PDA

View Full Version : consiglio libro di Stephen King

fox1983
29-07-2004, 18:06
Lo ammetto sono una persona che quando gli si chiede quali libri ha letto ti risponde la gazzetta e dylan dog... e che alle superiori e alle medie quando si dava un libro da leggere si scaricava il riassunto da studenti.it
Ma ora mi sono imbattuto nel libro IT e ne sono entusiasto...però ora il libro sta finendo e non so quale potrà essere la mia prossima vittima...intendo come libro :cool:
Quali secondo voi sono gli altri migliori libri di questo autore?

R@nda
29-07-2004, 18:07
L'Ombra dello Scorpione

Uno dei miei preferiti,magnifico.

dataman
29-07-2004, 18:10
Originariamente inviato da fox1983
Lo ammetto sono una persona che quando gli si chiede quali libri ha letto ti risponde la gazzetta e dylan dog... e che alle superiori e alle medie quando si dava un libro da leggere si scaricava il riassunto da studenti.it
Ma ora mi sono imbattuto nel libro IT e ne sono entusiasto...però ora il libro sta finendo e non so quale potrà essere la mia prossima vittima...intendo come libro :cool:
Quali secondo voi sono gli altri migliori libri di questo autore?

Li ho letti tutti, quindi parlo con congnizione di causa ;).

Io direi, nell'ordine:

- Pet Sematary
- Le notti di Salem
- L'ombra dello scorpione
- Christine
- Shining

Inizia con questi, poi vedi tu. King ha scritto circa 20 libri.
Eviterei invece:

- Insomnia
- L'acchiappasogni
- Incubi e deliri

Non sono un granchè, a mio giudizio.

Ciao

HenryTheFirst
29-07-2004, 18:12
Misery: uno scrittore famoso viene tenuto in cattività da una psicopatica infermiera sua fan.
Christine la macchina infernale: un ragazzino acquista una vecchia automobile (plymouth fury del 58) che si rivela essere "possdeuta" da uno spirito maligno (detto in soldoni :D).
La serie della torre nera: irriassumibile, fidati che è una figata, per ora sono usciti 6 dei 7 volumi previsti. Cmq parla del viaggio del pistolero Roland Deschain di Gilied alla ricerca della torre nera. Genere fantasy. Spettacolare imho.

La lunga marcia (raccondo pubblicato col nome di Richard Bachman): dei ragazzi partecipano ad una marcia nella quale devono camminare a non meno di 6Km/h se no gli sparano :eek: :D
Quattro dopo mezzanotte 1 e 2 (quattro racconti per volume)

fox1983
29-07-2004, 18:13
potreste magari fare un piccolo riassuntino di poche righe così vedo se mi piace il genere...cmq andrei sull'orror o simile...

Harvester
29-07-2004, 18:18
Originariamente inviato da dataman

Io direi, nell'ordine:

- Pet Sematary
- Le notti di Salem
- Christine
- Shining

Eviterei invece:

- Insomnia
- L'acchiappasogni
- Incubi e deliri

Ciao

li ho letti tutti anch'io.

direi IT (un classico), la lunga marcia, l'ombra dello scorpione, carrie, a volte ritornano, quattro dopo mezzanotte

Barbaro84
29-07-2004, 18:18
Originariamente inviato da R@nda
L'Ombra dello Scorpione

Uno dei miei preferiti,magnifico.

Quoto, uno dei migliori di King...

Harvester
29-07-2004, 18:19
potreste magari fare un piccolo riassuntino di poche righe così vedo se mi piace il genere...cmq andrei sull'orror o simile...

king non è horror nl senso classico, ma esplora la parte nera del nostro animo

HenryTheFirst
29-07-2004, 18:19

Ho editato il messggio di prima ;)

Stigmata
29-07-2004, 18:21
quoto questi dal post di dataman

- Pet Sematary
- Le notti di Salem
- Shining

e aggiungo On Writing (che è un saggio) e La Tempesta Del Secolo (difficile da leggere, ma bellissimo imho)

dataman
29-07-2004, 18:29
Dimenticavo :eek:

Anche la bilogia "I vendicatori" e "Desperation" (il primo scritto sotto lo pseudonimo di Richard Bachman).

Non sono niente male.

Se poi ti va una ghost-story in piena regola puoi leggere "Mucchio d'ossa".

Ti consiglierei anche di leggere qualcosa di Peter Straub: ha scritto insieme a King l'ottimo "Il Talismano" e "La casa del buio" (che è il sequel de "Il talismano".

Ha uno stile molto simile a King, ma è forse più cupo, quasi gotico.
Il mio libro preferito di Straub è "Il drago del male" davvero un capolavoro da brividi. Te lo consiglio assolutamente. ;)

Stigmata
29-07-2004, 18:32
Se poi ti va una ghost-story in piena regola puoi leggere "Mucchio d'ossa".

