PDA

View Full Version : Assegnare differenti indirizzi ip alla stessa scheda di rete

Psychnology
19-07-2004, 15:36
ciao,
ho due router wireless che utilizzo in luoghi differenti e a cui connetto due portatili che regolarmente trasporto con me.
Il problema è che ho bisogno di assegnare indirizzi statici alle schede dal momento che utilizzo emule e tengo aperte le porte per un determinato indirizzo ip sul router, il quale non deve cambiare, pena il low id.
Ho provato a settare due differenti indirizzi ip per le schede, ma ho visto che la commutazione a seconda dell'access point con cui si interfacciano non è affatto automatica.
Non so se sbaglio qualcosa o se l'operazione non sia possibile, ma sinceramente non credo sia questo il punto.
Se qualcuno mi può aiutare.
Un router ha ip adress 192.168.1.1, l'altro 192.168.2.254. Una soluzione potrebbe essere quella di usare il medesimo indirizzo ip per i due router ma è una soluzione poco elegante e che comunque non risolve la questione almeno a livello concettuale.

Krakatoa
19-07-2004, 16:24
...sparo, ma forse l'hai già provato. ('gnoro le reti wireless)
Crei due connessioni alla rete locale,
in ciascuna delle quali assegni un ip differente.
A seconda della necessità avvii l'una, o l'altra, o tutte e due.
Mal che vada, quella non disponibile
(perchè non sei "nell'area giusta") non funzia.

..ma come dicevo sopra,
'gnoro le reti wireless e sparo.
;)

K.

young
19-07-2004, 17:14
In un router attivi il server Dhcp (quello su cui non usi emule) e gli indirizzi ip vengono assegnati dinamicamente alle schede di rete dei portatili. Nell'altro disabiliti il server dhcp e imposti manualmente gli indirizzi ip nelle schede di rete. In winxp puoi assegnare un ip dinamico e un ip statico alternativo alla scheda di rete. Se il portatile si connette al router con server dhcp utilizzerà l'ip dinamico che il router gli fornisce e che ha la precedenza sull'ip statico alternativo. Quando invece si collega al router senza server dhcp non ricevendo alcun ip utilizzerà quello statico alternativo.

PS
il server dhcp dei router ha l'opzione di assegnazione di indirizzi ip riservati? Se si puoi fare in modo che le schede dei portatili ottengano sempre lo stesso indirizzo ip.

Psychnology
19-07-2004, 18:25
per krakatoa:
premesso che non sono sostanziali differenze da questo punto di vista tra wireless e wired, la tua proposta rappresenta una possibilità, tuttavia non supera nella sostanza la questione di assegnare alla stessa scheda wifi o ethernet che sia due differenti indirizzi ip.

per young:
non so se la cosa funzioni onestamente.
Va detto sulla base di quello che ho visto che se anche il dhcp del server è abilitato, se io imposto degli indirizzi statici per le schede questi non vengono modificati dal dhcp server, a meno che...
E qui viene il nocciolo. Infatti se io vado in
"proprietà" della "connessione di rete senza fili"
entro nella scheda "generale"
seleziono "protocollo internet (tcp/ip)"
schiaccio "proprietà"
seleziono in basso "avanzate"

posso impostare diversi "inidirizzi ip" e diversi "gateway predefiniti", oltre che diversi "indirizzi server dns".
A questo punto dovrei ipotizzare che a seconda del gateway rilevato dalla scheda di rete wireless, windows definisca in modo automatico l'indirizzo ip della scheda di rete che io ho impostato.

In pratica:
se l'attuale rete ha il gateway all'indirizzo 192.168.2.254, allora windows automaticamente dovrebbe selezionare come indirizzo ip della scheda di rete 192.168.2.2 (da me definito in modo statico)
allo stesso modo, se il gateway rilevato ha indirizzo ip 192.168.1.1, allora windows dovrebbe selezionare automaticamente l'indirizzo ip 192.168.1.2 (sempre definito in modo statico).

Almeno io l'ho capita così, senonché alla fine mi ritrovo come gateway 192.168.2.254 e come indirizzo ip 192.168.1.1, col risultato ovvio di manacanza di comunicazione.
Sottolineo che comunque la connessione tra router e scheda wifi avviene, infatti mi viene notificato "potenza del segnale eccellente".

Spero di essere stato sufficientemente preciso nello spiegare la questione...

young
19-07-2004, 19:46
Credo che l'impostazione di indirizzi ip e gateway multipli valga solo all'interno della stessa sottorete. Non penso che windows considera gli ip multipli e i gateway multipli in parallelo (se gateway 192.168.1.1 allora ip 192.168.1.7 se gateway 192.168.2.1 allora ip 192.168.2.7 e viceversa) ma utilizza il primo gateway e il primo ip disponibile. La potenza del segnale è relativa alla connessione fisica tra scheda wireless e access point, (un po' come il collegamento del cavo di rete alla presa di rete. In connessioni di rete viene dato infatti lo stato come connesso) e non a quella logica della configurazione dell'indirizzamento.

