istruttore di guida e ci girava in pista! beh..uno spettacolo, faceva tutte le curve di traverso! :)
Filippo F.
06-08-2004, 10:36
Originariamente inviato da winnertaco
parlavamo della ripartizione dei pesi 50/50
Guarda che non conta dove hai il cambio o la frizione(che guarda caso e' nel cambio) ma la posizione del gruppo motore e cambio rispetto ai 2 assi della vettura.
Le BMW hanno tutte motore e cambio anteriori,ma in posizione molto arretrata rispetto all'asse anteriore e un telaietto che supporta il gruppo sospensivo posteriore,sostenendo anche albero di trasmissione e differenziale post.
Queste le porta ad avere una ripartizione dei pesi circa del 50/50
L'A4 per esempio,o la PASSAT o una qualunque anterioraccia del tipo,e' tutta sbilanciata in avanti...=Sottosterzo cronico
winnertaco
06-08-2004, 10:38
Originariamente inviato da Filippo F.
Guarda che non conta dove hai il cambio o la frizione(che guarda caso e' nel cambio) ma la posizione del gruppo motore e cambio rispetto ai 2 assi della vettura.
Le BMW hanno tutte motore e cambio anteriori,ma in posizione molto arretrata rispetto all'asse anteriore e un telaietto che supporta il gruppo sospensivo posteriore,sostenendo anche albero di trasmissione e differenziale post.
Queste le porta ad avere una ripartizione dei pesi circa del 50/50
L'A4 per esempio,o la PASSAT o una qualunque anterioraccia del tipo,e' tutta sbilanciata in avanti...=Sottosterzo cronico
informati anche sulla ripartizione delle vecchie alfa romeo a trazione posteriore! ne rimarrai stupito! ;)
preferisco la posteriore,anche xkè
DRIFT STYLE RULEZ:cool:
winnertaco
06-08-2004, 10:42
le vecchie alfa a trazione posteriore tipo alfa 75, alfetta, alfa 90, GTV, SZ hanno il motore disposto anteriormente in modo longitudinale e cambio frizione e differenziale in blocco al posteriore... con ripartizione 50-50 del carico tra anteriore e posteriore.. ;)
winnertaco
06-08-2004, 10:43
alcuni sembra che vogliono la trazione posteriore solo per fare i traversoni tutto il giorno... :rolleyes:
Filippo F.
06-08-2004, 10:50
Originariamente inviato da winnertaco
le vecchie alfa a trazione posteriore tipo alfa 75 alfetta alfa 90, SZ hanno il motore disposto anteriormente in modo longitudinale e cambio frizione e differenziale in blocco al posteriore... con ripartizione 50-50 del carico tra anteriore e posteriore.. ;)
E allora?guarda che non e' mica una gran bella cosa avere il cambio cosi'distante dalla leva...=leveraggi o cavi di rinvio lunghi quindi meno preciso.
Quella dell'alfa era una soluzione,ma non certo la migliore!Hanno fatto cosi' per ottenere il 50/50.Le altre non ne hanno bisogno.
Vedi MX5,S2000,RX8,IS200,SLK,ecc. solo per citarne alcune che non siano BMW.
winnertaco
06-08-2004, 10:55
Originariamente inviato da Filippo F.
E allora?guarda che non e' mica una gran bella cosa avere il cambio cosi'distante dalla leva...=leveraggi o cavi di rinvio lunghi quindi meno preciso.
Quella dell'alfa era una soluzione,ma non certo la migliore!Hanno fatto cosi' per ottenere il 50/50.Le altre non ne hanno bisogno.
Vedi MX5,S2000,RX8,IS200,SLK,ecc. solo per citarne alcune che non siano BMW.
l'alfa non aveva l'elettronica che ti aiuta nella guida... con la 75 ti davano uno sterzo, freno, accelleratore frizione... poi erano cavoli tuoi..
oggi le macchine sono strozzate dall'elettronica...
cmq se mettiamo quelle auto senza esp e c@zz@te varie su una strada bagnata a girare sempre al limite poche arriveranno alla fine... un'ottimale ripartizione dei pesi è il miglior punto di partenza per una guida basata sulla precisione e la stabilità!