Ti consiglierei anche di leggere qualcosa di Peter Straub: ha scritto insieme a King l'ottimo "Il Talismano" e "La casa del buio" (che è il sequel de "Il talismano".

a me mucchio d'ossa non è piaciuto particolarmente... mentre la casa del buio sì: è quello con la banda di motociclisti, vero? non sapevo che fosse un sequel, rimedierò al più presto!

fox1983
29-07-2004, 18:39
della serie della torre nera ne ho sentito parlare molto bene cercando via internet...

TheGuren
29-07-2004, 18:39
Desperation E Assassin (se sono i titoli giusti)
Le notti di Salem

mentre se vuoi qualcosa di alternativo A S.King...

IMAGICA di CLive Barker (bellissimo)

davidon
29-07-2004, 18:46

Io direi, nell'ordine:

- Pet Sematary
- Le notti di Salem
- Christine
- Shining

Eviterei invece:

- Insomnia
- L'acchiappasogni
- Incubi e deliri

Ciao

io ne ho letti 22, e sono ben lungi da averli letti tutti! è uno degli autori più produttivi che conosca :) e lo adoro!

imho puoi fare come me: vai in libreria e scegli a caso il primo che ti colpisce: io quando ne compro qualcuno faccio così, tanto mi piacciono indistintamente o quasi

x dataman:
insomnia lo sto leggendo ora e confesso che non mia ha ancora preso particolarmente
pochi giorni fa però ho finito l'acchiappasogni e l'ho trovato molto bello (si sa, i gusti sono gusti) specie perchè è impostato su una tematica non innovativa e mi è piaciuto proprio il modo tipico di King di rendere un qualsiasi tema non scontato (un po' come per Tommyknocker del resto)

buona lettura a tutti i Kingiofili ;)

ciaobye

Shinji Ikari
29-07-2004, 19:00
Io mi unisco a chi ha consigliato la stupenda saga della torre nera. un qualcosa di unico!!! Sono al 5° libro e non finisce di appassionarmi!!!!

Shinji

Zebiwe
29-07-2004, 19:56
Per me il miglior KIng è quello di "stagioni diverse"..4 novelle da cui hanno tratto 2 film di successo:
- Le ali della libertà
- Stand by me

stefano76
29-07-2004, 20:09
Incredibile che nessuno abbia ancora citato uno dei romanzi più belli in assoluto del maestro: LA ZONA MORTA.

Anacreon
29-07-2004, 20:31
Incredibile che nessuno gli abbia consigliato: Cose Preziose e Le Creature del Buio (The Tommyknockers).

R@nda
29-07-2004, 20:46
Originariamente inviato da stefano76
Incredibile che nessuno abbia ancora citato uno dei romanzi più belli in assoluto del maestro: LA ZONA MORTA.

Si,la Zona Morta è molto bello....anche se in alcuni è un pò morto (ehm....)però il problema è che King di libri ne ha fatti una marea e tantissimi sono belli.

Anche l'Incendiaria a me è piaciuto tantissimo.

Ne ho letti e ne ho un bel pò di suoi libri....ma non tutti.

juza
30-07-2004, 05:21
Il prossimo libero che devi leggere:

L'ombra dello scorpione

Ti prende tantissimo, personaggi super definiti e storia affascinante. E' lungo, ma lo si legge tutto d'un fiato. Bellissimo.

RiccardoS
30-07-2004, 07:04
trovati la bibliografia e leggili dal prio all'ultimo.
io ce li ho tutti ed effettivamente, a parte qualcuno degli ultimi (mucchio d'ossa... cuori in atlantide... l'acchiappasogni ecc... che sono un tantino troppo "psicologici" e poco "da king"... ovvero 'na semi-palla... con poca suspense) sono i libri più belli che abbia: li ho riletti tutti almeno 3 volte, qualcuno come IT, La zona morta, L'ombra dello Scorpione, Le creature del buio, il talismano ecc... anche 4.

Harvester
30-07-2004, 07:41
Originariamente inviato da Zebiwe
Per me il miglior KIng è quello di "stagioni diverse"..4 novelle da cui hanno tratto 2 film di successo:
- Le ali della libertà
- Stand by me

molto bello anche questo!!

anche il film "L'allievo" è tratto da questo

MrQ
30-07-2004, 08:02
Cose preziose e Pet Sematary

julian
30-07-2004, 08:40
Io consiglio "La tempesta del secolo". Davvero molto bello.
Mi sono piaciuti davvero tanto, anche se un po' meno "horror" del solito King, "Cuori in atlantide" e "Mucchio d'ossa".
Hai di che scegliere! :D

