PDA

View Full Version : Ingegneria Informatica & Carabinieri o Polizia

Diego_Armando
04-08-2004, 11:36
Ciao!
Vorrei entrare come ingegnere informatico nei carabinieri..o alternativamente nella Polizia, nessuno di voi fa questo lavoro o conosce qualcuno che lo fa?
Vorrei qualche informazione in più sull'argomento..
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille ciao...

lnessuno
04-08-2004, 11:59
scusa ma... di dove sei? :mbe:

Ser21
04-08-2004, 11:59
interessa pure a me.

shinji_85
04-08-2004, 12:21
so che entrano tipo 1 o 2 persone l'anno nei carabinieri... :muro:
sul sito trovi informazioni

Diego_Armando
04-08-2004, 13:58
Se entrano 2 o 3 persone l'anno penso sia molto difficile entrare..azzo

e in Polizia?

]Rik`[
04-08-2004, 14:00
Originariamente inviato da Diego_Armando
Se entrano 2 o 3 persone l'anno penso sia molto difficile entrare..azzo

e in Polizia?

..sai che c'ho pensato anche io? mi laureo (informatica) e tento qualche concorso per entrare in polizia / carabinieri / esercito

sarebbe figo ^_^

shinji_85
04-08-2004, 14:04
Originariamente inviato da ]Rik`[
..sai che c'ho pensato anche io? mi laureo (informatica) e tento qualche concorso per entrare in polizia / carabinieri / esercito

sarebbe figo ^_^

Quello che vorrei fare anch'io...
Cmq per i carabinieri i posti messi a concorso x ora sono veramente pochi...
In polizia non so nemmeno come si fa...
L'Esercito :confused: ??? Magari la GdF...

]Rik`[
04-08-2004, 14:05
Originariamente inviato da shinji_85
Quello che vorrei fare anch'io...
Cmq per i carabinieri i posti messi a concorso x ora sono veramente pochi...
In polizia non so nemmeno come si fa...
L'Esercito :confused: ??? Magari la GdF...

eh si, il top sarebbe la GdF, ma senza calci nel cu*o di quelli possenti col cavolo che entri (secondo me)

shinji_85
04-08-2004, 15:06
Originariamente inviato da ]Rik`[
eh si, il top sarebbe la GdF, ma senza calci nel cu*o di quelli possenti col cavolo che entri (secondo me)

Hai ragione... Ma vista la scarsità di posti... Non so in Polizia, ma nei carabinieri quei 1/2 posti, se ci stanno dei raccomandati li vedi col binocolo...

twinpigs
05-08-2004, 12:12
concorso pubblico (consulta il loro sito)

andrea 250
05-08-2004, 12:35
Hai ragione... Ma vista la scarsità di posti... Non so in Polizia, ma nei carabinieri quei 1/2 posti, se ci stanno dei raccomandati li vedi col binocolo...

Guarda che ci sono i concorsi per la GDF... :O :O :O

shinji_85
05-08-2004, 12:52
Originariamente inviato da andrea 250
Guarda che ci sono i concorsi per la GDF... :O :O :O

Dove?
Per entrare e lavorare nell'ambito dell'informatica/telematica?
Cmq per me è presto, devo ancora laurearmi

Fenomeno85
05-08-2004, 17:29
deve essere una figata entrare nella GdF :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

dibe
06-08-2004, 08:04
a settembre c'è un concorso per 500 allievi agenti del CFS...;)

cerca sul sito dei carabinieri e della PS se ci sono concorsi...

shinji_85
06-08-2004, 09:19
Originariamente inviato da dibe
a settembre c'è un concorso per 500 allievi agenti del CFS...;)

cerca sul sito dei carabinieri e della PS se ci sono concorsi...

CFS sta per Corpo Forestale dello Stato???
L'avevo sentito... Non so se farlo... Se entri poi che fai???
Devi smettere di studiare per fare l'agente della Forestale...