-kurgan-
06-08-2004, 11:03
Originariamente inviato da winnertaco
alcuni sembra che vogliono la trazione posteriore solo per fare i traversoni tutto il giorno... :rolleyes:
cosa c'è di male a fare i traversoni? :confused:
winnertaco
06-08-2004, 11:08
Originariamente inviato da -kurgan-
cosa c'è di male a fare i traversoni? :confused:
i pregi della trazione posteriore non sono il fatto di poter fare i traversoni tutto il giorno!!!
-kurgan-
06-08-2004, 11:14
Originariamente inviato da winnertaco
i pregi della trazione posteriore non sono il fatto di poter fare i traversoni tutto il giorno!!!
sono ANCHE quelli! che c'è di male a divertirsi? a me fare un 180 partendo da fermo a ruote fumanti piace, mica devo sentirmi in colpa per questo.. :p
winnertaco
06-08-2004, 11:16
Originariamente inviato da -kurgan-
sono ANCHE quelli! che c'è di male a divertirsi? a me fare un 180 partendo da fermo a ruote fumanti piace, mica devo sentirmi in colpa per questo.. :p
niente...cmq sta attento che come si dice qui da noi daglie e daglie scocci tutto alla fine..
Originariamente inviato da winnertaco
i pregi della trazione posteriore non sono il fatto di poter fare i traversoni tutto il giorno!!!
se non mi sbaglio con la trazione posteriore le ruote anteriori possono avere un minore raggio di sterzata, ciò può far comodo in varie situazioni, come nei parcheggi.
winnertaco
06-08-2004, 11:26
Originariamente inviato da Killian
se non mi sbaglio con la trazione posteriore le ruote anteriori possono avere un minore raggio di sterzata, ciò può far comodo in varie situazioni, come nei parcheggi.
vorrai dire maggiore! ;)
Originariamente inviato da winnertaco
vorrai dire maggiore! ;)
in effetti intendevo che l'auto per fare un'inversione ha bisogno di meno spazio:)
Posteriore ad occhi chiusi. Se proprio nn si può allora anteriore però con autobloccante.
winnertaco
06-08-2004, 13:22
le macchine con l'autobloccante sono poche! :( quelle poche costano...
Come diceva Enzo Ferarri .. è il bue che tira il carro! :O non ricordo se si riferiva alla trzione o alla posizione del motore, va bè!
Originariamente inviato da JulioHw
Come diceva Enzo Ferarri .. è il bue che tira il carro! :O non ricordo se si riferiva alla trzione o alla posizione del motore, va bè!
E poi le Ferrari hanno motore e trazione posteriori :confused:
Va bene il motore è centrale non uccidetemi.
Originariamente inviato da the_joe
E poi le Ferrari hanno motore e trazione posteriori :confused:
Va bene il motore è centrale non uccidetemi.
ehmmmm! credo che si riferiva al motore, ho controllato e di ferrari con la trazione anteriore non c'è ne sno ..... le prime ferrari ed anche qualcuna delle ultime hanno il motore anteriore! :rolleyes:
Originariamente inviato da JulioHw
ehmmmm! credo che si riferiva al motore, ho controllato e di ferrari con la trazione anteriore non c'è ne sno ..... le prime ferrari ed anche qualcuna delle ultime hanno il motore anteriore! :rolleyes:
Hai ragione, mi ero dimenticato delle prime Ferrari con motore anteriore, va bene ma nell'era moderna hanno tutte il motore centrale/posteriore, se si escludono le versioni "berlina", il tutto perchè per un utilizzo sportivo il bilanciamento dei pesi è a favore del motore in posizione centrale.
