View Full Version : Un router al posto del Fastrate?
wrathchild
01-08-2004, 01:38
Salve a tutti, il mio problema è questo:
ho un abbonamento alice adsl e ho il maledettissimo Fastrate USB 100 in comodato d'uso. Sono stufo di far prove con linux.
Volevo sapere se posso acquistare un router per connettermi con linux in maniera molto più semplice, SENZA DOVER AVVISARE LA TELECOM E DOVER FARE ALCUN CAMBIO DI PROTOCOLLO (spero di essermi spiegato).
In pratica non voglio dover chiamare il 187 perchè ci mettono settimane a muoversi.
Potreste anche consigliarmi qualche router che non costi troppo e che non mi dia alcun problema sotto Linux?
Grazie mille.
un router ethernet è sicuramente la soluzione ideale, in quanto così vengono eliminati alla radice tutti i problemi di connessione. Infatti, in quel caso, non è il PC che si deve collegare ogni volta che viene acceso, ma bensì il router (appena vengano impostati i dati per la connessione). Esso può rimanere perennemente acceso (ottenendo così un IP (quasi) statico) anche nel caso che l'abbonamento preveda un IP dinamico (che cioè può cambiare ogni volta che avviene la connessione), oppure collegarsi in pochi secondi (circa 30 -60) ogni volta che viene acceso. Inoltre quasi tutti i router attuali, hanno inserito un HUB od uno SWITCH ad almeno 4 porte. Cio consente di potervi collegare altri PC ottenendo così la condivisione della connessione internet (il router ha un suo IP e dall'esterno viene visto quello, non quelli dei singoli PC collegati) e di costruirsi una piccola rete (non ho mai provato questa funzionalità ma penso che funzioni, in quanto il mio router è vecchio e non ha HUB integrato, ho dovuto collegarlo ad uno SWITCH separarto).
Per quanto riguarda la marca, penso che vadano bene tutte. Io ho un ROPER ETHERNET ADSL COMBO e dei miei amici hanno un ADSL ROUTER ATLANTIS LAN A02-RA2+. ed un TRUST (non so il modello) e vanno tutti benissimo. Il costo non dovrebbe superare i 100 EURO. La cosa da vedere è la eventuale presenza di funzionalità più estese od aggiuntive per quanto riguarda la possibilità di configurare nat, firewall, i protocolli di connessione, ecc...
Per quanto riguarda la linea, nessuno dei miei amici che l'hanno comprato, ha dovuto cambiare o comunicare alcunche'.
ormai non c'è bisogno di dover far cambiare il protocollo a telecom, il riconoscimento pppoe/pppoa della linea è automatico.
wrathchild
01-08-2004, 11:12
Originariamente inviato da crashd
ormai non c'è bisogno di dover far cambiare il protocollo a telecom, il riconoscimento pppoe/pppoa della linea è automatico.
:eekk: A questo punto mi converebbe comprare un modem ethernet, dato che ho un solo pc? Potrei risparmiare qualcosina, senza scomodare Telezozz. :doh:
Originariamente inviato da wrathchild
:eekk: A questo punto mi converebbe comprare un modem ethernet, dato che ho un solo pc? Potrei risparmiare qualcosina, senza scomodare Telezozz. :doh:
io mi sono fatto mandare un ethernet in comodato al posto del fastrate e ho dovuto solo comprare una scheda di rete: connesso in 10 secondi :D
con tin.it mi è arrivato in 7 giorni
Robybass
01-08-2004, 16:45
Mi intrometto in questa discussione per chiedere un chiarimento a
crashd. Anche io ho il fastrate.... e avevo chiesto alla telecom se poteva cambiarmelo con uno ethernet, ma al tempo (ca un anno fa) mi avevano chiesto 25 € per il cambio. Ora visto che il riconoscimento è automatico non costa più nulla? O se dico di venirlo a cambiare fanno storie e chiedono se funziona oppure no?
Grazie in anticipo
Roby
Originariamente inviato da Robybass
Mi intrometto in questa discussione per chiedere un chiarimento a
crashd. Anche io ho il fastrate.... e avevo chiesto alla telecom se poteva cambiarmelo con uno ethernet, ma al tempo (ca un anno fa) mi avevano chiesto 25 € per il cambio. Ora visto che il riconoscimento è automatico non costa più nulla? O se dico di venirlo a cambiare fanno storie e chiedono se funziona oppure no?
Grazie in anticipo
Roby
non costa nulla e visto che è automatico non c'è bisogno di dirgli di venirlo a cambiare. Pagherai lo stesso di comodato
l'unico acquisto è la scheda di rete.
Robybass
02-08-2004, 06:04
Non c'è bisogno di dirgli di venirlo a cambiare? Quindi devo recarmi io in un punto 187 col mio fastrate e farmelo cambiare?
Grazie mille ancora
Roby
Originariamente inviato da Robybass
Non c'è bisogno di dirgli di venirlo a cambiare? Quindi devo recarmi io in un punto 187 col mio fastrate e farmelo cambiare?
Grazie mille ancora
Roby
magari chiamali prima, comunque potresti benissimo andare direttamente al 187, se hai la possibilità ;)
Per fare 1 cambio modem tocca kiamare il 187 e farsi avviare la pratica d cambio...
Non so, poi, se il modem te lo spediscono a casa oppure dovrai andare ad un punto 187 CMQ il cambio deve essere gratis...
Robybass
02-08-2004, 19:10
Grazie The X, dovrebbe essere gratis :sofico: :muro: :rolleyes: Qualche tempo fa purtroppo non era così. Spero vivamente che ora sia cambiato, mi farebbe piacere.
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.