Entra

View Full Version : emulatore amiga winuae

nieco
12-07-2004, 21:49
Ciao gente ho un problema con questo emulatore winuae ma probabilmente e' perche' non so usare l'amiga.
Sull'amiga come si fa ad installare un programma? i giochi sono riuscito a farli partire tramite i dischi virtuali dell'emulatore ma volevo installare picasso96 ma come faccio??
Dal worbench vedo un'icona ram disk e l'altra icona e dell'hd che ho creato ma per installare un programma non so che fare aiutoo

Grazie

Everyman
13-07-2004, 09:47
Originariamente inviato da nieco
Ciao gente ho un problema con questo emulatore winuae ma probabilmente e' perche' non so usare l'amiga.
Sull'amiga come si fa ad installare un programma? i giochi sono riuscito a farli partire tramite i dischi virtuali dell'emulatore ma volevo installare picasso96 ma come faccio??
Dal worbench vedo un'icona ram disk e l'altra icona e dell'hd che ho creato ma per installare un programma non so che fare aiutoo

Grazie

ehm...domanda imbarazzante: che cos'e' il workbench?

E picassso96?

:confused:

parroco
13-07-2004, 14:57
Originariamente inviato da Everyman
ehm...domanda imbarazzante: che cos'e' il workbench?

E picassso96?

:confused:
il workbench è il sistemo operativo dell'Amiga.
picasso96 non lo so, mi sbaglierò ma mi ricorda il nome di un accelleratore grafico.

cmq i giochi su Amiga, almeno la maggior parte, non potevano essere installati. il gioco partiva in automatico una volta inserito il floppy.
quindi se ben ricordo devi inserire la rom dei floppy all'interno dei drive virtuali del winuae.

se hai un gioco come monkey2 che può essere installato credo che tu debba trovare il file dell'installazione sul floppy.
ma non ho mai provato :(

Krusty
13-07-2004, 20:31
picasso96 è il pacchetto di driver per le schede grafiche per amiga... ma a che ti serve?
dovrebbe essere compreso nell'amigaos 3.5, lo installi e sfrutti la scheda grafica pc per vedere il workbench in 1024x768 ;)

Krusty
13-07-2004, 20:35
la maggior parte dei giochi non aveva un installer, si potrebbe ovviare cercando i pacchetti whdload su aminet, peccato richiedano quasi sempre i dischetti originali...
monkey 2, così come indiana jones 4 e pure monkey 1 l'installer l'avevano per fortuna!

marcromo
14-07-2004, 07:31
Aggiungo una domandina:

dove trovo l'emulatore dell amiga con il workbench e le rom dei giochini???

marcromo
14-07-2004, 07:41
Aggiungo una domandina:

parroco
14-07-2004, 07:43
Originariamente inviato da marcromo
Aggiungo una domandina:

non so di preciso, cerca con google o col mulo ;)

Krusty
14-07-2004, 11:36
Originariamente inviato da marcromo
Aggiungo una domandina:

troppo facile! non c'è...
devi scaricarti tutto singolarmente...

nieco
17-07-2004, 10:24
L'emulatore lo trovate qui http://emulazione.multiplayer.it/winuae/
per tutto il resto cercate con il mulo!!!!!

nieco
17-07-2004, 10:34
Riguardo ai driver picasso96 avevo letto che bisognava installarli pero' forse e' come dici tu che sono gia' presenti nel os 3.5 infatti l'emulatore funziona ed anche i giochi che fino ad ora ho provato.
Pero' non capisco, i giochi basta inserirli nel floppy virtuale e partono anche se non tutti perche ' alcuni giochi mi fanno apparire una schermata del worbench con un cursore e dovrei scrivere qualcosa per farli partire ma non so cosa scrivere, ma per installare chesso un programma cosa devo fare?
sulla schermata del worbench vedo 2 icone una ram disck e l'altra e l'hd virtuale che ho creato , ma se voglio inserire un programma nel hd cosa devo fare? conoscete qualche guida su amiga????

nieco
17-07-2004, 10:42
continuo il mess precedente :

ad esempio i file tipo "archery.lha" che dovrebbere essere un gioco come faccio a farli leggere dall'amiga???

Krusty
17-07-2004, 11:23
Originariamente inviato da nieco
Riguardo ai driver picasso96 avevo letto che bisognava installarli pero' forse e' come dici tu che sono gia' presenti nel os 3.5 infatti l'emulatore funziona ed anche i giochi che fino ad ora ho provato.
Pero' non capisco, i giochi basta inserirli nel floppy virtuale e partono anche se non tutti perche ' alcuni giochi mi fanno apparire una schermata del worbench con un cursore e dovrei scrivere qualcosa per farli partire ma non so cosa scrivere, ma per installare chesso un programma cosa devo fare?
sulla schermata del worbench vedo 2 icone una ram disck e l'altra e l'hd virtuale che ho creato , ma se voglio inserire un programma nel hd cosa devo fare? conoscete qualche guida su amiga????

i giochi nel 95% dei casi non hanno un installer, cioè non puoi installarli almeno con metodi convenzionali...
se vuoi solo giocare evita pure di farti un hd virtuale e installarci il workbench, lanci l'emulatore metti il floppy e via...
picasso96 è presente nel cd di amigaos 3.5 ma va installato a parte...
se per i giochi che non vanno ti viene fuori la shell (cioè 1> e il cursore) controlla che il disco sia quello giusto, e se è su più dischi prova a caricarne uno degli altri... se mi sai dire i titoli che ti fanno così magari riesco a essere più preciso...
nell'hd virtuale hai installato il workbench? che versione? quali programmi vorresti installare? non tutti hanno un installer...

nieco
17-07-2004, 11:42
ho installato il worbench 3.1 con il kick 3.1 ed uso l'emulatore winuae.
Vorrei imparare ad usare amiga non solo per i giochi ma vorrei provare anche ad installare qualche programma pero' ho serie difficolta.
Per dire volevo installare i driver picasso 96 ma sono con estensione lha e non so come fare a farli caricare dall'amiga

Krusty
17-07-2004, 11:57
dipende da dove hai ora l'archivio lha...
se è su pc lo estrai (prova con winrar) e poi lo porti sul disco virtuale dell'amiga; se è già nell'hd virtuale amiga, vai su aminet, ti scarichi il comando lha, lo metti in hd0:c/ e poi da cli usi la sintassi per estrarre l'archivio (che non mi ricordo qual è... prova comunque lha -h ti dovrebbe dare l'help)