PDA

View Full Version : Poco prima di svegliarvi: siete coscienti, ma non riuscite ad aprire gli occhi...

Everyman
27-07-2004, 10:34
...vi e' mai capitato? A me rare volte, ma quelle poche volte che mi e' successo, avevo paura.

In pratica il cervello e' sveglio, ma il fisico ancora no. E allora penso: "dai su, muovi una qualsiasi parte del corpo anche solo di un millimetro", ma non ci riesco:eek:

Dopo di che, improvvisiamente, gli occhi si aprono.

Dottore, sono normale???:confused:

C'e' qualche ragione scientifica che possa spiegare tutto cio'???

dooka
27-07-2004, 10:37
ma lei la coca... l'aveva tagliata?

milli1979
27-07-2004, 10:40
Originariamente inviato da Everyman
...vi e' mai capitato? A me rare volte, ma quelle poche volte che mi e' successo, avevo paura.

In pratica il cervello e' sveglio, ma il fisico ancora no. E allora penso: "dai su, muovi una qualsiasi parte del corpo anche solo di un millimetro", ma non ci riesco:eek:

mi capita spesso, soprattutto quando dormo di pomeriggio!
le prime volte mi sono messa paura, poi va be, la trovo anche in qualche modo una sensazione piacevole!:)

Everyman
27-07-2004, 10:43
Originariamente inviato da milli1979
mi capita spesso, soprattutto quando dormo di pomeriggio!
le prime volte mi sono messa paura, poi va be, la trovo anche in qualche modo una sensazione piacevole!:)

esatto...e ' un mix tra piacere e paura...Milli, ma siamo proprio sicuri che non ci conosciamo???
Anche da come scrivi mi ricordi qualcuno, ma non so chi.

:confused:

Everyman
27-07-2004, 10:44
Originariamente inviato da dooka

In effetti a volte ci sono dei pezzetti che andrebbero tagliati meglio.
:D

twinpigs
27-07-2004, 11:04
ogni tanto capita anche a me ... è un disturbo del sonno
paralisi del sonno: mentre si sta addormentando, il soggetto non riesce più a muoversi, oppure si è svegliato ma non si muove. Meno frequenti sono le allucinazioni ipnagogiche, che si manifestano quando si comincia a sognare senza essere del tutto addormentati. In tutti questi casi si verificano fenomeni correlati alla fase Rem del sonno (ipotonia muscolare negli attacchi cataplettici e nelle paralisi del sonno, e sogno nelle allucinazioni ipnagogiche) senza che ci sia Rem elettroencefalografico. In altre parole, quando il cervello è ancora sveglio.

Sinclair63
27-07-2004, 11:11
Originariamente inviato da dooka
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/70.gif

simone1980
27-07-2004, 11:12
cazzarola succedeva anche a me tempo fa: certe paure le prime volte!!!!!!!!!!!!

milli1979
27-07-2004, 11:13
esatto...e ' un mix tra piacere e paura...Milli, ma siamo proprio sicuri che non ci conosciamo???
Anche da come scrivi mi ricordi qualcuno, ma non so chi.

:confused:

tutto è possibile!

:D :D

Nestasiato
27-07-2004, 11:17

La stessa che avevo postato io tempo fa.

Athlon64-FX53
27-07-2004, 11:17
A me è capitato di ritrovarmi cosciente in un sogno e di non riuscire ad uscirne... sono momenti davvero difficili perchè ti senti impotente in un corpo che non ti appartiene in quel momento, ma che viene pilotato dal subconscio.

gas77
27-07-2004, 11:19
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
A me è capitato di ritrovarmi cosciente in un sogno e di non riuscire ad uscirne... sono momenti davvero difficili perchè ti senti impotente in un corpo che non ti appartiene in quel momento, ma che viene pilotato dal subconscio.
a me a volte capita qualcosa di simile.... sono coscente, ma anche padrone del sogno... bhooo

ADHONE
27-07-2004, 11:22
a me capita spesso e ogni tanto sogno pure...
vedo i miei sogni ma mi rendo conto di essere sveglio, e quindi vado in crisi perchè non capisco se quello è un sogno o è reale...

è bellissimo... :D

Athlon64-FX53
27-07-2004, 11:23
Originariamente inviato da ADHONE
vedo i miei sogni ma mi rendo conto di essere sveglio, e quindi vado in crisi perchè non capisco se quello è un sogno o è reale...

Tipo quando pensi di trombarti qualche figa eh?

Sogna caro sogna :fuck:ç

gas77
27-07-2004, 11:23
Originariamente inviato da ADHONE

si chiama lsd :D

LoBoToMiX
27-07-2004, 11:25
Io di solito mi sveglio dopo 2 ore che mi sono alzato e sono già al lavoro..... fai tu!!! :asd: :asd:

ADHONE
27-07-2004, 11:27
Tipo quando pensi di trombarti qualche figa eh?

