View Full Version : muta da sub: quale scegliere?
Sarei intenzionato ad acquistare una muta per fare snorkeling
Non mi interessa, ovviamente, una muta stagna, ma semplicemente un'attrezzatura che mi permetta di prolungare il tempo in cui stare a mollo prima di sentire freddo.
Pensavo di indirizzarmi su una 3 mm in neoprene.
Le marche più conosciute (Cressi, Mares e Technisub) penso si equivalgano.
Qualcuno saprebbe darmi consigli in proposito?
GRAZIE MILLE!!!!
Gillu
Ciccio75
27-07-2004, 23:48
Stai pure su una 3mm smanicata tipo surfista se intendi usarla solo per l'estate...con 60-70 euri te la cavi (mares le + care , buon compromesso le cressi). Se invece hai in cantiere immersioni primaverili e/o invernali compra direttamente una 5mm magari bifoderata (così d'inverno prima di entrare in acqua ti ci versi dentro un paio di litri d'acqua calda da termos:D) e d'estate usi solo il pezzo di sopra (altrimenti inizi a sudare tipo bagno turco), metti in preventivo una doppia porzione di pesi (altrimenti per andare giù ti vengono le gambe di Nela).
Le maschere della cressi vanno bene:spam:
Bye
voodoo child
28-07-2004, 00:17
Se ti interessa so che l'utente BadMirror ne vende una, ma non so come sia, prova a contattarlo in pvt...
Grazie mille per le informazioni!
Penso proprio che una 3mm smanicata e sgambata faccia al caso mio.
Ancora una domanda, piuttosto stupida...
Sotto la muta si indossa un costume (tipo slip) oppure "ci stanno" anche i boxer?
Quando la provi, come devi sentirla?
Meglio "abbondante" o "giusta"?
Mi verrebbe da pensare giusta, perché col freddo il corpo dovrebbe restringersi.....
Grazie ancora!!!
PS: la muta di badmirror è intera e 5 mm. Grazie comunque!
Ciccio75
28-07-2004, 07:58
E' normale che vada stretta infilata da asciutta, da bagnata si indossa più facilmente. Questo non vuol dire che deve toglierti il respiro e neppure impedirti i movimenti. Deve essere giusta è importante provare + misure anche se la sudata è garantita. Sotto indossa pure un costume a slip se non vuoi ritrovarti pieno di piaghe.
Bye
Ciccio75
28-07-2004, 08:00
Un ultimo consiglio a fine stagione lavaggio accurato con acqua dolce, accurata asciugatura e sistemazione in luogo non umido...altrimenti funghi a go go :D
scusa la domanda idiota.......
posso indossare anche un paio di boxer?
perché di costumi a slip non ne ho, non mi piacciano per cui non mi andrebbe di comprarne uno...
Originariamente inviato da gillu
Grazie mille per le informazioni!
Penso proprio che una 3mm smanicata e sgambata faccia al caso mio.
Ancora una domanda, piuttosto stupida...
Sotto la muta si indossa un costume (tipo slip) oppure "ci stanno" anche i boxer?
Quando la provi, come devi sentirla?
Meglio "abbondante" o "giusta"?
Mi verrebbe da pensare giusta, perché col freddo il corpo dovrebbe restringersi.....
Grazie ancora!!!
PS: la muta di badmirror è intera e 5 mm. Grazie comunque!
Volendo ci stanno anche i boxer, ma io mi trovo meglio con gli slip.
Prendila "giusta". In mare si gonfia d'acqua e se di partenza e' larga diventa molto scomoda e sembri l'omino michelin :D
Ti consiglierei ad occhi chiusi una 5mm. Primo in acqua dopo un paio d'ore (facendo caccia subacquea mi capita di rimanere anche 4-5 ore a mollo) cominci a sentire freddo anche in estate. Poi se stai molto vicino a rocce e tane allore la 5 mm resiste meglio ad abrasioni per inevitabili contatti con scogli e fondali che sono taglientissimi. Per questo motivo, a proposito, ti consiglio di usare sempre un paio di guanti protettivi. Magari non ingombranti, ma mettili, sono utilissimi davvero. Se le tue necessita' sono solo estive, puoi prendere i corpetti con maniche corte e pantaloncini in unico pezzo. Vanno molto bene e sono confortevoli.
Se ne hai la possibilita' ti consiglio di indossare la muta quando sei gia' in acqua. Entra molto meglio e ti risparmi sudate epiche....:cool: :D
grazie davvero.
i vostri consigli sono preziosissimi.
stamattina farò un salto da Longoni e cercherò fra i soldi. Sperando che il curatore fallimentare non abbia fatto già chiudere bottega!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.