View Full Version : Acquisti a Livigno...
Volevo sapere qual'è la cifra massima che si puo' spendere per acquistare dei prodotti elettronici(computer autoradio etc)senza avere problemi in dogana:confused: perchè so che c'è un limite di spesa:boh: grazie in anticipo a chi mi risponde;)
Mailandre
18-07-2004, 11:00
http://www.aptlivigno.it/html/benvenuto/DutyFree.jsp
I viaggiatori di età inferiore ai 17 anni sono esclusi dall'esenzione prevista per i generi di cui alla lettera a) e b) nonché, se inferiori a 15 anni, dall'esenzione di cui alla lettera d). In aggiunta alla tabella quantitativa, è consentita l'importazione in franchigia, per provenienza da Paesi Terzi, di oggetti e generi di consumo per un valore di:
1) 175,00 Eur. - per i viaggiatori di età superiore ai 15 anni.
2) 90,00 Eur. - per i viaggiatori di età inferiore ai 15 anni.
In aggiunta alla tabella quantitativa, è consentita l'introduzione in franchigia di oggetti e generi vari a condizione che si tratti di introduzione priva di carattere commerciale.
ciao
intanto non c'è praticamente nulla per computer a livigno :cry:
marKolino
03-09-2004, 13:20
un piccolo UP
se acquisto DVD o qualche capo d'abbigliamento (che ne so, un maglione) lo devo dire ai doganieri?? :confused:
ci sono delle limitazioni su gli acquisti,
ad esempio si può uscire con massimo una bottiglia di super alcolici a testa e una stecca di sigarette, per tutti gli altri generi che non sono extradoganali (tabacco, cioccolato, sale, profumo,alcool) c'è comunque un tetto massimo di valore che ora non ricordo, mi sembra poco più di 150€
dunque se esci da livigno che ti sei comprato una penna bic nessuno dice nulla, se esci con qualcosa di più costoso dovresti dichiararlo e pagarci l'iva.
comunque sono andato un pò di volte a livigno, ti devo dire sinceramente che a parte appunto tabacco, cioccolato, sale, profumo,alcool, benzina e altre poche cose che costano veramente ma veramente nulla tutto il resto costa come in un qualsiasi paese d'italia, tipo su i vestiti, se trovi un risparmio è veramente poco...puoi trovare l'offerta assurda come la puoi trovare in un qualche ipermercato qualsiasi...
negozi di hardware non ce ne sono...c'è qualcuno che vende qualcosina ma è caro come il sangue ed ha rumenta
ma perchè parlate di dogana? livigno è i provincia di sondrio no?
livigno è portofranco, cioè una zona extradoganale dove non ci sono praticamente le tassazioni dello stato (non c'è iva, non c'è tassa sulla benzina non c'è la tassa sui tabacchi), anche se è in italia in provincia di sondrio conta come andare in un paese estero con tanto di dogana..
La sorella di mia zia per portare fuori macchine fotografiche digitali anche di discreto valore butta la scatola, scatta un paio di foto e fa finta che l'abbia già!
Originariamente inviato da ]DaLcA[
La sorella di mia zia per portare fuori macchine fotografiche digitali anche di discreto valore butta la scatola, scatta un paio di foto e fa finta che l'abbia già!
se non l'ha dichiarata in ingresso, pagherà le tasse.:O
Originariamente inviato da bagoa
Si? Mi sembra che l'abbia sempre fatto, mi farò spiegare meglio allora...
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Si? Mi sembra che l'abbia sempre fatto, mi farò spiegare meglio allora...
Semplice, i doganieri chiudono un occhio (a volte tutti e due ;) ) perchè sanno che praticamente tutti si portano fuori qualcosa che supera la quota consentita, ma dato che Livigno vive molto grazie a questo contrabbando legalizzato non possono bloccarlo.
Altrimenti i livignaschi avrebbero tutti i record per il numero di autoradio, cellulari, fotocamere e videocamere digitali, orologi (e quant'altro) procapite :D
poi, ogni tanto, lo sfigato di turno incappa nei controlli che fanno seriamente e gli viene sequestrata la merce e rifilata una bella multa.
Il gioco più o meno funziona così
Originariamente inviato da bagoa
m'aveva detto il tipo dell'ufficio informazioni che possono controllare il numero di serie e vedere se l'hai comprata li o no! cmq era meglio avere una copia della fattura o scontrino di dove l'avevi comprata!
Io non lo sapevo ed ero andato con la mia macchina fotografica, dopo sul posto mi è venuto il dubbio e mi ha risposto così!
A me non mi hanno neppure fermato poi!
Originariamente inviato da Alien
alla fine si!
:D
supermario
03-09-2004, 22:54
io ci sono andato in vacanza 1 mese fa circa e ne sono uscito stracarico di qualsiasi cosa elettronica ecc ecc e nessuno m a fermato alla dogana....ho avuto culo:oink:
Originariamente inviato da Alien
Semplice, i doganieri chiudono un occhio (a volte tutti e due ;) ) perchè sanno che praticamente tutti si portano fuori qualcosa che supera la quota consentita, ma dato che Livigno vive molto grazie a questo contrabbando legalizzato non possono bloccarlo.
Altrimenti i livignaschi avrebbero tutti i record per il numero di autoradio, cellulari, fotocamere e videocamere digitali, orologi (e quant'altro) procapite :D
poi, ogni tanto, lo sfigato di turno incappa nei controlli che fanno seriamente e gli viene sequestrata la merce e rifilata una bella multa.
confermo e sottoscrivo...anche se a volte si impuntano i doganieri e gli occhi li aprono eccome, roba da contestarti delle sigarette in più...se vogliono mettertelo in quel posto lo fanno coem vogliono, anche perchè come diceva bagoa dovresti dichiarare in ingresso ciò che hai come ad esempio le macchine fotografiche ma non lo fà mai nessuno, mi ricordo che quando sono andato in vacanza in svizzera ad esempio mi ero portato il pc dietro :D e alla dogana lo hanno visto e me l'hano fatto dichiarare in ingresso..
renartex
04-09-2004, 08:19
ma se entro a livigno e mi regalano ad esempio una macchina fotografica, quando esco che mi dicono ? come fanno a stabilire il valore della macchina ? :sofico:
Originariamente inviato da renartex
ma se entro a livigno e mi regalano ad esempio una macchina fotografica, quando esco che mi dicono ? come fanno a stabilire il valore della macchina ? :sofico:
Hanno delle tabelle con il valore dei prodotti.
Non creder che siano stupidi: se si riesce a passar con delle merce è solo perchè loro lo vogliono.
Li ho visti smanettare su cellulari per andar a veder i codici di fabbricazione come se fosse la cosa più normale del mondo (e di modelli di cellualri ce ne sono tanti...)
Ripeto: quando vogliono ti beccano, altrimenti chiudono un occhio e lasciano passare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.