Sogna caro sogna

beh ovvio che a volte sogno pure di trombare :rolleyes: :fuck:

Everyman
27-07-2004, 11:30

Penso che sei uno dei pochi che ha capito perfettamente quello che volevo dire.

Bella li'!

:)

milli1979
27-07-2004, 11:32
ma questo sentirsi inpotenti, non è una sensazione brutta (almeno nel mio caso), infatti quando ci penso da sveglia, noto con piacere che la cosa mi piace!:p

Nestasiato
27-07-2004, 11:33
Penso che sei uno dei pochi che ha capito perfettamente quello che volevo dire.

Bella li'!

:)

Dai una letta quì:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=703259&highlight=cose+strane+notte

mafraa
27-07-2004, 11:37
ciao,
su questi argomenti c'è stata una discussione qualche mese fa sul forum, dal titolo "cose strane di notte", aperta da "nestasiato"! ;)
dagli un'occhiata, magari! :)

mafraa
27-07-2004, 11:38
Originariamente inviato da Nestasiato
Dai una letta quì:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=703259&highlight=cose+strane+notte

ecc, arrivo tardi, chiedo scusa! ;)

lucio68
27-07-2004, 11:40
A me una volta è capitata una cosa forse peggiore. Ero a Macerata per lavoro, in albergo, da solo in camera. Mi sono svegliato nel cuore della notte e non riuscivo a respirare. Per quanti sforzi facessi non c'era verso di far entare aria nei polmoni. Panico!
Dopo qualche secondo (anche se sembrava un tempo molto più lungo), nel momento in cui ho cominciato a rassegnarmi al fatto che fosse giunta la mia ora, ho ripreso a respirare normalmente.
Credo di aver ricominciato a respirare proprio perché con la rassegnazione mi sono anche "rilassato", ma non auguro davvero a nessuno di provare la stessa sensazione.

twinpigs
27-07-2004, 11:50
mafraa ho letto che fai sogni lucidi

a me è capitato l'anno scorso mentre mi "concentravo" per l'oobe
in pratica sembrava tutto vero e quando mi sono svegliato per un bel po' non capivo se fosse successo veramente oppure era un sogno.
Una sensazione reale anche al tatto :eek:
"Sognai" che stavo a letto e c'era la mia ragazza ringiovanita (tipo una sedicenne) e che faceva giochetti erotici come una lolita! :D
alchè le dissi di non fare rumore e di non ridere troppo forte che di la c'erano i miei genitori

incredibile ma mai mi era capitata una cosa del genere ... una sensazione unica, manco avessi preso lsd o fumato salvia d. (mai fatto)
eppure le sensazioni erano quelle :eek:

le paralisi notturne sono "il preludio" a possibili sogni lucidi se non sbaglio e di queste ne ho spesse volte ma a periodi brevi di qualche settimana (mentre per molti mesi neanche una)

Vin81
27-07-2004, 11:51
è successo tantissime volte anche a me

Krammer
27-07-2004, 11:57
Originariamente inviato da twinpigs
ogni tanto capita anche a me ... è un disturbo del sonno
paralisi del sonno: mentre si sta addormentando, il soggetto non riesce più a muoversi, oppure si è svegliato ma non si muove. Meno frequenti sono le allucinazioni ipnagogiche, che si manifestano quando si comincia a sognare senza essere del tutto addormentati. In tutti questi casi si verificano fenomeni correlati alla fase Rem del sonno (ipotonia muscolare negli attacchi cataplettici e nelle paralisi del sonno, e sogno nelle allucinazioni ipnagogiche) senza che ci sia Rem elettroencefalografico. In altre parole, quando il cervello è ancora sveglio.

a me è capitata la seconda cosa descritta, delle volte, ovvero sogno nel vero senso della parola senza dormire propriamente, è una specie di dormiveglia: cioè sono recettivo verso l'esterno (se qualcuno mi chiama lo sento e rispondo, apro anche gli occhi), pero' viaggio con la mente come nei sogni. se ricevo uno stimolo forte esterno (tipo mi chiama e mi scuote per "svegliarmi") è abbastanza schoccante, perche' credi di essere del tutto lucido e cosciente e invece ti ritrovi a letto e ti rendi conto che non stavi vivendo la realtà. è difficile da spiegare, non è come un sogno perche' quando ti svegli di solito ci si rende conto di stare dormendo e sognando, nel mio caso no! e poi perche' si continuano a ricevere stimoli sensoriali dall'esterno, è come se realtà e sogno si fondessero in quei minuti. altra cosa: in quei momenti il fluire del tempo è molto piu' "reale", a differenza dei sogni veri e propri che che scorrono velocissimi, e invece dall'esterno passano solo pochi secondi

è una cosa piacevolissima da vivere, solo mette abbastanza depressione quando ci si rende conto che era in tutto e per tutto un sogno, e la realtà è ben altra :mc: :oink:

mafraa
27-07-2004, 11:57
Originariamente inviato da twinpigs
mafraa ho letto che fai sogni lucidi

a me è capitato l'anno scorso mentre mi "concentravo" per l'oobe
in pratica sembrava tutto vero e quando mi sono svegliato per un bel po' non capivo se fosse successo veramente oppure era un sogno.
Una sensazione reale anche al tatto :eek:
"Sognai" che stavo a letto e c'era la mia ragazza ringiovanita (tipo una sedicenne) e che faceva giochetti erotici come una lolita! :D
alchè le dissi di non fare rumore e di non ridere troppo forte che di la c'erano i miei genitori

incredibile ma mai mi era capitata una cosa del genere ... una sensazione unica, manco avessi preso lsd o fumato salvia d. (mai fatto)
eppure le sensazioni erano quelle :eek:

le paralisi notturne sono "il preludio" a possibili sogni lucidi se non sbaglio e di queste ne ho spesse volte ma a periodi brevi di qualche settimana (mentre per molti mesi neanche una)

ma sei anche cosciente e consapevole di essere in un sogno mentre lo vivi? :)

Symbolic
27-07-2004, 12:01
merda .. anche a me capita qualche volta (troppo spesso per i miei gusti) di addormentarmi poi svegliarmi 'mentalmente' ma nn riuscire a muovermi .. grandissssssima dose di bestemmie .. imprecazioni varie .. poi mi sveglio

è una cosa terrificante

:muro: :muro:

twinpigs
27-07-2004, 12:02
ho aperto un thread sull'oobe e sogni lucidi
chi volesse parlarne può farlo li' eventualmente riportando anche ciò che a tal proposito avete scritto qui

twinpigs
27-07-2004, 12:03
raga possiamo continuare qui sull'oobe e i sogni lucidi ;) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=735686

winnertaco
27-07-2004, 12:04
a me capita di vivere sogni non essendo del tutto addormentato e mi sento impotente nel sogno perchè non riesco a gestire il mio corpo..cioè se voglio muovere un braccio non ce la faccio! :(

cmq non so come mai qualche volta mi è capitato di sognare cose che poi in realtà mi dovevano ancora succedere!

david-1
27-07-2004, 12:05
Orca lìoca, lo stesso che capita a me.
Succede se dormo nel pomeriggio, o se mi sveglio la mattina e mi rimetto ancora a dormire....
Mi capita un 8/10 volte l'anno (mi succede da almeno 12/15 anni) e mi viene una fifa, perhè l'agitazione mi fa consumare molto ossigeno, ma la respirazione rimane da addormentato, mentre il cervello è sveglio e ciuccia energie

EDIT: in pratica sono sveglio, riesco ad aprire appena appena gli occhi ma si chiudono subito (almeno vedo l'orologio)... per muovere un arto devo concentrarmi come se alzassi un peso... per respirare devo rilassarmi :eek:

Symbolic
27-07-2004, 12:06
che mucchia di malati .. :D

twinpigs
27-07-2004, 12:13
Originariamente inviato da mafraa
ma sei anche cosciente e consapevole di essere in un sogno mentre lo vivi? :)
quella volta era la prima ed anche se mi fossi "concentrato per l'oobe" mi sono ritrovato all'improvviso nel sogno e credevo che fosse reale :eek: quindi allo stesso tempo pensavo che non mi fossi mai addormentato e che non fosse un sogno

nella notte avevo raggiunto circa 3-4 paralisi ero rimasto tranquillo e sembrava una volta che fluttuassi sopra il mio corpo (vedendo un alone bianco) ... un'altra che mi rigiravo nel letto, togliessi le coperte ma poi svegliandomi ero dentro le coperte come prima
un'altra volta che scendevo dal letto però fluttuando ma non riuscivo a spostarmi ... poi il sogno lucido ma credevo che fossi sveglio e fosse tutto reale (era già mattina) ...
questa in una nottata-mattinata

infine altre 2 volte in giorni diversi mi ricordo che volavo sopra le case del mio paese ... la 1 volta le case erano leggermente diverse ... la 2 volta invece erano disabitate e vecchie come se mi trovassi a 300 anni fa circa :eek:

thefrog
27-07-2004, 12:14
io quando mi svelgio li tengo chiusi con forza perchè la luce mi da noia (anche se c'è buio...li tengo chiusi in caso ci fosse una minima sorgente di luce)

stanotte mia nonna in un orario compreso tra le 2 e le 11 (penso cmq in mattinata.....:sofico: ) è entrata in camera mia per vedere se ero vivo io mi sono svegliato e ad occhi chiudsi gli ho chiesto, rizzandomi a sedere e a voce parecchio alta, "Che giorno è!!!???" lei ha detto martedì e io mi sono rimesso a dormire........di tutto questo rticordo pochissimo, l'unica cosa che mi ricordo è che non ho visto niente, quindi gli occhi, anche se io ero sveglio erano chiusi.

Ja]{|e
27-07-2004, 12:14
è ancora peggio quando ti svegli, hai gli occhi aperti ma tutto il resto dorme :cry: mi è capitato una volta in treno, mi sono svegliata verso le sei del mattino, guardavo una mia amica di fronte che dormiva e volevo svegliarla, ma non riuscivo a svegliare me :eek: e poi un'altra volta di pomeriggio dopo aver mangiato mezzo kilo di riso con mezzo kilo di chili alla carne :D

Everyman
27-07-2004, 12:15
ok...allora non sono l'unico pazzoide a quanto pare eheheh:)

Vorrei un parere di qualche esperto a rigurardo...scusate la domanda "banale", ma PERCHE' QUESTO CI CAPITA?

Io ho la mia teoria: perche' siamo degli alieni venuti sulla terra al fine di chiavare tutte le donne di questo mondo e poi ritornare su Alpha Centauri:asd: :oink:

Symbolic
27-07-2004, 12:15
Originariamente inviato da Ja]{|e
è ancora peggio quando ti svegli, hai gli occhi aperti ma tutto il resto dorme :cry: mi è capitato una volta in treno, mi sono svegliata verso le sei del mattino, guardavo una mia amica di fronte che dormiva e volevo svegliarla, ma non riuscivo a svegliare me :eek: e poi un'altra volta di pomeriggio dopo aver mangiato mezzo kilo di riso con mezzo kilo di chili alla carne :D

e .. beh .. :D :D

Symbolic
27-07-2004, 12:16
ok...allora non sono l'unico pazzoide a quanto pare eheheh:)

Vorrei un parere di qualche esperto a rigurardo...scusate la domanda "banale", ma PERCHE' QUESTO CI CAPITA?

Io ho la mia teoria: perche' siamo degli alieni venuti sulla terra al fine di chiavare tutte le donne di questo mondo e poi ritornare su Alpha Centauri:asd: :oink:

teoria interessante :oink:

Ja]{|e
27-07-2004, 12:22
Originariamente inviato da Symbolic
e .. beh .. :D :D

sarà il chili alla carne :D perché poi un'altra volta ho replicato mezzo kilo di riso con mezzo kilo di chili però stavolta alle verdure (dieci volte più piccante perché molto furbescamente l'abbiamo riscaldato :D ) però non mi è successo niente di simile :D

quando riprovo col chili alla carne vi faccio sapere se è lui che dà questi effetti :D

The March
27-07-2004, 12:32
mi ricordo (sto migliorando e?) che quando mi avevano operato al risveglio dal'anestesia mi sono svegliato almeno un 30 secondi prima del mio corpo...

mi sveglio e sento dei passi, l'infermiera che spinge la barella, il rumore della barella che scorre... e io che sto dormendo... occhi chiusi, completamente immobile... ero perfettamente sveglio mi accorgevo di tutto ma non potevo nemmeno parlare...

poi l'infermiera fa per svegliarmi... "sveglia sveglia" la sento sono sveglio ma niente... mi tira due schiaffetti sulle guancie ma niente... li sento ma non riesco a svegliarmi.. poi ci riprova di nuovo e finalmente mi sveglio... provo ad aprire gli occhi... ma il fisico non è sveglio e si muove come dopo aver dormito tutta la nottata.. occhi chiusi movimenti a rallentatore... ma io ero più che sveglio...
ero piccolo e quando mi sono svegliato avevo deto all'infermiera che ero sveglio ma non riuscivo ad aprire gli occhi (ero così preso da questo che li per li non ho fatto caso che non potevo muovere niete) ma lei ha risposto... "si si... è normale..." indifferete...

altre cose mi sono capitate ma da piccolo... una volta non ricordo cosa sognavo ma comunque un incubo... alla fine stavo correndo in una strada e sentivo però che mi muovevo sempre più lentamente, come rallentato.. però non facevo forza.. era propio questo mancamento di forze che non mi faceva muovere... urlavo ma non usciva niente dalla bocca... poi mentre urlavo mi sono svegliato e ho urlato sul serio ma appena mi sono accorto di essermi svegliato ho smesso... terorizzante.. penso uno degli incubi peggiori (ma avevo 12-13 anni)