HenryTheFirst
30-07-2004, 08:42
La tempesta del secolo è molto bello, solo che non è un romanzo ma la sceneggiatura del film tv (in tre episodi se ricodo bene, l'hanno trasmesso sulla rai un annetto fa). Questo rende la lettura un po' macchinosa e poco scorrevole secondo me.

fox1983
30-07-2004, 09:01
fino ad ora tra i vostri consigli e ricerche su internet questi sono i più probabili che acquisterò:

la torre nera: l'ultimo cavaliere
l 'ombra dello scorpione
le notti di salem
la zona morta

in ordine di preferenza

HenryTheFirst
30-07-2004, 09:05
Se cominci con l'ultimo cavaliere, prendi subito anche "la chiamata dei tre", il secondo volume della collana. Il primo lo si legge in un pomeriggio, letto il secondo non ti fermerai più fino all'ultimo ;)

akille
30-07-2004, 09:20
quoto tutti :D
King, il mio scrittore preferito.
allora consiglio:

la saga della Torre Nera (uno spettacolo e fra un po'esce l'ultimo volume)
L'ombra dello scorpione (stupendo ma la fine mi ha un po'deluso)
Cose Preziose (molto bello, e poi è l'ultima storia di Castle Rock)

cosa vedo!!!!!!nessuno mi ha nominato La Metà OScura!!!!!!!!:eek:

Milosevik
30-07-2004, 09:21
Ne ho letti parecchi di king , quelli che più mi sono piaciuti e quindi ti consiglio sono IT , la saga della Torre Nera , il Talismano ( Bellissimo! ) , l'uomo in fuga , Pet Semetary e Shining .

Ciaoz

HenryTheFirst
30-07-2004, 09:22
L'uomo in fuga l'ho letto in un libro di un mio amico che oltre quel racconto conteneva anche la lunga marcia. Belli entrambi :)

lucio68
30-07-2004, 09:44
Come scegliere? A me è piaciuto pure "gli occhi del drago".
L'ombra dello scorpione però rimane il mio preferito, seguito a ruota da Shining e dalla saga della torre nera (di cui aspetto con ansia che mi arrivino i lupi dela Calla e la canzone di Susannah da ibs).
Se ti interessa una panoramica sulla produzione di King prova a dare un'occhiata all'indirizzo http://guide.supereva.it/stephen_king/interventi/2004/06/163330.shtml
C'è la bibliografia ufficiale

peppequo
30-07-2004, 10:10
Tutti molto belli anche se personalmente le sue ultime opere non mi entusiasmano come le prime, ritengo che sia un po' scaduto.

nikyg1
30-07-2004, 10:17
Anche io sono un appassionato di King.

In assoluto il migliore credo sia L'ombra dello Scorpione.
La lunga marcia è fantastico e mi è piaciuto molto (anke se un po' fuori genere) la bambina ke amava tom gordon.
Adesso sto leggendo buick 8 ma lo trovo un po' lento.
Anke la metà oscura è degno di nota!!! :)

Rebo
30-07-2004, 10:20
La serie della Torre nera è qualcosa di spettacolare, appassionante, coinvolgente, una vera e propria opera d'arte contemporanea!
Devo andare a prendere il 5° libro in questi giorni.
Poi direi che "L'ombra dello scorpione" è un romanzo bellissimo probabilmete il migliore, mentre Shining è quello più coinvolgente e spaventoso...avevo la pelle d'oca mentre leggevo alcuni passaggi!
Comunque ho letto quasi tutto di King, e secondo me è un grande.
Ciao.

lucio68
30-07-2004, 10:48
Originariamente inviato da peppequo
Tutti molto belli anche se personalmente le sue ultime opere non mi entusiasmano come le prime, ritengo che sia un po' scaduto.
Quello che dici è condivisibile, ma sono convinto che molte delle sue ultime opere siano state da lui solo firmate, ma scritte da qualcun altro (come molti scrittori fanno). Diverso invece il discorso per la saga di Roland, perché in quella rivedo il modo di scrivere che mi ha sempre appassionato.

Zebiwe
30-07-2004, 12:19
Originariamente inviato da Harvester
molto bello anche questo!!

anche il film "L'allievo" è tratto da questo

Si lo sapevo..ma questa pellicola è decisamente inferiore alle prime due che sono, soprattuto Stand by me, dei gran bei film :O

Byezz
:sofico:

fox1983
30-07-2004, 18:27
ho deciso di iniziare la saga della torre nera poi si vedrà...
cmq grazie per i consigli :sofico:

HenryTheFirst
30-07-2004, 18:50
ho deciso di iniziare la saga della torre nera poi si vedrà...
cmq grazie per i consigli :sofico:

Buona lettura, secondo me non ne rimarrai deluso ;)

fox1983
30-07-2004, 18:54
prima devo fiire it però....:p

Jamal Crawford
30-07-2004, 22:42
Leggi phantoms di dean koontz!