PDA

View Full Version : Esportare dati da Quick Basic ..

t4-maxx
02-08-2004, 09:27
Ho la necessità di esportare dei dati da un vecchio software (SpigaPC ... per chi lo conosce) in formato Excel. Il problema è che il software è molto datato e usa un database non standard, per il quale secondo le informazioni che ho reperito bisognerebbe scrivere un programma in Quick Basic che estrapoli i dati ... qualcuno conosce una utility che faccia questo lavoro senza dovermi incasinare troppo o comunque mi sa dare delle info in merito?

a2000
02-08-2004, 22:32
QuickBasic è l'antesignano del VisualBasic che è embedded in Excel.
O meglio: Excel non è altro che un supercontrollo di VisualBasic.

Detto questo se i tuoi file non sono in formato binario sono immediatamente importabili da excel con una procedura guidata code free:
File > Apri (tutti i file) ....

t4-maxx
04-08-2004, 08:57
Originariamente inviato da a2000
QuickBasic è l'antesignano del VisualBasic che è embedded in Excel.
O meglio: Excel non è altro che un supercontrollo di VisualBasic.

Detto questo se i tuoi file non sono in formato binario sono immediatamente importabili da excel con una procedura guidata code free:
File > Apri (tutti i file) ....

Non ho ben capito cosa intendi ... Ho già provato ad aprire direttamente con Excel (2003) e mi dice che è impossibile riconoscere il formato del file.
Se provo a dare l'OK per importare cmq il testo del file mi chiede di specificare se si tratta di campi delimitati da separatore o a larghezza fissa ... in entrambi i casi importa del testo alla rinfusa stracolmo di caratteri incomprensibili ... insomma inservibile ...

Se vuoi posso mandarti un file di esempio per vedere se tu riesci ad aprirlo con Excel ...

a2000
04-08-2004, 15:06
ok. :)

t4-maxx
04-08-2004, 17:04
Ecco un esempio, spero sia utile alla causa :)

a2000
04-08-2004, 18:09
il file non è in chiaro.

comunque se hai istallato SpigaPC dovresti poterlo esportare:

ESA Software [spiga pc III]

250.000 aziende hanno risolto ogni problema di gestione.

[spiga pc III] è il programma di gestione aziendale più diffuso in Italia. E' semplice da utilizzare, grazie all'interfaccia amichevole che impiega menù standard a tendina, colori, box di aiuto, finestre a scorrimento, help in linea su codici e descrizioni, manuale utilizzatore a video, calcolatrice integrata e menù parametrici con password. Il tutto aggiunto alla già affermata semplicità ed intuitività di lavoro che caratterizza il gestionale ESA Software.

[spiga pc III] è ancora più facile da installare e da utilizzare, potendo contare anche su una manualistica dettagliata che mette l'utilizzatore nella condizione di risolvere personalmente qualsiasi problema.

E' un programma modulare e comprende i moduli di contabilità, intrastat, ritenute, magazzino, vendite, statistiche, ordini, distinta base, stampe personalizzate, testi e circolari.

Esiste anche una soluzione specifica per il commercio delle bevande.

E' inoltre un pacchetto aperto verso l'Office Automation ed i principali strumenti di O.P.T. poiché dispone di un modulo che permette l'esportazione dei dati verso gli applicativi più diffusi (fogli elettronici, database, ecc.).

è un prodotto dei burdel di ESA-Software il suo successore si chiama "Esatto 200x" e anche questo è dotato della possibilità di esportare i file dati.

vedi http://a2.pluto.it/a2551.html

t4-maxx
04-08-2004, 22:33
in che senso il file non è in chiaro?!non mi risulta sia criptato o abbia forme di protezione...

sulle possibilità di esportazione, in realtà fan ridere. Ciò che puoi fare è:

stampare l'elenco dei clienti e dei fornitori... con un escamotage si può reindirizzare la stampa su file anzichè su carta, ma in ogni caso si ha un elenco testuale non delimitato e nemmeno a larghezza fissa, quindi non è possibile importarlo automaticamente in Excel...

Stampare l'elenco delle schede di magazzino, ma soffre del problema analogo al precedente...

Esportare la tabella dell'anagrafica prodotti ... quella non è pronta per esser aperta da Excel ma con qualche elaborazione si riesce ad ottenerne un file Csv perfettamente utilizzabile ...

So che il successore si chiama Esatto ma non mi interessa minimamente averlo, devo solo riuscire ad esportare i dati da SpigaPC per poi poterli importare in un altro software e buttare Spiga a mare... :p

a2000
05-08-2004, 00:51
Originariamente inviato da t4-maxx
....

sulle possibilità di esportazione, in realtà fan ridere. Ciò che puoi fare è:

stampare l'elenco dei clienti e dei fornitori... con un escamotage si può reindirizzare la stampa su file anzichè su carta, ma in ogni caso si ha un elenco testuale non delimitato e nemmeno a larghezza fissa, quindi non è possibile importarlo automaticamente in Excel...

Stampare l'elenco delle schede di magazzino, ma soffre del problema analogo al precedente...
....

tu non ti preoccupare !
se tutte le informazioni del database sono riversabili in file leggibili come sequenza di stringhe alfanumeriche significative ("file in chiaro") anche non delimitate e anche a lunghezza non fissa hai già risolto il tuo problema.
si tratta solo di impostare qualche opportuna "regola" di lettura.

manda un esempio.

t4-maxx
05-08-2004, 15:04
tu non ti preoccupare !
se tutte le informazioni del database sono riversabili in file leggibili come sequenza di stringhe alfanumeriche significative ("file in chiaro") anche non delimitate e anche a lunghezza non fissa hai già risolto il tuo problema.
si tratta solo di impostare qualche opportuna "regola" di lettura.

manda un esempio.

Se mi mandi in privato il tuo indirizzo email ti mando due file d'esempio ... non posso metterli direttamente come allegato perchè contengono dati riservati ... :)

Ps tranquillo occupano solo 23Kb, non ti intaso la mail... :p

cionci
05-08-2004, 18:24
Non è che non è in chiaro.... E' semplicemente un file binario ;)
Bisogna conoscerne la struttura per poterlo importare... Sai qualcosa del programma che l'ha creato ?

a2000
05-08-2004, 19:27
Originariamente inviato da t4-maxx
Se mi mandi in privato il tuo indirizzo email ti mando due file d'esempio ... non posso metterli direttamente come allegato perchè contengono dati riservati ... :)

Ps tranquillo occupano solo 23Kb, non ti intaso la mail... :p

.

t4-maxx
05-08-2004, 22:15
hai posta :)

Ps ... non ti conviene lasciarla così in chiara la mail, gli spammer non aspettan altro, poi ti trovi la posta piena di spam ...

a2000
06-08-2004, 11:39
ti è piaciuto il presepe ? :)

t4-maxx
06-08-2004, 11:54
ti è piaciuto il presepe ? :)

ciao ... si ;) avevo già risposto alla tua email ... fammi sapere se puoi

Grazie mille :)