PDA

View Full Version : si può fare un DVD mp3 per lettori DVD dell'auto?

raxas
13-07-2004, 15:58
come da oggetto, ho un amico che ha voluto farsi il backup dei suoi vari cd in mp3 e mettendoli su un DVD, solo che se li leggo sul pc, il disco DVD si può leggere, ma sul suo lettore dell'auto (del tipo che ha lo schermo e gli legge i DVD)

ha un DISC ERROR
abbiamo fatto 2 tentativi con il programma SonicMYDvd incluso col mio LiteOn 851S con dischi -R e +R,

provando l'opzione "Crea un Disco Dati", il disco risulta sempre illegibile sull'auto,

se invece provo a masterizzare con le opzioni
"Crea un disco per riproduttori mp3"
o
"Crea un disco musicale da file Audio"
mi richiede un CD e non accetta il DVD,

in tutti i casi ho chiuso il disco, tuttavia è stato registrato a velocità massima...

c'è qualcuno che mi sa dire se è possibile fare questo DVD-mp3 per lettori DVD da auto e come, cioè se ho sbagliato qualche impostazione?

Grazie.

raxas
13-07-2004, 16:12
ho sempre saputo che si potessero fare solo cd-mp3, ma adesso non saprei... con i DVD...
certo lo stereo non può leggere un DVD, ma un lettore DVD dell'auto penso di sì...
il negoziante dove ha comprato il DVD+R ha detto che si può fare quel disco dvd-mp3 per l'auto :confused:

NetUnix
13-07-2004, 21:24
Originariamente inviato da raxas
come da oggetto, ho un amico che ha voluto farsi il backup dei suoi vari cd in mp3 e mettendoli su un DVD, solo che se li leggo sul pc, il disco DVD si può leggere, ma sul suo lettore dell'auto (del tipo che ha lo schermo e gli legge i DVD)

ha un DISC ERROR
abbiamo fatto 2 tentativi con il programma SonicMYDvd incluso col mio LiteOn 851S con dischi -R e +R,

provando l'opzione "Crea un Disco Dati", il disco risulta sempre illegibile sull'auto,

se invece provo a masterizzare con le opzioni
"Crea un disco per riproduttori mp3"
o
"Crea un disco musicale da file Audio"
mi richiede un CD e non accetta il DVD,

in tutti i casi ho chiuso il disco, tuttavia è stato registrato a velocità massima...

c'è qualcuno che mi sa dire se è possibile fare questo DVD-mp3 per lettori DVD da auto e come, cioè se ho sbagliato qualche impostazione?

Grazie.

se la tua autoradio ha lattore che legge DVDR allora nn c'è problema. no?

Mistral PaolinuX
13-07-2004, 21:44
A patto, ovviamente, che l'autoradio possa leggere gli mp3. Mi resta comunque qualche dubbio sul fatto che un'autoradio possa leggere un DVD dati con MP3.

Paolo

raxas
13-07-2004, 23:17
Originariamente inviato da NetUnix
se la tua autoradio ha lattore che legge DVDR allora nn c'è problema. no?
preciso che l'autoradio è con lo schermo, cioè può vedere anche film in DVD,
quindi se si registra qualcosa si usano DVD, sia o -R oppure +R,
ma inutilmente non vede questi mp3 su DVD, anzi come ho detto dà: DISC ERROR

Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
A patto, ovviamente, che l'autoradio possa leggere gli mp3. Mi resta comunque qualche dubbio sul fatto che un'autoradio possa leggere un DVD dati con MP3.

Paolo
adesso ricordo, provando stasera alcuni videoclip, l'autoradio ha un logo in cui è descritto che legge DVD-VCD-mp3-audio-Cd,
il fatto è che un CD con mp3 è leggibile ovunque (o quasi) e sull'autoradio è perfettamente leggibile, già sperimentato,

ma questo DVD con mp3 mi è stato possibile registrarlo solo in opzione Dati, e appunto ci ho messo gli mp3,

ritorno un pò all'inizio della questione: insomma non mi è chiaro che differenza faccia tra un DVD-mp3 (ammesso che esista) e un DVD-dati con mp3 registrati, lo stesso vale per i CD (in fondo sono solo mp3 inseriti, non mi pare che ci sia altro... tra le opzioni di Nero ad esempio c'era la differenziazione tra cd-mp3 o cd-dati, ma alcuni lettori leggono anche gli mp3 registrati in modalità dati

non so se sono stato chiaro,

cmq Grazie per le risposte.
Ciao.

marben
13-07-2004, 23:22
Temo che il firmware dell'autoradio abbia delle limitazioni che le impediscono di riconoscere correttamente i DVD con files MP3.

raxas
13-07-2004, 23:26
Originariamente inviato da marben
Temo che il firmware dell'autoradio abbia delle limitazioni che le impediscono di riconoscere correttamente i DVD con files MP3.
potrebbe essere allora questo il problema...
domani rintracciamo il manuale per vedere se questo è esplicitamente indicato...

