PDA

View Full Version : [Lavoro]Passare da full time a part time..

The Incredible
30-07-2004, 13:07
Ciao a tutti,
Lavoro in una multisala con contratto Adetto multiplex full time 40ore con contratto formazione lavoro che dura fino a settembre 2005,
dopo averci pensato un pò avrei deciso di passare part time a 25ore,
il datore di lavoro è obbligato ad accetare la mia richiesta?
Intanto io faccio la domanda con anticipo di qualche mese(non si sà mai..)

Per il tipo di richiesta avete da segnalarmi qualche modello già predisposto per questo tipo di richiesta?oppure una lettera usata per questo scopo da voi?

Non so come formularla..
Grazie.
Ciao

The Incredible
30-07-2004, 13:30
nessun aiuto?

StefAno Giammarco
31-07-2004, 03:01
Non è assolutamente obbligato come non saresti (in teoria) obbligato tu ad accettarlo se ti venisse proposto (ma spesso il datore di lavoro trova argomenti per "imporlo"). La migliore è parlarci e spiegargli le tue ragioni (e cerca di convincerlo delle tue ragioni perché se comincia apensare che sei inaffidabile tenterà di farti fare un part time a 0 ore :D )

The Incredible
31-07-2004, 10:57
ok..però non saprei come impostare la richiesta scritta...

~ZeRO sTrEsS~
31-07-2004, 11:04
sinceramente penso proprio che non sia possibile... purtroppo non credo che un datore di lavoro sia disposto a pagare 2 persone che comportano più spese invece ti tenerne una... cmq provaci ma metti sempre in conto di scrive se è possibile.... perlomeno capiscono che se non possono sei uno che vuole lavorare e non che se continui a full time la tua produttività cala... te lo dice un responsabile ;)

Espinado
31-07-2004, 15:27
o tu stesso trovi delle ragioni particolari perché ciò diventi conveniente oppure il ragionamento di zeros nn fa una piega...

The Incredible
03-08-2004, 11:51
up.

gurutech
05-08-2004, 17:46
ciao, io sono passato a part-time da più di un'anno per motivi di studio (la finirò prima o poi sta c@##o di univ.) , ma la richiesta al capo l'ho fatta verbalmente per cui non so che dirti su questo fronte.

per quanto riguarda la burocrazia ti faranno specificare gli orari nel dettaglio e le ore settimanali da impiegare e dovrai portare una lettera firmata dall'azienda con queste cose all'ufficio competente.

non penso che l'azienda sia obbligata ad accettare la tua richiesta, ma apri una trattativa e tiauguro di venirne a capo!

ulk
08-08-2004, 10:07
Il part time comviene solo a chi ha gravi problemi di famiglia. E' un modo per non essere costretti a perdere il lavoro.

Perdi molti soldi perchè le spese rimangono fisse ma il guadagno cala bruscamente.

E il il sistema che hanno inventato per consentire a donne con figli di conservare il loro posto di lavoro.

Ma se non hai altre entrate è la morte, perchè significa anche avere mezzi contributi.

Te lo dice uno che ha avuto due contratti part-time 50%

Ciao.

The Incredible
08-08-2004, 11:35
coem guadagno i part time in confronto prendono meglioo dei full time..

ulk
08-08-2004, 14:02
Originariamente inviato da The Incredible
coem guadagno i part time in confronto prendono meglioo dei full time..

Pura apparenza, le spese rimangono fisse e se non hai altre entrate (o sei un mantenuto) i ricavi sono veramente miseri.

Ciao.