Silvio3d
06-08-2004, 15:07
Io dico POSTERIORE solo se la macchina la usi per divertirti.
ANTERIORE se ci lavori... io ho una 206 1.4 niente di speciale...
è bellissimo quando piove forte in autostrada o quando nevica e vedere i macchinoni con la trazione posteriore che vanno al MAX agli 80Km/h e io con il mio mezzo cesso li supero ai 140/150 è una libidine...
ovviamente togliete i casi limite... cioè quelle poche persone che sanno veramente guidare.... che non vuol dire fare le sgommate quando vuoi tu, ma è sapere controllare la macchina se improvvisamente perde aderenza. Secondo me sono in pochi capaci di farlo!!!!
i macchinoni vanno piano sul bagnato e sulla neve perchè hanno le gomme molto larghe!
Mia madre quest'inverno non è riuscita a salire un ponte a causa della neve perchè l'astra coupè ha delle 195 e non è molto pesante.
Originariamente inviato da gohan
i macchinoni vanno piano sul bagnato e sulla neve perchè hanno le gomme molto larghe!
forse è anche per questo che la vecchia Panda 4X4 sulla neve va meglio di blasonate X5 e simili?
bananarama
06-08-2004, 19:58
Originariamente inviato da Killian
forse è anche per questo che la vecchia Panda 4X4 sulla neve va meglio di blasonate X5 e simili?
direi di si, le gomme larghe e ribassate sono molto piu' soggette ad acquaplaning, magari la panda con le gomme fine e con un peso ridottissimo puo' pistare pure un x5, pesante con gomme larghe e con grande inerzia in curva.
Originariamente inviato da winnertaco
le macchine con l'autobloccante sono poche! :( quelle poche costano...
Infatti ne prendi una di base cannata (magari usata che trovi a poco) e poi lo monti sopra :)
Originariamente inviato da bananarama
direi di si, le gomme larghe e ribassate sono molto piu' soggette ad acquaplaning, magari la panda con le gomme fine e con un peso ridottissimo puo' pistare pure un x5, pesante con gomme larghe e con grande inerzia in curva.
bhe.... il ribassamento non ha molto a che vedere con l'acquaplaning, ma la larghezza della gomma in rapporto col peso e il tipo (e usura) del battistrada hanno il loro peso ;)
bananarama
06-08-2004, 21:57
Originariamente inviato da gohan
bhe.... il ribassamento non ha molto a che vedere con l'acquaplaning, ma la larghezza della gomma in rapporto col peso e il tipo (e usura) del battistrada hanno il loro peso ;)
mi sono espresso male, nel senso che le gomme larghe sono sempre ribassate, suv a parte!
piu' battistrada uguale piu' superficie d'acqua da smaltire, un bel problema!:)
FastFreddy
07-08-2004, 00:45
Originariamente inviato da bananarama
mi sono espresso male, nel senso che le gomme larghe sono sempre ribassate, suv a parte!
piu' battistrada uguale piu' superficie d'acqua da smaltire, un bel problema!:)
Me lo ricordo ancora un viaggio in autostrada con un mio amico, sulla sua Sierra Cosworth con su le 225 e motore stramodificato da 280Cv!
Ha incominciato a piovere, e ad ogni pozza d'acqua la macchina sbandava di lato! Da Roma fino a Parma ai 90 all'ora, coi pandini e cinquecento che ci sfrecciavano a fianco! :p :muro:
è lo scotto da pagare per avere una super aderenza sull'asciutto.
Trazione anteriore o posteriore quando hai le gomme larghe e piove non ci fai molto: fortuna oggi l'ESP viene molto in aiuto per queste situazioni!
Topomoto
07-08-2004, 09:52
forse è anche per questo che la vecchia Panda 4X4 sulla neve va meglio di blasonate X5 e simili?
Esatto. Ma anche le Panda normali vanno benissimo, come anche le vecchie Uno e simili.....tutte auto con pneumatici ridicoli (tipo 135).
