View Full Version : Agli Oncologi
Mezzetti0903
18-07-2004, 20:28
Secondo voi cos'è??
E' circa 2 anni che il mio testicolo sinistro presenta un "allungamento"... diciamo che verso la fine della parte posteriore c'è una specie prolungamento del testicolo che perà si sente è leggermente staccata dallo stesso (si sente una specie di tacca". La consistenza(morbidezza) di questo prolungamento è la stessa del testicolo ma tattilmente sembra quasi un groviglio di "vene" o "tubi". Non c'è nessun dolore.
Nella parte anteriore più o meno la stessa cosa, ma qua è possibile distinguere chiaramente (particolarmente nell'erezione) un tubo più grande degli altri che va verso il pene. Penso anche di aver individuato il corrispettivo "tubo" dell'altro testicolo che però è circa un terzo in diametro.
Visivamente il testicolo sinistro è più in basso e più lungo di quello destro. ed in più la zona di pelle che separa il testicolo destro da quello sinistro ha da ditreo fino all'attaccatura del pene un colore diverso...un colore pelle scuro che durante l'erezione non diventa rosso come il resto ma rimane così.
Mi devo preoccupare??
Sinclair63
18-07-2004, 20:30
Vai da un'andrologo è la cosa migliore da fare,ti toglierai ogni dubbio!;)
Originariamente inviato da Sinclair63
Vai da un'andrologo è la cosa migliore da fare,ti toglierai ogni dubbio!;)
consiglio giustissimo, tuttavia dovrebbe trattarsi semplicemente dei dotti deferenti. Considera che non siamo fatti in serie e quindi ci sono notevoli differenze da individuo ad individuo. Se non ci sono patologie anche la visita dal medico di famiglia dovrebbe fugare ogni dubbio. Non avere esitazioni, ricorda che il medico sta la' apposta.
IpseDixit
18-07-2004, 20:49
:rolleyes:
Sinclair63
18-07-2004, 20:54
Originariamente inviato da IpseDixit
:rolleyes:
:wtf:
IpseDixit
18-07-2004, 21:12
:wtf:
Mi lascia parecchio perplesso il fatto che per un dubbio sulla propria salute (...tra l'altro gli oncologi trattano i tumori) si cheide nel forum e non al proprio medico :rolleyes:
Tutto qui.
Sinclair63
18-07-2004, 21:19
Originariamente inviato da IpseDixit
Mi lascia parecchio perplesso il fatto che per un dubbio sulla propria salute (...tra l'altro gli oncologi trattano i tumori) si cheide nel forum e non al proprio medico :rolleyes:
Tutto qui.
Beh sicuramente lui ci avrà pensato,solo che evidentemente voleva un parere preliminare sul suo presunto problema per rassicurarsi un pò!
beh cmq mi sembra ovvio ke il parere di un medico è basilare.
con i gioielli di famiglia nn si scherza.:cry:
Mezzetti0903
18-07-2004, 21:36
Il fatto è che domani l'altro parto per 2 settimana in germania e poi vado in villeggiatura...
anche solo una visita è una bella rogna!!
Per cui volevo un po' di pareri per decidere se rimandare qualcosa per una visita oppure vivermi il tutto e poi fare la visita.
E sono ancora molto indeciso!
Può essere un tumore/cancro del testicolo?
Quali altre cose MENO gravi può essere??
Sinclair63
18-07-2004, 21:40
Originariamente inviato da Mezzetti0903
Il fatto è che domani l'altro parto per 2 settimana in germania e poi vado in villeggiatura...
anche solo una visita è una bella rogna!!
Per cui volevo un po' di pareri per decidere se rimandare qualcosa per una visita oppure vivermi il tutto e poi fare la visita.
E sono ancora molto indeciso!
Può essere un tumore/cancro del testicolo?
Quali altre cose MENO gravi può essere??
Guarda può essere anche che sia un falso problema il tuo,però credo che la salute sia moooolto più importante della villeggiatura non pensi?
Quindi sacrifica un pò di villeggiatura non rimandare la visita e falla al più presto,questo è il mio consiglio poi vedi un pò tu...:boh:
Thunderx
18-07-2004, 21:47
perfettamente d'accordo con sinclair
Thunderx
18-07-2004, 22:22
perchè si dovrebbe preoccupare?
alphacygni
18-07-2004, 23:23
Beh sicuramente lui ci avrà pensato,solo che evidentemente voleva un parere preliminare sul suo presunto problema per rassicurarsi un pò!
preliminare? dopo due ANNI? :muro:
io mi farei vedere, in effetti mi sarei gia' fatt vedere da un pezzo, ma se sono 2 anni che uno sta cosi' non sara' rimandare di 2 settimane a cambiargli la vita...
Thunderx
18-07-2004, 23:37
aspetta aspetta, io avevo letto di una discesa non uniforme dei testicoli da qualche parte, che di solito interessa il testicolo sinistro,ma che non è un cancro ma qualche cosa di molto meno grave, non mi ricordo il nome però
voodoo child
18-07-2004, 23:37
Non ho parole... da due anni ti senti un testicolo diverso dall'altro e invece di andare da un medico alle prime avvisaglie aspetti 2 anni e chiedi su un forum di informatica un consiglio agli oncologi...
Ma se sei preoccupato che possa essere un tumore perchè non sei andato dal medico? I tumori al testicolo ormai si guariscono, ma ovvio che devono essere presi per tempo, se aspetti degli anni il rischio diventa serio, molto serio...
La parte che ti sembra un groviglio di tubi posteriormente al testicolo è l'epididimo, che è effettivamente costituito da un lunghissimo tubo tutto ripiegato si se stesso, però solo leggendo le cose che scrivi non so dirti se le sue dimensioni siano normali... anteriormente al testicolo invece non c'è alcun "tubo" per cui non ho idea di cosa tu stia parlando... la testa dell'epididimo arriva sulla sommità del testicolo, non oltre, e da quella si diparte per qualche mm l'idatide di morgagni, ma è una struttura talmente piccola che non credo sia facilmente palpabile...
Ovvio che ti consiglio di andare immediatamente dal medico (anche dal medico di base), però preparati a un meritatissimo cazziatone: al medico ci si deve rivolgere nonappena si nota qualcosa di strano, non dopo due anni :muro: :muro:
Thunderx
18-07-2004, 23:42
comunque voodoo ha ragione in pieno
voodoo child
18-07-2004, 23:45
Ecco qua una sezione di testicolo, l'idatide di morgagni ( o appendice del testicolo) non è rappresentata...
http://www.centrosterilitanovara.com/img/m_sez-testicolo.png
Ah, aggiungo, la faccia anteriore sta a sinistra, quella posteriore a destra
voodoo child
18-07-2004, 23:48
Ecco un'altra immagine esplicativa: come vedi sulla faccia anteriore del testicolo non vi è alcun "tubo", però non posso sapere se magari ti stessi riferendo al funicolo spermatico (il "cordone" dentro cui passano le vene e le arterie dei testicoli e i dotti deferenti)...
http://www.bartleby.com/107/Images/large/image1148.gif
RiccardoS
19-07-2004, 07:02
la pelle dei testicoli che diventa rossa durante l'erezione? :confused: :D
cmq sembrerebbero i sintomi del varicocele, come qualcuno già ti ha detto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.