Entra

View Full Version : muta da sub: quale scegliere?

gillu
27-07-2004, 23:17
Sarei intenzionato ad acquistare una muta per fare snorkeling
Non mi interessa, ovviamente, una muta stagna, ma semplicemente un'attrezzatura che mi permetta di prolungare il tempo in cui stare a mollo prima di sentire freddo.
Pensavo di indirizzarmi su una 3 mm in neoprene.
Le marche più conosciute (Cressi, Mares e Technisub) penso si equivalgano.
Qualcuno saprebbe darmi consigli in proposito?
GRAZIE MILLE!!!!

Gillu

Ciccio75
27-07-2004, 23:48
Stai pure su una 3mm smanicata tipo surfista se intendi usarla solo per l'estate...con 60-70 euri te la cavi (mares le + care , buon compromesso le cressi). Se invece hai in cantiere immersioni primaverili e/o invernali compra direttamente una 5mm magari bifoderata (così d'inverno prima di entrare in acqua ti ci versi dentro un paio di litri d'acqua calda da termos:D) e d'estate usi solo il pezzo di sopra (altrimenti inizi a sudare tipo bagno turco), metti in preventivo una doppia porzione di pesi (altrimenti per andare giù ti vengono le gambe di Nela).

Le maschere della cressi vanno bene:spam:

Bye

voodoo child
28-07-2004, 00:17
Se ti interessa so che l'utente BadMirror ne vende una, ma non so come sia, prova a contattarlo in pvt...

gillu
28-07-2004, 07:35
Grazie mille per le informazioni!
Penso proprio che una 3mm smanicata e sgambata faccia al caso mio.
Ancora una domanda, piuttosto stupida...
Sotto la muta si indossa un costume (tipo slip) oppure "ci stanno" anche i boxer?
Quando la provi, come devi sentirla?
Meglio "abbondante" o "giusta"?
Mi verrebbe da pensare giusta, perché col freddo il corpo dovrebbe restringersi.....

Grazie ancora!!!

PS: la muta di badmirror è intera e 5 mm. Grazie comunque!

Ciccio75
28-07-2004, 07:58
E' normale che vada stretta infilata da asciutta, da bagnata si indossa più facilmente. Questo non vuol dire che deve toglierti il respiro e neppure impedirti i movimenti. Deve essere giusta è importante provare + misure anche se la sudata è garantita. Sotto indossa pure un costume a slip se non vuoi ritrovarti pieno di piaghe.

Bye

Ciccio75
28-07-2004, 08:00
Un ultimo consiglio a fine stagione lavaggio accurato con acqua dolce, accurata asciugatura e sistemazione in luogo non umido...altrimenti funghi a go go :D

gillu
28-07-2004, 08:01
scusa la domanda idiota.......
posso indossare anche un paio di boxer?
perché di costumi a slip non ne ho, non mi piacciano per cui non mi andrebbe di comprarne uno...

Sir J
28-07-2004, 08:03
Originariamente inviato da gillu
Grazie mille per le informazioni!
Penso proprio che una 3mm smanicata e sgambata faccia al caso mio.
Ancora una domanda, piuttosto stupida...
Sotto la muta si indossa un costume (tipo slip) oppure "ci stanno" anche i boxer?
Quando la provi, come devi sentirla?
Meglio "abbondante" o "giusta"?
Mi verrebbe da pensare giusta, perché col freddo il corpo dovrebbe restringersi.....

Grazie ancora!!!

PS: la muta di badmirror è intera e 5 mm. Grazie comunque!

Volendo ci stanno anche i boxer, ma io mi trovo meglio con gli slip.
Prendila "giusta". In mare si gonfia d'acqua e se di partenza e' larga diventa molto scomoda e sembri l'omino michelin :D
Ti consiglierei ad occhi chiusi una 5mm. Primo in acqua dopo un paio d'ore (facendo caccia subacquea mi capita di rimanere anche 4-5 ore a mollo) cominci a sentire freddo anche in estate. Poi se stai molto vicino a rocce e tane allore la 5 mm resiste meglio ad abrasioni per inevitabili contatti con scogli e fondali che sono taglientissimi. Per questo motivo, a proposito, ti consiglio di usare sempre un paio di guanti protettivi. Magari non ingombranti, ma mettili, sono utilissimi davvero. Se le tue necessita' sono solo estive, puoi prendere i corpetti con maniche corte e pantaloncini in unico pezzo. Vanno molto bene e sono confortevoli.
Se ne hai la possibilita' ti consiglio di indossare la muta quando sei gia' in acqua. Entra molto meglio e ti risparmi sudate epiche....:cool: :D

gillu
28-07-2004, 08:41
grazie davvero.
i vostri consigli sono preziosissimi.
stamattina farò un salto da Longoni e cercherò fra i soldi. Sperando che il curatore fallimentare non abbia fatto già chiudere bottega!