Entra

View Full Version : [UNIVERSITA'] Federico II o Fisciano?


Qwertid
14-07-2004, 08:16
Ciao a tutti! :D

Non volendo aspettare l'ultima ora dell'ultimo giorno utile per l'iscrizione all'università sto cominciando a guardarmi un poco attorno. Come tanti il mio primo dilemma è stato: Informatica o Ing. Informatica (entrambe con pro e contro)? Credo di avere optato per la prima visto che, almeno sul piano teorico, mi affascina di più della seconda che non approfondisce molto l'aspetto programmazione. Detto questo ora mi sto chiedendo: meglio l'università Federico II di Napoli o Fisciano vicino Salerno?E' inutile dire che la 2° è molto più facile da raggiungere rispetto alla prima in quanto con 20 minuti di autostrada o 50 minuti di pullman posso arrivarci facilmente mentre per raggiungere napoli coi mezzi pubblici mi ci vorrebbe 1h e 30. In più secondo una guida all'università di repubblica fisciano è 11a in italia per informatica mentre napoli è 19a (giudicate secondo criteri di produttività, docenti, didattica, ricerca e rapp. esteri). Detto questo la scelta dovrebbe facilmente cadere su fisciano, però, forse sbagliando, credo che Napoli come nome dovrebbe essere un pò più blasonato rispetto a Salerno. Quindi vi chiedo (e specialmente a coloro che hanno avuto contatti con entrambe): quale scegliere? Il nome può fare un pò di differenza quando qualche società (spero) mi chiederà "dove si è laureato?" o sono tutte mie paranoie? Grazie!

Harvester
14-07-2004, 08:17
molti dicono che fisciano sia più "facile"..............

Qwertid
14-07-2004, 08:18
Originariamente inviato da Harvester
molti dicono che fisciano sia più "facile"..............

Più facile solo per questa facoltà o per tutte? Grazie!

Harvester
14-07-2004, 08:20
Originariamente inviato da Qwertid
Più facile solo per questa facoltà o per tutte? Grazie!

un pò per tutte. molti si trasferirono lì per finire prima.

MarColas
14-07-2004, 11:06
Originariamente inviato da Harvester
un pò per tutte. molti si trasferirono lì per finire prima.

Col vecchio ordinamento la situazione (parlo di ingegneria) era: biennio impossibile, triennio più facile. Molti miei colleghi "furbastri" hanno fatto il biennio a Napoli e poi si sono trasferiti a Salerno, ed io mi sono molto pentito di non aver fatto lo stesso.

Comunque sono discorsi superati, il nuovo ordinamento è decisamente più facile, quasi una barzelletta in confronto al vecchio. In pratica è quasi un prolungamento del liceo, basta frequentare per avere la quasi certezza di passare l'esame.
Questo a Fisciano, a Napoli non so, ma credo che sia una tendenza generalizzata del nuovo ordinamento...

bimbo-gio
14-07-2004, 11:12
vai a fisciano!!!

e poi è anche più tranquilla come zona!!;)

Qwertid
14-07-2004, 12:22
Io ero orientato per fisciano ma non per la facilità delle cose quanto piuttosto per la tranquillità. Andare a Napoli coi mezzi pubblici ogni giorno può diventare un'avventura (già una volta mi hanno rubato il cellulare alla terminale). Ve l'ho detto però quale è la mia remora: il nome e la nomea :)

bimbo-gio
14-07-2004, 12:59
se vuoi un pezzo di carta rilasciato dalla federico II non c'è prob....

fatti l'80% degli esami a fisciano e se poi sei ancora convinto ti trasferisci a napoli ed avrai il pezzo di carta con la scritta...;)