[EDIT] Di Carabinieri nella sezione Telematica ne prendono 3 l'anno.
Ma di quei 3 posti uno è riservato (ad un ufficiale interno al Corpo credo)

dibe
06-08-2004, 10:49
CFS sta per Corpo Forestale dello Stato???
L'avevo sentito... Non so se farlo... Se entri poi che fai???
Devi smettere di studiare per fare l'agente della Forestale...

[EDIT] Di Carabinieri nella sezione Telematica ne prendono 3 l'anno.
Ma di quei 3 posti uno è riservato (ad un ufficiale interno al Corpo credo)

corpo forestale dello stato ;)

se vinci il concorso entri come allievo agente e ti fai un tot di tempo alla scuola allievi agenti del CFS, poi vieni assegnato ad un comando stazione/uffico Amm.ne...:)

i compiti che avrai dipendono da dove ti mandano e dalla qualifica con cui entri...;) es: una guardia forestale ha compiti diversi da un funzionario, uno che entra nel CITES ha compiti diversi da uno che è nell'AIB.. ecc ecc..:D

dovrei chiedere a mio papà per avere ulteriori dettagli...

shinji_85
06-08-2004, 11:57
corpo forestale dello stato ;)

se vinci il concorso entri come allievo agente e ti fai un tot di tempo alla scuola allievi agenti del CFS, poi vieni assegnato ad un comando stazione/uffico Amm.ne...:)

i compiti che avrai dipendono da dove ti mandano e dalla qualifica con cui entri...;) es: una guardia forestale ha compiti diversi da un funzionario, uno che entra nel CITES ha compiti diversi da uno che è nell'AIB.. ecc ecc..:D

dovrei chiedere a mio papà per avere ulteriori dettagli...

Da una parte m'interesserebbe... Pero' non sono sicuro...
Forse è meglio l'Università e poi... Al concorso per l'Accademia Aeronautica ero stato dichiarato idoneo dopo le visite mediche, ma avevo anche capito che la vita militare non faceva per me e avevo lasciato stare...

Tuo padre ha frequentato la scuola del CFS??? Come si è trovato?

dibe
06-08-2004, 12:13
Da una parte m'interesserebbe... Pero' non sono sicuro...
Forse è meglio l'Università e poi... Al concorso per l'Accademia Aeronautica ero stato dichiarato idoneo dopo le visite mediche, ma avevo anche capito che la vita militare non faceva per me e avevo lasciato stare...

Tuo padre ha frequentato la scuola del CFS??? Come si è trovato?

mio papà è stato 25 anni nel cfs..;):D

lui ha fatto un anno di "addestramento" (credo) a bosco nordio e poi è stato mandato all'ufficio Amm.ne di tarvisio dove ci è rimasto come amministratore fino a 2 anni fa...;)

shinji_85
06-08-2004, 12:20
mio papà è stato 25 anni nel cfs..;):D

lui ha fatto un anno di "addestramento" (credo) a bosco nordio e poi è stato mandato all'ufficio Amm.ne di tarvisio dove ci è rimasto come amministratore fino a 2 anni fa...;)

Scusa la curiosità... E adesso?
Si stavo leggendo il bando... E' un anno di "addestramento"

[EDIT] Jesus Christ... Scade il 9 Agosto... Lunedì... Ho poco tempo per pensarci... Te l'hai fatta la domanda?

dibe
06-08-2004, 12:24
Scusa la curiosità... E adesso?
Si stavo leggendo il bando... E' un anno di "addestramento"

adesso ha voluto andare in pensione, purtroppo... :(:D

si un anno di addestramento e poi sei agente del cfs a tutti gli effetti..;)

certo se vuoi anche fare l'uni non so se è la scelta giusta...:)

io pensavo di mandare la domanda nel caso in cui decida di non proseguire negli studi...

shinji_85
06-08-2004, 12:25
[EDIT]
...
certo se vuoi anche fare l'uni non so se è la scelta giusta...:)

io pensavo di mandare la domanda nel caso in cui decida di non proseguire negli studi...

Quindi non la mandi quest'anno la domanda?

dibe
06-08-2004, 12:27
Quindi non quest'anno?

cosa?!:D

mandando la domanda partecipi al concorso. se vinci il concorso fai un anno di addestramento come allievo agente e poi diventi agente a tutti gli effetti...:D

io sto pensando se mandare la domanda o se iscrivermi all'uni...;) devo decidere entro i primi di settembre...

shinji_85
06-08-2004, 12:33

mandando la domanda partecipi al concorso. se vinci il concorso fai un anno di addestramento come allievo agente e poi diventi agente a tutti gli effetti...:D

io sto pensando se mandare la domanda o se iscrivermi all'uni...;) devo decidere entro i primi di settembre...

NON SCADE IL 9 AGOSTO?!?!?! Così ho letto io adesso... C'è pure nell'edit del post qui sopra...

http://dbase1.ipzs.it/fcgi-free/db2www/artifree/arti.mac/report1?numrec=1&swpag=4&pubbldal=+&nart=&tipo=&emett=&mat=&tit=&testo=corpo+forestale+allievi&dagiorno=&damese=&daanno=&agiorno=&amese=&aanno=&maxrec=

E' questo no?!

dibe
06-08-2004, 12:46
NON SCADE IL 9 AGOSTO?!?!?! Così ho letto io adesso... C'è pure nell'edit del post qui sopra...

http://dbase1.ipzs.it/fcgi-free/db2www/artifree/arti.mac/report1?numrec=1&swpag=4&pubbldal=+&nart=&tipo=&emett=&mat=&tit=&testo=corpo+forestale+allievi&dagiorno=&damese=&daanno=&agiorno=&amese=&aanno=&maxrec=

E' questo no?!

ah non avevo visto... :doh:

c'è pure il problema del servizio di leva... mi sa niente domanda...

cmq ho letto bene il bando: sei ammesso all'esame dopo aver fatto il corso di un anno e non prima come dicevo io...:muro:

shinji_85
06-08-2004, 12:52
ah non avevo visto... :doh:

c'è pure il problema del servizio di leva... mi sa niente domanda...

cmq ho letto bene il bando: sei ammesso all'esame dopo aver fatto il corso di un anno e non prima come dicevo io...:muro:

Quale sarebbe il problema del servizio di leva???

Vabbè è normale... Fai i due test a scelta multipla (uno da 60 domande, preliminare e uno 90 domande), se passi fai le visite mediche (e credo, psicologiche), se alla fine stai messo bene in graduatoria ti pigliano, fai il corso di una anno... Dopodichè esame finale e sei agente.

Te cosa avevi detto/Come pensavi che fosse?

robymdma
06-08-2004, 12:54
Originariamente inviato da Diego_Armando
Ciao!
Vorrei entrare come ingegnere informatico nei carabinieri..o alternativamente nella Polizia, nessuno di voi fa questo lavoro o conosce qualcuno che lo fa?
Vorrei qualche informazione in più sull'argomento..
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille ciao...

Mi trovo nella tua stessa situazione. Ho chiesto in giro a qualche amico carabiniere semplice e mi hanno risposto che x concorsi di questo tipo conviene già essere dentro l'arma... oppure ricevere potenti calci nel sedere.
Prima di fare questa scelta xò vorrei sentire anch'io qualcuno che l'ha già fatta.

dibe
06-08-2004, 12:55
Quale sarebbe il problema del servizio di leva???

Vabbè è normale... Fai i due test a scelta multipla (uno da 60 domande, preliminare e uno 90 domande), se passi fai le visite mediche (e credo, psicologiche), se alla fine stai messo bene in graduatoria ti pigliano, fai il corso di una anno... Dopodichè esame finale e sei agente.

Te cosa avevi detto/Come pensavi che fosse?

dice che devi aver assolto gli obblighi di leva, io ho fatto il rinvio ma quest'anno vengo richiamato.. :(:D

io pensavo che si facesse l'esame adesso e che poi, solo se lo passavi eri ammesso al corso...:muro: :D

shinji_85
06-08-2004, 12:57

Io la domanda per fare i test d'ingresso all'uni già l'ho fatta (ing. inf.)...
Se mi decido faccio pure questo concorso...
Se mi prendono non faccio l'uni... Se non mi prendono continuo l'uni

shinji_85
06-08-2004, 13:03
dice che devi aver assolto gli obblighi di leva, io ho fatto il rinvio ma quest'anno vengo richiamato.. :(:D

io pensavo che si facesse l'esame adesso e che poi, solo se lo passavi eri ammesso al corso...:muro: :D