Psychnology
19-07-2004, 23:16
mi sa che hai ragione...

Psychnology
02-08-2004, 05:20
Originariamente inviato da Krakatoa
...sparo, ma forse l'hai già provato. ('gnoro le reti wireless)
Crei due connessioni alla rete locale,
in ciascuna delle quali assegni un ip differente.
A seconda della necessità avvii l'una, o l'altra, o tutte e due.
Mal che vada, quella non disponibile
(perchè non sei "nell'area giusta") non funzia.

..ma come dicevo sopra,
'gnoro le reti wireless e sparo.
;)

K.

come fai a creare due connessioni alla rete locale?

alexmere
02-08-2004, 07:14
Originariamente inviato da Psychnology
ciao,
ho due router wireless che utilizzo in luoghi differenti e a cui connetto due portatili che regolarmente trasporto con me.
Il problema è che ho bisogno di assegnare indirizzi statici alle schede dal momento che utilizzo emule e tengo aperte le porte per un determinato indirizzo ip sul router, il quale non deve cambiare, pena il low id.
Ho provato a settare due differenti indirizzi ip per le schede, ma ho visto che la commutazione a seconda dell'access point con cui si interfacciano non è affatto automatica.
Non so se sbaglio qualcosa o se l'operazione non sia possibile, ma sinceramente non credo sia questo il punto.
Se qualcuno mi può aiutare.
Un router ha ip adress 192.168.1.1, l'altro 192.168.2.254. Una soluzione potrebbe essere quella di usare il medesimo indirizzo ip per i due router ma è una soluzione poco elegante e che comunque non risolve la questione almeno a livello concettuale.
Potresti usare Mobile Net Switch (http://www.mobilenetswitch.com): per ogni rete crei un profilo con i suoi indirizzi (IP, subnet, etc.) e quando ti serve un profilo lo richiami semplicemente. Non c'è nemmeno bisogno di riavviare il PC.

Psychnology
02-08-2004, 07:59
ti ringrazio alex, per due motivi:
uno perchè mi hai dato un link prezioso
due perchè mi hai fatto capire la questione fondamentale che ogni volta che mi collego a una rete diferente devo riconfigurare i parametri, cosa che non era affatto scontata.

Probabilmente molti usano il dhcp ma non è comunque detto che tutto funzioni. In effetti vedo che quando mi collego usando il dhcp server del router usando il wep ed altre protezioni, la connessione col router a livello di segnale si avviene, però mi viene assegnato un indirizzo ip fuori dalla sottorete del router.

alexmere
02-08-2004, 08:55
ti ringrazio alex, per due motivi:
uno perchè mi hai dato un link prezioso
due perchè mi hai fatto capire la questione fondamentale che ogni volta che mi collego a una rete diferente devo riconfigurare i parametri, cosa che non era affatto scontata.

Probabilmente molti usano il dhcp ma non è comunque detto che tutto funzioni. In effetti vedo che quando mi collego usando il dhcp server del router usando il wep ed altre protezioni, la connessione col router a livello di segnale si avviene, però mi viene assegnato un indirizzo ip fuori dalla sottorete del router.
È vero: con il DHCP non sempre è scontato che l'assegnazione di indirizzi avvenga correttamente. Ho da poco montato una rete con un router Cisco che fa da server DHCP, al quale è attaccato un access point D-Link con la funzione DHCP disattivata. Ebbene, quando i PC collegati in wireless cercano un IP (che devono prendere dal router attraverso l'AP), ci mettono un'eternità, mentre se l'indirizzo è impostato manualmente, la connessione avviene in un attimo. Boh :boh: ?

Psychnology
02-08-2004, 09:06
vorrei capirlo anch'io, per altro il wep dovrebbe a rigor di logica favorire la pronta connessione dal momento che il riconoscimento è "sicuro". Di fatto a me tutto si connette in un battibaleno se il router ha impostazioni di fabbrica, quindi protezione = 0.

alexmere
02-08-2004, 09:36
vorrei capirlo anch'io, per altro il wep dovrebbe a rigor di logica favorire la pronta connessione dal momento che il riconoscimento è "sicuro". Di fatto a me tutto si connette in un battibaleno se il router ha impostazioni di fabbrica, quindi protezione = 0.
Anche con il WEP attivo il mio router ADSL wireless (D-Link DSL-604+) autentica in un attimo i client; il problema che ho sollevato si ha quando l'access point non è integrato, ma è collegato tramite cavo Ethernet 10/100 ad un qualsiasi router.

Psychnology
02-08-2004, 10:04
Originariamente inviato da alexmere
Anche con il WEP attivo il mio router ADSL wireless (D-Link DSL-604+) autentica in un attimo i client; il problema che ho sollevato si ha quando l'access point non è integrato, ma è collegato tramite cavo Ethernet 10/100 ad un qualsiasi router.

ok!