Grazie,
Ciao.

marben
13-07-2004, 23:29

domani rintracciamo il manuale per vedere se questo è esplicitamente indicato...

Grazie,
Ciao.

Dubito possa essere indicato... ;)

raxas
13-07-2004, 23:48
Dubito possa essere indicato... ;)
oops, stavo cenando :D, rispondo ora:

ipotizzando che li possa leggere, avrò sbagliato qualcosa?
o è il programma di masterizzazione che non ha questa opzione: DVD-mp3,
mi scuso per le domande :D
ma non ho esperienza di opzioni di questi sw, cioè potrebbe qualcuno di questi essere utile allo scopo?
Grazie

marben
13-07-2004, 23:58
Un'opzione DVD-MP3 non avrebbe molta ragione d'esistere, trattandosi di un semplice DVD di dati...

raxas
14-07-2004, 00:10
Un'opzione DVD-MP3 non avrebbe molta ragione d'esistere, trattandosi di un semplice DVD di dati...
lo stesso, da quanto ho capito fino ad ora, però non vale per i cd,
visto che sono state previste le opzioni cd-mp3 o cd-dati...
:D :)

cyber
14-07-2004, 18:19
Cmq, ammesso che l'autoradio legga questo formato, non mi sembra ci siano in giro software in grado di creare DVD Audio o si?

raxas
14-07-2004, 18:55
Originariamente inviato da cyber
Cmq, ammesso che l'autoradio legga questo formato, non mi sembra ci siano in giro software in grado di creare DVD Audio o si?
infatti chiedevo... anche la distinzione tra formato per i DVD -Dati o -Audio o -mp3 non mi è chiara... se non c'è una risposta vuol dire che il problema c'è... :confused:

cmq ringrazio marben per le risposte alle mie assillanti domande.
Grazie, :)

cyber
14-07-2004, 19:22
Quello che volevo dire è che lo standard audio prevede l'uso del compact disc così come quello video quello del DVD. Altrimenti si sarebbero potuti utilizzare più CD per copiare un DVD, cosa che sappiamo tutti non possibile se non cambiando standard e passando al SVCD. Quindi niente DVD + wav ;)

cyber
14-07-2004, 19:29
Per il discorso mp3 su DVD è fattibilissimo, se hai problemi sicuramente dipende dal lettore che non supporta DVD dati. Controlla se la dicitura non specifichi DVD e CD/mp3 ;)

raxas
14-07-2004, 19:37
cioè non esiste ancora un formato Audio (wav) per i DVD?
a questo ci arrivo, infatti nello stereo un dvd (qualsiasi) non funziona, credo :D
e lo stesso allora per gli mp3 su un supporto DVD... in un lettore cd (qualsiasi) chiaramente non può leggerlo,

quindi non ci sarebbe ancora, perlomeno, la possibilità di un lettore dvd-mp3, a me che non sono al corrente dei vari formati...

cioè dei supporti di memorizzazione che non distinguo dalle abilità di un lettore a leggere mp3 o meno... cioè potrebbe dipendere sia dal supporto che dal lettore,

o forse, scusate, ho fatto un pò di confusione :D :mc:

raxas
14-07-2004, 19:43
sto leggendolo ora questo tuo post:
Per il discorso mp3 su DVD è fattibilissimo, se hai problemi sicuramente dipende dal lettore che non supporta DVD dati. ;)
quindi se il lettore non supporta DVD dati non leggerà mp3...

Controlla se la dicitura non specifichi DVD e CD/mp3
se c'è la specifica indicata: "dvd-mp3", li leggerà,
altrimenti no
è che il logo tipo: DVD-VCD-mp3-audio-Cd, non si capisce cosa valga per i DVD, controlleremo meglio anche sul manuale.
Grazie intanto.

cyber
14-07-2004, 20:01
sto leggendolo ora questo tuo post:

quindi se il lettore non supporta DVD dati non leggerà mp3...

se c'è la specifica indicata: "dvd-mp3", li leggerà,
altrimenti no
è che il logo tipo: DVD-VCD-mp3-audio-Cd, non si capisce cosa valga per i DVD, controlleremo meglio anche sul manuale.
Grazie intanto.

Purtroppo molto spesso si legge esplicitamente la dicitura DVD CD/mp3

di nulla,
ciao

raxas
14-07-2004, 20:20
Purtroppo molto spesso si legge esplicitamente la dicitura DVD CD/mp3

di nulla,
ciao
vuoi dire
o
DVD
o
CD/mp3

quindi niente mp3-dati-wav su DVD, ma solo filmati tipo mpeg, avi, divx...

credo quasi sicuramente che sia così, eppure il negoziante della Synergy che vende apparecchi di vario tipo per auto e casa era così sicuro che il lettore sull'auto li avrebbe letti, ma a quanto pare non tutti i playerDVD su auto sono in grado e questo non poteva saperlo...
da come avete accennato quindi qualcuno che legge dvd con mp3 sul player indicato ci sarà?

Ciao

Alef_0
14-07-2004, 21:42
Il fatto è che la radio del tuo amico come moltissimi lettori da tavolo attualmente possono leggere cd-audio, cd/mp3 (wma alcuni), DVD, VCD, SVCD però non possono leggere altri.

In particolare ogni lettore,tranne quelli interni al pc che si servono di software di lettura (vedi media player), leggono lo standard DVD-Video (poi dipende dalla compatibilità +,- o rw) comunque solo i video.

Ciò significa che il lettore riconosce il dvd se al suo interno rileva le cartelle AUDIO_TSVIDEO_TS che sono tipiche di un film.

Fare un dvd dati si può ma lo si può leggere solo con il pc...

Ho provato pure io sul mio lettore da tavolo che legge gli mp3 a fare un dvd dati pieno di mp3, risultato (file sconosciuto, error, ecc..)

Ho provato anche a mettere i files in una delle due cartelle descritte prima... Il problema sta che ogni lettore, una volta riconosciuto le cartelle cerca i files Vob e Inf tipici dei film per iniziare la riproduzione. Tali files dicono al lettore cosa andare a leggere e in che ordine.

Conclusione: teoricamente si dovrebbe fare un dvd con gli mp3 all'interno della cartella video_ts con un file vob che raggruppi tutti gli mp3 e un file inf con le informazioni per la riproduzione.

Morale: non esiste nessun programma in grado di farlo (almeno attualmente) :(

Mistral PaolinuX
14-07-2004, 21:46

Qualcosa ho visto nella sezione software di CD-R Info.

Paolo

raxas
14-07-2004, 22:17
x Alef_0 :
ottima delucidazione, adesso mi è più chiaro, almeno non ricerco soluzioni inesistenti.

P.S. : chissà che non si possa editare a mano questo file inf, ma sconosco l'argomento :D adesso vado a vedere un DVD video cosa ha dentro... :mc: :D (edit: non c'è nessun file inf dentro, allora è una cosa più difficile...)

Grazie.
:)

anche a tutti gli altri.
stando in attesa di novità.
Ciao.

rc211v
16-07-2004, 22:21
Qualcosa ho visto nella sezione software di CD-R Info.

Paolo

Ciao
ma intendi dvd-audio (formato 5.1) oppure passare wav in vob?
mi interessa vorrei comprare un caricatore dvd, ma solo per sentire audio

Mistral PaolinuX
17-07-2004, 13:28
Non ho scaricato il sw in questione, ma credo che si tratti di creazione di DVD audio... Vedo di farcela a controllare.

Paolo

rc211v
17-07-2004, 15:54
ho provato la versione trial di
audioDVD creator qui
http://www.cdrinfo.com/Sections/Software/All.asp?Category=DVD
consente di mettere file wav e mp3 in un dvd-video e fare + titoli

io ho provato con dei wav (totale 505mb) su due titoli su un rw

il lettore Home me lo legge perfettamente (però è un lettore dvd-audio SACD), ma la cosa strana è che il master una volta sfornato non lo legge

Mistral PaolinuX
18-07-2004, 21:37
Era esattamente quello il sw cui facevo riferimento nel post precendente.

Paolo

rc211v
18-07-2004, 21:54
Era esattamente quello il sw cui facevo riferimento nel post precendente.

Paolo
sembra ottimo.....lo devo provare su altri lettori
se funzia mi compro un caricatore di dvd:D :D :D

morpheus85
10-10-2010, 10:21
ho provato la versione trial di
audioDVD creator qui
http://www.cdrinfo.com/Sections/Software/All.asp?Category=DVD
consente di mettere file wav e mp3 in un dvd-video e fare + titoli

io ho provato con dei wav (totale 505mb) su due titoli su un rw

il lettore Home me lo legge perfettamente (però è un lettore dvd-audio SACD), ma la cosa strana è che il master una volta sfornato non lo legge

spettacolo sto programma :eek:
avevo un lettore dvd grundig usato pochissimo ma pagato tantissimo e non sapevo che farmene, ora lo accoppiero all'hifi e lo impiegherò come lettore audio :cool:
peccato non averlo cercato prima :stordita: