PDA

View Full Version : Ripristino Windows 98 - Urgentissimo!

Yashiro
19-07-2004, 18:20
Salve raga, per un errore di lettura di un cluster sul pc al lavoro non mi parte più Windows 98, al che ho provato le norton utilities da cd che han cominciato a spostare i file della cartella system che risultava danneggiata.

Ma non riusciva a finire il lavoro!Quindi l'errore di lettura nell'unità C: è diventata la mancanza di qualche file di sistema.

Ora ho portato l'HD nel pc a casa,ho salvato tutto il contenuto, ho fatto 2 scandisk win Win XP più quello di norton utilites completo, ora il mio dubbio è che manchino dei file di sistema.

Per ripristinare i file della cartella system di windows 98 avendo il cd originale come faccio?devo per forza reinstallare?

O posso estrarre qualcosa dai cab?Non ricordo che file manca, era un .VXD ma non credo sarà l'unico.. Onde evitare il montare e smontare, c'è una procedura sicura?

Se reinstallo sopra cosa combino?

lucio68
20-07-2004, 08:09
Originariamente inviato da Yashiro
Salve raga, per un errore di lettura di un cluster sul pc al lavoro non mi parte più Windows 98, al che ho provato le norton utilities da cd che han cominciato a spostare i file della cartella system che risultava danneggiata.

Ma non riusciva a finire il lavoro!Quindi l'errore di lettura nell'unità C: è diventata la mancanza di qualche file di sistema.

Ora ho portato l'HD nel pc a casa,ho salvato tutto il contenuto, ho fatto 2 scandisk win Win XP più quello di norton utilites completo, ora il mio dubbio è che manchino dei file di sistema.

Per ripristinare i file della cartella system di windows 98 avendo il cd originale come faccio?devo per forza reinstallare?

O posso estrarre qualcosa dai cab?Non ricordo che file manca, era un .VXD ma non credo sarà l'unico.. Onde evitare il montare e smontare, c'è una procedura sicura?

Difficile sapere quali files ti mancano, dato che non viene installato tutto il contenuto del cd. I vxd sono drivers di periferica virtuale, e quindi potresti provare a vedere se riesci a capire quali potrebbero mancarti, ma è un lavoraccio probabilmente inutile.
Potresti provare ad avviare in modalità provvisoria, dato che in questo modo non carica tutti i drivers, e se dovesse partire provare con le utilities integrate di verifica del sistema.
Se decidessi di reinstallare, la sovrainstallazione ti costringerà a reinstallare anche tutti i drivers, ma il software installato dovrebbe funzionare (la windows\system non viene cancellata)

luckyluke5
20-07-2004, 09:39

dai cab si riescono ad estrarre i file's necessari, solo che tra capire quali mancano e trovarli magari ci impieghi lo stesso tempo di una reinstallazione totale
se non hai problemi di driver mancanti dell'hw, ti consiglio di formattare

wsim
20-07-2004, 10:44
reinstalla win98 sopra l'attuale e tornerà tutto a posto, senza far altro.

Yashiro
20-07-2004, 11:07
Già risolto, grazie cmq. Ho trovato un'ottima utility dos che si chiama...

Format, mi sembra... :D :(

Il recupero di file di sistema l'ho fatto per un paio, dopo ne mancavano altri mille.

La sovrainstallazione mi diceva non fosse possibile perché il disco era compresso (e non lo era)

formattato e reinstallato tutto...

Una sola cosa mi mancano, i dirver della scheda video.

Non c'è scritto una cippa, ma dovrebbe essere una S3 Trio, o qualcosa simile.

Avete idea di dove posso rimediare questi driver antidiluviani?

lucio68
20-07-2004, 11:35
Già risolto, grazie cmq. Ho trovato un'ottima utility dos che si chiama...

Format, mi sembra... :D :(

Il recupero di file di sistema l'ho fatto per un paio, dopo ne mancavano altri mille.

La sovrainstallazione mi diceva non fosse possibile perché il disco era compresso (e non lo era)

formattato e reinstallato tutto...

Una sola cosa mi mancano, i dirver della scheda video.

Non c'è scritto una cippa, ma dovrebbe essere una S3 Trio, o qualcosa simile.

Avete idea di dove posso rimediare questi driver antidiluviani?
Prova qui
http://www.dr-tech.com/drivers/video.html

Yashiro
20-07-2004, 17:23
Ma come faccio a sapere qual'è la mia scheda senza smontare il case?l'ho già fatto ma mi sono dimenticato di guardare... :doh:

Piuttosto veniamo ad un altro problema, porc...

Tutta oggi ho lavorato con excel e ho salvato e chiuso, riaprendo qualsiasi file XLS ora, o anche solo avviando il foglio elettronico, mi dà un errore

Visual basic

Errore di run-time 438 proprietà o metodo non supportati dall 'oggetto.

Le ho provate tutte, riparazione di office :rolleyes: disinstallato e reinstallato excel, installato i componenti di runtime di visual basic 6 sp5, ma niente.

Che gli è preso, di grazia??

Thunder82
20-07-2004, 19:42
quando avevo problemi con win98 facevo così:

dopo il POST premi F8 e ti da una lista di opzioni di avvio.
scegli "prompt dei comandi con supporto di rete".
Quando hai il prompt di dos digiti "scanreg" (senza le virgolette).

Di norma fa un backup del registro al giorno, carica quello del giorno prima o di 2 giorni prima e vedrai che funzia sempre tutto ;)

Yashiro
20-07-2004, 21:39
avevo fatto anche scanreg/fix, proverò solo lo scanreg allora, ripristinerò uno "vecchio". Speriamo bene...

E per i driver?

lucio68
20-07-2004, 23:06
avevo fatto anche scanreg/fix, proverò solo lo scanreg allora, ripristinerò uno "vecchio". Speriamo bene...

E per i driver?
Se non sai che chip video monta la scheda ne qale sia il modello, temo che ti tocchi riaprire il case e guardarla.
In alternativa, puoi vedere, anche nel sito che ti ho indicato, se c'è un driver generico per la s3 (a patto che il chip sia quello) e installarlo.
In alternativa, prova a cercare qualche software tipo sisoft sandra che faccia il check dell'hardware.
In ultimo, di solito quando avvii il pc appare una riga (o più righe) che ti dice quale chip video monta il tuo pc e magari la revisione del firmware. Con quei dati puoi risalire al modello.

Yashiro
21-07-2004, 11:48
L'unica cosa che ho notato è che al boot in fondo, l'ultima riga ci sono varie diciture con inm mezzo la scritta "ALADDIN" o qualcosa così....

Uff, mi tocca proprio aprire insomma!Anhce perché senza driver quando scrivo su Word si annerisce la riga..

Per excel ho risolto col ripristino, grazie!

A parte qualche (solito) errore di chiusura di word, il resto funge.

Yashiro
22-07-2004, 19:01
Non riesco a trovare i driver video...

l'ID della scheda è questo

PCI\VEN_8086&DEV_7800&SUBSYS_FF008086&REV_21,PCI\'

posso farmene qualcosa?:confused: