View Full Version : Accelerazione dragster 0-100 ?
Capirossi
31-07-2004, 18:30
Accelerazione dragster 0-100 ?
lnessuno
31-07-2004, 18:33
mi pare 0.5 secondi...
Capirossi
31-07-2004, 18:35
Originariamente inviato da lnessuno
mi pare 0.5 secondi...
video? mezzo secondo :eek: :eek: :eek:
Ma poi il motore lo devi buttare via ? Voglio dire lo puoi fare una sola volta ?
Grazie
Harvester
31-07-2004, 18:40
mi pare 0.5 secondi...
mi sembra "leggermente" eccessivo ;)
lnessuno
31-07-2004, 18:40
Originariamente inviato da Capirossi
video? mezzo secondo :eek: :eek: :eek:
Ma poi il motore lo devi buttare via ? Voglio dire lo puoi fare una sola volta ?
Grazie
i motori se non ricordo male durano poche gare, ma mi sembra più di una...
un video davvero impressionante ce l'avevo, vedo se lo ritrovo... era un particolare delle gomme in accelerazione, pauroso!
Capirossi
31-07-2004, 18:43
i motori se non ricordo male durano poche gare, ma mi sembra più di una...
Che fà un drag è un vero sborone , che senso ha fare una macchina del genere se poi in meno di un anno l'hai rotta?
lnessuno
31-07-2004, 18:45
Originariamente inviato da Harvester
mi sembra "leggermente" eccessivo ;)
dico quelli con le gomme dietro enormi, lunghissimi e con le ruotine davanti minuscole... i top speed mi pare si chiamino? boh cmq ci mettono pochissimo, mezzo secondo sarà poco ma non mi sembra così inverosimile.
un paio di anni fa un certo Tony Shumacher (americano di origini tedesche) aveva fatto il 1/4 di miglio (400m) in 3 o 5 secondi (non mi ricordo più) con velocità di uscita 536Km/h
Paganetor
31-07-2004, 18:46
dico quelli con le gomme dietro enormi, lunghissimi e con le ruotine davanti minuscole... i top speed mi pare si chiamino? boh cmq ci mettono pochissimo, mezzo secondo sarà poco ma non mi sembra così inverosimile.
infatti hai ragione... ;)
fanno gare di un quarto di miglio (400 metri) e le percorrono in meno di 5 secondi, partendo da fermo... arrivano a sfiorare il 500 km/h in 5 secondi... ;)
Paganetor
31-07-2004, 18:47
Originariamente inviato da Mauro82
un paio di anni fa un certo Tony Shumacher (americano di origini tedesche) aveva fatto il 1/4 di miglio (400m) in 3 o 5 secondi (non mi ricordo più) con velocità di uscita 536Km/h
abbiamo scritto insieme! :p
confermo i dati! (5 secondi... ;) )
Capirossi
31-07-2004, 18:48
Originariamente inviato da Mauro82
:asd: :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
Harvester
31-07-2004, 18:51
Originariamente inviato da Paganetor
infatti hai ragione... ;)
fanno gare di un quarto di miglio (400 metri) e le percorrono in meno di 5 secondi, partendo da fermo... arrivano a sfiorare il 500 km/h in 5 secondi... ;)
non ricordo il calcolo, ma con questi dati dovrebbe essere leggermente superiore al secondo
p.s. si dovrebbero però conoscere i rapporti etc....
lnessuno
01-08-2004, 12:20
Originariamente inviato da Harvester
non ricordo il calcolo, ma con questi dati dovrebbe essere leggermente superiore al secondo
p.s. si dovrebbero però conoscere i rapporti etc....
ho un numero di jack che parlava di questi dragster, mi pare dicesse i dati... ora provo a dare un'occhiata
Nelle gare di dragster l'accellerazione non si misura
in V/T ma al contrario in T/V........... in altre parole:
non si dice che un dragster ha fatto da 0 a 100 in tot secondi,
ma si dice che in un secondo e' arrivato a tot velocita'.
si usa un secondo secco come punto di riferimento.
cmq in un secondo con partenza da fermo superano i 200 Km orari.
536Km/h in 5s ... non riesco nemmeno ad immaginarli ... sono 3G di accelerazione in orizzontale ... magari anche qualcosa in più visto che l'accelerazione non credo sia lineare ...
E' incredibile che siano dei "semplici" motori a scoppio ...
non so se sia una leggenda, ma sapevo che per i primi metri i piloti perdono conoscenza... :D qualcuno conferma?
Originariamente inviato da cata81
non so se sia una leggenda, ma sapevo che per i primi metri i piloti perdono conoscenza... :D qualcuno conferma?
ma dai e' impossibile..........
-kurgan-
01-08-2004, 12:42
Originariamente inviato da Capirossi
Che fà un drag è un vero sborone , che senso ha fare una macchina del genere se poi in meno di un anno l'hai rotta?
mica ci vai in giro, sono macchine da competizione.
e non sono neanche "auto" normali, sono pure completamente diverse nella struttura.. non si puo' neanche pensare di circolarci.
Originariamente inviato da -kurgan-
mica ci vai in giro, sono macchine da competizione.
e non sono neanche "auto" normali, sono pure completamente diverse nella struttura.. non si puo' neanche pensare di circolarci.
ci sono le funny cars che assomigliano ad un'auto comune.......
assomigliano solo pero'........ sotto c'e' la bestia ;)
Originariamente inviato da ENGINE
cmq in un secondo con partenza da fermo superano i 200 Km orari.
Se questo è vero allora lo 0-100 dovrebbero farlo in molto meno di mezzo secondo, dato che gran parte di quel secondo sarà utilizzato per passare da 100 a 200, e non da 0 a 100...:eek:
.Kougaiji.
01-08-2004, 12:48
O_O videoo
Originariamente inviato da sc82
Se questo è vero allora lo 0-100 dovrebbero farlo in molto meno di mezzo secondo, dato che gran parte di quel secondo sarà utilizzato per passare da 100 a 200, e non da 0 a 100...:eek:
Non credo ... sono così potenti che sotto i 200Km/h la trazione è sempre in crisi ... è facile che da 0-100 e da 100-200 il tempo sia praticamente lo stesso.
lnessuno
01-08-2004, 12:53
Originariamente inviato da cata81
non saprei, su jack dice che è molto più "traumatica" la frenata che non l'accelerazione. e ci credo... da 500 kmh si fermano in poco tempo, usando pure un paracadute dietro... :eek: gli occhi rimangono spiaccicati sulla visiera del casco :D
non saprei, su jack dice che è molto più "traumatica" la frenata che non l'accelerazione. e ci credo... da 500 kmh si fermano in poco tempo, usando pure un paracadute dietro... :eek: gli occhi rimangono spiaccicati sulla visiera del casco :D
io so' per certo che e' molto piu' traumatica la partenza, invece la "frenata" e' molto moderata........
di co questo come il fatto che le prestazioni non sono misurate
da 0 a 100 ma al secondo perche' ho una videocassetta
che parla solo di dragster e funny cars.
i freni non esistono, quando finisce la tratta il pilota spegne
il motore, e usa solo ul freno motore piu' un paracdute per vermareùla macchina.......... aspetta che si fermi in pratica.
per nn parlare poi di come si vestono i piloti............
lnessuno
01-08-2004, 13:12
... tratto da jack, maggio 2002 ...
"il momento critico? La decelerazione, così violenta da spingere gli occhi fuori dalle orbite. Il paracadute-freno viene aperto quando l'acceleratore è ancora premuto, per evitare di sbriciolare il cambio con un fuorigiri mostruoso.
...
Vanno da 0 a 100 km/h in meno di un secondo (due volte meglio di una Formula 1) e raggiungono i 500kmh in 400 metri. Costano in proporzione: anche più di 500.000 €.
"
danytrevy
01-08-2004, 13:12
ho visto anche io il filmato delle gomme... impressionante, le gomme da tanto che girano veloce, si deformano, e perdono la "planarità del battistrada", come se si gonfiassero a dismisura. Questo effetto (dovuto all'alto regime di rotazione credo) aumenta anche l'aderenza dissero.
W discovery channel.
Paganetor
01-08-2004, 13:17
sto setacciando il mulo... ci sono molti filmati! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.