Pure io ho fatto il rinvio ma verro' richiamato quest'anno... ;)
Il bando dice "posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva"...
Penso che ci rientri anche chi ha fatto il rinvio, basta che non sei obiettore di coscienza... E che naturalmente, non sei stato riformato...
Anzi, ne sono sicuro, stavo per entrare in Accademia, e l'avevo già fatto il rinvio...
Ce l'hai il modulo??? C'è scritto!!! :D

shinji_85
06-08-2004, 13:23
Io la domanda per fare i test d'ingresso all'uni già l'ho fatta (ing. inf.)...
Se mi decido faccio pure questo concorso...
Se mi prendono non faccio l'uni... Se non mi prendono continuo l'uni

Che squallore, quoto un mio post :D :D :D

Mi sono deciso... Oggi compilo e spedisco la domanda.

Se va male pazienza... Ce l'università...
Se va bene... Magari ci cascano :D

dibe
06-08-2004, 14:00
Che squallore, quoto un mio post :D :D :D

Mi sono deciso... Oggi compilo e spedisco la domanda.

Se va male pazienza... Ce l'università...
Se va bene... Magari ci cascano :D

quindi aspetti un anno per iscriverti all'uni in caso non ti accettino?

dibe
06-08-2004, 14:05
ai punti 10-11-12 e 15 del modulo cosa metti?

valuzzo
06-08-2004, 14:09
e quanto prende un agente del corpo forestale dello stato?

shinji_85
06-08-2004, 14:22
quindi aspetti un anno per iscriverti all'uni in caso non ti accettino?

Allora... Ci sono i due test... Se li passi fai il corso... Alla fine dei 12 mesi è vero che c'è l'esame per diventare agente... Ma...
Dopo 12 mesi di corso (intensivo perchè non credo che ti lascino molta libertà... pero' sempre meglio di un'Accademia che dura 5 anni)...
Insomma hai paura di non passare l'esame finale??? Io in te non mi preoccuperei di quello ma piuttosto di entrare in quei 500 che fanno il corso alla scuola del cfs.

shinji_85
06-08-2004, 14:30
Originariamente inviato da valuzzo
e quanto prende un agente del corpo forestale dello stato?

Io lo faccio per la gloria :sofico:

No a parte gli scherzi non sono i soldi che mi tirano...
Mi ha sempre interessato...

@ dibe:

i 10 punti 10 e 11 non sono da compilare... semplicemente firmando alla fine dichiari che si in regola con gli obblighi di leva (anche se hai fatto il rinvio) e non sei stato obiettore di coscienza.

punto 12:non essere stato dichiarato riformato o rivedibile alla visita di leva o successivamente ad essa (la pura verità, la visita nn l'hai fatta, io l'ho fatta per l'Accademia Aeronautica ma era un'altra cosa - di sicuro + selettiva - e cmq ero idoneo)

punto 15: non lo barri... almeno non se non hai particolari titoli tipo se sei orfano di guerra, hai preso una medaglia al valore civile, i tuoi sono morti per mano della mafia ecc (cose che non ti auguro eh :D )

[EDIT] Per la precisione:

4. Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono appresso elencate. A parità di merito i titoli di preferenza sono:

1) gli insigniti di medaglia al valore militare;

2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5) gli orfani di guerra;

6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8) i feriti in combattimento;

9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonchè i capi di famiglia numerosa;

10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

14) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

15) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato;

16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso;

18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

19) gli invalidi ed i mutilati civili;

20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

5. A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c) dalla maggiore età.

valuzzo
06-08-2004, 15:15
si ma non hai ancora detto quanto prende al mese...

shinji_85
06-08-2004, 15:52
Originariamente inviato da valuzzo
si ma non hai ancora detto quanto prende al mese...

Non lo so di preciso...
Poco durante i 12 mesi di corso... Poi di + ma non ti so dire