Poi basta guardare la larghezza delle gomme usate in gara sulla neve.....
Originariamente inviato da Topomoto
Esatto. Ma anche le Panda normali vanno benissimo, come anche le vecchie Uno e simili.....tutte auto con pneumatici ridicoli (tipo 135).
Poi basta guardare la larghezza delle gomme usate in gara sulla neve.....
ma quelle gomme sono anche chiodate se non sbaglio! :D
Cmq una volta ho guidato sulla neve con la smart e devo dire che non esp che tenga: quando non c'è aderenza sei in balia della strada! Sembrava di essere su un hovercraft! :D
Topomoto
07-08-2004, 14:43
ma quelle gomme sono anche chiodate se non sbaglio!
Si, ma non è che mettono i chiodi alle 235:D :D :D
Capirossi
07-08-2004, 15:14
Originariamente inviato da Filippo F.
Per Capirossi,l'Rx8 e' bella,si guida bene,ma....non va una cippa, sono andato a provarla,una delusione pazzesca,fa i 5km/l e gli sto davanti con l'S3(parlo di motore)
E si il difetto è che consuma ma poi conta anche il pilota
Capirossi
07-08-2004, 15:16
Originariamente inviato da winnertaco
le vecchie alfa a trazione posteriore tipo alfa 75, alfetta, alfa 90, GTV, SZ hanno il motore disposto anteriormente in modo longitudinale e cambio frizione e differenziale in blocco al posteriore... con ripartizione 50-50 del carico tra anteriore e posteriore.. ;)
Bei tempi :cry:
AmdFuck222
07-08-2004, 17:48
Originariamente inviato da Capirossi
Bei tempi :cry:
E tu c'eri vero?:Perfido:
Capirossi
07-08-2004, 17:49
Originariamente inviato da AmdFuck222
E tu c'eri vero?:Perfido:
Ho solo 14 anni ! :cry: :cry: :cry: :cry:
AmdFuck222
07-08-2004, 17:51
Originariamente inviato da Capirossi
Ho solo 14 anni ! :cry: :cry: :cry: :cry:
E ALLORA PERCHè SCRIVI DI COSE CHE NON CONOSCI?
Capirossi
07-08-2004, 17:54
Originariamente inviato da AmdFuck222
E ALLORA PERCHè SCRIVI DI COSE CHE NON CONOSCI?
Mio padre fino a un paio d'anni fà aveva l'alfetta :rolleyes:
bluelake
07-08-2004, 17:55
Originariamente inviato da AmdFuck222
E ALLORA PERCHè SCRIVI DI COSE CHE NON CONOSCI?
hanno inventato le videocassette per guardare cose accadute in tempi precedenti, oltre ad esistere libri e molti altri modi di venirne a conoscenza... e non scrivere tutto maiuscolo, sui forum equivale ad urlare e quindi è una cosa che non va bene ;)
AmdFuck222
07-08-2004, 17:58
Originariamente inviato da bluelake
hanno inventato le videocassette per guardare cose accadute in tempi precedenti, oltre ad esistere libri e molti altri modi di venirne a conoscenza... e non scrivere tutto maiuscolo, sui forum equivale ad urlare e quindi è una cosa che non va bene ;)
scusa
Capirossi
07-08-2004, 18:27
Originariamente inviato da bluelake
hanno inventato le videocassette per guardare cose accadute in tempi precedenti, oltre ad esistere libri e molti altri modi di venirne a conoscenza... e non scrivere tutto maiuscolo, sui forum equivale ad urlare e quindi è una cosa che non va bene ;)
Grande blue :D
Sempre così !
Originariamente inviato da winnertaco
le vecchie alfa a trazione posteriore tipo alfa 75, alfetta, alfa 90, GTV, SZ hanno il motore disposto anteriormente in modo longitudinale e cambio frizione e differenziale in blocco al posteriore... con ripartizione 50-50 del carico tra anteriore e posteriore.. ;)
Alfetta forever:yeah:
PS: il bialbero è in alluminio a vantaggio del peso sull'anteriore
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/Materiale%20Tecnica/DeDion2.JPG
notare il ponte de Dion:D
Originariamente inviato da Killian
forse è anche per questo che la vecchia Panda 4X4 sulla neve va meglio di blasonate X5 e simili?
Premettendo che l' X5 NON e' un fuoristrada , la Panda 4x4 e' limitata solo dalla ridotta luce a terra , per il resto e' il MIGLIORE fuoristrada esistente per le condizioni limite.
Il peso ridottissimo , l'assenza di differenziale centrale e il motore Fire permettono a questo mezzo performace MOLTO elevate su OGNI fondo problematico....
non a caso i prezzi del Pandino 4x4 erano elevatissimi a causa di queste sue prestazioni eccezionali.
Originariamente inviato da Proteus
Si può fare lo stesso usando l'acceleratore.
La trazione in una vettura è molto,legata alla sua potenza, tanto più è potente tanto più ha cavalli da scaricare a terra e la trazione posteriore si presta, da certe potenze è bene non prendere assolutamente in considerazione progettare auto a ta, alle automobili potenti mentre la trazione anteriore per sua struttura e caratteristiche renderebbe difficoltoso lo scaricare efficacemente la potenza e renderebbe difficilissima la guida. La ta è tendenzialmente sottosterzante e la potenza non farebbe che estremizzare questo "difetto" rendendo assai problematico l'inserimento in curva ed anche l'uscita per il rischio di perdite d'aderenza che renderebbero inoperante lo sterzo con conseguente impossibilità di controllarne la traiettoria ottenendo risultati assai poco gradevoli.
Ciao
I vantaggi (teorici spesso) sono rispettivamente:
anteriore - maggior facilità costruttiva quindi minori costi e minor peso (minori consumi e quanto consegue) minori attriti...facilità di guida (comportamento tipico è sottosterzante la cui correzione è naturale...diminuzione velocità e sterzata stessa direzione curva)...
posteriore - maggiore grip (facilità a scaricare coppia) in accelerazione, rafinatezza progettuale...sterzo (meglio assale anteriore dedicato solo allo sterzo) libero da altri "oneri"...maggiore facilità nel distribuire equamente le masse tra anteriore e posteriore (attenzione che non è esclusiva delle post il 50-50 o giù di li ... è solo + facile perchè si possono usare architetture Transaxle like)
Considera anche l integrale che però ha , tra tanti vantaggi, alcuni svantaggi penalizzanti (soprattutto oggi come oggi che con l elettronica le trazioni ant e post hanno quasi del tutto eliminato i propri "difetti/caratteristiche tipiche") tra cui un enorme (rispetto alle altre soluzioni) assorbimento di potenza dovuto alla trasmissione su 2 assi, 4 ruote ma soprattutto nella versione integrale + evoluta (e prestante) i 3 differenziali ....
Ciao, Ale
Originariamente inviato da Proteus
Certo che il ti ha molti vantaggi ma ha pure lo svantaggio di rendere il veicolo assai neutro e rendere necessaria una grande sensibilità per guidarlo al meglio E' meno reattivo e sincero del tp e tende ad ingannare un pilota non esperto proprio perchè con la sua grande trazione e stabilità non da segnali eclatanti che ci si avvicina al limite. A volte, in mano ad inesperti, partono di colpo senza aver, apparentemente, dato alcun avvertimento.
Per il resto siamo in sintonia.
Ciao
Questo vuol dire che (ti sto dando ragione) :
Trazione integrale : al 99% è + facile ... al limite è x pochi
Trazione posteriore : al 99% è sincera anche se impegnativa ... al limite per pochi cmq
Trazione anteriore : al 99% è sincera e facile ... al limite ...hai fatto un dritto senza ritorno :D
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