View Full Version : Esperti del barbecue ... a me!
Ciao a tutti!
Qual'è il modo migliore per accendere il barbecue e quali sono i trucchi da adottare per una miglior riuscita!
Originariamente inviato da Giò82
Ciao a tutti!
Qual'è il modo migliore per accendere il barbecue e quali sono i trucchi da adottare per una miglior riuscita!
Dipende:
hai un bbq in muratura con il vano per il cassetto della cenere o la semplice vaschetta di metallo x carbonella ?
alphacygni
19-07-2004, 14:58
Ho recentemente sperimentato la tecnica di accendere il fuoco sotto con legna sottile, e appena ha preso un pochino mettere la griglia con sopra della carbonella che cosi' comincia a incendiarsi... qualndo si e' avviata la versi al piano inferiore e tempo pochi minuti la brace e' pronta
Originariamente inviato da dataman
Dipende:
hai un bbq in muratura con il vano per il cassetto della cenere o la semplice vaschetta di metallo x carbonella ?
Ho la semplice vaschetta di metallo x carbonella!
Originariamente inviato da alphacygni
Ho recentemente sperimentato la tecnica di accendere il fuoco sotto con legna sottile, e appena ha preso un pochino mettere la griglia con sopra della carbonella che cosi' comincia a incendiarsi... qualndo si e' avviata la versi al piano inferiore e tempo pochi minuti la brace e' pronta
E poi la cenere non inizia a svolazzare tutta?
Ho la semplice vaschetta di metallo x carbonella!
Allora hai due modi:
1) metti la carbonella nella vasca e poi ci piazzi tre o quattro blocchi di diavolina (AARGH, non te lo consiglio se non vuoi far puzzare le salsicce di cherosene :eek: )
2) fai tre o quattro palle di carta di giornale (non troppo compatte) e le metti nella vasca, prendi un bel fascio di rametti piccoli e secchi (10-15 cm x 0,5 cm di diametro al massimo) e li spargi sopra le palle di carta, poi metti un primo strato, sottile, di carbonella.
Dai fuoco, e dovrebbe accenderi tutto alla grande. Non appena finisce la prima vampata, aggiungi altra carbonella... et voilà.
:)
powerslave
19-07-2004, 15:15
per pulire la griglia chiedete a Samu:asd:
alphacygni
19-07-2004, 15:16
E poi la cenere non inizia a svolazzare tutta?
quale cenere? :mbe:
lnessuno
19-07-2004, 15:29
oppure fai come me, metti qualche strato di carta di giornale, qualche rametto sopra e dai fuoco... man mano che il fuoco cresce aggiungi altri rametti, quando diventa un pò più consistente inizi a metterci su dei pezzi più grossi...
è un pò più lungo, ma funziona :D
io non ho il barbecue ma solo un "caminetto" dove posso fare la brace...
ALBIZZIE
19-07-2004, 15:38
Originariamente inviato da lnessuno
oppure fai come me, metti qualche strato di carta di giornale, qualche rametto sopra e dai fuoco... man mano che il fuoco cresce aggiungi altri rametti, quando diventa un pò più consistente inizi a metterci su dei pezzi più grossi...
ecco i famosi rametti raccolti da lnessuno per un po' di brace:
http://www.greenpeace.it/utils/media/amazzonia-clearcut.jpg
lnessuno
19-07-2004, 15:40
:D mi piace usare la legna fresca per fare la brace :D
Ok! grazie a tutti per i vostri consigli! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.